GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non parla
- sun
- Master~GolGirl®

Re: non parla
no problem...se ne è discusso in un sacco di topic...
ogni bimbo ha i suoi tempi.
La mia pulce ha fatto i 2 anni a luglio e fino al mese scorso diceva sì e no 5 parole...da un mese a questa parte si è "svegliata" e ha cominciato a ripetere tutto...anche troppo forse!!!!Adesso la sua parola principale è PECCHE' (perchè) e vuole le spiegazioni su tutto... :prrrr
ogni bimbo ha i suoi tempi.
La mia pulce ha fatto i 2 anni a luglio e fino al mese scorso diceva sì e no 5 parole...da un mese a questa parte si è "svegliata" e ha cominciato a ripetere tutto...anche troppo forse!!!!Adesso la sua parola principale è PECCHE' (perchè) e vuole le spiegazioni su tutto... :prrrr
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- ely66
- Platinum~GolGirl®

3 anni e un mese. ed è partita con le frasi per intero.
parlo di mia figlia. prima era tutto un mugolio, tranne mamma papà nonno/a le solite cose insomma..
ma da quando è partita..........
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo
parlo di mia figlia. prima era tutto un mugolio, tranne mamma papà nonno/a le solite cose insomma..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

L'importante è che dica MAMMA e PAPA',
parlerà, eccome se parlerà,
e dovrai implorarlo di stare zitto!!!
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Gaia 14 mesi : papà, aua (acqua), brruaaaaaa (bear), no, ihhi (sarebbe iggi ...il nome del gatto), un pò di versi degli animali e poi una serie di discorsi incomprensibili in cui ti guarda, ti parla e pretende una risposta....che io non so mai dare visto che tra dada tata tutum etc... non capisco mai cosa voglia dirmi...Milli ha scritto:Titto ha quasi 1 anno e mezzo e ancora non parla....va bè, mamma, pappa e quasi nulla altro....siamo un po' in ritardo?
ciao
Mamma una volta lo diceva, ora esiste solo papà
Diciamo che se ogni tanto stesse un pò più zitta non disprezzerei :prrrr :prrrr
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- lalat
- Silver~GolGirl®

- redmint74
- Basic~GolGirl®

ci vuole solo pazienza
ma poi quando cominciano ti diverti così tanto che ti dimentichi delle ansie passate! 
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005

- newmamy
- Gold~GolGirl®

come ti hanno già detto, non devi affatto preoccuparti. ogni bambino ha i suoi tempi (uhhhhh...quante volte ho già sentito questa frase), filippo ha iniziato a parlare abbastanza presto (15-16 mesi) ma ha camminato tardissimo ovvero nel momento in cui ha iniziato a parlare !!!!!!!!
ora corre (nessuno riesce più a fermarlo) e chiacchiera dalla mattina alla sera
ora corre (nessuno riesce più a fermarlo) e chiacchiera dalla mattina alla sera
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- GRACE71
- Master~GolGirl®

MA NOOOOOOOOO
TRANQUILLA ARRIVERA' PRESTO IL GIORNO IN CUI TI FARA' UNA TESTA COSI' DI CHIACCHIERE!
I MIEI HANNO PARLATO ENTRAMBI DOPO I 20 MESI. SIMO HA APPENA COMINCIATO A FORMARE DELLE FRASI... (MA HA COMINCIATO IN QUESTO MESE... INSOMMA UN VERO E EPROPRIO EXPLOIT) ALLEGRA ADDIRITTURA INTORNO AI DUE ANNI... E SENTISSI CHE LINGUA HA ADESSO!!!!
TRANQUILLA ARRIVERA' PRESTO IL GIORNO IN CUI TI FARA' UNA TESTA COSI' DI CHIACCHIERE!
I MIEI HANNO PARLATO ENTRAMBI DOPO I 20 MESI. SIMO HA APPENA COMINCIATO A FORMARE DELLE FRASI... (MA HA COMINCIATO IN QUESTO MESE... INSOMMA UN VERO E EPROPRIO EXPLOIT) ALLEGRA ADDIRITTURA INTORNO AI DUE ANNI... E SENTISSI CHE LINGUA HA ADESSO!!!!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

