GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi di economia domestica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica

Messaggio da Muumimamma » 28 ott 2009, 11:42

Cala no, non puoi prendere quella da nove euro.
O forse si? :fischia
Prova poi mi dici, io me la sono fatta spedire dalla mamma :hi hi hi hi
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 ott 2009, 11:42

vabbè ragazze ma le pentole a pressione di oggi sono sicure! dico paure a parte eh. hanno la valvola di sicurezza che impedisce l'apertura mentre va, e la valvola scende solo quando non c'è più vapore dentro.
insomma è praticamente impossibile che scoppi....
poi certo bisogna metterci dentro il cibo giusto e l'acqua giusta....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 28 ott 2009, 11:43

chiarasole ha scritto:la pentola a pressione e' un grande aiuto in cucina
filo di olio sul fondo, carne a tocchetti + cipolla, appena e' imbiondita ci metto un barattolo di pelati, chiudo, vado a giocare con i bambini e dopo 20 minuti e' pronto lo spezzatino :-D
Questa la provo! Non metti acqua?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 ott 2009, 11:45

SIMONA72 ha scritto:
filo di olio sul fondo, carne a tocchetti + cipolla, appena e' imbiondita ci metto un barattolo di pelati, chiudo, vado a giocare con i bambini e dopo 20 minuti e' pronto lo spezzatino :-D
:-D anche io!!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 ott 2009, 11:48

Parlando di macchina per cucire toccate il mio braccino piú corto :fischia

Io ho preso le vecchie lenzuola semi lise del nostro letto matrimoniale e corrispettivo copri piumino (quindi lenzuolo doppio), le ho tagliate eliminando le parti troppo deteriorate e ne ho fatto lenzuola per la carrozzina e il lettino di Ettore.
I maglioni per lui e le calze, li faccio io guardando la televisione alla sera. Non sono mai perfetti, ma lui non si è mai lamentato (o raffreddato). Con l'uncinetto poi, si fanno in un attimo cappellini e sciarpe.

Ogni pezzo di stoffa o filo di lana io lo riciclo per fare cose utili e veloci, non solo stracci, da usare tutti i giorni. Poi quando arriva gente a cena, tiro fuori il corredo buono :fischia

Sono riuscita addirittura a fare dei pannolini lavabili per le emergenze con un paio di vecchi jeans, del pile e una tenda da doccia Ikea.

E no! Non so assolutamente cucire o fare a maglia, semplicemente mi accontento per quanto riguarda le cose che nessuno a parte me vedrá mai.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 ott 2009, 11:49

Muumimamma ha scritto:
Per lo sgrassante...
acido citrico?
Diluire l'aceto in acqua e aggiungere qualche olio essenziale? (però ho letto che alcuni sono cancerogeni, soprattutto quelli utilizzati con le candele)
Fare una pasta di bicarbonato e acqua?
Non mi viene in mente altro, io adoro l'odore dell'aceto :hi hi hi hi
Provo con l'acido citrico, sabato vedo se lo trovo in giro.
Muumimamma ha scritto: Quando spremo i limoni, metto la buccia residua nel microonde e la faccio scaldare per 30 secondi.
Dopo di che pulisco il microonde con un panno umido: diventa brillante in un istante e senza fatica.
Pensavo di provare anche con il forno...
Ottima idea, non ci avevo mai pensato.
Muumimamma ha scritto: Oh! e prima di spremere limoni o arance, ne grattugio parte della buccia che poi congelo: la uso per cucinare (torte, salse, arrosti e simili...)
Questa me la segno.

