GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dovevano essere 3 aborti...

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dovevano essere 3 aborti...

Messaggio da alessia26 » 17 ott 2009, 10:28

Timandra ha scritto:
ale76 ha scritto:la scienza fa passi da gigante è vero!
però bisogna vedere anche se questi due bimbi staranno bene nel futuro...
io credo che alle volte è meglio che la natura faccia il suo corso, l'accanimento non lo trovo giusto (fermo restando che sembra che i bimbi in questione stiano rispondendo bene alle cure :incrocini )
Non posso che quotare, sarà che sotto gli occhi ho l'esempio di una mamma che ha avuto due gemelline nate fortemente pretermine . . .a parte che sono state più di due mesi in ospedale, una volta tornata a casa la più piccola delle due ha avuto bisogno di una macchina che controllasse il livello di ossigeno nel sangue , la stessa pulcina ha tutt'oggi dei grossi problemi di deambulazione ed entrambe un visibile ritardo e non solo sulla crescita. . .in tutto questo la mamma ha generato un forte rigetto nei confronti delle bambine. . .
In questo caso penso che i grandi passi della scienza non abbia portato grandi frutti. . .
io credo invece che non sia la scienza che non abbia portato grandi frutti...
ma che una donna,una mamma che arriva a rifiutare le proprie bambine perchè hanno dei problemi è una donna molto stanca sicuramente che non alle spalle una famiglia o cmq persone che la sappiano aiutare e supportare in modo adeguato...
purtroppo un figlio ti può nascere sanissimo e nel corso della vita andare incontro a problemi o incidenti che lo possono rendere completamente dipendente da te,come nel caso di queste gemelline...e tu genitore che fai???
Non li vuoi più???No ti prendi cura di loro...che un incidente capiti nel corso della vita o nel corso della gravidanza(come una nascita pretermine) a mio dire non cambia molto...
Quando sento queste storie mi fa molta tristezza perchè ci vedo sempre storie di solitudine e abbandono dietro...

Io poi affermo abbastanza tranquillamente che è facile parlare quando tocca agli altri...ma credo che chiunque al posto di questi genitori sperebbe con ogni forza che possano sopravvivvere..al dopo poi si vedrà anche perchè fortunatamente non tutti i prematuri hanno problemi e se non è un genitore a sperare per l proprio figlio,e a sperare che viva e che possa farcela in tutti i sensi chi dovrebbe farlo??????????
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 17 ott 2009, 11:47

alessia26 ovvio che al momento vorresti che ce la facessero, la questione è che a un figlio auguri anche una vita sana, serena . . .di partire con il piede giusto. . .poi ovvio che le cose possono sempre cambiare. . .

Io questa mamma però la comprendo. . . passati ogni giorno della tua vita a lottare. . .con ansia prima perchè non sapeva se ce la facevano, poi la macchinetta che suonava giorno e notte, poi ogni tre per due un problema nuovo, giorni sereni ? Direi molto pochi. . .
Aiuti mancati ? Ma da chi ? I nonni possono aiutare, ma alla fine della fiera sono i genitori che vivono giorno per giorno la situazione. . .poi sinceramente non so. . .non uno,ma due, non poi, ma da sempre . . .io nei suoi panni mi ci metto eccome. . .e faccio tanto di cappello alla suddetta mamma . . .di cui comunque ho detto che ha avuto un forte rigetto e non che non si prende cura di loro. . .lo fa. . .non in una maniera che per un'altra mamma può essere naturale, ma lo fa.
2004 * Scontrinata

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 17 ott 2009, 13:06

secondo me se fossimo la mamma di quei bimbi in questo momento non vorremmo altro che vivessero....
per i problemi futuri si vedrà :incrocini
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

topina72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina72 » 17 ott 2009, 14:44

la mia amica ha partorito alla 26ma settimana, era incinta di due gemelli ma la femmina aveva gravi malformazioni e le avevano fatto il trattamento per farla abortire trattamente che le ha ovviamente provocato il travaglio per cui è nato anche il fratellino.
pesava 550 grammi e nonostante le previsioni lui ce l ha fatta ora ha 4 anni e sta benissimo i primi due anni è stato tenuto sotto stretto controllo ora fa solo le visite periodiche normali come tutti i bimbi :sorrisoo
Il nostro amore Elsa è arrivata veloce come il vento 29/10/09 alle 6:10

