Paola, sai che anche Romeo ogni tanto ha delle fisse??? Per esempio c'è stato un periodo che se non usciva di casa con almeno una macchinetta o un trattore, non usciva proprio. Oppure, al mare, si è spaventato vedendo un ragno e poi aveva paura che ci fossero i ragni nel suo letto e non voleva mai andare a dormire. Io risolvo queste fasi creando dei diversivi. Per i ragni, mi facevo vedere mentre spruzzavo il DDT (anche se dicono che bisogna tener lontani i bimbi... ma, a mali estremi...) e facevo dei gesti tipo Indiana Jones, poi gli dicevo che i ragni erano tutti morti ed erano rimasti solo quelli buoni, come quelli di Chicken Little che hanno dentro un puffolo peloso e colorato.paoletta73 ha scritto:Iaia mica è una stupidata sai? Ci riflettevo stamattina che magari lui in quel punto si mette a piangere lo stesso anche se ha voglia di andare al nido perchè è il luogo dove è scoppiato sempre a piangere. Devo neutralizzare questa cosa facendo un altro giro. A Matteo prendono spesso queste fissazioni. Una volta ce l'aveva col lettino, come lo mettevo giù erano urla e pianti. Bisogna riprogrammarlo!
Io direi, cambia percorso per il nido, o rendilo divertente... che ne so, dagli da mangiare qualcosa che gli piace tanto solo mentre andate e in nessun altro giorno o momento, spiegandogli che è la merenda per pereparare il pancino ai giochi dell'asilo, oppure, se andate in macchina, fagli ascoltare della canzoni divertenti e cantale anche tu, così lui associa il tragitto a episodi piacevoli...