Jessica 16 mesi, dice mamma,ciao,grazie
ma solo quando vuole lei!!!!
Per il resto cmq si fà capire in tutto e credo che sia la cosa piu' importante.
ma solo quando vuole lei!!!!
Per il resto cmq si fà capire in tutto e credo che sia la cosa piu' importante.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- grafab2001
- Original~GolGirl®

Mia figlia, 20 mesi, parla tantissimo....peccato che sia un miscuglio tra cinese e ostrogoto!!
Non ci si capisce un acca! Sta lì tutto il giorno a chiaccherare in questa sua strana lingua, io all'inizio mi preoccupavo ma poi la pediatra mi ha spiegato che è suffciente che ci sia "intenzione" e "musicalità" nel suo modo di parlare (ed eccome se c'è...dovresti vedere con che tono incavolato parla all'aspirapolvere!!!
)
Non ci si capisce un acca! Sta lì tutto il giorno a chiaccherare in questa sua strana lingua, io all'inizio mi preoccupavo ma poi la pediatra mi ha spiegato che è suffciente che ci sia "intenzione" e "musicalità" nel suo modo di parlare (ed eccome se c'è...dovresti vedere con che tono incavolato parla all'aspirapolvere!!!
- cleo
- Master~GolGirl®

Anna ha attraversato diverse fasi:
1) dai 12 ai 15 mesi circa diceva solo mamma
2) dai 15 ai 17 mesi circa ha iniziato anche con altre parole (papà, pappa, agua cioé acqua, cacca, nonno, nonna e un sacco di versi di animali)
3) ai 18 mesi si è messa a parlare solo con le vocali
per cui acqua era a-a, cane era a-e, mano era a-o e via dicendo :ahah
4) da qualche giorno sembra di avere un pappagallo in casa. Ripete TUTTO (anche se a modo suo) e si lancia in parole con tre sillabe
tipo cavallo che lei chiama caiallo.
Quindi.........tranquilla, fra un pò di farà due palle così e tu ti divertirai un sacco.
Soprattutto quando dorme.......

1) dai 12 ai 15 mesi circa diceva solo mamma
2) dai 15 ai 17 mesi circa ha iniziato anche con altre parole (papà, pappa, agua cioé acqua, cacca, nonno, nonna e un sacco di versi di animali)
3) ai 18 mesi si è messa a parlare solo con le vocali
4) da qualche giorno sembra di avere un pappagallo in casa. Ripete TUTTO (anche se a modo suo) e si lancia in parole con tre sillabe
Quindi.........tranquilla, fra un pò di farà due palle così e tu ti divertirai un sacco.
Soprattutto quando dorme.......
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- lullaby73
- New~GolGirl®

Valentina parla e molto (fin troppo) ha 18 mesi dice un sacco di parole circa 50 chiaramente.....oggi ha imparato niente e l'ha ripetuto all'infinito...dirai grazie del supporto!
ti propongo un baratto te la presto per un po di giorni e tu mi dai il tuo Titto...SAPPI PERO' CHE NON CAMMINA ANCORA!!!!18 MESI E SI APPOGGIA A TUTTO MAI DA SOLA INIZIA ORA...e tutti mi ripetono mio figlio gia' a 11 mesi andava come un treno....
ti propongo un baratto te la presto per un po di giorni e tu mi dai il tuo Titto...SAPPI PERO' CHE NON CAMMINA ANCORA!!!!18 MESI E SI APPOGGIA A TUTTO MAI DA SOLA INIZIA ORA...e tutti mi ripetono mio figlio gia' a 11 mesi andava come un treno....
La mia piccola Valentina è nata il 30 aprile 2006!
- dadiii
- New~GolGirl®

NON SIETE IN RITARDO TRANQUILLISSIMA GRETA Uguale a un anno e mezzo. 
Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.
- Pupina
- Basic~GolGirl®

