GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CADONO LE FOGLIE E ALLE MAGGIOLINE 2010 ARRIVANO LE VOGLIE

Bloccato
wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CADONO LE FOGLIE E ALLE MAGGIOLINE 2010 ARRIVANO LE VOGLIE

Messaggio da wally1706 » 22 ott 2009, 17:36

braciola, dimenticavo! :fischia Dici niente prosciutto in senso lato vero??? Questa roba dell'immunita alla toxoplasmosi mi fa :pistole
Già alla prima gravidanza ero certa che sarei stata immune (ho sempre avuto gatti, ho una casa in campagna e non mi sono mai premurata Tropppo :fischia di lavare a fondo la verdura dell'orto etc...)
Dopo le limitazioni della gravidanza mi sono proprio data anima e corpo a cercare di prendermela sta benedetta toxo per evitare il problema nelle gravidanze successive :martello
e invece :buuu dopo tutti questi anni sono ancora qui con l'amuchina :martello
(ma nel mio retrocervello oramai c'è un po di fatalismo :che_dici e mi dico che nonostante tutto sarebbe davvero pazzesco beccarsela proprio adesso :martello )
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 22 ott 2009, 17:40

VaLiNa78 ha scritto:Ciao amiche panciotte,
che belle le domandine a tema di oggi! Anch'io vi voglio dire la mia.

Io credo che nella mia pancia ci sia Alice :emozionee
Quest'estate, prima di concepire, mi ricordo perfettamente una notte magica, in navigazione verso la Corsica, su una piccola barchetta a vela. Il mare era una tavola piatta liscia lucida, nel cielo brillavano sciami di stelle meravigliose, la via lattea sulla nostra testa, e una piccolissima falce di luna che illuminava il plancton che galleggiava iridescente sotto di noi.
Mi ricordo di aver chiesto a qualcosa o qualcuno nel cielo di scegliermi come mamma, scegli me, vieni da me ti sto aspettando Alice, e subito dopo una bellissima stella cadente ha attraversato il cielo.
Ho sempre desiderato una bambina...e in qualche modo sento che sarà LEI.
Se poi il mio istinto avrà fatto cilecca, beh quella notte so che lassù tra quelle stelle qualcuno mi ha davvero ascoltato, perchè dopo qualche settimana ho poi scoperto di essere incinta. Quella stella cadente mi ha portato fortuna...che sia Alice, o che sia un maschietto ancora senza nome, quella è stata la notte più magica della mia vita e non la dimenticherò mai. Anche perchè quella notte ci ha anche nuotato accanto un delfino ed è stata un'emozione bellissima!
Chissà!!!!
Baci a tutte amiche care :bacio
:buuu :buuu :buuu che bello!!!!!!! mi hai proprio strappato le lacrime!!! nella descrizione di quella notte c'è tutto quello che considero piu bello al mondo (il mare, le stelle, i delfini....i bambini!!!) Caspita che notte magica!!!! :emozionee
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

VaLiNa78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da VaLiNa78 » 22 ott 2009, 17:51

Si Wally è stato quello il mio momento magico, a cui legherò sempre l'arrivo nella nostra vita di questa briciola di vita che ho nella mia pancia :emozionee bello bello bello!
E per quanto riguarda la malefica toxo, anch'io non sono immune nonostante anni a raccogliere gattini randagi dalla strada e micio che dorme con me.
anche qui avrei qualcosa da chiedere alle più esperte e non:
il mio ginecologo, del quale mi fido tantissimo, mi ha rassicurato dicendomi di evitare di farmi mille paranoie, che devo solo evitare la carne cruda o poco cotta e il salame e insaccati vari, ma che:
- frutta e verdura devo lavarla bene bene ma anche senza amuchina
- posso mangiare prosciutto crudo e bresaola, perchè essendo salumi stagionati e salati, il processo di stagionatura uccide i batteri della toxo.
- addirittura mi ha detto se ti piace il pesce crudo te lo puoi mangiare :domanda
ma voi cosa ne dite? Il mio ginecologo è fuori di testa o mi devo fidare?
Io ho una voglia estrema di prosciutto crudo, lo adoro, lo voglioooo ma che devo fare secondo voi?
E poi perchè mi deve venire proprio adesso sta cavolo di toxo?
Non so cosa vi abbiano consigliato i vostri gine...il mio forse è un po' pazzo?!? :fischia
Per sognarti devo averti vicino, e vicino non è ancora abbastanza...

