GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
placca mastosica
-
- New~GolGirl®
placca mastosica
Ciao gollline...volevo solo raccontarvi cosa mi è successo ieri...io sto allattando il mio cucciolo di quasi 10 mesi..ieri per controllo, dopo che prima del parto ho sentito una parte dura al seno dx che c'è tuttora, sono andata a farmi una visita da un senologo...mi ha detto che non dovrebbe essere nulla di grave ma che devo fare ulteriori accertamenti (ho tanta paura!!!!!!!!!!!!!!!)...
Comunque la cosa che mi ha stupito di più è che mi ha detto che l'allattamento al seno non serve a nulla, è solo un latte grasso e di smettere! Ma dico io, e tutte le mie convinzioni e le fatiche fatte per riuscirci.... Ora sono anche razionale, se ci fosse un problema grave o se ciò mi facesse male capirei...ma se di grave non c'è nulla (salvo ulteriori accertamenti....ho paura...ripetitiva!)... Boh...comunque la diagnosi è stata di placca mastosica, qualcuna di voi ne sa qualcosa? E perchè smettere....Boh, sentirò qualcun altro...certo che 80 Euro per parere...boh, scusate lo sfogo...
Grazie e un bacione a tutte
Comunque la cosa che mi ha stupito di più è che mi ha detto che l'allattamento al seno non serve a nulla, è solo un latte grasso e di smettere! Ma dico io, e tutte le mie convinzioni e le fatiche fatte per riuscirci.... Ora sono anche razionale, se ci fosse un problema grave o se ciò mi facesse male capirei...ma se di grave non c'è nulla (salvo ulteriori accertamenti....ho paura...ripetitiva!)... Boh...comunque la diagnosi è stata di placca mastosica, qualcuna di voi ne sa qualcosa? E perchè smettere....Boh, sentirò qualcun altro...certo che 80 Euro per parere...boh, scusate lo sfogo...
Grazie e un bacione a tutte

- oniria
- Expert~GolGirl®
Re: placca mastosica
Io sentirei un'altro, onestamente senza una diagnosi certa come può dirti di smettere di allattare?.
la placca mastosica credo si riferisca alla presenza di una o più cisti ma è una diagnosi generica per indicare la presenza di gonfiori molli o duri nel seno. Cerca di stare tranquilla. Auguri
E poi quando ha parlato di allattamento al seno inutile a cosa si riferiva? mi auguro non abbia generalizzato sarebbe davvero una mosca bianca a consigliare le donne a non allattare al seno

la placca mastosica credo si riferisca alla presenza di una o più cisti ma è una diagnosi generica per indicare la presenza di gonfiori molli o duri nel seno. Cerca di stare tranquilla. Auguri

E poi quando ha parlato di allattamento al seno inutile a cosa si riferiva? mi auguro non abbia generalizzato sarebbe davvero una mosca bianca a consigliare le donne a non allattare al seno

Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- ile
- Master~GolGirl®
sulla placca mastosica non so nulla però continua a fare gli accertamenti del caso prima possibile.
sul commento che ha fatto il senologo.... bè mi sembra fuori luogo.
E te lo dice una che non è "fanatica" dell'allattamento al seno... ma smettere di allattare mi sembra proprio insensato se non devi prendere medicinali ecc...
il latte artificiale è un buon sostituto, ma come il latte materno non c'è ne'.
Adesso in primis stai tranquilla e pensa a fare le visite del caso
sul commento che ha fatto il senologo.... bè mi sembra fuori luogo.
E te lo dice una che non è "fanatica" dell'allattamento al seno... ma smettere di allattare mi sembra proprio insensato se non devi prendere medicinali ecc...
il latte artificiale è un buon sostituto, ma come il latte materno non c'è ne'.
Adesso in primis stai tranquilla e pensa a fare le visite del caso

ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Tranquilla, la placca mastosica è una specie di ammasso di zone del seno infiammate (magari durante la gravidanza, per il cambiamento ormonale, oppure se hai avuto una mastite), che si sono in qualche modo cicatrizzate.
Fai ugualmente un controllo se te lo ha suggerito, perché una visita ad un seno che allatta è difficile da interpretare, è meglio un esame strumentale, ma non dare assolutamente retta a quel medico che ti dice di smettere di allattare! Ma che competenze ha per dire che il latte di mamma è solo latte grasso? Da questo punto di vista non l'ascolterei proprio!
Facci sapere che dicono gli esami!
Fai ugualmente un controllo se te lo ha suggerito, perché una visita ad un seno che allatta è difficile da interpretare, è meglio un esame strumentale, ma non dare assolutamente retta a quel medico che ti dice di smettere di allattare! Ma che competenze ha per dire che il latte di mamma è solo latte grasso? Da questo punto di vista non l'ascolterei proprio!
Facci sapere che dicono gli esami!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
-
- New~GolGirl®
Grazie ragazze, siete sempre un conforto!
Pippa72...è proprio così, è uscita a fine gravidanza e si è 'solidificata' con l'allattamento...comunque ho prenotato un'eco (senza smettere di allattare!!!!) per il 5|11....Vi farò sapere....grazie ancora e un abbraccio
Pippa72...è proprio così, è uscita a fine gravidanza e si è 'solidificata' con l'allattamento...comunque ho prenotato un'eco (senza smettere di allattare!!!!) per il 5|11....Vi farò sapere....grazie ancora e un abbraccio

- mery_1
- Original~GolGirl®
....e vero perchè smettere di allattare???
guarda me hanno asportato un fibroadenoma ad aprile di quest'anno ed il senologo mi aveva detto che per una futura gravidanza non era il caso di allattare da quel seno....lì per lì non ci ho dato peso perchè non avevo in progaramma una gravidanza...che poi è arrivata e quindi mi sono posta il problema ho chiesto qui su gol ed effettivamente mi hanno confermato perchè non allatare? anzi l'allattamento allontana queste malformazioni....ho chiesto al gine ed al mio medico di base che la pensa esattamente come voi qui su gol....ora mi manca solo il pediatra, a cui sicuramente chiederò, ...ma sono davvero strani sti "dottori del seno"...e poi si fa tanta campagna per allattare :prrrr
per il resto non so aiutarti sicuramente è utile fare altri accertamenti
guarda me hanno asportato un fibroadenoma ad aprile di quest'anno ed il senologo mi aveva detto che per una futura gravidanza non era il caso di allattare da quel seno....lì per lì non ci ho dato peso perchè non avevo in progaramma una gravidanza...che poi è arrivata e quindi mi sono posta il problema ho chiesto qui su gol ed effettivamente mi hanno confermato perchè non allatare? anzi l'allattamento allontana queste malformazioni....ho chiesto al gine ed al mio medico di base che la pensa esattamente come voi qui su gol....ora mi manca solo il pediatra, a cui sicuramente chiederò, ...ma sono davvero strani sti "dottori del seno"...e poi si fa tanta campagna per allattare :prrrr
per il resto non so aiutarti sicuramente è utile fare altri accertamenti
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
E' la prima volta che sento dire che il latte materno non serve... ma allora perchè Madre Natura avrebbe creato seno, ghiandola mammaria e latte per tutti i mammiferi?
Vero è che non è essenziale ed è sostituibile con il latte artificiale ma da qui a dire che è SOLO latte grasso...
Vero è che non è essenziale ed è sostituibile con il latte artificiale ma da qui a dire che è SOLO latte grasso...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- meimi75
- Master~GolGirl®
il mio senologo invece,primario di un ospedale qui vicino, mi ha detto che invece più si allatta meglio è...io sono una sua fedelissima..3 anni quasi!!
cmq dire ad una donna che il suo latte è solo grasso e perchè allatare..io gli avrei risposto male... se non fosse stato per quel "latte grasso" saremmo tutti estinti da milioni di anni

cmq dire ad una donna che il suo latte è solo grasso e perchè allatare..io gli avrei risposto male... se non fosse stato per quel "latte grasso" saremmo tutti estinti da milioni di anni

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- marta
- Basic~GolGirl®
Latte grasso?????? io nella mia ignoranza ho sempre saputo che è appunto la parte grassa del latte quella + sostanziosa, e anzi questa parte arriva dopo un pò nella poppata, quindi si consiglia di non smettere di allattare da un seno dopo i 15 minuti, ma protrarli per più tempo...... 

Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis
le 79ine - mamme bis
- dandi
- Master~GolGirl®
ultimamente ne sento di ogni....
ad una mia amica alle dimissioni dall'ospedale dopo il parto, hanno vivamente consigliato di allattare al massimo per 3 MESI
perchè poi il latte materno non andava più bene, i bambini hanno bisogno d'altro... 
ad una mia amica alle dimissioni dall'ospedale dopo il parto, hanno vivamente consigliato di allattare al massimo per 3 MESI

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona