GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come avete tolto il ciuccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

come avete tolto il ciuccio?

Messaggio da tartarugasabry » 26 ott 2009, 14:35

ciao ragazze,

ecco il nostro problema ... il ciuccio!!

Mat l'ha preso tardi... aveva circa 10 mesi ma ora non riusciamo a toglierglielo

In pratica lui lo prende, da giugno, solo per dormire quindi nel riposino del pomeriggio e la notte. Dopo poco che lo ciuccia lo perde perchè si addormenta ma nonostante questo il pediatra ci ha detto che ha i denti all'infuori ed il palato di sopra un po' sporgente... il tutto causa appunto del ciuccio!

Avevo letto in un altro post, che non trovo più, che era meglio dare il ciuccio più piccolo ma da altre parti avevo letto che non era giusto perchè il bambino avrebbe sforzato il palato per "arrivare a prendere" la tettarella. Boh!

Sabato siamo andati all'acquario di genova e lì avremmo dovuto lasciare i ciucci ai pesciolini piccoli perchè loro piangono sempre mentre "io ormai sono grande e non mi serve più"... questa frase l'ha detto per almeno 2 mesi... il tempo che ci ho messo per convincerlo e prepararlo all'evento.

Bene sabato nel momento che dovevamo dare i ciucci ai pesciolini ha iniziato a piangere a dirotto :buuu che i ciucci gli servivano, che lui non è tanto grande :ahaha , ho provato a convincerlo un po' ma poi ho visto che non era cosa ed ho lasciato perdere anche perchè mi sembrava un po' noioso. La sera poi ho scoperto che aveva la febbre

Insomma i ciucci sono ancora a casa e lui ancora li cerca per fare la ninna... come devo fare ora? Insomma non è grande però non è neanche piccolo... non vorrei arrivare a 3 anni con ancora il ciuccio!!!

Voi cosa mi consigliate? come vi siete comportati? è giusto farlo piangere per qualche giorno e poi si abitua?

uffa :buuu
Mattia 20 aprile 2007 ore 15:55 - 3100 gr x 49 cm
Ilaria 16 ottobre 2008 ore 20:55 - 3270 gr x 50 cm

clarissa78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: come avete tolto il ciuccio?

Messaggio da clarissa78 » 26 ott 2009, 14:47

Ciao, a christian l'ho tolto quando aveva 21 mesi ed è moolto casualmente finito nel camino a sua zia :fischia . la prima sera mezz'ora di pianti, la seconda 15 minuti e la terza sera 5 minuti, poi se ne è fatto una ragione ma ancora non c'era sua sorella che lo usa. diciamo che è stato costretto, non abbiamo ceduto e comunque anche lui aveva già il palato sporgente. vedo che hai una piccola, lei lo usa?
Clarissa Christian nato il 06.02.07 alle 17.40 - 2.850 x 49 cm - Erika nata il 12.05.09 alle 9.08 - 2.750 x 50 cm

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 26 ott 2009, 15:18

Ciao! Io ho tolto il ciuccio ad Axel a 3 anni e 2 mesi. Anche lui lo usava solo per dormire, poi all'asilo non riusciva a dormire più neanche con il ciuccio e un po' si vergognava ad usarlo. mUna sera ho deciso di dirgli che non trovavo più il ciuccio. Ha pianto per 20 minuti, abbracciato a me, poi si è addormentato. La seconda sera ha pianto solo 5 minuti, la terza sera lo ha solo chiesto. Poi ogni tanto ancora lo chiedeva, ma senza perticolari scene. Insomma, molto meno traumatico del previsto.
Comunque il mio dentista mi ha detto che fino a 3 anni la conformazione del palato è reversibile. Usare il ciuccio (o il biberon, che è lo stesso) non è un problema fino a quell'età. Hai ancora un po' di tempo, secondo me :sorrisoo
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 26 ott 2009, 15:19

Guarda qui:

viewtopic.php?f=10&t=33104
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 26 ott 2009, 15:22

Guarda qui:

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 26 ott 2009, 15:23

Guarda qui:

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 26 ott 2009, 15:27

Visto che non mi prende il collegamento (che poi non so perchè mi compare tre volte), ti copio incollo quello che avevo pscritto in quel post che ho invano tentato di linkarti:

Questo post cade proprio a fagiolo: io ho tolto il ciuccio alla mia piccola proprio domenica (due giorni fa). Lei ha 25 mesi, ma era da tempo che ci pensavo e quindi, approfittando del fatto che domenica eravamo a casa tutti e non era affidata ai nonni, le ho raccontato la storia della fata dei ciucci che viene a prendere i ciucci dei bimbi grandi per portarli a quelli piccoli. Ho fatto sparire il ciuccio in un momento in cui lei era distratta e quando lei me lo ha chiesto per andare a fare il pisolino al pomeriggio le ho detto che la fata era passata... apriti cielo!!! Ha cominciato a piangere come una pazza, ma, anche se a fatica (mi si spezzava il cuore a vedere i suoi lacrimoni) ho resistito e lei dopo una mezz'oretta si è addormentata. Dopo il pisolino, durante il pomeriggio, ha cominciato a dire che lei è grande e il ciuccio non lo usa più e alla sera mi ha solo chiesto se il ciuccio era tornato e quando le ho detto di no, non ha fatto una piega, ci ha solo messo un po' più del solito ad addormentarsi. La notte è passata bene, si è svegliata una sola volta e non me l'ha nemmeno chiesto. Ieri, appena è arrivata a casa dai nonni, ha subito chiesto se anche da loro era passata la fata dei ciucci (ovviamente sì!!), però poi al pomeriggio si è addormentata senza problemi e anche ieri sera ci ha messo un po' di più ma non ha pianto. Anche stanotte si è svegliata una volta sola e non ha chiesto del suo adorato ciuccio.

