GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da BarbyLondra » 16 ott 2009, 15:03

frappina ha scritto:
frappina ha scritto:
Lunette ha scritto:Avete mai pensato che questa tizia possa, senza compagno o famiglia vicino, avere necessario bisogno di lavorare e non possa permettersi di starsene a casa? E andare a servire in un ristorante o pulire pavimenti è molto più pericoloso che stare seduta alla scrivania.

Ora lo so che la correttezza dovrebbe essere a prescindere e bla bla bla.. Per carità non dico che stia agendo al meglio al 100%, ma provate per un momento ad immedesimarvi nella sua situazione.. Un impiego al comune, è una cosa d'oro al momento e lei aspetta un figlio.. Io la capisco, davvero!
eccerto!!
ecco perchè i conti delle amministrazioni pubbliche sono sempre fuori budget..
per via di tutte queste opere pie... :che_dici
dai.. su ...
è sola? è in difficoltà?
ci sono sempre i genitori... ci sono sempre le associazioni...
ha il diritto di fare i suoi colloqui di lavoro.. sicuramente... però dire che un lavoro comunale è un'ancora di salvezza.. scusami ma io che sono contribuente girano un po' le balls...
perchè così quel comune anzichè pagare lo stipendio ad una sola persona ne dovrà pagare due...
è così che poi le addizionali comunali diventano salate... per tutte queste opere pie...
ehm... scusate... qualcuna ha letto questo mio intervento??
so di aver scritto una cosa molto forte e di un certo spessore polemico.. però secondo me è il nocciolo della questione... ma soprattutto un 'dettaglio' non indifferente...
che ne pensate???
Ne sprecano cosi tanti di soldi i comuni che non e' un grave problema.
Almeno una donna avra' possibilita' di migliorare.
Invece di sprecare i soldi in corruzione, mazzette, appalti truccati e via dicendo.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 15:03

Vampirya ha scritto:
fulminata76 ha scritto:Se al colloquio mi dice che incinta non l'assumo.
complimenti.

scusa non vedo perchè solo la dipendente deve guardare i suoi interessi. Se permetti guardo anche io i miei.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 16 ott 2009, 15:04

Se invece di una sola persona, in quel comune ne lavoreranno due, allora questa tipa non fa bene, fa STRABENE.
Tanto per.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re:

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 15:04

fed+brugnomo ha scritto:
e poi scusate, ma se una donna rimane incinta (magari perche' il preservativo si rompe, o vomita mentre prende la pillona) dopo aver firmato un contratto e prima di iniziare a lavorare? dovrebbe dimettersi?

QUOTO!
ragazze ma contestualiziamo un pò il discorso. E' giusto o no (non legale o no, abbiamo capito che è legale), tacere il proprio stato di gravidanza nel mentre si firma un contratto a tempo determinato?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 16 ott 2009, 15:04

lalat ha scritto:Ma quanta polemica assurda. Le cose stanno in maniera molto limpida mi pare. Non si tratta di giudicare chi ha fatto qualcosa contro la legge. La tipa non ha fatto niente di contrario alla legge, anzi si è avvalsa della legge che tutela il fatto che una donna ha diritto di avere le stesse opportunità identiche di un uomo che non ha la possibilità di rimanere incinto di lì a due giorni. Diverso sarebbe il caso di chi si mette in maternità anticipata pur non avendo ragioni valide per farlo .. quello è fregare ... ma in questo caso è solo una questione di opinione di scelta volontaria se raccontare di essere incinta di 2 mesi o meno ... non ha fregato nessuno, non ha imbrogliato nessuno.
Lalat, :ok :ok :ok :clap :clap :clap
PER-FET-TO!!!!!!!!!!!!!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 15:06

