GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'ora della messa a letto...una battaglia

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

l'ora della messa a letto...una battaglia

Messaggio da cipollina77 » 10 nov 2009, 21:46

eccomi...dal post di ishetta nel salottino...copio e incollo e attendo fiduciosa consigli... :sorrisoo

invece da mamma imperfetta e incasinata volevo chiedere un vs consiglio...(posso ish? rubarti il topic?). Come gia detto mia figlia è brava e vivace come deve essere una bimba della sua età. Però la sera, anche se la porto a letto non troppo tardi, mi fa andare fuori dai gangheri... descrivo una situazione tipica:

"andiamo a nanna charlotte"
"non voglio dormire mamma" però prende il suo pupazzo e va in camera
"dai charlotte mettiamo il pigiama" invece lei sta saltando sul letto
"charlotte vieni che ti metto il pigiama" continua a saltare e a ridere come una sc**a
"charloooootte, vieni che ti metto il pigiama cosi sei pronta per leggere la storia con il papà quado arriva a casa" non sente niente e continua a saltare e a ridere.
"charlotte, ora vieni qua (con voce alzata), la mamma non vuole arrabbiarsi" come sopra
"charlotte, conto fino a 3 poi vieni qua, thomas sta piangendo e anche lui vuole andare a nanna, su, vieni" come sopra
andiamo avanti cosi per un po....

finche non mi parte l'embolo (e ammetto di aver tirato anche uno schiaffetto...lo so...sono contraria come tutte voi...mi vergogno etc etc )

lei piange, chiede scusa e viene docile come una pecora e mettere il pigiama....

(e io mi sento una mierda)

come faccio ad evitare scene come sopra che si ripetono per il lavaggio dei denti, il mettere le goccine nelle orecchie e le 1000 altre operazioni che vanno necessariamente portate a termine prima di coricarsi...

preciso che la porto a letto presto perche è stanca ma non troppo presto perche non sia abbastanza stanca.Cioe i suoi orari e segnali oramai li conosco bene e non credo che la causa sia quella...

aiuuuuto...
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: l'ora della messa a letto...una battaglia

Messaggio da pallapunda » 11 nov 2009, 9:37

Non sai come ti capisco: io ne ho due da mettere a letto e la grande, che presa da sola sarebbe bravissima e completamente autonoma, a contatto con la sorella diventa anche lei una piccola canaglia e il processo di messa a letto diventa veramente una battaglia.
Secondo me una delle ragioni è anche che noi mamme, arrivate all'ora della nanna, siamo veramente (akmeno io) stanche e non vediamo l'ora di poterci rilassare un po', il che avviene solitamente quando loro sono a letto, quindi prima ci vanno prima ci riposiamo anche noi...
Io, per evitare di finire la giornata urlando, mi sono veramente imposta di portare pazienza e così diciamo che adesso mi arrabbio pesantemente solo ogni tanto. E' chiaro che non è mai una cosa facile, però ho visto che se cerco di stare più tranquilla anche loro lo sono un po' di più.
In conclusione, comunque, ci vuole una gran pazienza...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 nov 2009, 10:01

anche da noi ogni tanto è dura per pietro peché vorrebbe giocare all'infinito ma aiutano molto i rituali del tipo giochini in bagno per lavarsi e poi per mettersi il pigiama

inoltre prima facciamo dei giochini manuali ma tranquilli di modo che si rilassa e poi gli proponiamo le letture e se non bastano allora scatta il proiettore a muro, quello che trovi in certi librini di storie, o il cd di qualche storia che ascoltiamo al buio insieme....

capitano periodi così...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 nov 2009, 11:29

io ho risolto molte lotte mettendoli a nanna insieme.
prima il grande cercava di allungare con qualsiasi pretesto.
il tuo secondo è un po' piccolo però.
:incrocini
M06 E07 amori di mamma

