GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Limitare le nonne... è giusto?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Limitare le nonne... è giusto?

Messaggio da akane » 3 nov 2009, 8:46

allora ishetta il discorso non è semplice.
A volte penso che le nonne (ma a volte anche i papà :che_dici ... e ho detto tutto) debbano essere limitati nel comprare cose perchè innanzitutto i nostri bimbi sono ancora molto piccoli e difficilmente si interassano a qualcosa per + di 10 minuti e poi per giocare spesso preferiscono le cose dei grandi (flavio gioca un po' con le macchinine, sfoglia libri, abbraccia e bacia i pupazzetti ma se deve "giocare" gioca con le pentole ad esempio, o con i sassolini) e quindi sono soldi sprecati e copse che ingombrano, impicci inutili per casa insomma.
Pero'... c'è un pero'. Penso che per lore (le nonne... e i papà a volte :che_dici ) è una gioia così grande vedere le facce stupite nel momento in cui vedono sti regalini che mi dispiace essere torppo rompiballe e vietare sempre di comprare giochi. Io vedo che l'affetto che prova mia madre per flavio è talmente grande che gli regalerebbe il mondo e, a volte, fare regalini è un modo per esprimere questo affetto.
Devo dire pero' che mia madre è furbacchiona e quando fa un regalo a flavio fa vestiti e roba utile :hi hi hi hi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 nov 2009, 8:49

no, io non li limito
i nonni sono i nonni e fanno il loro lavoro: viziare i bambini
a noi invece spetta il compito di educarli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 3 nov 2009, 8:51

ci610 ha scritto:no, io non li limito
i nonni sono i nonni e fanno il loro lavoro: viziare i bambini
a noi invece spetta il compito di educarli
quotoooooooooooooooooooooooo

miei nonnni ci compravano kg e kg di gomme da masticare, ci facevano sempre le patatine fritte e ci viziavano ... a casa invece vigeva il regime... per fortuna che c'erano i nonni ... che si offrivano a farci fare i pop corn per tutti gli amichetti del condominio :clap
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 nov 2009, 8:58

io avevo una zia che mi "viziava" la sorella di mamma...
ma i nonni sinceramente credo non mi abbiano comprati MAI nulla. Eppure li adoravo lo stesso eh
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 nov 2009, 8:59

Noi un po' sui regali li limitiamo, perchè se fosse per loro ogni volta che li vediamo porterebbero qualcosa. E non mi piace: i regali sono qualcosa di speciale per un'occasione speciale.
Quindi sanno che i regali li possono portare per Natale, Pasqua, compleanno e bona.
L'unica cosa che possono comprare liberamente sono i libri.

Per il resto lasciamo che facciano i nonni. Il limite arriva quando invadono il ruolo educativo, che è nostro e non loro.
lì andiamo giù pari. ma devo dire che capita di rado, anche perchè non lasciamo i bimbi ai nonni abitualmente.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 nov 2009, 9:12

mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....

scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 nov 2009, 9:35

rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....

scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
sarebbe "normale" s ea farlo fossero i genitori. Ma se lo fanno i nonni loro credo sappiano molto bene che a farlo sono solo i nonni, e quindi sono delle eccezioni

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2009, 9:40

dai secondo me educano pure i nonni. Sono solo un poco più permissivi, disposti a concedere e sorvolare, più liberi da responsabilità. E dipende poi da cosa dicono e fanno. Certo se ogni giorno comprano 10 pupazzetti o giochi io qualcosa la direi. :ahaha

Streghettasaetta

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 nov 2009, 9:49

O.T.
ishetta mamma mia Emma ha già 2 anni! :-D

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 3 nov 2009, 9:49

I nostri nonni "locali" viziano un po', un giochino, un ovetto kinder, niente di esagerato, non gli abbiamo mai detto niente; non niente diciamo neanche a quelli lontani che essendo lontani esagerano perché lo vedono di rado e nei periodi di assenza accumulano giochi, felpe, cose che a mia suocera fa piacere comprare: mica possiamo sgridarli. Va bene così, è il gioco delle parti. :sorrisoo
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 3 nov 2009, 9:59

secondo me è giustissimo!