Non avere fretta.
Il mio ha iniziato a dire qualche parola di + da quando va all'asilo, da settembre, l'altro giorno la sua prima frase "etto è mio", è in ritardo rispetto a tanti altri bimbi, ma l'importante è arrivare.
Per ora lo capisco solo io, ieri sera voleva che il padre mettesse le pile nuove x far funzionare un giochino, il padre non lo capiva, anzi se la rideva sentendolo parlare nella lingua tutta sua e come reazione, sbagliata, il pupo incavolato l'ha graffiato a sangue. E lì ho :ahah io che avevo capito quello che voleva.
Il mio ha iniziato a dire qualche parola di + da quando va all'asilo, da settembre, l'altro giorno la sua prima frase "etto è mio", è in ritardo rispetto a tanti altri bimbi, ma l'importante è arrivare.
Per ora lo capisco solo io, ieri sera voleva che il padre mettesse le pile nuove x far funzionare un giochino, il padre non lo capiva, anzi se la rideva sentendolo parlare nella lingua tutta sua e come reazione, sbagliata, il pupo incavolato l'ha graffiato a sangue. E lì ho :ahah io che avevo capito quello che voleva.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- deddola23
- Expert~GolGirl®

Camilla (quasi 13 mesi) parla il..."camillese" cioè si esprime con frasi di nonsenso compiuto 
trattasi proprio di discorsi dove ciò che dice, chiaramente, è privo di senso (per noi adulti) ma che per lei sembrano avere un chiaro, netto significato.
Inoltre usa anche i toni della conversazione normale...non oso immaginare quando comincerà a parlare la sua madrelingua..logorroica è dire poco
trattasi proprio di discorsi dove ciò che dice, chiaramente, è privo di senso (per noi adulti) ma che per lei sembrano avere un chiaro, netto significato.
Inoltre usa anche i toni della conversazione normale...non oso immaginare quando comincerà a parlare la sua madrelingua..logorroica è dire poco
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- Cippi71
- Master~GolGirl®