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 nov 2009, 11:38

io pure li ho sempre messi a letto insieme; quando ele era piccina andavano nel lettone così potevo leggere e allattare; poi abbiamo cominciato in cameretta e piano piano anche ele si è abituata

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 nov 2009, 11:38

posso?

scusami ma leggo che la tua charlotte ha due anni...
secondo me è venuto il momento di cambiare le abitudini...e forse lei te lo chiede...

adesso non so le dinamiche ma :
ha il suo lettino?
quello da piccolina?
se non cel aporti a letto..fa la tragica isterica epoi cade svenuta sul divano?
accocolarsi la sera dopo pigiamino denti e pulizie varie x vedere un cartone (breve) con mamma?
cosi è un momento solo voi due?

io ricordo bene che quando avevano due anni abbiamo cambiato le abitudini, prim al emettevo a letto e basta... bibeeron spento luce e chi s'è visto s'è visto..poi son cominciati i capricci..e quindi olè rivoluzionamoci...
lavoravo e tornavo tardissimo quindi ne ho approfittato per creare un momento con loro...da sole...
arrivavo e con lal scusa che era tardi e che volevo satre un pò con loro le avevo convinte a non fare storie x metetrsi il pigiama (certo un pò di gioco ci scappa sempre..) poi in fil aper l apipì..(anche io mi infilo il pigiama con loro...) denti e di corsa sul letto di mamma a vedere sppongebob..(ehehe tattico perchè durava al max venti minuti) finito il cartone era ora di nanna..ma stavamo abbracciati sul letto a fare un pò di coccole..(non troppe non sia mai che poi mi ci facevano abituare.. :che_dici )..e ti dirò che oggi che di anni ne abbiamo quattro anche se con qualche variante il momento del cartone serale è rimasto...
:sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 nov 2009, 11:40

scarlet ha scritto:io pure li ho sempre messi a letto insieme; quando ele era piccina andavano nel lettone così potevo leggere e allattare; poi abbiamo cominciato in cameretta e piano piano anche ele si è abituata

ecco questa è anche una bella idea..avendo bimbi di età diversa..ci si può dedicare ad entrambi..anche se io credo che ogni tanto stare con un figlio all avolta ci vuole...
(e lo faccio anche io con due di età uguale...)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 nov 2009, 11:44

eh solo che se vogliono stare tutti e due con te come si fa? a volte ce li dividiamo, altre vogliono mami così stiamo un po' insieme, poi ele si addormenta per prima così leggo qualcosa in più a pietro o me lo coccolo...

te se no come fai?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 nov 2009, 11:47

scarlet ha scritto:eh solo che se vogliono stare tutti e due con te come si fa? a volte ce li dividiamo, altre vogliono mami così stiamo un po' insieme, poi ele si addormenta per prima così leggo qualcosa in più a pietro o me lo coccolo...

te se no come fai?

io?
a volte una disegna per fatti suoi, io mi metto a fare il puzzle con l'altra nelal sua stanzetta...a me lo chiedono proprio: mamma stai un pò con me solo io e te?

a volte il sabato una va col papà in ufficio e io sto da sola con l'altra spesso si dividnon...altrimenti in casa ci si crea cmq spazi con l'una o con l'altra ..ma non ore intere eh..a volte bastano dieci minuti. il tempo di una canzone..un girotondo...un disegno assieme, un puzzle...anche solo il momento della doccia... :sorrisoo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 nov 2009, 11:48

ah ovvio molti suggerimenti me li son presi da sos tata... :ahah :ahah :ahah

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 11 nov 2009, 11:51

calavera ha scritto:
scarlet ha scritto:io pure li ho sempre messi a letto insieme; quando ele era piccina andavano nel lettone così potevo leggere e allattare; poi abbiamo cominciato in cameretta e piano piano anche ele si è abituata

ecco questa è anche una bella idea..avendo bimbi di età diversa..ci si può dedicare ad entrambi..anche se io credo che ogni tanto stare con un figlio all avolta ci vuole...
(e lo faccio anche io con due di età uguale...)
Anch'io delle volte cerco di ritagliarmi un po' di tempo con la grande da sole nel momento della nanna, perchè so che lei è gelosa della piccola (me lo ha detto), però credo che il problema qui siano proprio tutti i gesti da fare prima di andare a letto, che Charlotte non vuole fare.