TOPOLONA BALDINI AL VOSTRO SERVIZIO - V.I.M.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 ott 2009, 16:43

alessia26 ha scritto:purtroppo un figlio ti può nascere sanissimo e nel corso della vita andare incontro a problemi o incidenti che lo possono rendere completamente dipendente da te,come nel caso di queste gemelline...e tu genitore che fai???
Non li vuoi più???No ti prendi cura di loro...che un incidente capiti nel corso della vita o nel corso della gravidanza(come una nascita pretermine) a mio dire non cambia molto...
cambia invece. e come!
se un incidente capita nel corso della vita, se pur tragico, una mamma ha modo di instaurare prima un certo rapporto col proprio figlio, di riprendersi dallo scombussolamento ormonale causato dalla gravidanza e soprattutto di riprendersi dal parto e dal baby blues o depressione post parto.
Se questo incidente invece capita prima che la mamma abbia modo di fare tutto questo tutto è molto molto piu' difficile. Soprattutto al primo figlio quando l'ignoto la fa da sovrano
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 17 ott 2009, 18:28

alessia26 ha scritto: Io poi affermo abbastanza tranquillamente che è facile parlare quando tocca agli altri...ma credo che chiunque al posto di questi genitori sperebbe con ogni forza che possano sopravvivvere..al dopo poi si vedrà anche perchè fortunatamente non tutti i prematuri hanno problemi e se non è un genitore a sperare per l proprio figlio,e a sperare che viva e che possa farcela in tutti i sensi chi dovrebbe farlo??????????
Sono d'accordissimo con queste parole. Per una donna e' difficile accettare un aborto nel primo trimestre, figuriamoci se esiste una mamma che di un figlio nato prematuro anche se di sole 23 settimane dica "non lotto per tenerlo in vita perche' da grande forse avra' dei problemi"
E 2006

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ott 2009, 22:45

yoga ha scritto:
alessia26 ha scritto: Io poi affermo abbastanza tranquillamente che è facile parlare quando tocca agli altri...ma credo che chiunque al posto di questi genitori sperebbe con ogni forza che possano sopravvivvere..al dopo poi si vedrà anche perchè fortunatamente non tutti i prematuri hanno problemi e se non è un genitore a sperare per l proprio figlio,e a sperare che viva e che possa farcela in tutti i sensi chi dovrebbe farlo??????????
Sono d'accordissimo con queste parole. Per una donna e' difficile accettare un aborto nel primo trimestre, figuriamoci se esiste una mamma che di un figlio nato prematuro anche se di sole 23 settimane dica "non lotto per tenerlo in vita perche' da grande forse avra' dei problemi"
Non diamo sempre tutto per scontato. Non tutte le storie sono a lieto fine,purtroppo. La figlia di mia cugina è nata a 30 settimane e x incompetenza dei medici ha subito un aneurisma che le ha spazzato via metà cervello. E' su una sedia a rotelle,ci starà tutta la vita.Non parla,non comunica. Adesso ha quasi 5 anni.
Prima di parlare a vanvera (non riferito a Yoga,in generale)e riempirsi la bocca di bontà, provate ad immaginare cosa significa occuparsi di un disabile grave 24 su 24. Dopo,possiamo riparlarne.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 ott 2009, 22:57

Timandra ha scritto:
ale76 ha scritto:. . .in tutto questo la mamma ha generato un forte rigetto nei confronti delle bambine. . .
In questo caso penso che i grandi passi della scienza non abbia portato grandi frutti. . .
Io in questo caso invece penso che chi ha educato la madre non abbia portato grandi frutti...
Capisco che nessuno si augura di avere un figlio disabile e non voglio sparare sentenze in un campo difficilissimo, ma se poi uno ci si trova, con un figlio disabile, e prova un "forte rigetto", secondo me il disabile più grave è lui, che evidentemente ha qualche grosso problema psichico irrisolto... è solo il mio parere ma lavoro con pazienti disabili al 100%, ho conosciuto tantissimi tipi di genitori e sono convinta che chi arriva a rifiutare un figlio disabile non avrebbe fatto un buon alvoro con un figlio sano...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ott 2009, 23:08