Mia madre, anche al supermercato, riesce sempre a trovare qualcosa da comprare, che siano biscotti, merendine o cioccolatame vario, alla fine porta sempre qualcosa per i piccoli.

Devo dire che da Zia capisco l'impulso a riempire i bambini del superfluo, anch'io comprerei cavolate di ogni sorta per i miei tesori, però poi subentra il genitore che è in me e mi contengo. :sorrisoo
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 10:22

rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....
Ecco è quello che temo. Allora per farvi capire cosa intendo.
Siamo nel centro commerciale. Intanto che lei dorme nel passeggino acquistiamo la casa delle bambole e la facciamo incartare e mettere via in modo che rimanga la sorpresa per il compleanno. Alla casa hanno aggiunto (loro e papà :pistole ) macchina delle bambole, nonno delle bambole, cane e gatto delle bambole, studio veterinario delle bambole :urka e due neonati. ... papà aveva aggiunto altre robine ma l'ho obbligato a darle all'epifania e non prima.
Usciamo dal negozio. Di fianco c'è una cartoleria. Lei vede un pupazzo dei Barbapapà alto sì e no 5 cm... costo 9€ :urka comprato al volo dalla bisnonna. :che_dici L'ha guardato 10 minuti... e voilà è finito nel passeggino.
Dopo meno di mezzora andiamo a mangiare... le comprano la pizza e aveva già il piatto pieno. E la pizza me la sono mangiata io :che_dici
Finito di mangiare..... andiamo in Fekltrinelli e le comprano 4 pupazzetti da 5.50 l'uno dei little einsteins.... anche questi alti 5cm.... insomma uno spreco. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 3 nov 2009, 10:29

E' giusto porgli dei limiti se loro non ce li hanno. Diglielo chiaramente che certi regali sono troppo costoso e il bambino non deve essere abituato ad avere qualcuno che gli compra tutto quello che vede, tanto più che se ha troppi regali non li apprezza. Magari trovate un compromesso: se a loro fa piacere accontentarlo mettetevi d'accordo su qualcosa di più semplice tipo un giornalino, dei colori, dei dolci da mangiare....
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 3 nov 2009, 10:34

ishetta ha scritto:
Siamo nel centro commerciale. Intanto che lei dorme nel passeggino acquistiamo la casa delle bambole e la facciamo incartare e mettere via in modo che rimanga la sorpresa per il compleanno. Alla casa hanno aggiunto (loro e papà :pistole ) macchina delle bambole, nonno delle bambole, cane e gatto delle bambole, studio veterinario delle bambole :urka e due neonati. ... papà aveva aggiunto altre robine ma l'ho obbligato a darle all'epifania e non prima.
Usciamo dal negozio. Di fianco c'è una cartoleria. Lei vede un pupazzo dei Barbapapà alto sì e no 5 cm... costo 9€ :urka comprato al volo dalla bisnonna. :che_dici L'ha guardato 10 minuti... e voilà è finito nel passeggino.
Dopo meno di mezzora andiamo a mangiare... le comprano la pizza e aveva già il piatto pieno. E la pizza me la sono mangiata io :che_dici
Finito di mangiare..... andiamo in Fekltrinelli e le comprano 4 pupazzetti da 5.50 l'uno dei little einsteins.... anche questi alti 5cm.... insomma uno spreco. :che_dici
Ma questa è l'abitudine o è comunque un evento eccezionale?

Se tutte le settimane andate al centro e questa scena si ripete allora un limite magari lo darei ma se è perchè compie gli anni allora chi se ne frega :hi hi hi hi

Ritengo pure io che i nonni debbano viziare i bimbi. I miei lo facevano pur sapendo benissimo quali erano le regole che valevano in generale, ma è assolutamente vero che ero ben felice quando andavo a casa di mia nonna e mi potevo mangiare tutte le schifezze che volevo o comperare qualche pacchetto di figurine in più.
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 10:38

laIla ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ma questa è l'abitudine o è comunque un evento eccezionale?

Se tutte le settimane andate al centro e questa scena si ripete allora un limite magari lo darei ma se è perchè compie gli anni allora chi se ne frega :hi hi hi hi
Tutte le settimane al centro commerciale con mia suocera??? Ma sei fuori??? :ahaha :ahaha

Vabbè scherzi a parte... diciamo che i regalini spesso arrivano a casa e siamo pieni, inondati di giochi.... AIUTTTTOOOOOOOO
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 3 nov 2009, 10:40

ishetta ha scritto: Ecco è quello che temo. Allora per farvi capire cosa intendo.
Ishetta, io avevo un problema simile. Si sono autoeducati. Quando io facevo notare che di tutto quello che avevano comprato poi dovevo mettere via la maggior parte delle cose che tanto non le guardavano piú. Quando facevo notare che quando arrivavano Leo chiedeva "Cosa mi hai portato?". Quando facevo notare che se mangiavano i biscotti e la cioccolata a merenda non mangiavano a cena (e in quel caso li facevo rimanere a vedere). Ora si sono regolarizzati. Comprano molti librini e giornalini per bimbi in edicola, ma su quello non sono affatto contraria.
Peró non mi ritrovo del tutto nella teoria che i regali vadano fatti solo a Natale e al compleanno, anzi, preferirei non caricare di questa aspettativa di "possesso" le feste. Un regalino, anche fra adulti, si puó fare per dire "Ho pensato a te e ho fatto qualcosa per te". Se si fa solo alle feste, poi diventa un dovere.
Penso sia molto diverso il regalino estemporaneo, anche frequente, e il fatto di comprare ad un bambino tutto quello che vede e vuole. Ecco, se facessero cosí penso che li fermerei.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 3 nov 2009, 10:42

io non limito ma a volte commento, nel senso che mia mamma ha il vizio di dire "le manca", quando invece ad Agnese non manca proprio nulla, casomai ha in esubero :che_dici
Le compra spesso vestitini (ma per questo c'ho pure io una passione :fischia ), ma Agnese ancora non apprezza e nn capisce, per fortuna!
Le compra anche giochi, ma fortunatamente è della mia idea, quando li compra (mi ca tutti i giorni!) sono di buona qualità e costruttivi. I lego, il passeggino per le bambole (non il modello superaccessoriato e costosissimo, ma uno leggero comodo e alla sua altezza), il cicciobello che piange, le pentole per la cucina che arriverà a Natale, la my doll.
Anch'io sono stata viziata dai nonni ma ho sempre apprezzato la loro compagnia anche senza giochi e non mi sono mai sognata di arrivare in casa e chiedere la sorpresa, se c'era qlc era festa, altrimenti era festa lo stesso, già lo stare dai nonni era una pacchia!
Spero di crescere la nana nello stesso modo.

Ishetta anch'io sarei contraria all'atteggiamento dei nonni di Emma, una volta fatto il bel regalo non serviva riempirla di pupazzetti e spt non condiscendere ad ogni sua richiesta, perchè ormai è grandina e comincia a capire. Ne parlerei in modo chiaro e pacato.....per quel che può servire parlare con dei nonni :fischia
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 3 nov 2009, 10:42

ishetta ha scritto: Vabbè scherzi a parte... diciamo che i regalini spesso arrivano a casa e siamo pieni, inondati di giochi.... AIUTTTTOOOOOOOO
Un'idea! Perché non chiedi a Emma di scegliere ogni volta un gioco da mettere via o da dare ai bimbi poveri?
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2009, 10:50

Susu i regaletti si centellinao e li spalmi nel tempo. Oppure dai via quelli che non usa davvero più. Dai 3 anni, noi insieme, abbiamo scelto qualcosa da regalare.
comunque è comprensibile che se ti porti dietro nonno, nonna, bisnonna e madre una cosa a testa vogliano prederla. Sarai tu a darglielequando riterrai opportuno. Il prolema sussiste quado soo più gradini, quado ricordano perfettamente e se si aspettano il regalo con strafottenza. Bada che aspettarsi un pensierino è normale, però. Anche fosse la schiacciatina presa per la merenda, se me ne scordo mio figlio protesta. Ma non perchè è solo un vizio, ma perchè significa ANCHE che lo ho pensato e gli voglio bene.

Streghettasaetta

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 3 nov 2009, 10:52

Io mi sono arresa il giorno della Morfologica.
Mia madre è impazzita, e mio padre a ruota.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”