Forza muumi ancora qualche consiglio che sei una maga.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 ott 2009, 11:52

Muumimamma ha scritto:Cala no, non puoi prendere quella da nove euro.

e vabbp ma non puoi essere piu chiara neh!!! :grrr

cmq all'auchan ci sta in offerta a 9.90.... ma io non ci capisco una mazza di cose domestiche figurati di padelle e pentolame!!!
so solo che la piastra x la bistecca che abbiamo fa cagher e appena avremo un pò di soldini ce ne regaliamo una meglio! :ahaha
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 ott 2009, 11:52

SIMONA72 ha scritto:Vi leggo sempre perchè per un disastro in economia domestica come me siete una continua fonte di ispirazione. Sto cercando di applicare qulache vostro consiglio (in particolare cerco di spegnere le luci, cosa che tra l'altro mio marito ha sempre cercato di farmi entrare in testa). Purtroppo tra bimbi e lavoro non ha moltissimo tempo ed inoltre non amo cucinare e quindi sul lato cibo devo fare ancora molta strada. In compenso ho scoperto che se la spesa la fa mio marito (con la lista fatta da me) riesce a spendere molto meno di quello che avrei speso io ed a portare a casa anche più di quello che gli ho chiesto (sta attento alle offerte). Praticamente in frigo ha ancora un sacco di cose che ha comperato la settimana scorsa (e che non stanno scadendo) facendo una spesa di 50 € (se la faccio io viaggiamo sugli 80 :fischia ).

Io utilizzo sempre la pentola a pressione ma ieri ho rischiato veramente di farla esplodere :hi hi hi hi Stavo preparando il passato di legumi per Lisa (pentola da 5 l non piena). Mi era già successo: i legumi fanno schiuma e quindi intasano la valvola. Consigli???
C'è scritto sulle istruzioni di riempirla solo a metà perché oltre a fare schiuma i legumi perdono anche le pellicine.
Comunque metà pentola sono circa due litri, hai minestra per un paio di pasti (se tua figlia non è mannara come il Rennino) :fischia

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 ott 2009, 11:53

SIMONA72 ha scritto:

no, basta l'acqua dei pelati
se poi avete piu' tempo insieme alla cipolla mettete anche un trito di carota e sedano

brasato sprint: sempre carne, soffritto classico con ciopolla sedano carota, aggiungete 250ml di vino rosso (dipende da quanta carne, per 600-700gr 250ml vanno bene), 40 minuti dal fischio
e' importante che appena la pentola inizia a fischiare si abbassa la fiamma al minimo

poi di solito in ogni pentola a pressione ci sono le istruzioni con tabelle con tempi di cottura, quanta acqua e anche qualche ricetta :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 28 ott 2009, 11:53

alcuni oli essenziali si annullano con aceto
M06 E07 amori di mamma

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 28 ott 2009, 11:56

Muumimamma ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:Vi leggo sempre perchè per un disastro in economia domestica come me siete una continua fonte di ispirazione. Sto cercando di applicare qulache vostro consiglio (in particolare cerco di spegnere le luci, cosa che tra l'altro mio marito ha sempre cercato di farmi entrare in testa). Purtroppo tra bimbi e lavoro non ha moltissimo tempo ed inoltre non amo cucinare e quindi sul lato cibo devo fare ancora molta strada. In compenso ho scoperto che se la spesa la fa mio marito (con la lista fatta da me) riesce a spendere molto meno di quello che avrei speso io ed a portare a casa anche più di quello che gli ho chiesto (sta attento alle offerte). Praticamente in frigo ha ancora un sacco di cose che ha comperato la settimana scorsa (e che non stanno scadendo) facendo una spesa di 50 € (se la faccio io viaggiamo sugli 80 :fischia ).

Io utilizzo sempre la pentola a pressione ma ieri ho rischiato veramente di farla esplodere :hi hi hi hi Stavo preparando il passato di legumi per Lisa (pentola da 5 l non piena). Mi era già successo: i legumi fanno schiuma e quindi intasano la valvola. Consigli???
C'è scritto sulle istruzioni di riempirla solo a metà perché oltre a fare schiuma i legumi perdono anche le pellicine.
Comunque metà pentola sono circa due litri, hai minestra per un paio di pasti (se tua figlia non è mannara come il Rennino) :fischia
Era meno di metà: circa 1/4 e la valvola era pure pulita bene!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 ott 2009, 11:56

