GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La singolare dieta di mio figlio: HELP

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

La singolare dieta di mio figlio: HELP

Messaggio da grandeattesa » 28 ott 2009, 14:02

Mio figlio ha 8 mesi e mezzo, è stato allattato al seno ed ancora prende il mio latte.
Lo svezzamente, iniziato a quasi sei mesi compiuti è stato un disastro.
Siamo passati da una fase in cui rifiutava TUTTO (dolce, salato) ad una fase in cui mangiucchiava abbastanza ad un ritorno del rifiuto TOTALE per la pappa di verdure. Rifiuto TOTALE, non apre neanche la bocca, anzi, la tiene ostinatamente chiusa. E questo con me e al nido, uguale.
Le cose che mangia al momento oltre al mio latte a colazione e prima di dormire sono:
solo la frutta al nido perchè il pasto di verdure lo rifiuta
a casa uno yogurt a merenda, molto volentieri + mio latte se siamo a casa
a cena, o farina lattea :x: o (da ieri.....) un pappone dolce fatto di farina di miglio e purea di frutta sciolti nell'acqua.

Ho provato a sciogliere il philadelphia nell'acqua.
Ho provato a dargli zucca e ricotta.
Ho provato a togliere e rimettere a giro le verdure che componevano il brodo.
Ho provato a togliere le farine e dargli solo passato.
Di carne non ne parliamo proprio perchè oltre a chiudere la bocca gira anche la testa.
Per completezza, aggiungo che lui non sembra turbato da questa inappetenza, è allegro, ride gioca gattona si alza in piedi mi bacia eccetera. Dopo un momento di TERRIBILE stitichezza, coinciso con l'inizio dello svezzamento, ora mi sta pure diventando passabilmente regolare....... :domanda

Io sono abbastanza sull'esaurito, insistere non mi piace, è una cosa che detesto, e che so essere controproducente, ed avendo sia che io che suo padre un OTTIMO rapporto col cibo siamo anche dispiaciuti di questa cosa, e non la capiamo.
Al nido mi hanno detto che gli devo togliere il mio latte, cosa che NON intendo fare, anzi, se resisto a darglielo ancora per tutto l'inverno sono contenta.
Avete o conoscete casi simili o comunque potete aiutarmi consigliandomi qualcosa che posso proporgli dove ci sia magari qualche sostanza nutritiva seria......?
Mamma di Jacopo e Viola

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La singolare dieta di mio figlio: HELP

Messaggio da rusc » 28 ott 2009, 14:07

hai provato a proporgli il vostro cibo? ovviamente roba semplice non l'impepata di cozze :hi hi hi hi
Mi sembra di capire che i papponi da piccoli li detesti (e come dargli torto?).
prova a metterlo a tavola insieme a voi e a lasciargli a disposizione qualcosa: qualche maccherone, pezzetti di prosciutto cotto, di mozzarella, carote lesse.....cose così.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 28 ott 2009, 14:10

rusc ha scritto:hai provato a proporgli il vostro cibo? ovviamente roba semplice non l'impepata di cozze :hi hi hi hi
Mi sembra di capire che i papponi da piccoli li detesti (e come dargli torto?).
prova a metterlo a tavola insieme a voi e a lasciargli a disposizione qualcosa: qualche maccherone, pezzetti di prosciutto cotto, di mozzarella, carote lesse.....cose così.
sarebbe una buona idea, la cosa che mi spaventa è che non mastica ovviamente e tende ad affogarsi col cibo solido, ho provato a dargli il pane (lo apprezza...... :che_dici ) ma con le molliche fa i conati di vomito...... :domanda

O.T. mi hai fatto venire una voglia di cozze che la metà basta.....sarà che non posso mangiarne da 18 mesi (gravidanza + latte)......... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Mamma di Jacopo e Viola