laura s ha scritto:
Timandra ha scritto:
ale76 ha scritto:. . .in tutto questo la mamma ha generato un forte rigetto nei confronti delle bambine. . .
Io in questo caso invece penso che chi ha educato la madre non abbia portato grandi frutti...
Capisco che nessuno si augura di avere un figlio disabile e non voglio sparare sentenze in un campo difficilissimo, ma se poi uno ci si trova, con un figlio disabile, e prova un "forte rigetto", secondo me il disabile più grave è lui, che evidentemente ha qualche grosso problema psichico irrisolto... è solo il mio parere ma lavoro con pazienti disabili al 100%, ho conosciuto tantissimi tipi di genitori e sono convinta che chi arriva a rifiutare un figlio disabile non avrebbe fatto un buon alvoro con un figlio sano...
E allora la società è piena di pazzi psicotici,visto che la disabilità viene SEMPRE messa da parte,ghettizzata,etichettata,rifiutata. Se questa madre è giunta a tanto è colpa di ciò che ha attorno...come siete brave a giudicare,vero?Tutte Madre Teresa di Calcutta.
Tutte convinte che le mamme dei disabili debbano per forza essere delle sante e portare una croce e sorridere a chi le guarda con pena e achi gli dice che le ammira....
Ma ve lo ficcate in testa che le madri di un bimbo che ha problemi sono madri normalissime,con un cuore,un cervello,e che è una sofferenza che schianta?
Che se quella mamma è arrivata ad un rifiuto è disperata?
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ott 2009, 23:10

laura s ha scritto:
Timandra ha scritto:
Questa poi è di una cattiveria inaudita...dovrebbero radiarti dall'albo,non meriti l'onore del dolore di quelle famiglie, :x:

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 17 ott 2009, 23:11

quoto quanto detto sia da alessia che da laura,e cmq sono convinta che per quanto la scienza possa fare se nn è destino che i prematuri sopravvivano allora nn ce la farebbero lo stesso anche se sottoposti a mille cure,ma per rimanere in vita allora vuol dire che il loro destino è di viviere anche se poi ci saranno problemi in futuro.Non posso capire quello che può provare una mamma che si trova davanti a mille problemi gravi di un figlio però posso accettare lo sconforto,l'amara sorpresa ma il rifiuto no perchè i figli nn si scelgono e si prendono così come vengono.rispetto le scelte di tutti però se mi dovessi trovare in una situazione del genere lotterei con le unghie e con i denti per salvare il mio bambino.
ricordo ancora all'inizio di questa gravidanza ebbi una discussione in proposito con mia suocera,quando le dissi che stavolt nn avrei fatto la tn cominciò a dirmi:"ah se ti viene il bimbo malato(down)che fai?come fai?ah che vergogna,quelli si che sono guai"ma io nn l'ho fatta,la feci con daniele e fu un calvario aspettare quei 15 giorni con i se e con i ma.e alla fine anche se ci fossero stati problemi,ovviamente nn gravi,lo avrei tenuto ugualmente.Ho avuto la fortuna di avere una splendida bambina sana ma l'avrei ugualmente desiderata anche se così nn fosse stato.poi ciasciuno è libero di pensare e agire come vuole eh :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ott 2009, 23:17