Alessandro cuoricino di mamma e papà, ti ameremo per sempre 3maggio2010

Shanty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanty » 22 ott 2009, 18:07

Per Wally and Mammadichristian..
rispondo solo ora perchè spesso mi cala la palpebra e devo solo assecondarla :sorrisoo

Si, in effetti non sono stata molto chiara e poi magari la pressione l'avverto solo io; insomma la prima eco l'ho fatta all'ottava settimana e con quella di domani sarannno già 3.
Ho letto su alcuni testi che non sono così innoque..
Lei propone tempestivamente di farne almeno una al mese ma io vorrei sentirmi maggiormente libera di scegliere..
Domani sarò un pò più determinata! :well

grazie care mamme

Shanty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanty » 22 ott 2009, 18:16

VaLiNa78 ha scritto:Si Wally è stato quello il mio momento magico, a cui legherò sempre l'arrivo nella nostra vita di questa briciola di vita che ho nella mia pancia :emozionee bello bello bello!
E per quanto riguarda la malefica toxo, anch'io non sono immune nonostante anni a raccogliere gattini randagi dalla strada e micio che dorme con me.
anche qui avrei qualcosa da chiedere alle più esperte e non:
il mio ginecologo, del quale mi fido tantissimo, mi ha rassicurato dicendomi di evitare di farmi mille paranoie, che devo solo evitare la carne cruda o poco cotta e il salame e insaccati vari, ma che:
- frutta e verdura devo lavarla bene bene ma anche senza amuchina
- posso mangiare prosciutto crudo e bresaola, perchè essendo salumi stagionati e salati, il processo di stagionatura uccide i batteri della toxo.
- addirittura mi ha detto se ti piace il pesce crudo te lo puoi mangiare :domanda
ma voi cosa ne dite? Il mio ginecologo è fuori di testa o mi devo fidare?
Io ho una voglia estrema di prosciutto crudo, lo adoro, lo voglioooo ma che devo fare secondo voi?
E poi perchè mi deve venire proprio adesso sta cavolo di toxo?
Non so cosa vi abbiano consigliato i vostri gine...il mio forse è un po' pazzo?!? :fischia

Ciao Valina,
posso fare un'aggiunta agli elementi cosidetti a "rischio" per la toxo?
Questa l'ho scoperta la settimana scorsa..
Anch'io non ne sono immune e inoltre essendo pure vegetariana sono un'amante dei formaggi quindi assolutamente sconsigliati tutti quelli non stagionati, tipo ricotta e caprino, insomma tutti quelli freschi.
Poi come te penso: "ma caspiterina non l'ho presa fino ad ora e non la prenderò proprio adesso"!
Però preferisco essere cauta dato che le conseguenze come ben si conosce sono molteplici e decisamente pericolose.
Dai facciamo tanti sacrifici in queto periodo e quindi possiamo rinunciare anche alle cose che più ci piacciono per l'infinito amore che sentiamo per i nostri cucciolini :cuore

VaLiNa78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da VaLiNa78 » 22 ott 2009, 20:06

Ciao Shanty, sono d'accordissimo con te, dopotutto qualche rinuncia non è niente in confronto all'amore per il proprio cucciolo. Quello che mi chiedo, però, è il perchè di tanti pareri discordanti. Possibile che il mio ginecologo sia così certo di ciò che afferma da farmi rischiare la toxo dicendomi di cibarmi pure di tutto il prosciutto crudo che voglio? Vorrei solo capire cosa hanno detto a voi i vostri gine, per paragonare i vari pareri sulla toxo.
Wally, a me non ha vietato nemmeno le uova crude e quindi tiramisù e simili...ma insomma mi sembra così strano!!!!!!
Voi cosa ne pensate?
Per sognarti devo averti vicino, e vicino non è ancora abbastanza...

Alessandro cuoricino di mamma e papà, ti ameremo per sempre 3maggio2010

Shanty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanty » 22 ott 2009, 20:23

VaLiNa78 ha scritto:Ciao Shanty, sono d'accordissimo con te, dopotutto qualche rinuncia non è niente in confronto all'amore per il proprio cucciolo. Quello che mi chiedo, però, è il perchè di tanti pareri discordanti. Possibile che il mio ginecologo sia così certo di ciò che afferma da farmi rischiare la toxo dicendomi di cibarmi pure di tutto il prosciutto crudo che voglio? Vorrei solo capire cosa hanno detto a voi i vostri gine, per paragonare i vari pareri sulla toxo.
Wally, a me non ha vietato nemmeno le uova crude e quindi tiramisù e simili...ma insomma mi sembra così strano!!!!!!
Voi cosa ne pensate?
La mia ginecologa mi ha comunicato tutte le cose che andrebbero evitate:
Verdure crude
Insaccati
Uova crude
Formaggi freschi
Per conferma ho letto varie cose.

Ho fatto un giro in alcuni siti web nei quali viene indicato l'eliminazione degli insaccati nonchè della carne cruda.
ciao ciao
Magari prova a chiedere al tuo gine il motivo per cui non te la sconsigliata..Provare fiducia verso questa persona è fondamentale

Ale203ke
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale203ke » 22 ott 2009, 21:07

Ciao a tutte!

Dunque... io spero che nella mia pancia ci sia Beatrice :emozionee ma non so, non ho grandi certezze nè sensazioni particolari... mentre il mio compagno è convinto, anzi convintissimo, che sia un maschietto... chissà!!!

Invece per la toxo: no carne cruda fra cui anche i salumi tranne cotto e mortadella che sono appunto, cotti. Attenzione ai gatti soprattutto alla lettiera (io ne ho due di micioni!).
Un pò di attenzione anche alla terra dove possono depositare urine e feci animali malati...
Le uova crude vanno evitate per via della salmonellosi.
Il pesce, in particolar modo i molloschi, per le infezioni al fegato che possono portare se mal conservato il primo e i secondi in quanto "spugne" che assorbono tutto.

Invece sui formaggi freschi solo quelli non industriali che non garantiscono un corretto processo antibatterico...

per ora non mi viene in mente altro...

Baci, amiche maggioline :cuore

Shanty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanty » 22 ott 2009, 21:31

Ale203ke ha scritto:Ciao a tutte!

Dunque... io spero che nella mia pancia ci sia Beatrice :emozionee ma non so, non ho grandi certezze nè sensazioni particolari... mentre il mio compagno è convinto, anzi convintissimo, che sia un maschietto... chissà!!!

Invece per la toxo: no carne cruda fra cui anche i salumi tranne cotto e mortadella che sono appunto, cotti. Attenzione ai gatti soprattutto alla lettiera (io ne ho due di micioni!).
Un pò di attenzione anche alla terra dove possono depositare urine e feci animali malati...
Le uova crude vanno evitate per via della salmonellosi.
Il pesce, in particolar modo i molloschi, per le infezioni al fegato che possono portare se mal conservato il primo e i secondi in quanto "spugne" che assorbono tutto.

Invece sui formaggi freschi solo quelli non industriali che non garantiscono un corretto processo antibatterico...

per ora non mi viene in mente altro...

Baci, amiche maggioline :cuore
Ciao Ale!
Super coincidenza: Beatrice è anche il nostro primo nome fra i canditati! mi piace molto e anche il significato lo trovo molto bello :sorrisoo

Le tue info sugli alimenti sono davvero precise e dettagliate. Biologa alimentare di professione? :sorrisoo
Grazie

lulu78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lulu78 » 22 ott 2009, 22:41

:buuu mammma mia... avete aperto il nuovo post ed io non passo mai... la mia piccola Laura mi prende taaanto tempo e alla sera arrivo davvero a pezzi ...come state maggioline?
un bacio a tutte :bacio col tempo riusciremo a conoscerci meglio ( lo so dico sempre cosi :che_dici )

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 22 ott 2009, 23:24

mamma mia , parlate già del sesso dei vostri cuccioli :-D
siete già così avanti ... loro crescono , le vostre panciotte anche ...
vi penso sempre , buona continuazione ! :bacio
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 23 ott 2009, 8:48

buongiorno a tutte! :hi hi hi hi ho letto un po' di arretrati...
allura: il mio compleanno è il 14 settembre, ho già un figlio di nome antonio che ha 20 mesi e per questa seconda gravidanza vorrei una femminuccia ma mi sa che arimasculo è... :emozionee

ieri sera ho anche sognato una donna incinta di due gemelli; un maschio e una femmina che mi chiedeva di vedere la pancia e poi sentenziava: E' MASCHIO! qualcuna conosce l'interpretazione dei sogni? :hi hi hi hi

BELISSA scusami se sono stata troppo aggressiva l'altro giorno ma volevo veramente spronarti perchè mi sembrava che tu sottovalutassi il problema e il diabete è veramente brutto! sono contenta che sei andata dal medico, tieniti controllata :bacio

VALINA bellissimo il racconto della notte in nave, la magia traspariva dalle tue parole, sembrava di leggere un romanzo rosa...mai pensato di fare la scrittrice? hai talento, le emozioni che scrivi riesci a farle vivere a chi le legge :bacio

per la toxo anche io sono a rischio però ho sentito che se il prosciutto crudo lo congeli e poi lo scongelii lo puoi mangiare perchè sotto 0° il virus della toxo muore....chi ne sa di piu? comunque io la ricotta la mangio, quella industriale, la vallelata è buonissima!!! il rposciutto no anche se proprio all'inizio della gravianza ho preso un po' di prosciutto per il cucciolo e aveva un odore che o ne mangiavo un pezzetto o partorivo....ho preferito assaggiarlo e non me ne sono pentita per niente! ancora ricordo la soddisfazione :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
le verdure le lavo sempre con bicarbonato, l'amuchina la uso solo per pomodori ecc...no sull'insalata perchè prende il gusto di varecchina :x: ...io però vivo in zona di campagna per cui la spesa di verdure la faccio quasi sempre dal contadino di conseguenza la verdura la devo lavare starabenissimo.

KARABA grazie epr il dolce pensiero che riservi sempre per noi :emozionee :cuore

ufff che fatica...credo di aver risposto a tutto, ora vi mando un bacio grande e vado a caricare la lavatrice :hi hi hi hi :bacio
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...
dolcemente viola...19/05/10 39+5 3kg.060x49cm

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 23 ott 2009, 9:50

Quest'estate, prima di concepire, mi ricordo perfettamente una notte magica, in navigazione verso la Corsica, su una piccola barchetta a vela. Il mare era una tavola piatta liscia lucida, nel cielo brillavano sciami di stelle meravigliose, la via lattea sulla nostra testa, e una piccolissima falce di luna che illuminava il plancton che galleggiava iridescente sotto di noi.
Mi ricordo di aver chiesto a qualcosa o qualcuno nel cielo di scegliermi come mamma, scegli me, vieni da me ti sto aspettando Alice, e subito dopo una bellissima stella cadente ha attraversato il cielo.
Se poi il mio istinto avrà fatto cilecca, beh quella notte so che lassù tra quelle stelle qualcuno mi ha davvero ascoltato, perchè dopo qualche settimana ho poi scoperto di essere incinta. Quella stella cadente mi ha portato fortuna...che sia Alice, o che sia un maschietto ancora senza nome, quella è stata la notte più magica della mia vita e non la dimenticherò mai. Anche perchè quella notte ci ha anche nuotato accanto un delfino ed è stata un'emozione bellissima!
Chissà!!!!
che bellissimo racconto :cuore
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

RobyB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RobyB » 23 ott 2009, 9:59

Chissà!!!!
:buuu :buuu :buuu non so se è colpa degli ormoni ma mi hai fatto piangere come una fontana!!!!!!!!!
Martina è nata l'8 novembre 2006 ore 7:39 3250 g e 49 cm di puro amore
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza

mammadichristian
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadichristian » 23 ott 2009, 10:06

Valina... wow!!! sai a noi che è successo... la notte che siamo rientrati dalle vacanze "senza cucciolo" che è rimasto al mare dai nonni, eravamo appunto in macchina, in autostrada e insieme ad un certo punto abbiamo espresso un WOOOOOW perchè dal cielo era caduta una roba enorme, una stellona!!! Era il 24 agosto... il mercoledì successivo sono rimasta incinta!!!

Speriamo che la mia stella fosse SUSANNA (alice, aurora, benedetta, beatrice...) ma anche se fosse GABRIELE (lorenzo, diego, ecc.) andrebbe bene comunque dai!!!

Io sono nata il 2 gennaio... per me è ok mettere il compleanno in lista.

Per la toxo... no solo carne cruda (compresi insaccati crudi).. e pipì di gatto (quindi verdure poco lavate, erba, lettiere, ecc.)... però il gatto deve essere malato, quindi i nostri gatti domestici sono fuori pericolo!!!
Per quanto riguarda i formaggi il pericolo non è la toxo ma la listeriosi, idem per il pesce crudo.
Le uova cruda, salmonella of course.

Wally anche io dico la stessa identica cosa... però poi mi ca**o sotto e quindi non mangio carne cruda e salumi (ma in realtà stavolta non mi vanno tanto) però ne ora ne prima o mai lavato frutta e verdura con bicarbonato o amuchina... se compri al super quando arrivano sul banco, sono già passati dal "disinfettante" che infatti se notate fa la schiumetta bianca nell'acqua quando sciacquate le cosine...

Io oggi sono un po' stanchina... ma sarà il tempo... l'inca**atura non è del tutto passata però... sono più tranquilla, nel senso che me ne fo**o!!!

e poi, ragazze, io non ho più voglia di lavorare, come devo fare??? :martello

ciao e buona giornata panzone!!!
:incrocini :incrocini :incrocini
S. Rita abbracciaci forte Christian 2006 A te che hai reso la mia vita bella da morire. 2011 una va e uno viene! We are waiting for you!