Negli ultimi giorni, vista la sua volgia di autonomia, ho provato a lasciare che la piccola si infilasse il pigiama da sola... beh, è ovvio che ci metta un po' più di tempo, però intanto se si vuole mettere il pigiama da sola bisogna che stia ferma e poi dopo le dico che è molto brava e lei va a letto più tranquilla.

Poi, lo so che non è bello, ma quando ce vo' ce vo', se mi fanno veramente arrabbiare, dico loro molto tranquillamente che io torno di là con papà e che loro si devono arrangiare a prepararsi per il letto... improvvisamente diventano due angeli...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 nov 2009, 11:51

ehm...cala....ha 3 anni....

la routine è questa:
- comincio ad avvisare che tra poco andiamo a nanna
- andiamo in camera
- laviamo culetto
- mettiamo pannolino x nanna
- mettiamo pigiamo
- laviamo i denti
e una volta fatto quanto sopra il "problema" non ce l'abbiamo piu perche oramai lei è nel "sleep mode"... :ok
- bibe di latte e acqua sul comodino
- lei sceglie un libro
- nel frattempo arriva il papà che legge la storia con lei
- riceve il suo pupazzo per la nanna e il ciuccio (che la rilassa tantissimo)
- se non è stanca legge ancora un po da sola e poi spegne la lucina da sola

sul lettone con me non si rilassa ne si addormenta .... salta corre e via.
sul divano si incanta a guardare la tele. Non dorme

tutta questa trafila la devo fare con il piccolo in braccio (7mesi) che poi devo fargli il bagnetto a lui, cambiarlo e abbatterlo con il seno... Cioe il andare a nanna lo si fa insieme, chiaro che materialmente preparo prima uno e poi l'altro. Lei deve andare per forza per prima perche se andasse dopo sveglierebbe lui...

penso, ma posso sbagliarmi e rifletterò, che il problema non è la routine ma il fatto che comincia a voler affermare un po la propria "volontà"... e poi le piace da matti se io le corro dietro per acchiapparla e portarla "di fisico" in bagno.... :che_dici
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 nov 2009, 11:58

pallapunda ha scritto:
calavera ha scritto:
scarlet ha scritto:
Anch'io delle volte cerco di ritagliarmi un po' di tempo con la grande da sole nel momento della nanna, perchè so che lei è gelosa della piccola (me lo ha detto), però credo che il problema qui siano proprio tutti i gesti da fare prima di andare a letto, che Charlotte non vuole fare.

Negli ultimi giorni, vista la sua volgia di autonomia, ho provato a lasciare che la piccola si infilasse il pigiama da sola... beh, è ovvio che ci metta un po' più di tempo, però intanto se si vuole mettere il pigiama da sola bisogna che stia ferma e poi dopo le dico che è molto brava e lei va a letto più tranquilla.

Poi, lo so che non è bello, ma quando ce vo' ce vo', se mi fanno veramente arrabbiare, dico loro molto tranquillamente che io torno di là con papà e che loro si devono arrangiare a prepararsi per il letto... improvvisamente diventano due angeli...
ecco è proprio questo il problema...non il andare a letto in se ma le cose da fare prima. Avevo infatti pensato di renderla piu autonoma insegnandole come infilarsi il pigiama da sola magari rafforzando il concetto con un regalino se lo fa bene per tot volte di fila. Solo che lei di sera si fa pure pulire i denti da me...."mamma mi aiuti?"... forse devo pazientare un po di piu perche ho il piccolo che è stanco e voglio mettere a nanna....non so...devo riflettere...

comunque lei non è minimamente gelosa di lui e riesco sempre in qualche modo a fare delle cose con lei da sola. Quindi non mi sembra che questo sia il problema...

nel frattempo, grazie per le dritte... :thank_you:
Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 nov 2009, 12:12

cipollina77 ha scritto:ehm...cala....ha 3 anni....

:ahah :ahah :ahah hai ragione scusa..e meno male ch e mi stavo impegnando e facendo al seria eh

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 nov 2009, 12:24

CIPS..prova a variare un pò cavoli a tre anni mi pare pure giusto che voglia affermarsi no?

ad esempio i denti se li può lavare da sola..(poi tu vai ad aiutarla)...il culetto beh quello no ci vuole mamma..però il pigiama può cominciare a impare a metterselo da sola..ogni tanto con te che sbirci cosa fa..magari ...

immagino che il pigiama glielo metti tu con le i che ti saltella sul letto...e fa la scemotta... :ahah :ahah beh io taglierei subito sta cosa...

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 nov 2009, 12:56

:che_dici si in effetti...sul pigiamino devo intervenire e inventarmi qualcosa...
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 nov 2009, 12:58

:fischia calaaaaaaaaa se vieni da me ti metti le mani nei capelli :ahaha
I miei si addormenterebbero pure da soli ma il problema è che se li mando in stanza da soli giocano e pure se ci sto il che fisicamente li separo, e andiamo avanti fino a mezzanotte e oltre eh... siccome sono stanca distrutta li piazzo sul carrozzino e vai di spinta... piagnucolano un pochino pochino, ma poi massimo 15 minuti o se va male un po di piu e si addormentano. Poi li sposto nel lettino, la mia schiena naturalmente in tutto ciò ringrazia commossa :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 nov 2009, 13:16

mary.. :bacio

ma pure le mie se ne vanno in camera e passano a ciondolarsi a parlottare poi ci butto un urletto : muovetevi che se nò ammazzo io il re leone..ahahahaha e vedi che si affannano!!! adesso poi le sto scocciando alla morte che quando si spogliano devono mettere le scarpe a posto e i vestini in ordine... ah a casa mia non si va a nanna se i giochi nn stanno tutti nelle scatole... :hi hi hi hi sono tremenda!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 nov 2009, 13:18

mariangelac ha scritto::fischia calaaaaaaaaa se vieni da me ti metti le mani nei capelli :ahaha
I miei si addormenterebbero pure da soli ma il problema è che se li mando in stanza da soli giocano e pure se ci sto il che fisicamente li separo, e andiamo avanti fino a mezzanotte e oltre eh... siccome sono stanca distrutta li piazzo sul carrozzino e vai di spinta... piagnucolano un pochino pochino, ma poi massimo 15 minuti o se va male un po di piu e si addormentano. Poi li sposto nel lettino, la mia schiena naturalmente in tutto ciò ringrazia commossa :che_dici

mi pare id ricordare ch etu hai il maschieetto che fa zizzania no? mi sa che dovresti dividerli al momento del prepararsi a nanna..le femminuccie x fatti loro e tu con lucio...o sbaglio?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 nov 2009, 14:08

Cala prima il papà andava in stanzetta con le bimbe e dopo una mezz'ora abbondante si addormentavano, ed io mi crocifiggevo con il maschietto, e si facevano le 12 sul divano fino a quando perdeva i sensi :urka
Siccome io e il papi nn abbiamo un minuto per dirci "tutto ok oggi??" ho deciso di adottare il metodo carrozzino rigorosamente alle 10:00 di sera si inizia.... e alla fine crollano. Cioè vorrei spiegare che nn è una loro concessione ma una nostra comodità, così come il discorso latte a gò gò la notte, loro si svegliano ed io riesco a riaddormentarli infilando loro il biberon in bocca.... vuoi mettere rispetto al fatto di alzarsi per capire che diamine vogliono?? Però c'è di contro che sto ancora incasinata con ste storie da bambini di 1 anno e mezzo.... nn so se mi spiego, c'è il rovescio della medaglia :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”