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 ott 2009, 14:19

Io con la seconda figlia ho fatto autosvezzamento dagli 8 mesi. su sua richiesta in realtà, nel senso che ha cominciato a schifare le pappe e a chiedere a gran voce la nostra roba.... così mi sono lanciata.
Avevo anche chiesto consiglio alla ped. e lei mi ha dato via libera.

nella mia esperienza ho visto che i bimbi si ingegnano molto, e anche con pochi denti riescono a mangiare bene. Ovviamente con l'autosvezzamento poi non sai quanti grammi di roba ha mangiato.... ma io son dell'idea che, con roba buona a disposizione, sanno quanto mangiare: come con la tetta insomma :ahaha

puoi cmq provare con cibi di consistenza facilmente masticabile tipo appunto carote al vapore, mozzarella, maccheroncini al pomodoro, anche pezzetti di pesce.....
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 ott 2009, 14:20

entrambi i miei bimbi col fatto che erano allattati al seno all'inizio assaggiavano e finivano con LM e questo pe ril piccolo dfino ai 7-8 mesi quando ha cominciato a mangiare moltissimo, per ele fino all'anno....

io non mi sono preoccupata finché non mi hanno fatto pare sul peso...fatti esami ed escluse intolleranze o problemi, mi sono fidata di lei e a 15 mesi ha cominciato a mangiare e di tutto, mentre prima assaggiava solo

pietro a un anno mangiava come noi, come consistenze, perché per il resto non gli davo tutto, mentre ele ha iniziato a masticare a 15 m4si e la pediatra mi ha parlato di maturazione fisiologica

io non mi preoccuperei se cresce bene, proporrei alimenti vari e via

io ho seguito un pediatra che sembrava rigido, ma che in realtà dava di tutto, ma gradatamente e con determinati sistemi di cottura; secondo il suo pensiero un bimbo va educato al gusto e deve provare di tutto....però con dei limiti che ci aveva dato..

alla fine entrambi i miei bimbi mangiano davvero di tutto e gli piace proprio!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 28 ott 2009, 14:31

Grandeattesa,
la mia piccolina che ha un anno mangia di tutto sia le sue pappe che i nostri cibi... quindi non ti so portare alcun aiuto... però una volta leggevo su un giornale di una bimba (anche lei in fase di svezzamento) ha iniziato a rifiutare tutti i cibi, sia dolci che salati... ha scoperto dopo i più svariati tentativi che la piccola voleva mangiare da sola... eh si, voleva prendere in mano il cucchiaino (aiuto :domanda ) o meglio, era se le mettevano i pezzi di cibo vicino in modo che li prendesse lei...
Una cosa però mi sento di dirti, NON SMETTERE DI ALLATTARLA!!!!!
Soprattutto ora che si va nella stagione fredda e delle influenze, il tuo latte è troppo prezioso... anche perchè credo proprio che il tuo bimbo sfrutta tutte le proprietà del tuo latte, altrimenti non sarebbe così vispo... quindi... alla fine il tuo latte è il miglior alimento che c'è... e che continui ad esserci il più possibile... almeno, questo è il mio personale punto di vista!!!

p.s.: ma perchè non mangi le cozze in allattamento??.. io le ho mangiate a volte... ho fatto male?? :boh
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 ott 2009, 14:32

è vero, non è che l'allattamento pregiudica l'alimentazione....anzi...l'agevola, ma molto spesso ti sentirai dire il contrario.... :grrr

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 ott 2009, 14:34

scarlet ha scritto:è vero, non è che l'allattamento pregiudica l'alimentazione....anzi...l'agevola, ma molto spesso ti sentirai dire il contrario.... :grrr
esatto volevo scriverlo anche io!