Invece mia figlia ha fatto il percorso inverso .....
a 12 mesi diceva "abbastanza" parole, anche bene
poi pian piano è "regredita" ......... si rifiutava di dire quasi tutto (tranne le cose base, come mamma papà pappa nonno/a )
per nominare qualsiasi cosa usava un'unica parola POOPO
da poco, da quando va al nido, ha iniziato a sciogliere la lingua
si vede che cerca di ripetere le parole nuove, ogni giorno ne dice almeno una nuova
(ieri ha detto ailo=asilo e bava) e poi fa dei discorsoni (incomprensibili, però
)
sta facendo anche la sue prime frasi
per se. BEE nanna fuà (= pecora, fai la nanna qua) oppure nonno Pè pipì (= nonno porta Pelù (il cane) a fare pipì) o ancora Lori fuà popo (= Lory viene qua dopo)
non le ho mai contate, ma credo che per ora sappia circa una 50/60 ina di parole, ma come ho già detto, ogni giorno ne impara almeno 1 nuova
adesso ha 21 mesi
io non mi sono mai preoccupata
lo so che rispetto ad alcuni coetanei è "indietro" col linguaggio
(io stessa a 18 mesi parlavo quasi perfettamente)
però si vede che è normalissima, capisce tutto, è furbissima e d'altronde lei ha acquisito certe competenze motorie (ha iniziato a mettersi in piedi da sola a 7 mesi, a 10 mesi camminava; a 19 mesi faceva cacca e pipì nel vasino) e sicuramente era più motivata e interessata a mettere tutte le sue "risorse" nell'attività motoria piuttosto che nel linguaggio
adesso che ha completa padronanza di tutti i movimenti, si sta dedicando all'acquisizione delle competenze linguistiche
per cui, mi devo accodare al coro dei : è normale, ogni bimbo ha i suoi tempi, ogni bimbo sviluppa determinate competenze in base a propri schemi, eccecc
dai 3 anni è partito a parlare benissimo, ma proprio come un adulto, con frasi complete di aggettivi pronomi verbi declinati, parole complicate e non "storpiava" in bambinese neanche una parola !!!!!!!!
a 12 mesi diceva "abbastanza" parole, anche bene
poi pian piano è "regredita" ......... si rifiutava di dire quasi tutto (tranne le cose base, come mamma papà pappa nonno/a )
per nominare qualsiasi cosa usava un'unica parola POOPO
da poco, da quando va al nido, ha iniziato a sciogliere la lingua
si vede che cerca di ripetere le parole nuove, ogni giorno ne dice almeno una nuova
(ieri ha detto ailo=asilo e bava) e poi fa dei discorsoni (incomprensibili, però
sta facendo anche la sue prime frasi
per se. BEE nanna fuà (= pecora, fai la nanna qua) oppure nonno Pè pipì (= nonno porta Pelù (il cane) a fare pipì) o ancora Lori fuà popo (= Lory viene qua dopo)
non le ho mai contate, ma credo che per ora sappia circa una 50/60 ina di parole, ma come ho già detto, ogni giorno ne impara almeno 1 nuova
adesso ha 21 mesi
io non mi sono mai preoccupata
lo so che rispetto ad alcuni coetanei è "indietro" col linguaggio
(io stessa a 18 mesi parlavo quasi perfettamente)
però si vede che è normalissima, capisce tutto, è furbissima e d'altronde lei ha acquisito certe competenze motorie (ha iniziato a mettersi in piedi da sola a 7 mesi, a 10 mesi camminava; a 19 mesi faceva cacca e pipì nel vasino) e sicuramente era più motivata e interessata a mettere tutte le sue "risorse" nell'attività motoria piuttosto che nel linguaggio
adesso che ha completa padronanza di tutti i movimenti, si sta dedicando all'acquisizione delle competenze linguistiche
per cui, mi devo accodare al coro dei : è normale, ogni bimbo ha i suoi tempi, ogni bimbo sviluppa determinate competenze in base a propri schemi, eccecc
anche mio nipote (che adesso ha 16 anni) fino ai 3 anni usava al massimo 10 parole base, le solite mamma papà nonno acqua pappaely66 ha scritto:3 anni e un mese. ed è partita con le frasi per intero.
dai 3 anni è partito a parlare benissimo, ma proprio come un adulto, con frasi complete di aggettivi pronomi verbi declinati, parole complicate e non "storpiava" in bambinese neanche una parola !!!!!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Primavera
- Master~GolGirl®

Alessandro 19 mesi e non parla ancora... dice solo le classiche paroline, ti consiglio e consiglio anche a me stessa di aspettare...poi la tua piccola è davvero piccola ha 12 mesi...
-
catygiu
- New~GolGirl®

il mio ha quasi 3 anni li compie a gennaio e oltre mamma e lala e po che sn i teletubbies non dice,anzi acqua lo dice qnd gli va.ne ho parlato con il pediatra e mi ha detto di aspettare.per fare un esempio ieri mi ha visto nascondere un mazzo di carte su una mensola alta in cucina,stamattina si è svegliato con il pensiero li...io gli ho detto dimmi mamma voglio le carte e te le do...dopo mezz'ora di qst cantilena in cui lui nn diceva una sillaba ma mi spingeva in tutti i modi ha detto mamma,allora io gli ho detto ora dimmi carte e te le do lui mi ha guardato poi si è allontanato ha trascinato una sedia sotto la mensola ed è salito per prendersele da solo le carte.....in compenso il no gli viene benissimo....specie qnd gli offro qlcs da mangiare.... comunque a parte tutto io lo vedo che lui capisce tutto ma mi preoccupa che ancora nn parli
-
Deedee
- Original~GolGirl®

Come è vero!!!!fiammetta1972 ha scritto:L'importante è che dica MAMMA e PAPA',
Francesco ha iniziato a parlare a 30 mesi... dopo quasi un anno
in cui non diceva proprio nulla...
anche io ero preoccupata... ma ora anche io ogni
tanto lo prego di tacere...
perchè oltre a parlare in continuazione, se non ha nulla da dire
si mette a cantare... e questo anche alle 3 di mattina
Dany ed i suoi Chicchi FEBBRARINI Francesco (28/02/2005) e Valentina (08/02/2008)