lemmina ha scritto:
MARITA ha scritto:barby mi piacerebbe tanto che anche gli uomini iniziassero ad usufruire dei congedi parentali.. così la situazione cambierebbe...
E sì che cambierebbe. E sarebbe davvero divertente vedere gli uomini azzannarsi l'un l'altro perchè "tu non sei malato, che bisogno hai di stare a casa?" e "perchè ti sei fatto assumere, se volevi avere un figlio dopo un anno solo?"
O anche "No, ha solo 30 anni, questo poi fa figli e rimane a casa un anno minimo!" "Ha i figli piccoli, questo rimane a casa per malattia una settimana sì e una no!"
Per non parlare delle classiche domande umilianti (che sono contro la legge, ma in sede di colloquio chi oserebbe farlo presente?) "Ma lei è sposato? Fidanzato? Prende precauzioni? Intende avere figli? E quando?"
E ci sarebbero anche domande peggiori, perchè l'uomo non ha il controllo 100% sulla gravidanza... e quindi vai di "ma tra lei e sua moglie va tutto bene? Non è che la frega e poi lei deve rimanere a casa?"
Ah, sì che riderei.
(ovviamente auspico di cuore una situazione del genere, sarebbe ora che la parità fosse effettiva!)
io credo che il problema non sia il dopo. Ma la maternità anticipata, a rischio ecc..... e il periodo post parto.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 15:06

fulminata76 ha scritto:
Vampirya ha scritto:
complimenti.

scusa non vedo perchè solo la dipendente deve guardare i suoi interessi. Se permetti guardo anche io i miei.
embè p nomrale no che io cerco una dipendente per un anno, una mi viene al colloquio e mi dice che è incinta e io l'assumo lo stesso! e magari le dico anche di trovarsi da sola la sostituta!!! suvvia....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 ott 2009, 15:08

floddi ha scritto:cala se guardi sul sito dell'inps c'è scritto che l'inps paga l'80!
Ecco come funziona

Per la maternità anticipata l'Inps paga l'80 per cento e l'azienda paga il restante 20 per cento SOLO se il contratto lo prevede

Per la maternità obbligatoria l'Inps paga l'80 per cento della retribuzione e l'azienda il 20 per cento

Per la maternità facoltativa, l'Inps paga il 30 per cento della retribuzione e basta

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 15:08

floddi ha scritto:
fulminata76 ha scritto:
Vampirya ha scritto:
complimenti.

embè p nomrale no che io cerco una dipendente per un anno, una mi viene al colloquio e mi dice che è incinta e io l'assumo lo stesso! e magari le dico anche di trovarsi da sola la sostituta!!! suvvia....
:quoto:

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Re:

Messaggio da BarbyLondra » 16 ott 2009, 15:08

floddi ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:
e poi scusate, ma se una donna rimane incinta (magari perche' il preservativo si rompe, o vomita mentre prende la pillona) dopo aver firmato un contratto e prima di iniziare a lavorare? dovrebbe dimettersi?

QUOTO!
ragazze ma contestualiziamo un pò il discorso. E' giusto o no (non legale o no, abbiamo capito che è legale), tacere il proprio stato di gravidanza nel mentre si firma un contratto a tempo determinato?
Rispondo io (lo sto gia' facendo da 23 pagine): se la gravidanza e' all'inizio, non e' sbagliato tacere!!!! E' da persone mature e coscienti di cio' che puo' avvenire.

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 16 ott 2009, 15:09

fulminata76 ha scritto:
Vampirya ha scritto:
complimenti.

beh certo peccato che il tuo comportamento è discriminante e sono pagine e pagine che si dice che dovremmo essere tutti più onesti. benissimo bel inizio. poi davvero non lamentatevi se non lo dicono.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 15:10

Quindi un datore di lavoro, durante l'obbligatorio, paga il 100 % di stipnedio a chi la sostituisce e il 20% a chi è in maternità

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 15:11

Vampirya ha scritto:
fulminata76 ha scritto:
Vampirya ha scritto:
complimenti.

beh certo peccato che il tuo comportamento è discriminante e sono pagine e pagine che si dice che dovremmo essere tutti più onesti. benissimo bel inizio. poi davvero non lamentatevi se non lo dicono.
discriminante?? ma son tutti tafazzi qui dentro??????