E l'altro giorno la maestra della materna si è stupita che mio figlio Riccardo mangi anche la verdura e faccia sempre il bis di frutta :ahaha
Immagine

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 28 ott 2009, 15:01

eh...........non sapete quanto mi fa imbestialire questa storia di togliergli il latte :grrr
Non ho nessuna intenzione di farlo. Mi pare na cacchiata.
La maestra mi ha detto: l'altro giorno lo avevo in braccio e mi ha morso un capezzolo, lui vuole mangiare solo da là.................. :che_dici :che_dici :che_dici

e se fosse solo un latin lover.............????? :fuck: :fuck:
Mamma di Jacopo e Viola

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 28 ott 2009, 15:03

stefi80 ha scritto: p.s.: ma perchè non mangi le cozze in allattamento??.. io le ho mangiate a volte... ho fatto male?? :boh
perchè vivo a Venezia.............meglio di no, credimi. Me l'hanno detto i ragazzi della guardia lagunare (o come cavolo si chiama) che le sequestrano ai pescatori.

Se tu non vivi a venezia e sei sicura della loro provenienza, hai fatto bene.
Mamma di Jacopo e Viola

lynda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lynda » 28 ott 2009, 15:06

Ciao cara ex-compagna di panza!
Non ti devi preoccupare perché se Jacopo è vispo e sta bene vuol dire che per ora quello che mangia gli va bene e gli basta. La mia piccola Gea ha avuto lo stesso identico rifiuto del pappone frullato circa un mese fa, dopo solo un mese e mezzo che lo mangiava! E' iniziato tutto con l'uscita di un dente incisivo superiore che le dava molto fastidio e da lì ha iniziato a rifiutare il pappone serrando la bocca e piagnucolando quando stava sul seggiolone. Invece sembrava molto interessata a quello che mangiavamo noi, così ho provato a farle fare degli assaggi del nostro cibo e ho visto che gradiva parecchio... così ora le do pastasciuttina col pomodoro o con passato di piselli o carote, pastina olio e grana, filetto di pollo a pezzettini, filetto di salmone o di merluzzo a pezzettini....insomma, tutte cose che non la strozzano e che cucino anche con un pochino di sale (poco,eh). Mangia sempre quasi tutto ed è cresciuta nelle ultime due settimane di quasi 300 grammi! :clap Un'altra cosa che ti consiglio è farlo mangiare un po da solo perché Gea vedo che cerca proprio l'autonomia in quel senso e mentre mangiucchia qualche pezzettino di verdura o carne da sola io le inforco la pappa meno solida!
Prova e...tienici aggiornate! :incrocini
Linda, Simone (12.05.03), Achille (27.06.06) e GEA (19.02.09 4.015 kg x 53 cm!!!)

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 28 ott 2009, 15:08

lynda, grazie!
proverò :incrocini
perchè non passi dalle febbrarine 09?
ti aspettiamo! :bacio
Mamma di Jacopo e Viola

lynda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lynda » 28 ott 2009, 15:25

Riesco a collegarmi poco...con tre pupi da portare di qua e di là...comunque appena posso vengo a farvi un salutino! Per ora salutami tutte!
Linda, Simone (12.05.03), Achille (27.06.06) e GEA (19.02.09 4.015 kg x 53 cm!!!)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 ott 2009, 15:39

allora il mio che al mare mordeva per sbaglio o ...chissà per vedere se gli andava bene....il capezzolo del padre? che è il nuovo luxuria?!?!?! :ahaha

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 28 ott 2009, 15:56

grandeattesa ha scritto:Avete o conoscete casi simili o comunque potete aiutarmi consigliandomi qualcosa che posso proporgli dove ci sia magari qualche sostanza nutritiva seria......?
ciao :cuore
lui prende il tuo latte e più serio di così :sorrisoo (e non ascoltare le educatrici :martello )
come ti hanno detto le atre prova con le nostre cose tieni un pò indietro di sale e può andare bene anche per lui
luca ormai inizia ad urlare come un matto se non gli faccio assaggiare quello che ho nel piatto (certo sto sempre attenta a quello che gli do) l'altro giorno si è mangiato un piattone di minestra di porri con pastina e la sua solo qualche cucchiaio...
come hai già detto non insistere (ne so qualcosa con l'altro)tanto non ottieni niente lo stesso!
potresti prova a mettere la crema di riso o altre nella mela grattuggiata

lascialo giocare con la pappa toccarla prendere confidenza dargli anche a lui il suo cucchiaino e importante fallo mangiare quando mangiate voi non da solo (forse tutte cose che fai già)