E no! Non so assolutamente cucire o fare a maglia, semplicemente mi accontento per quanto riguarda le cose che nessuno a parte me vedrá mai.
:ahah :ahah :ahah MI-TI-CA
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 ott 2009, 11:56

ishetta ha scritto:giro.
Muumimamma ha scritto: Quando spremo i limoni, metto la buccia residua nel microonde e la faccio scaldare per 30 secondi.
Dopo di che pulisco il microonde con un panno umido: diventa brillante in un istante e senza fatica.
Pensavo di provare anche con il forno...
Ottima idea, non ci avevo mai pensato.
Nemmeno io!
L'ho visto alla tivvù :hi hi hi hi
Lo facevano in un programma dove due signore vanno a pulire le case di gente poco propensa all'ordine. Erano a casa di due studenti che non avevano voglia di fare nulla e avevano spiegato questa cosa utilizzando mezzo limone.
Ma visto che io sono tirchia e il limone mi serve per la vodka (e soprattutto il mio microonde non è mai in quelle condizioni) ho scoperto che solo la buccia e i rimasugli di polpa bastano e avanzano.

Avevano anche fatto vedere che se spalmi la crema da barba sullo specchio del bagno e la togli con un pezzo di carta fino a lucidarlo, non si appanna piú quando fai la doccia.
Non ho provato, mi sembra uno spreco e comunque non ho il vetro che si appanna in bagno. Ai posteri...

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 ott 2009, 12:02

calavera ha scritto:
Muumimamma ha scritto:Cala no, non puoi prendere quella da nove euro.

e vabbp ma non puoi essere piu chiara neh!!! :grrr

cmq all'auchan ci sta in offerta a 9.90.... ma io non ci capisco una mazza di cose domestiche figurati di padelle e pentolame!!!
so solo che la piastra x la bistecca che abbiamo fa cagher e appena avremo un pò di soldini ce ne regaliamo una meglio! :ahaha
Io una pentola a pressione non di marca non la prenderei.
Perché se il corpo non è un pezzo unico, e magari ha uno spessore differente in qualche posto, potrebbe darsi che si rompa li invece che sul coperchio.
È vero che è estremamente difficile e improbabile che si rompano, ma se mai dovesse succedere, meglio che parta il coperchio. Immagino che quelle di marca subiscano piú controlli di quelle made in China...
Cmq, mi sembra che quella della marca piú venduta, quella estiva, abbia una garanzia di qualche anno. L'idea mi da piú sicurezza.

Senti, ma tu regalala a tuo marito per natale, tanto mi è sembrato di capire che è lui quello che cucina. Poi lo fai cucinare mentre vai al parco con le bimbe e ci dici :hi hi hi hi

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 28 ott 2009, 12:02

io lo so che siete pigre e non aprite i link che vi metto...ma guardate qui:
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

se andate su scheda pratica trovate mille cose utili

su a scuola di pozioni ci sono tutte le richette che chiedeva la ish

...insomma è la mia bibbia.
bibbia laica...ovviamente :ahaha
M06 E07 amori di mamma

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 ott 2009, 12:03

calavera ha scritto:
:ahah :ahah :ahah MI-TI-CA
...e dovresti vedere i miei mutandoni di lana fatti a mano :spiteful:

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 ott 2009, 12:05

SIMONA72 ha scritto:
Muumimamma ha scritto:

Era meno di metà: circa 1/4 e la valvola era pure pulita bene!
Allora non so dirti.
Hai fatto l'ammollo prima di cucinarli?
Provare con quelli senza buccia?

moppie
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da moppie » 28 ott 2009, 12:05

Muuuuumiiiiii torno su GOl e mi si apre un mondooo... ma questi segreti mica me li hai mai confessati nelle nostre nottate hot..... :-D
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 ott 2009, 12:07

moppie ha scritto:Muuuuumiiiiii torno su GOl e mi si apre un mondooo... ma questi segreti mica me li hai mai confessati nelle nostre nottate hot..... :-D
Ehehehe... ma queste cose non fanno per te, se vuoi le racconto al Bertolo :hi hi hi hi

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 28 ott 2009, 12:09

Muumimamma ho fatto anche l'ammollo... Sono proprio un disastro in cucina, se ne è accorta pure Lisa che inzia ad urlare appena mi avvicino ai fornelli :ahah :ahah (Sergio comunque non è da meno perchè mi ha detto che il papi ed il cuoco della materna sono più bravi di me).

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”