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 16 ott 2009, 15:11

fulminata76 ha scritto:
lemmina ha scritto:
MARITA ha scritto:barby mi piacerebbe tanto che anche gli uomini iniziassero ad usufruire dei congedi parentali.. così la situazione cambierebbe...
E sì che cambierebbe. E sarebbe davvero divertente vedere gli uomini azzannarsi l'un l'altro perchè "tu non sei malato, che bisogno hai di stare a casa?" e "perchè ti sei fatto assumere, se volevi avere un figlio dopo un anno solo?"
O anche "No, ha solo 30 anni, questo poi fa figli e rimane a casa un anno minimo!" "Ha i figli piccoli, questo rimane a casa per malattia una settimana sì e una no!"
Per non parlare delle classiche domande umilianti (che sono contro la legge, ma in sede di colloquio chi oserebbe farlo presente?) "Ma lei è sposato? Fidanzato? Prende precauzioni? Intende avere figli? E quando?"
E ci sarebbero anche domande peggiori, perchè l'uomo non ha il controllo 100% sulla gravidanza... e quindi vai di "ma tra lei e sua moglie va tutto bene? Non è che la frega e poi lei deve rimanere a casa?"
Ah, sì che riderei.
(ovviamente auspico di cuore una situazione del genere, sarebbe ora che la parità fosse effettiva!)
io credo che il problema non sia il dopo. Ma la maternità anticipata, a rischio ecc..... e il periodo post parto.
Se un padre rischia di perdere suo figlio, che rimanga a casa per aiutare mi pare il minimo. Congedo parentale OBBLIGATORIO anticipato anche per il papà, o la madre, magari allettata per un distacco di placenta, si teletrasporta in ospedale in caso di bisogno?
E' molto semplice, se un figlio si fa in due, una partorisce, l'altro assiste chi partorisce.
Il post parto riguarda anche il padre, quindi non capisco perchè non dovrebbe rimanere con la famiglia, proprio come la mamma.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 15:11

BarbyLondra ha scritto:
floddi ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:

QUOTO!
Rispondo io (lo sto gia' facendo da 23 pagine): se la gravidanza e' all'inizio, non e' sbagliato tacere!!!! E' da persone mature e coscienti di cio' che puo' avvenire.
si ma è anche da persone mature e coscienti di ciò accadere dopo che non sono più a rischio aborto. Ovvero vado in anticipata e chi si è visto si è visto, tanto il posto di lavoro lo conservo lo stesso e chissenefrega sel mio datore di lavoro deve sbattersi a cercare/formare qualcun'altra.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2009, 15:12

:tafazzi:

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 15:13

Vampirya ha scritto:
fulminata76 ha scritto:
Vampirya ha scritto:
complimenti.

e voi non lamentatevi se quasi nessuno assume donne in età fertile. Il mio comportamento sarà discriminante ma non vedo perchè io datore di lavoro devo fare gli interessi del dipendente e non i miei.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 ott 2009, 15:14

floddi ha scritto:Quindi un datore di lavoro, durante l'obbligatorio, paga il 100 % di stipnedio a chi la sostituisce e il 20% a chi è in maternità
In genere però chi viene assunto per una sostizione di maternità prende meno della "sostitutita".
Per non parlare di quelli che non prendono proprio nessuno e ripartiscono il lavoro su chi resta risparmiando uno stipendio :hi hi hi hi

P.s. Pure io eh sono d'accordo sul fatto che correttezza vuole che si avvisi il più presto possibile

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 16 ott 2009, 15:14

floddi ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:

QUOTO!
gaurda da quello che si legge in queste 20 pagine si capisce che:

A det o ind una donna incinta che lo dichiara non viene assunta nel 90% dei casi
B che una donna incinta crea disagi nel posto di lavoro
C mai e poi mai andrò a lavorare sotto un capo donna, mille volte meglio gli uomini.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 15:17

Vampirya ha scritto:
floddi ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:

QUOTO!
gaurda da quello che si legge in queste 20 pagine si capisce che:

A det o ind una donna incinta che lo dichiara non viene assunta nel 90% dei casi
B che una donna incinta crea disagi nel posto di lavoro
C mai e poi mai andrò a lavorare sotto un capo donna, mille volte meglio gli uomini.
e io la prossima volta assumerò un uomo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”