:bacio :cuore
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 28 ott 2009, 16:02

anche la mia alice ha fasi in cui mangia e fasi di rifiuto
dopo un mesetto di pappa di verdure ha iniziato a non volerne più sapere, allora ho iniziato a darle cose più solide, verdure a pezzetti, ricotta, pane (che adora)... all'inizio avevo paura che si facesse andare il cibo di traverso ma dopo una settimana di tentativi ho capito che riusciva sempre meglio a cavarsela: ora mangia biscotto, pane, parmigiano, pera, tutto da sola morsicando via i bocconi.
se tante volte non vuole mangiare, provo a imboccarla con le dita invece di darle il cucchiaio, e funziona sempre
prova anche magari ad alternare diversi tipi di cucchiai durante lo stesso pasto, e contemporaneamente a lasciargliene uno da tenere in mano
p.s. ieri con sgomento ho visto che si è mangiata mezza pera (così tanto non l'aveva mai fatto) mentre col papà si guardava i simpson in tv... era letteralmente ipnotizzata le potevi mettere in bocca qualunque cosa :urka
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 ott 2009, 16:17

grandeattesa ha scritto:eh...........non sapete quanto mi fa imbestialire questa storia di togliergli il latte :grrr
Non ho nessuna intenzione di farlo. Mi pare na cacchiata.
L'allattamento non pregiudica lo svezzamento anzi lo agevola. I bambini che rifiutano le pappe hanno i loro motivi... nascosti ma li hanno. Probabilmente non vuole mangiare pappette. Secondo me puoi provare con l'autosvezzamento e vedere come va. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 28 ott 2009, 16:27

Grazie a tutte, Fifia :cuore , Bene, Ishetta, Scarlet Rusc Stefi.........proverò a fare quello che tutte mi consigliate e che ronza in testa anche a me da qualche giorno: Jacopo non è inappetente, rifiuta SOLO quelle pappe.
Autosvezzamento, aspettaci :spiteful: stiamo arrivando!!!

Intanto aspetto altri consigli :ok
Mamma di Jacopo e Viola

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 ott 2009, 16:59

La mia topina, ancora allattata al seno, non ha toccato cibo fino ai 12 mesi, poi pian piano ha iniziato a mangiare, ma direttamente il cibo da grandi, ha sempre odiato le pappette. Ora adora legumi, verdure e frutta (i classici cibi odiati dai bimbi :ahaha ). Prova con l'autosvezzamento, assecondala pure, tranquilla che fino ai 12 mesi mangiare solo latte non fà male, anzi. Ci sono pediatri "altenativi" che consigliano di iniziare così tardi lo svezzmento. Per quel che riguarda il togliere il seno è una gran cavolata, conosco bambini allattati solo con il biberon che hanno avuto svezzamenti molto problematici, non credo quindi che dipenda dal LM o LA. Stai serena, prima o poi, quando sarà pronto, mangerà :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 ott 2009, 19:27

Cesare ha rifiutato qualsiasi alimento che non fosse il mio latte fino agli 8 mesi compiuti :che_dici
Su consiglio del pediatra gli proponevo i papponi e riprovavo dopo 15 giorni, ma lui... nisba...
Non ho mai insistito troppo, nè tolto il seno.

Ha iniziato ad apprezzare il cibo quando gli ho iniziato a dare piatti più sostanziosi o quello che mangiavamo noi, seguendo i suggerimenti del post di GOL sull'autosvezzamento.

Risultato?
Ora è l'unico che all'asilo ha segnato che prende tutte le portate ALMENO 2 volte :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”