A volte penso che le nonne (ma a volte anche i papà

Pero'... c'è un pero'. Penso che per lore (le nonne... e i papà a volte

Devo dire pero' che mia madre è furbacchiona e quando fa un regalo a flavio fa vestiti e roba utile

Messaggio da akane » 3 nov 2009, 8:46
Messaggio da ci610 » 3 nov 2009, 8:49
Messaggio da nanachan » 3 nov 2009, 8:51
quotooooooooooooooooooooooooci610 ha scritto:no, io non li limito
i nonni sono i nonni e fanno il loro lavoro: viziare i bambini
a noi invece spetta il compito di educarli
Messaggio da akane » 3 nov 2009, 8:58
Messaggio da rusc » 3 nov 2009, 8:59
Messaggio da rusc » 3 nov 2009, 9:12
Messaggio da akane » 3 nov 2009, 9:35
sarebbe "normale" s ea farlo fossero i genitori. Ma se lo fanno i nonni loro credo sappiano molto bene che a farlo sono solo i nonni, e quindi sono delle eccezionirusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....
scusate le frasi sconnesse ma ho la piccola in braccio
Messaggio da clizia » 3 nov 2009, 9:40
Messaggio da Woland » 3 nov 2009, 9:49
Messaggio da illyflo » 3 nov 2009, 9:59
Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 10:22
Ecco è quello che temo. Allora per farvi capire cosa intendo.rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....
Messaggio da Vanessa70 » 3 nov 2009, 10:29
Messaggio da laIla » 3 nov 2009, 10:34
Ma questa è l'abitudine o è comunque un evento eccezionale?ishetta ha scritto:Ecco è quello che temo. Allora per farvi capire cosa intendo.rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....
Siamo nel centro commerciale. Intanto che lei dorme nel passeggino acquistiamo la casa delle bambole e la facciamo incartare e mettere via in modo che rimanga la sorpresa per il compleanno. Alla casa hanno aggiunto (loro e papà) macchina delle bambole, nonno delle bambole, cane e gatto delle bambole, studio veterinario delle bambole
e due neonati. ... papà aveva aggiunto altre robine ma l'ho obbligato a darle all'epifania e non prima.
Usciamo dal negozio. Di fianco c'è una cartoleria. Lei vede un pupazzo dei Barbapapà alto sì e no 5 cm... costo 9€comprato al volo dalla bisnonna.
L'ha guardato 10 minuti... e voilà è finito nel passeggino.
Dopo meno di mezzora andiamo a mangiare... le comprano la pizza e aveva già il piatto pieno. E la pizza me la sono mangiata io![]()
Finito di mangiare..... andiamo in Fekltrinelli e le comprano 4 pupazzetti da 5.50 l'uno dei little einsteins.... anche questi alti 5cm.... insomma uno spreco.
Messaggio da ishetta » 3 nov 2009, 10:38
Tutte le settimane al centro commerciale con mia suocera??? Ma sei fuori???laIla ha scritto:Ma questa è l'abitudine o è comunque un evento eccezionale?ishetta ha scritto:Ecco è quello che temo. Allora per farvi capire cosa intendo.rusc ha scritto:mi sto domandando.... ma il fatto di dire che i nonni viziano per natura e allora li si lascia fare mentre i genitori educano.... ma alla fine non è che poi questo viziare diventa cmq educativo? nel senso che il bambino impara e trova normale avere sempre regali, non li considera qualcosa di speciale, magari diventa tutto dovuto e, come qualcuna ha scritto, appena vede i nonni chiede subito "cosa mi hai portato"....
Siamo nel centro commerciale. Intanto che lei dorme nel passeggino acquistiamo la casa delle bambole e la facciamo incartare e mettere via in modo che rimanga la sorpresa per il compleanno. Alla casa hanno aggiunto (loro e papà) macchina delle bambole, nonno delle bambole, cane e gatto delle bambole, studio veterinario delle bambole
e due neonati. ... papà aveva aggiunto altre robine ma l'ho obbligato a darle all'epifania e non prima.
Usciamo dal negozio. Di fianco c'è una cartoleria. Lei vede un pupazzo dei Barbapapà alto sì e no 5 cm... costo 9€comprato al volo dalla bisnonna.
Dopo meno di mezzora andiamo a mangiare... le comprano la pizza e aveva già il piatto pieno. E la pizza me la sono mangiata io![]()
Finito di mangiare..... andiamo in Fekltrinelli e le comprano 4 pupazzetti da 5.50 l'uno dei little einsteins.... anche questi alti 5cm.... insomma uno spreco.
Se tutte le settimane andate al centro e questa scena si ripete allora un limite magari lo darei ma se è perchè compie gli anni allora chi se ne frega![]()
Messaggio da Hallelujah » 3 nov 2009, 10:40
Ishetta, io avevo un problema simile. Si sono autoeducati. Quando io facevo notare che di tutto quello che avevano comprato poi dovevo mettere via la maggior parte delle cose che tanto non le guardavano piú. Quando facevo notare che quando arrivavano Leo chiedeva "Cosa mi hai portato?". Quando facevo notare che se mangiavano i biscotti e la cioccolata a merenda non mangiavano a cena (e in quel caso li facevo rimanere a vedere). Ora si sono regolarizzati. Comprano molti librini e giornalini per bimbi in edicola, ma su quello non sono affatto contraria.ishetta ha scritto: Ecco è quello che temo. Allora per farvi capire cosa intendo.
Messaggio da blumirtillo » 3 nov 2009, 10:42
Messaggio da Hallelujah » 3 nov 2009, 10:42
Un'idea! Perché non chiedi a Emma di scegliere ogni volta un gioco da mettere via o da dare ai bimbi poveri?ishetta ha scritto: Vabbè scherzi a parte... diciamo che i regalini spesso arrivano a casa e siamo pieni, inondati di giochi.... AIUTTTTOOOOOOOO
Messaggio da clizia » 3 nov 2009, 10:50
Messaggio da laroby » 3 nov 2009, 10:52
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”