Che dire? Sono un po' sorpresa, pensavo sarebbe stato molto più difficile, speriamo che duri...

Adesso posso dirti che è durato e che il ciuccio non l'ha più cercato.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ott 2009, 15:45

Io l'ho tolto una settimana fa (22 mesi circa) e devo dire che è andata benissimo.

Emma non è mai stata una grande ciucciona e utilizzava il ciuccio solo per dormrie. Al nido aveva dimenticato il ciuccio anche per la nanna da circa 1 mese e così ho cavalcato l'onda. Per un mese le ho detto che la mamma dei pesciolini non trovava un negozio dove comprare i ciucci per i suoi piccolini (Emma aveva 5 ciucci identici)... e che le avrebbe comprato un gioco se le deva i suoi ciucci.
Il giorno prima dell'evento siamo stati al Toys e le ho fatto scegliere un gioco, l'abbiamo messo in macchina di nascosto e la mattina dopo ci siamo messi d'accordo con il barista vicino a casa che ha un mega acquario e appena lei ha mollato i ciucci lui le ha consegnato il gioco e pure una briosche alla crema.
Credo che si sia convinta più per la briosche che per il gioco. Cmq è stato un gioco da ragazzi xchè lei era pronta... altrimenti mi sa che sarebbe stato molto difficile. Per noi la cosa complessa è stata convincere papà a rassegnarsi che adesso non ha più il tappo :fuck:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Scusate, 23 mesi, non 22.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Scusate, 23 mesi, non 22.

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 26 ott 2009, 18:33

clarissa78 ha scritto: vedo che hai una piccola, lei lo usa?
e si... infatti anche questo è un "problema"... ogni tanto lui glielo toglie e gli dà una ciucciatina :ahaha

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 26 ott 2009, 18:50

ishetta ha scritto: Per noi la cosa complessa è stata convincere papà a rassegnarsi che adesso non ha più il tappo :fuck:
ebbbbraaaavaaaa :sorrisoo

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 26 ott 2009, 18:52

pallapunda ha scritto:Adesso posso dirti che è durato e che il ciuccio non l'ha più cercato.
insomma mi devo armare di pazienza ed in qualche modo farlo sparire! :fischia

grazie a tutte :thank_you:

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 26 ott 2009, 20:20

tartarugasabry ha scritto:
pallapunda ha scritto:Adesso posso dirti che è durato e che il ciuccio non l'ha più cercato.
insomma mi devo armare di pazienza ed in qualche modo farlo sparire! :fischia

grazie a tutte :thank_you:
io mi sono messa d'accordo con la titolare del negozio di giocattoli vicino a casa mia. e ho raccontato a mia figlia che in quel negozio, se portavi i tuoi ciucci, ai bimbi bravi, facevano scegliere un gioco.
e così siamo andati. la titolare ha preso il sacchetto e gli ha fatto vedere tutti i giochi disponibili... fra questo avevo fatto inserire il castello dei cuccioli... :044-Astuta: e lei prontamente ha scelto quello... è uscita dal negozio tutta felice e il giorno dopo sono andata a pagare!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 26 ott 2009, 20:50

Riccardo ha 25 mesi, già da giugno di quest'anno al nido l'ha completamente abbandonato (me lo porto dietro e lo lascio nell'armadietto in caso di emergenza ma ormai nella sua classe non ce l'ha più nessuno.
a casa lo chiede solo quando è stanchissimo e per fare la nanna, ma stiamo cominciando a prepararlo con la 'scusa' di babbo natale (e approfittando di diversi giorni a casa con noi)
molte amiche comunque mi hanno detto che è stata questione al max di 3/4 giorni di momenti tragici (di solito appunto, come leggo anche qui, per dormire).
Ma se lo facessi sparire all'improvviso?
con mia sorella ricordo che mia mamma lo fece sbadatamente cadere dalla finestra scrollando la tovaglia, con me il più classico 'l'ha mangiato il cane'.
in entrambi i casi sono stati comunque momenti senza preavviso e, come dire, irreparabili.
io non ho ancora capito quale delle due sia meglio, quindi mi sa che provo con la preparazione psicologica, ma ci siamo appunto posti il tempo massimo con il 25 dicembre (e di distrazioni al ciuccio ne avrà ben tante...)
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 27 ott 2009, 0:02

ciao,la mia esperienza con alessandra è stata questa.lei non aveva ciuccio ma aveva il biberon che era praticamente diventato un cuccio,lo ciucciava anche da vuoto,si addormentava solo con quello e spesso di notte si svegliava e lo voleva per riaddormentarsi.
gliel'ho tolto poco prima dei 3 anni,da un giorno all'altro.
Le ho detto che la dottoressa ci aveva chiesto i nostri bibe per dei bimbi piccoli che non ne avevano e li ho fatti sparire.
la prima notte all' 1 era ancora sveglia.. :x:
la seconda si è addormentata in 1 ora..la terza in mezz'ora..e dopo qualche giorno non me lo chiedeva nemmeno più.
Io penso che se decidi di toglierlo non devi piu darglielo,secondo me non dovevi tornare indietro perchè cosi hai perso credibilità.Adesso sa che il ciuccio puo sparire ma anche tornare e sarà piu dura toglierlo del tutto.

all'asilo di mia figlia c'è una bimba anche lei di 3 anni abbondanti ancora con il ciucco,la vedo con sto coso sempre in bocca e sinceramente non è un bel vedere.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 ott 2009, 9:00

stavo per aprire anch'io questo topic!!!!
tra l'altro l'argomento mi sembra abbastanza importante, io lo lascerei fisso come fatto per lo spannolinamento :fischia
Giada ora ha 16 mesi ed il ciuccio lo usa prevalentemente per dormire. poi se sta male o lo vede in giro x casa lo prende anche durante il giorno.
x come la conosco adesso sarebbe veramente troppo presto x toglierlo, credo di aspettare un altro po', ma la cosa che più mi preoccupa è che x lei i ciucci sono il famoso "oggetto transizionale".
mi spiego meglio. Giada si addormenta con un ciuccio in mano ed uno in bocca, e ciucciare un po' uno un po' l'altro le concilia il sonno, è proprio la sua routine x addormentarsi. in questi mesi non siamo riusciti a trovare un pupazzo, un oggetto, una stoffa che lei voglia portarsi a nanna. non esiste, quindi, un altro oggetto consolatorio.
x questo temo che se le cose rimarranno così sarà veramente difficile levarglielo... :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 27 ott 2009, 9:56

noi lo abbiamo tolto il giornop del suo secondo compleanno.

Per qualche giorno prima lo abbiamo preparato che andavamo a prendere il lettino da grandi e quando si va dormire nel letto da grandi i ciucci volano via dai bimbi che dormono nei lettini piccoli.

Poi quel giorno lo abbiamo portato all'ikea, lui ha scelto il letto, le lenzuola ed era tutto ansioso di andarci a dormire.

Poi una volta messo a nanna lui ha chiesto il ciuccio ma gli ho ricordato che era volato via. Certo quella sera ci ho messo 40 minuti, 2 favole e tante coccole per farlo addormentare ma nessun pianto :ok
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 ott 2009, 13:20

lory71 ha scritto:stavo per aprire anch'io questo topic!!!!
tra l'altro l'argomento mi sembra abbastanza importante, io lo lascerei fisso come fatto per lo spannolinamento :fischia
Giada ora ha 16 mesi ed il ciuccio lo usa prevalentemente per dormire. poi se sta male o lo vede in giro x casa lo prende anche durante il giorno.
x come la conosco adesso sarebbe veramente troppo presto x toglierlo, credo di aspettare un altro po', ma la cosa che più mi preoccupa è che x lei i ciucci sono il famoso "oggetto transizionale".
mi spiego meglio. Giada si addormenta con un ciuccio in mano ed uno in bocca, e ciucciare un po' uno un po' l'altro le concilia il sonno, è proprio la sua routine x addormentarsi. in questi mesi non siamo riusciti a trovare un pupazzo, un oggetto, una stoffa che lei voglia portarsi a nanna. non esiste, quindi, un altro oggetto consolatorio.
x questo temo che se le cose rimarranno così sarà veramente difficile levarglielo... :buuu
Lory Emma non ce l'ho l'oggetto transizionale e come vedi il ciuccio l'ha abbandonato lo stesso.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 27 ott 2009, 14:34

Io lo ho tolto a Michele intorno ai 2 anni, ma la mia esperienza è un esempio di come NON TOGLIERLO.

Approfittando dell'avversione di Michele per tutto ciò che è rotto, gli ho bucato alcuni dei suoi ciucci in modo tale che la suzione non fosse più efficace; dato il primo ciuccio rotto, Michele lo ha sputato ed io, senza fare una piega gliene ho dato un altro, sempre bucato. Il poveraccio da quel momento in poi non me ne ha più chiesti.

Io gli ho spiegato che quando un bimbo cresce abbastanza i ciucci si rompono; che brava che sono stata ... insieme al ciuccio ha mollato pure il biberon (ha associato ciuccio bucato a tettarella bucata ...) e sono cominciate interminabili colazioni (tutt'ora ci mette circa 3/4 d'ora per fare colazione ed è un bel problema ...)

Con Chiara, che per fortuna lo sta utilizzando un po' meno ultimamente sarò sicuramente più morbida e soprattutto non userò le sue debolezze.

Molto carino e soprattutto tenero il metodo che ha adottato pato ...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”