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 23 ott 2009, 10:07

Ragazze, devo farvi una domanda un po' personale.
Ma voi avete regolarmente rapporti col socio?

Io purtroppo la sera sono stravolta, un po' per la gravidanza, un po' per Ale e un po' per il trasloco appena trascorso. La sera svengo sul divano o se porto a letto Ale non mi alzo prima delle 23.30 per lavarmi i denti e fiondarmi nel lettone.

Mio marito povero non si lamenta, è molto dolce, ma io mi sento innegabilmente e tremendamente in colpa. Ma che mi sta succedendo??E come faccio a tornare come prima??
Con la gravidanza di Ale mi sentivo molto più attiva...

Sono l'unica?? :buuu

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 23 ott 2009, 10:09

karabà ha scritto:mamma mia , parlate già del sesso dei vostri cuccioli :-D
siete già così avanti ... loro crescono , le vostre panciotte anche ...
vi penso sempre , buona continuazione ! :bacio
un bacio piccolina, anche noi ti pensiamo sempre.
Sei sempre tanto dolce :cuore

mammadichristian
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadichristian » 23 ott 2009, 10:19

Smilla03 ha scritto:Ragazze, devo farvi una domanda un po' personale.
Ma voi avete regolarmente rapporti col socio?

Io purtroppo la sera sono stravolta, un po' per la gravidanza, un po' per Ale e un po' per il trasloco appena trascorso. La sera svengo sul divano o se porto a letto Ale non mi alzo prima delle 23.30 per lavarmi i denti e fiondarmi nel lettone.

Mio marito povero non si lamenta, è molto dolce, ma io mi sento innegabilmente e tremendamente in colpa. Ma che mi sta succedendo??E come faccio a tornare come prima??
Con la gravidanza di Ale mi sentivo molto più attiva...

Sono l'unica?? :buuu

CHETTELODICOAFA!!!
Quoto tutta la stanchezza della sera... noi in più abbiamo mia sorella a casa nostra che si appoggia nel suo trasferimento... per almeno un paio di mesi.. è molto carina e riservata.. però sommando questo alla stanchezza... sarà quasi un mese che "nisba".... :lettone:
Anche io mi sento in colpa... :sorry lui non dice nulla.. però è chiaro che il bisogno c'è!!! :resisti:
Questo Week end mi metto di impegno... considera che domenica c'è pure la festa del pupo...
uff... vedi che ho ragione quando dico che non vedo l'ora di partorire???
Anche se penso che dopo sarà anche peggio... quando il pupo grande dorme, magari quello piccolo sarà sveglio e viceversa... e la sera non saremo sicuro meno stanche di ora!!!
che disastro!!! consigli da qualcuna che ha risolto la situazione :lettone: ???
S. Rita abbracciaci forte Christian 2006 A te che hai reso la mia vita bella da morire. 2011 una va e uno viene! We are waiting for you!

RobyB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RobyB » 23 ott 2009, 10:48

Anche quì vita :lettone: alquanto piatta, un pò il sonno che mi acchiappa già alle 20.30 (e mio marito torna a quell'ora) un pò il tempo soli che non troviamo mai....anche lui non si lamenta ma so e capisco che vorrebbe...ogni tanto riusciamo a ritagliarci qualche ora soli il sabato nel primo pomeriggio ma non sempre e sopratutto questo weekend con Martina malata non faccio nemmeno programmi.... :che_dici

Toxo anche io non sono immune, lavo bene la verdura con il bicarbonato ed evito salame e prosciutto crudo....mi ricordo che verso la fine della gravidanza di Martina su suggerimento della mia gine tagliavo le fette di salame un pochino più spesse, le mettevo nella padella antiaderente e una volta cotte mi ci facevo il panino..........non era male solo che dopo 1 h mi attaccavo alla bottiglia dell'acqua per sete terribile!!!! :hi hi hi hi
Io adoro i formaggi e da quando sono incinta ho una passione per il gorgonzola che è nella lista grigia...così cerco di metterlo sulla pizza in modo che in forno si cuocia... :ahaha
Martina è nata l'8 novembre 2006 ore 7:39 3250 g e 49 cm di puro amore
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 23 ott 2009, 11:03

sul sex non rispondo nemmeno xkè nisba nisba nisba anke dalle mie parti :grrr

volevo chiedervi xkè non mettiamo i nomi che abbiamo in mente :domanda
apro le danze :sorrisoo
premetto che mi piacerebbe una femminuccia :incrocini :incrocini :incrocini

FEDERICO E ALISSA (Livia o Caterina)

ah siete autorizzati a consigliarmi se non vi piacciono proprio, lo facciamo anke per questo no :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Bloccato

Torna a “Maggio”