GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quante ore al nido? Esiste una giusta via di mezzo?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Quante ore al nido? Esiste una giusta via di mezzo?

Messaggio da lalat » 26 ott 2007, 11:42

Luny ha scritto:Io per esempio mi sento completamente realizzata in famiglia, probabilmente perché il mio sogno è sempre stato questo e essendo cresciuta solo con mia nonna materna e a sprazzi con mia mamma, il mio obiettivo è sempre stato crescere i miei figli e stare loro vicino (finché potrò permettermelo ovviamente).....con questo rispetto ugualmente le scelte degli altri, e condivido anche il pensiero di zanchese e tulipano. La chiave è il benessere di tutti i componenti della famiglia e l'armonia generale. Per un figlio è importantissimo. Zanchese si sente realizzata nel suo lavoro e crede nel nido, il figlio sta bene e tutti sono soddisfatti (da quello che scrive) quindi è positivo. Continuo però a ribadire che passare solo un'ora al giorno (specie la mamma) con i propri figli al di là della qualità mi sembra un pò pochino. In più qui a Roma trovare un nido accettabile, vicino casa o lavoro è davvero un'impresa. Sono altresì del parere che andrebbero facilitate maggiormente le mamme lavoratrici come succede in altri paesi, per esempio il nido aziendale è un piccolo passo.
Baci
Hai ragione, la chiave deve essere il benessere di tutti i componenti della famiglia. In ogni caso una mamma che lavora full time riesce a fare miracoli con il tempo. Io per esempio arrivo tutti i giorni al lavoro alle 9,30 (ovvero con 1/2 di ritardo) ma faccio colazione con i miei cuccioli (il piccolo lo allatto stando a letto ed è meraviglioso) li portiamo all'asilo insieme io e mio marito (quando c'è :fischia ) poi alla sera alle 18,15 arrivo a casa e trovo mia mamma o mio suocero che mi aspetta dalle 17 (i bimbi escono alle 16,30) con i bimbi. Alla sera mi dedico completamente a loro facendoli anche giocare nella vasca da bagno con l'acqua (certo è un sacrificio mi allagano sempre tutto il bagno :hi hi hi hi ), do loro la pappa ... c'è spazio per un'oretta di cartoni animati per Davide ... e li metto a nanna entrambi coccolandoli ... ci impiego a volte anche un'ora ma tengo la mano di Davide finché non si è addormentato e lo stesso faccio con Fabio. Poi ci sono 2 lunghe giornate (i weekend) in cui ci dedichiamo a loro completamente. I miei bambini sono sereni e felici, hanno sempre il sorriso sulle labbra. Il mio lavoro lo amo e non potrei mai lasciarlo, sono un architetto, ho passato molti anni a studiare e a lavorare ... è parte della mia vita; sono una responsabile e gestisco 2 persone ... non posso fare il part time e VOGLIO continuare ad essere una responsabile non voglio essere un'esecutrice. La società per cui lavoro mi stima, si sono assicurati che continuassi a lavorare per loro dopo la nascita di Fabio, non ho bisogno di chiedere nulla: se ho bisogno di tempo per i miei bambini me lo prendo .. oggi per esempio esco prima perché c'è sciopero all'asilo ... ho seguito l'inserimento di Fabio al nido durato quasi un mese. Non sono una dipendente, ho la piva ... a me sta bene così perché in un posto fisso avrei mille problemi per stare a casa quando i bimbi stanno male ... qui sono rispettata e retribuita anche se arrivo in ritardo o mi prendo mezza giornata. Sinceramente penso che la qualità del tempo che passo con i miei figli sia ottima ...
Certo non si può avere tutto dalla vita e infatti alcune rinunce le faccio: la casa fa perennemnte schifo, non stiro quasi più niente, non vado dal parrucchiere e nemmeno dall'estetista ... (questa estate mi depilavo le gambe in pausa pranzo in ufficio :ahaha) ma penso che ai miei figli non importi poi molto di non avere la maglietta stirata o del fatto che non è stata passata la cera sul pavimento.
Questo per rispondere a te Luny ... ma chi ha messo il post non voleva un dialogo di questo tipo ... voleva solo esprimere le sue certezze.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 26 ott 2007, 11:52

lalat ha scritto: la casa fa perennemnte schifo, non stiro quasi più niente, non vado dal parrucchiere e nemmeno dall'estetista ... (questa estate mi depilavo le gambe in pausa pranzo in ufficio :ahaha) ma penso che ai miei figli non importi poi molto di non avere la maglietta stirata o del fatto che non è stata passata la cera sul pavimento.
:ahaha mi fa venire in mente qualcuno :fischia ... però mi hai dato una bella idea per la depilazione!! :hi hi hi hi
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 ott 2007, 12:01

lalat sono perfettamente d'accordo con te............ io però sono dipendente. :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 26 ott 2007, 12:09

Lalat io ti ho sempre ammirato come mamma per gli sforzi che fai e leggendoti si vede che sei una mamma attenta e presente.
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re:

Messaggio da Vanessa70 » 26 ott 2007, 12:34

zanchese ha scritto:Sono contenta che Vanessa non sia scomparsa ed abbia risposto ad alcune di noi, mi piacerebbe che rispondesse anche ad altre, giusto per capire meglio il suo pensiero.

Per rispondere a qualcuna, comunque, volevo specificare che lavorare per vivere NON è l'unico motivo per cui mio figlio va al nido, ce lo avrei mandato lo stesso, magari per meno ore se potevo, ma ritengo che in casa tutto il giorno un bimbo oggi come oggi non stia poi così bene, mi spiego:
una volta le cose erano diverse, le famiglie erano allargate e quando una donna partoriva aveva aiuti da tutta la famiglia, i vicini ecc... i bimbi poi venivano tirati su un po' da tutti e molto difficilmente si ritrovava ad essere il solo bimbo in casa.
Ora invece i nuclei familiari sono mooolto più piccoli, gli aiuti sempre più difficili ed una donna si ritrova magari da sola in casa col proprio figlio tutto il giorno... dopo un po' sclera! o meglio... io sclero di sicuro! I bimbi hanno bisogno di attenzioni costanti, di giocare in continuazione: è il loro lavoro, il loro modo di crescere, io non trovo che sia così facile per una donna stare a casa tutto il giorno e giocare da sola con il figlio tutto il tempo... non so, secondo me trova più stimoli e più divertimento a stare almeno mezza giornata al nido o all'asilo... sarò pazza ma lo trovo più sano.

E poi non sottovalutiamo il fatto che una donna DEVE sentirsi realizzata ed IO non lo sarei a fare solo la mamma... prima o poi diventano grandi ed il mondo del lavoro non ci aspetta... provare per credere.
Ah ma su questo sono d'accordo al 100%! Magari anche io avessi un nucleo famigliare allargato, che si potesse prendere cura di Ale quando non ci sono! E di certo anche io ho bisogno di lavorare almeno qualche ora al giorno, perché non mi sentirei realizzata a fare la casalinga.
Io volevo sottolineare e mi sembra che questo nel post sia chiaro, che non è possibile per una che fa un figlio continuare a fare la vita di prima, cioè il nido (e i nonni quando ci sono) è un grande aiuto, ma si deve trovare un compromesso. Vedo troppe colleghe che si fanno le loro 8 ore al giorno in ufficio con i bambini al nido fino alle 18 e una di loro me l'ha detto espressamente che non sarebbe disposta a rinunciare alla vita che faceva prima e mi ha anche detto che non sarebbe giusto per lei! Si vabbè, ma serebbe meglio per le sue due bambine, dico io!!! :domanda
Poi io ho detto che per quella che è stata la mia esperienza da bambina, ho sempre pensato che tanto valeva non farli i figli se poi li devi lasciare dalla nonna 10 ore al giorno, ma ripeto, questa è la mia esperienza di bambina e la mia opinione di madre.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 26 ott 2007, 12:42

Vanessa, scusa, ma a questo punto ti stai rimangiando buona parte di quello che hai detto all'esordio del tuo post... se tu avessi scritto che chi non VUOLE stare coi figli sarebbe meglio non li facesse nessuno ti avrebbe dato torto... ma mi pare sinceramente che le situazioni siano talmente tante che pensare che chi 'usa' il nido e i nonni lo faccia solo ed esclusivamente per egoismo e per non rinunciare a cenette/estetiste/cinema/gite/ecceecc (insomma alla vita "da fidanzati") sia decisamente semplicistico e riduttivo... fermo restando che coppie così, purtroppo, esistono.
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 26 ott 2007, 12:44

Vanessa70 ha scritto:
No io ho dato solo la mia opinione e ho tenuto a precisare che oltre al punto di vista di madre voglio dare anche quello di figlia, visto che io da bambina ho sofferto per questa cosa e ho deciso che per mio figlio, se mai ne avessi avuto uno, sarebbe stato diverso. Poi ognuna fa le sue scelte. .
Esatto....ognuna fà le sue scelte. Punto.
E nn per questo nn è una brava mamma o nn doveva prendere in considerazione l'idea di diventarlo mamma.
Se tu da bambina hai sofferto la mancanza della tua mamma perchè lavorava tutto il giorno, nn è detto che altri ne abbiano sofferto come te.
Io personalmente no! Mia mamma era cmq sempre il mio unico punto di riferimento, il mio mondo.
Al nido e all'asilo mi deivertivo e nn riporto nessun tipo di trauma per questo.
Credo che il probelma sia più che altro tuo.
Io di solito sono moooooooooolto pacifica e le golline che mi conoscono lo sanno, ma il tuo post mi ha veramente innervosito.
Scusami se te lo dico...........
Tu sei una brava e consapevole mamma perchè lavori part-time............ma va va!
Ritieniti fortunata che te lo puoi permettere di lavorare part-time.
Io ci farei la firma con il sangue!
Se nn arrivavi alla fine del mese vedi come alzavi le chiappe e ti cercavi un lavoro a tempo pieno.......ALTRIMENTI CHE GLI DAI DA MAGNA A TUO FIGLIO, E CON CHE COSA LO VESTI, E LE CURE MEDICHE??????

Mi sto ancora innervosendo, perchè io e mio marito facciamo davvero i salti mortali per star dietro a tutto e mia figlia mi manca tutto il santo giorno e vorrei godermela di più.
Vanessa70 ha scritto: A me personalmente non me ne è mai fregato niente del discorso "Mamma lo fa per te", ho sempre pensato che se la situazione è questa meglio non farlo un figlio e infatti alla fine un figlio io l'ho fatto, ma lavoro part time.
Questa frase l'hai scritta tu eh!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 26 ott 2007, 12:46

Vanessa scusa puoi rispondere alla mia domanda? sei stata così male con i tuoi nonni?
No perchè io vedo che Elisa è felicissima di stare con i miei suoceri, mi sembra una bimba serena...
Tu non hai perdonato a tua mamma questo "abbandono" da piccola?
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 26 ott 2007, 12:48

Lorena ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:Allora, era tanto che pensavo di mettere un post simile. Non voglio alzare un vespaio, però leggo spesso qui su GOL di bambini che stanno al nido dalle 8 alle 18, o bambini che la notte hanno gli incubi perché non vogliono andare al nido.
.....
se la situazione è questa meglio non farlo un figlio e infatti alla fine un figlio io l'ho fatto, ma lavoro part time.
Nel tuo discorso pero' non si capisce se e' solo un problema di nido per tante ore oppure di assenza della mamma per tante ore. Cioe', una bimba che va al nido dalle 8 alle 15 e poi sta con i nonni fino alle 18:30 (siutazione mia) come la vedi? Oppure: la bimba sta con i nonni tutto il giorno invece che al nido... includi anche questi casi nel tuo discorso? Perche' se anche non va al nido ma sta con i nonni
invece che con i genitori, allora la cerchia di persone che "possono" fare un figlio si restringe....non basta nemmeno avere i nonni disponibili????
Lorena io parlo del nido perché mi sembra l'ambiente che più sconvolge i bambini. Il mio Ale si è sempre trovato bene, ma non è per tutti così. Poi, se vogliamo parlare della mia esperienza personale, a me scocciava stare tante ore anche con la nonna, perché lo capivo che casa mia non era quella e per quanto io amassi mia nonna, tante volte avrei voluto stare a casa mia punto e basta.
Poi, che vi posso dire? Io da bambina ragionavo così.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 26 ott 2007, 12:51

redmint74 ha scritto:Vanessa, scusa, ma a questo punto ti stai rimangiando buona parte di quello che hai detto all'esordio del tuo post...
esatoooooooooo :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 ott 2007, 12:52

Io dalla nonna ci vivevo quasi, ho avuto la mia stanza fino ai 12/13 anni.
I problemi erano altri non questi.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 26 ott 2007, 12:53

lalat ha scritto: Certo non si può avere tutto dalla vita e infatti alcune rinunce le faccio: la casa fa perennemnte schifo, non stiro quasi più niente, non vado dal parrucchiere e nemmeno dall'estetista ... (questa estate mi depilavo le gambe in pausa pranzo in ufficio :ahaha) ma penso che ai miei figli non importi poi molto di non avere la maglietta stirata o del fatto che non è stata passata la cera sul pavimento.
Per me questo non potrebbe mai essere "il benessere della famiglia", è più forte di me......non ce la farei proprio ad annullare la mia casa e me stessa per il lavoro :che_dici
p.s. senza polemiche ehhhh
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 26 ott 2007, 12:54

elimar ha scritto:Vanessa scusa puoi rispondere alla mia domanda? sei stata così male con i tuoi nonni?
No perchè io vedo che Elisa è felicissima di stare con i miei suoceri, mi sembra una bimba serena...
Tu non hai perdonato a tua mamma questo "abbandono" da piccola?
Guarda, come ho appena scritto in un'altra risposta, con mia nonna ci stavo bene, ma non era casa mia, questo è il punto. Non ho niente di irrisolto con mia madre, perché abbiamo parlato tante volte di questa cosa, una a un certo punto se ne fa una ragione. Però da quando sono diventata madre ho fatto questa scelta: non lascerò mio figlio né al nido né con i nonni per troppe ore al giorno.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 26 ott 2007, 12:59

Sofia74 ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:
No io ho dato solo la mia opinione e ho tenuto a precisare che oltre al punto di vista di madre voglio dare anche quello di figlia, visto che io da bambina ho sofferto per questa cosa e ho deciso che per mio figlio, se mai ne avessi avuto uno, sarebbe stato diverso. Poi ognuna fa le sue scelte. .
Esatto....ognuna fà le sue scelte. Punto.
E nn per questo nn è una brava mamma o nn doveva prendere in considerazione l'idea di diventarlo mamma.
Se tu da bambina hai sofferto la mancanza della tua mamma perchè lavorava tutto il giorno, nn è detto che altri ne abbiano sofferto come te.
Io personalmente no! Mia mamma era cmq sempre il mio unico punto di riferimento, il mio mondo.
Al nido e all'asilo mi deivertivo e nn riporto nessun tipo di trauma per questo.
Credo che il probelma sia più che altro tuo.
Io di solito sono moooooooooolto pacifica e le golline che mi conoscono lo sanno, ma il tuo post mi ha veramente innervosito.
Scusami se te lo dico...........
Tu sei una brava e consapevole mamma perchè lavori part-time............ma va va!
Ritieniti fortunata che te lo puoi permettere di lavorare part-time.
Io ci farei la firma con il sangue!
Se nn arrivavi alla fine del mese vedi come alzavi le chiappe e ti cercavi un lavoro a tempo pieno.......ALTRIMENTI CHE GLI DAI DA MAGNA A TUO FIGLIO, E CON CHE COSA LO VESTI, E LE CURE MEDICHE??????

Mi sto ancora innervosendo, perchè io e mio marito facciamo davvero i salti mortali per star dietro a tutto e mia figlia mi manca tutto il santo giorno e vorrei godermela di più.
Vanessa70 ha scritto: A me personalmente non me ne è mai fregato niente del discorso "Mamma lo fa per te", ho sempre pensato che se la situazione è questa meglio non farlo un figlio e infatti alla fine un figlio io l'ho fatto, ma lavoro part time.
Questa frase l'hai scritta tu eh!
No, io non ho detto che "sono una brava e consapevole mamma perchè lavori part-time".
E di certo non penso che perché io ho sofferto per la mancanza di mia madre sia così per tutte, ho dato la mia opinione.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 26 ott 2007, 13:06

Vanessa non sempre si racconta o si puo' raccontare tutto alle colleghe.
A volte le cose si dicono in modo un po' diverso da come sono in relatà, a vole c'è chi fa l'emancipata solo per sembrarlo, ma poi sotto sotto ... Io non giudico mai, nemmeno le situazioni che conosco abbastanza bene, perché solo vivendole si possono conoscere fino in fondo.
Mio figlio non va al nido fino alle 18 solo perché fortunatamente c'è mia mamma altrimenti non avrei alternative. Mio marito i genitori non li ha e altri aiuti non ne abbiamo, quindi alternative non ci sarebbero.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 ott 2007, 13:06

Io volevo sottolineare e mi sembra che questo nel post sia chiaro, che non è possibile per una che fa un figlio continuare a fare la vita di prima, cioè il nido (e i nonni quando ci sono) è un grande aiuto, ma si deve trovare un compromesso.
Che ogni mamma cerchi il compromesso è una cosa EVIDENTE io credo. Dubito che ci siano tante mamme che lasciano i figli 12 ore al giorno lontani per sport. Però spesso il compromesso non c'é: se i genitori lavorano, i figli li tiene qualcun'altro e Stop. Possiamo solo assicurarci che siano in buone mani.
Vedo troppe colleghe che si fanno le loro 8 ore al giorno in ufficio con i bambini al nido fino alle 18 e una di loro me l'ha detto espressamente che non sarebbe disposta a rinunciare alla vita che faceva prima e mi ha anche detto che non sarebbe giusto per lei! Si vabbè, ma serebbe meglio per le sue due bambine, dico io!!!
Ma... rinunciare alla vita che si faceva prima infatti non è la frase giusta, a parer mio. Io non ci rinuncio, ma semplicemente non ne ho il tempo. Andare ogni tanto al cinema, al ristorante, dal parrucchiere non mi sembra un delitto, lo trovo anzi giusto, perché non siamo mica macchine da prole... siamo persone, non SOLO mamme. (Che poi io non riesca a farlo è un'altro paio di maniche... non sono organizzata!!)
Sempre che sia questo quello che intendevi...
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 26 ott 2007, 13:19

redmint74 ha scritto:Vanessa, scusa, ma a questo punto ti stai rimangiando buona parte di quello che hai detto all'esordio del tuo post... se tu avessi scritto che chi non VUOLE stare coi figli sarebbe meglio non li facesse nessuno ti avrebbe dato torto... ma mi pare sinceramente che le situazioni siano talmente tante che pensare che chi 'usa' il nido e i nonni lo faccia solo ed esclusivamente per egoismo e per non rinunciare a cenette/estetiste/cinema/gite/ecceecc (insomma alla vita "da fidanzati") sia decisamente semplicistico e riduttivo... fermo restando che coppie così, purtroppo, esistono.
No Redmint, non è una contraddizione. Questa collega me l'ha detto espressamente come la pensa, ma è ovvio che ci sono anche quelle che lo fanno per necessità, i miei genitori rientravano in quest'ultima categoria. Però qui torniamo alla considerazione iniziale: secondo me, e sottolineo secondo me, indipendentemente dal motivo per cui una sta fuori di casa tante ore, rimane il fatto che è importante la quantità del tempo che uno passa con i suoi figli, non solo la qualità. Per questo io parlo di compromesso, è difficile far stare sereno un bambino che è stato al nido tante ore, perché quello alle 19 è stanco e alle 20 crolla. Magari al nido ci va volentieri, però poi di fatto se alle 20 si addormenta e si risveglia alle 7 il giorno dopo, con la mamma e il papà ci sta poco.
Io ho un'amica che fa l'educatrice e ne parliamo spesso di queste cose, ma la discussione potrebbe andare avanti all'infinito...

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 26 ott 2007, 13:51

Vanessa hai ragione, nel limite del possibile è importante anche il tempo che dedichiamo ai nostri bambini, ma senza dimenticarsi della qualità del tempo che dedichiamo loro. Non posso e non voglio credere che ci siano mamme che preferiscono farsi gli affari propri piuttosto che trascorrere del tempo con i loro bambini.
La vita che facevo prima è solo un ricordo, ma non la rimpiango per nulla. Se è vero che tutto è molto più faticoso, che a volte lo strozzerei per quanto diventa capriccioso (siamo piobati nei terribili due anni), che è un mese che devo andare dal parrucchiere e mi ritrovo con 1 km di crescita, mai e poi mai tornerei indietro, non posso immaginare nemmeno per un secondo di vivere senza di lui :ahaha
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 ott 2007, 14:04

alle 20 crolla
MAGARI! :ahah no scherzo.
Mi figlio lo vedo la sera alle 18,30 e tra le 21,30 e le 22,00 di solito dorme. Ho tutto il tempo per stare assieme quel tanto che basta per fargli sapere che siamo una famiglia, che gli voglio bene e che può contare su di me.

La situazione che dici tu (mamma che torna alle 19.00 e bimbo che dorme alle 20.00) è sicuramente una eccezione e come tale va pensata, di solito le mamme che lavorano, qualche ora al giorno riescono a ritagliarla in qualche modo.
rimane il fatto che è importante la quantità del tempo che uno passa con i suoi figli, non solo la qualità.
Certo che la qualità non basta se si parela di 15 minuti al giorno, però se per qualche insormontabile motivo ci fossero solo quelli... bisognerebbe farseli bastare punto. Poi, parliamoci chiaro, sai quanti figli di genitori irresponsabili ci sono che crescono bene lo stesso? Questo solo per dire che a volte ci facciamo un po' troppo seghe mentali... non certo che sia giusto fregarsene eh?!

...Però tu pensi che meglio non farlo un figlio se si ha poco tempo da dedicargli, no?
Io penso invece che anche con poco tempo puoi avere un figlio sereno, forse nel tuo caso il problema erano i nonni, cioè se fossi andata al nido magari ti saresti sentita meno sola e ti saresti divertita di più.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kiara74 » 26 ott 2007, 14:30

piccolo OT
intanto ora Vanessa è uscita dall'ufficio ed è andata a casa dal suo cucciolo, mentre noi TEMPOPIENISTE ci scorniamo in ufficio. UFFFAAAAAAAAA :buuu voglio anche io il part-time :buuu

PART-TIME PER TUTTE QUELLE CHE LO VOGLIONO, OH! :yeee
appro... ma nessuna di voi ha mai sentito parlare della L. 53/2000??? io sto cercando info ovunque (ho anche messo un post nella sezione burocraziona/modulistica/ecc)... sembra che preveda progetti finanziati per la conciliazione tra lavoro e famiglia in cui è consentito alla lavoratrice madre di usufruire di particolari forme di flessibilità di orari e organizzazione del lavoro...

FINE OT :sorrisoo
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”