loretta83 ha scritto:quoto quanto detto sia da alessia che da laura,e cmq sono convinta che per quanto la scienza possa fare se nn è destino che i prematuri sopravvivano allora nn ce la farebbero lo stesso anche se sottoposti a mille cure,ma per rimanere in vita allora vuol dire che il loro destino è di viviere anche se poi ci saranno problemi in futuro.Non posso capire quello che può provare una mamma che si trova davanti a mille problemi gravi di un figlio però posso accettare lo sconforto,l'amara sorpresa ma il rifiuto no perchè i figli nn si scelgono e si prendono così come vengono.rispetto le scelte di tutti però se mi dovessi trovare in una situazione del genere lotterei con le unghie e con i denti per salvare il mio bambino.
ricordo ancora all'inizio di questa gravidanza ebbi una discussione in proposito con mia suocera,quando le dissi che stavolt nn avrei fatto la tn cominciò a dirmi:"ah se ti viene il bimbo malato(down)che fai?come fai?ah che vergogna,quelli si che sono guai"ma io nn l'ho fatta,la feci con daniele e fu un calvario aspettare quei 15 giorni con i se e con i ma.e alla fine anche se ci fossero stati problemi,ovviamente nn gravi,lo avrei tenuto ugualmente.Ho avuto la fortuna di avere una splendida bambina sana ma l'avrei ugualmente desiderata anche se così nn fosse stato.poi ciasciuno è libero di pensare e agire come vuole eh :ok
E questo lo decidi tu????Tu che hai 2 figli perfettamente sani e nemmeno immagini cosa voglia dire affrontare il calvario che milioni di famiglie ogni giorno affrontano nel vedere le loro creature ogni giorno soffrire,stare male e nel peggiore dei casi morire???
Non accetti cosa?Per favore!!Un pò di volontariato al Cottolengo,e poi se ne riparla!
E' come parlare della scalata al Monte Bianco e invece non si è mai riusciti nemmeno a salire sulla collinetta dietro casa!!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 17 ott 2009, 23:22

mi pare che nessuno possa scegliere se avere un figlio sano o meno no?e si nn so cosa vuol dire affrontare il calvario delle malattie ma ti assicuro che per come sono io posso solo immaginarlo e cmq ho anche specificato che rispetto le scelte di tutti e conosco persone che hanno abortito solo perchè il figlio che portavano in grembo era down eppure nn li ho cancellati dalla mia vita.ho solo espresso un mio parere su cosa farei io in un caso simile.nn c'è bisogno di scaldarsi tanto eh :ok
Immagine

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ott 2009, 23:29

loretta83 ha scritto:mi pare che nessuno possa scegliere se avere un figlio sano o meno no?e si nn so cosa vuol dire affrontare il calvario delle malattie ma ti assicuro che per come sono io posso solo immaginarlo e cmq ho anche specificato che rispetto le scelte di tutti e conosco persone che hanno abortito solo perchè il figlio che portavano in grembo era down eppure nn li ho cancellati dalla mia vita.ho solo espresso un mio parere su cosa farei io in un caso simile.nn c'è bisogno di scaldarsi tanto eh :ok
E invece io mi scaldo Loretta,perchè è un tema talmente delicato,privato,personale e qui se ne parla come se si parlasse di cose frivole,magari passando tipo schiacciasassi su chi i problemi ce li ha e li vive.
Certo che non possiamo scegliere se i nostri figli saranno sani o meno (e anche questo è relativo,perchè in gravidanza si fa di tutto affinchè nascano sani,e non x selezione della razza,ma x il loro benessere e aspettative di vita)...e poi potresti essere la persona + sensibile dell'universo,ma ti assicuro che finchè non ci sei dentro,non puoi lontanamente immaginarlo,fidati.
Già il titolo dice tutto.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 17 ott 2009, 23:34

hai ragione che finchè nn ci sei dentro nn si capisce veramente,però credo che alessia volesse dare una sorta di messaggio positivo che cioè una cosa che sembrava dovesse finire con una tragedia si è risolta per il meglio,almeno per adesso.poi nn so ogniuno parla spinto da varie convinzioni e io ho detto quelle cose perchè sono molto credente e quindi nn avrei la forza di decidere se sia giusto o meno che mio figlio malato,anche grave,abbia o meno il diritto di vivere.
Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 17 ott 2009, 23:37

mmmm scusate eh, ma mi pare che qui molte vivano nel mondo dei sogni.

Il fatto è che un bambino con disabilità dovute alla prematurità grave, ad altri eventi perinatali o successivi, non è che non lo si ami, lo si ama anche più di quelli normali, si lotta di più, si impara ad apprezzare il minimo progresso quotidiano.

Ma un conto è parlare di qualcosa che si vede dall'esterno, sì, Laura, anche come operatore, un conto è viverci 24 ore al giorno, con TUO figlio.
E magari con altri figli da gestire.
Non solo per te, madre, bensì anche per gli altri figli e per quello stesso figlio: provate a immaginare che cosa significhi essere in TIN e vedere tuo figlio a cui viene bucato un polmone per drenarlo. A cui viene immessa la cannula per la nutrizione profonda, invece di poterlo prendere in braccio e allattarlo coccolandolo. E immaginate quanto stia soffrendo, anestesia o non anestesia.
E a quanto soffrite voi, a non poterlo toccare, abbracciare per giorni, settimane, mesi.
E poi a vederlo operare per via di un'insufficienza cardiaca. E poi per l'intestino. E pensate quanto dolore deve sopportare. E poi le visite, le terapie, la fisioterapia, e via dicendo.
Poi, dopo averci riflettuto, immaginate perchè, nonostante l'immenso amore, alle volte si esploda, ci si arrabbi, si vada in crisi.
E provate a pensare come ci si senta, come madre, capendo di aver cominciato ad amare davvero quel figlio quasi un anno dopo la sua nascita. Quanti sensi di colpa, quanto dolore ancora...quanta rabbia....

Beh, non è bello.

Non è bello nemmeno quando succede nella vita di poi. Nessuno può essere felice in certe situazioni, può cercare di esserlo al meglio, ma non raccontiamoci favole, è dura, durissima, nessuno vorrebbe trovarcisi, altro che "io lo terrei, io sarei felice, etc etc."
Sapete che cosa ha detto mia sorella alla diagnosi di tumore al cervello di mio nipote, a 4 anni e mezzo? "se lo avessi saputo, avrei abortito allora", come non capirla? è una condanna a vita, se sopravvivi all'intervento.
Intervento, parola magica: vedi tuo figlio, 4 anni e mezzo, soffrire come un cane, senza un pezzo di osso del cranio, con qualche neurone in meno, quindi qualche funzione deficitaria, lo tieni fra le braccia in un mare di sangue e fra le sue urla quando gli fanno il prelievo del liquor per la complicazione meningite e l'anestesia non fa effetto: ecco, provate a immaginare.

Questo è il destino di molti, interventi, sofferenza, lotta, felicità per il minomo progresso, siete ancora così convinte? non sognamo...

Laura, capisco il punto di vista di un operatore, ma, credimi, non è lo stesso di chi vive queste situazioni: si tratta di TUO figlio, non di un bambino da curare, assistere, con tutta la passione che vuoi, ma NON è tuo figlio.

Magari sono cruda, ma come mamma di un neonato ad alto rischio e zia di un bimbo con una tale patologia, potenzialmente MOLTO invalidante, mi sento di dirvi che non è così rose e fiori, ed è troppo facile giudicare dall'esterno, così come dire "io farei così". Tu non ci sei in mezzo e non lo sai, punto. Aspetta che capiti a te, poi ne riparliamo.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ott 2009, 23:41

loretta83 ha scritto:hai ragione che finchè nn ci sei dentro nn si capisce veramente,però credo che alessia volesse dare una sorta di messaggio positivo che cioè una cosa che sembrava dovesse finire con una tragedia si è risolta per il meglio,almeno per adesso.poi nn so ogniuno parla spinto da varie convinzioni e io ho detto quelle cose perchè sono molto credente e quindi nn avrei la forza di decidere se sia giusto o meno che mio figlio malato,anche grave,abbia o meno il diritto di vivere.
Ok,ma a che pro? A me sembra un messaggio rivolto ad un gruppo preciso di persone e lo confermano gli interventi successivi (io lo codifico in : e dovevano essere tra aborti e invece non è così,alla faccia di chi non crede nell'accanimento terapeutico);
Credente o no,qui si parla di vita reale.E spesso tutta la forza e la fede del mondo non bastano.
E ripeto che se hai quotato Laura,la pensi come lei. E lo trovo grave pensare che se dei genitori hanno un figlio disabile e non ce la fanno ad accettarlo vuol dire che sono psicolabili e che non sarebbero riusciti a fare meglio con un figlio sano...la trovo un'affermazione di una cattiveria,ma di una cattiveria inesplicabile.E questo è essere credenti....?????E se non lo foste che fareste?Brucereste tutti sul rogo?

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 ott 2009, 23:42

SILVIAK :thank_you:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ott 2009, 23:42

silviak ha scritto:mmmm scusate eh, ma mi pare che qui molte vivano nel mondo dei sogni.

Il fatto è che un bambino con disabilità dovute alla prematurità grave, ad altri eventi perinatali o successivi, non è che non lo si ami, lo si ama anche più di quelli normali, si lotta di più, si impara ad apprezzare il minimo progresso quotidiano.

Ma un conto è parlare di qualcosa che si vede dall'esterno, sì, Laura, anche come operatore, un conto è viverci 24 ore al giorno, con TUO figlio.
E magari con altri figli da gestire.
Non solo per te, madre, bensì anche per gli altri figli e per quello stesso figlio: provate a immaginare che cosa significhi essere in TIN e vedere tuo figlio a cui viene bucato un polmone per drenarlo. A cui viene immessa la cannula per la nutrizione profonda, invece di poterlo prendere in braccio e allattarlo coccolandolo. E immaginate quanto stia soffrendo, anestesia o non anestesia.
E a quanto soffrite voi, a non poterlo toccare, abbracciare per giorni, settimane, mesi.
E poi a vederlo operare per via di un'insufficienza cardiaca. E poi per l'intestino. E pensate quanto dolore deve sopportare. E poi le visite, le terapie, la fisioterapia, e via dicendo.
Poi, dopo averci riflettuto, immaginate perchè, nonostante l'immenso amore, alle volte si esploda, ci si arrabbi, si vada in crisi.
E provate a pensare come ci si senta, come madre, capendo di aver cominciato ad amare davvero quel figlio quasi un anno dopo la sua nascita. Quanti sensi di colpa, quanto dolore ancora...quanta rabbia....

Beh, non è bello.

Non è bello nemmeno quando succede nella vita di poi. Nessuno può essere felice in certe situazioni, può cercare di esserlo al meglio, ma non raccontiamoci favole, è dura, durissima, nessuno vorrebbe trovarcisi, altro che "io lo terrei, io sarei felice, etc etc."
Sapete che cosa ha detto mia sorella alla diagnosi di tumore al cervello di mio nipote, a 4 anni e mezzo? "se lo avessi saputo, avrei abortito allora", come non capirla? è una condanna a vita, se sopravvivi all'intervento.
Intervento, parola magica: vedi tuo figlio, 4 anni e mezzo, soffrire come un cane, senza un pezzo di osso del cranio, con qualche neurone in meno, quindi qualche funzione deficitaria, lo tieni fra le braccia in un mare di sangue e fra le sue urla quando gli fanno il prelievo del liquor per la complicazione meningite e l'anestesia non fa effetto: ecco, provate a immaginare.

Questo è il destino di molti, interventi, sofferenza, lotta, felicità per il minomo progresso, siete ancora così convinte? non sognamo...

Laura, capisco il punto di vista di un operatore, ma, credimi, non è lo stesso di chi vive queste situazioni: si tratta di TUO figlio, non di un bambino da curare, assistere, con tutta la passione che vuoi, ma NON è tuo figlio.

Magari sono cruda, ma come mamma di un neonato ad alto rischio e zia di un bimbo con una tale patologia, potenzialmente MOLTO invalidante, mi sento di dirvi che non è così rose e fiori, ed è troppo facile giudicare dall'esterno, così come dire "io farei così". Tu non ci sei in mezzo e non lo sai, punto. Aspetta che capiti a te, poi ne riparliamo.
Quto.Con tutto il mio profondo rispetto.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 17 ott 2009, 23:46

silvia hai ragione anche tu,hai descritto degli scenari di vita che fanno rabbrividire e il mio cuore di mamma al solo pensiero di poter passare una cosa del genere già piange,però perchè mettere in dubbio le parole di chi dice:io lo terrei anche così?è vero nn si può capire finchè nn ci si è dentro ma credo che ogniuno di noi sa cosa è in grado o meno di sopportare no?io sono sicura che un fardello così grosso e doloroso lo porterei volentieri e nn perchè voglio rendermi grande agli occhi di chissachi,ne per farmi compatire,ma perchè me lo dice la mia coscienza e la mia educazione di credente,tutto qua
Immagine

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”