GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come vi trovate col tempo pieno alle elementari?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come vi trovate col tempo pieno alle elementari?

Messaggio da vale77 » 9 ott 2009, 10:24

da noi le ora di inglese cambiano di anno in anno da una a tre.
le ore di religione sono sempre due.

madrelingua? ahahahahhahahahahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

:che_dici
l'anno scorso c'era una che non sapeva una cippa d'inglese e cosa ancora più grave non sapeva nemmeno l'italiano.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 9 ott 2009, 11:06

Che classe fa tuo figlio? Certo l'incompetente lo puoi sempre incontrare...
Va la modulo a la tp e sei soddisfatta della scuola?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2009, 11:21

direi che il figlio di vale fa la classe ciucciona. :hi hi hi hi

due religione
una inglese.
l'insegnante non è madrelinga ma conosce la lingua e molto molto bene.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 9 ott 2009, 11:26

Ely ma tua filgia delle serie "amici a Verdebosco" sta utliizzando o ha utilizzato anche il testo: "Il libro dei primi giorni"? In classe di mio filgio stanno lavorando con e su quest'ultimo che ha una parte di lingua e una di "matematica" ( numeri, quantità..) e poi un apaina per ogni numero da 0 a 9

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2009, 11:37

si ne ha 4 di libri.
ma non so a che pagina sia, porta a casa i quaderni solo se non ha terminato in classe i compiti e poi li porta sempre il fine settimana
ma da quello che ho visto, stanno facendo i collegamenti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 9 ott 2009, 12:34

Iswara ha scritto:Che classe fa tuo figlio? Certo l'incompetente lo puoi sempre incontrare...
mio figlio ha quasi tre mesi :sorrisoo
però sono insegnante in una scuola elementare (statale) ecco perchè dicevo così.
qs frase non l'ho proprio capita.... :domanda
LORENZO 15.07.09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2009, 13:10

vale77 ha scritto:
qs frase non l'ho proprio capita.... :domanda
translate

va al modulo o al tp e sei soddisfatta della (sua) scuola?

so'bbrava eh?? leggo anche le ricette mediche se interessa :ahah :ahah

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 ott 2009, 13:38

ely66 ha scritto:bravo lui!
andiamo bene, comincia dalla prima a imitare :-D :ahaha :ahaha
maskat si, si trovano, io li avevo visti anche all'eurospin a pochi euro. in cartoleria costano un po' di più. o magari prova alla upim o ipermercati nel reparto scuola.
Grazie ELY :sorrisoo
Per le copertine da noi ogni materia un colore :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 9 ott 2009, 13:44

AH QUINDI NON TI RIFERIVI ALLA SCUOLA DI TUO FIglio ok..allora raccontaci un pò la tua esperienza, il tuo punto di vista di insegnante sulla querelle ( si scrive così?) tra tempo pieno e modulo...e nella scuola in cui lavori come si svolge il tempo modulare, come sono ripartite le diverse attività?
e un ultima curiosità:
ci sono insegnati di sostegno a sufficienza?

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 9 ott 2009, 15:50

Iswara ha scritto:AH QUINDI NON TI RIFERIVI ALLA SCUOLA DI TUO FIglio ok..allora raccontaci un pò la tua esperienza, il tuo punto di vista di insegnante sulla querelle ( si scrive così?) tra tempo pieno e modulo...e nella scuola in cui lavori come si svolge il tempo modulare, come sono ripartite le diverse attività?
e un ultima curiosità:
ci sono insegnati di sostegno a sufficienza?
con la grande premessa che tutto dipende dalle insegnanti che trovi perchè se le insegnanti sono mentecatte non c'è tempo pieno o modulo che tenga e se sono brave lo fanno in qualunque tempo scuola, io credo -a livello quindi puramente teorico- che il tempo pieno fosse una gran cosa quando era davvero tempo pieno e si poteva utilizzare il tempo in più per laboratori, recuperi, compresenze, gite ecc.
adesso come adesso il tempo pieno è impostato più su un tempo dilatato a scuola di cui francamente non capisco il senso.
nella mia scuola c'è solo il modulo (anche se abbiamo tp in altri plessi) a 36 ore, quindi i bambini hanno solo il venerdì pomeriggio libero.
la nostra scuola però è particolare perchè davvero molto tempo viene impiegato in progetti comuni che sono educativi ma non didattici.
ogni anno c'è un progetto di plesso che viene portato avanti dalla scuola intera in avrie tappe.

io mio figlio in una scuola così lo manderei indipendentemente dal tempo scuola, ma dipende dalle annate.
del resto ci sono anni che abbiamo 50 iscritti e anni che ne abbiamo20....e ci sarà un motivo.... :fischia
LORENZO 15.07.09

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 ott 2009, 16:41

Iswara ha scritto:Maskat :domanda , ma quindi da te il pomeriggio fanno farei compiti? Mi giunge nuovo perchè che io sappia tp sginifca attività didattiche ( lezioni, laboratori ecc.) anche il pomeriggio e compiti il fine settimana almeno per i primi due anni, poi dalla terza compiti, sebbene pochi, tutti i giorni..però non so magari ogni scuola è a sè ...
Non capisco se le tue domande sono provocatorie o mirate all'arricchimento/confronto di qst argomento :domanda
Cmq il pomeriggio non è dedicato esclusivamente ai compiti che dovrebbero fare a casa ma fanno "scuola" a tutti gli effetti :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 12 ott 2009, 10:54

Maskat...e perchè dovrebbero essere provocatorie le mie domande?! :domanda :grrr :che_dici mi darai atto che gneralemnte il tp significa atività didattiche o paradidattiche anche di pomeriggio..se nella scuola di tua figlia invece fanno svolger i compiti secondo me..tanto di guadagnato

Vale..mai sentito un modulo di 36 ore.. :domanda ..ma quindi cosa intendi esattamente per progetti portati avanti da tutto il plesso scolastico..mi faresti delgi esempi ? e i compiti si svolgono a scuola o vengono assegnati per casa?

Le mie colleghe mi dicono che alle medie sono quasi sempre più preparati i bambini abituati a studiare autonomamente..comuque ho già ampiamente spegato il mio punto di vista sulla questione :thank_you:

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 ott 2009, 11:19

Iswara ha scritto:Maskat...e perchè dovrebbero essere provocatorie le mie domande?! :domanda :grrr :che_dici mi darai atto che gneralemnte il tp significa atività didattiche o paradidattiche anche di pomeriggio..se nella scuola di tua figlia invece fanno svolger i compiti secondo me..tanto di guadagnato
sapranno le maestre come gestire al meglio il "tempo scuola". Non mi permetterei mai di mettere becco sul loro metodo d'insegnamento... Almeno fino a qnd nn ci saranno problemi.
Per ora mia figlia ha imparato cose nuove io sono contenta così.
Poi se sapranno + o meno cose rispetto ad altre sezioni nn mi interessa l'importante è che quello che hanno imparato lo sappiano bene.
Non è una gara a chi "impara di +" :fischia

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 12 ott 2009, 12:35

No, per carità o non è una gara a chi impara di più..ma casomai a chi impara meglio, a chi impara ad imparare, a chi interiorizza il sapere e le esperienze...Maskat..se posso permettermi non cadere nel tranello " Noi siamo gli insegnanti e aappiamo SEMPRE E COMUNQUE cosa fare con i vostri filgi voi, genitori, statevene fuori e non interferite" :che_dici :bomba lo dico perchè a volte in alcuni casi sento che su questo assunto vine impostato il rapportto scuola-famiglia :pistole e sinceramente non credo che un tale approccio sia proficuo per nessuno tantomeno per i bambini..Ognuno ha il proprio mestiere giustissimo... ma nessuno conosce il proprio filgio come il genitore e soprattuto la crescita nel complesso del babino scaturisce da un lavoro sinergico e dall'affidarsi fisesticamente ( e nondico che tu lo faccia ma a ad alcuni insegnanti piacerebbbe fosse così) all'istituzione scuola. ripsetto e scolto da entrmbe le parti ma sincerità e scambio di vedute e opnioni senza pèermalosità ( da entrmbe la parti appunto...)

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 12 ott 2009, 12:44

dicevo non affidarsi fideisticamente all'istituzione scuola,... scambio sincero di opinioni ascolto senza permalosità (e tutto ciò da ENTRMABE le parti)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 12 ott 2009, 17:51

Iswara ha scritto: Vale..mai sentito un modulo di 36 ore.. :domanda ..ma quindi cosa intendi esattamente per progetti portati avanti da tutto il plesso scolastico..mi faresti delgi esempi ? e i compiti si svolgono a scuola o vengono assegnati per casa?
PROGETTO: per esempio l'anno corso era sul giardino (abbiamo preso spunto dal fatto che ci hanno ristrutturato il giardino...) e metteva insieme la storia, scienze, geografia, il discorso della natura, abbiamo fatto l'orto e mangiato i frutti e alla fine dell'anno uno spettacolo teatrale di tutta la scuola.

i compiti si svolgono a casa, ma vengono dati esclusivamente il fine settimana. in settimana è espressamente vietato darli.
LORENZO 15.07.09

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 ott 2009, 18:01

Iswara ha scritto:No, per carità o non è una gara a chi impara di più..ma casomai a chi impara meglio, a chi impara ad imparare, a chi interiorizza il sapere e le esperienze...Maskat..se posso permettermi non cadere nel tranello " Noi siamo gli insegnanti e aappiamo SEMPRE E COMUNQUE cosa fare con i vostri filgi voi, genitori, statevene fuori e non interferite" :che_dici :bomba lo dico perchè a volte in alcuni casi sento che su questo assunto vine impostato il rapportto scuola-famiglia :pistole e sinceramente non credo che un tale approccio sia proficuo per nessuno tantomeno per i bambini..Ognuno ha il proprio mestiere giustissimo... ma nessuno conosce il proprio filgio come il genitore e soprattuto la crescita nel complesso del babino scaturisce da un lavoro sinergico e dall'affidarsi fisesticamente ( e nondico che tu lo faccia ma a ad alcuni insegnanti piacerebbbe fosse così) all'istituzione scuola. ripsetto e scolto da entrmbe le parti ma sincerità e scambio di vedute e opnioni senza pèermalosità ( da entrmbe la parti appunto...)
Iswara grazie x il consiglio ma mi ritengo "capace" a instaurare nel modo migliore il rapporto con la scuola.
I miei figli sono andati al nido, alla materna e ora alla primaria. Non ho mai avuto problemi ad insturare un rapporto con le tate/maestre.

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 13 ott 2009, 10:22

Maskat..e quando mai ho detto che tu non saresti "capace" di instaurare un rapporto con le insegnanti.. :domanda :che_dici a parte il fatto che alle elementari cambia complpetamente il quadro della situazione (nonchè gli insegnanti) ma mi era sembrato di capire che proprio tu eri rimasta perplessa da un certo atteggiamento spigoloso :grrr giudizi che non ammettevano repliche da parte di una maestra di tua figlia. :urka ..spesso amiche o conposcenti mi dicono di sentirsi estromesse :bomba dall vita scolastica dei figli da maestre un pò rigide, il messaggio sotteso che si vuol fare passare è del tipo " tu mamma-genitore apprensivo e ignorante stai a cuccia; che di scuola anche di tuo filgio finora non hai capito niente... al contrario che posseggo la scienza alchemica di ogni sapere pedagogico" :che_dici :coccola :che_dici :coccola
Vi sembra cos' improbabile, impossibile quello che dico secondo voi ci si intende sempre alla perfezione fra genitori e insegnanti? :congratulations: :-D :congratulations:

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ott 2009, 16:29

Iswa, scusa la mia ignoranza, ma che vor dì "fisesticamente" ? :domanda
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 28 ott 2009, 10:30

ho scritto male volevo dire FIDEISTICAMENTE..a priori cioè come si ripone fede in un credo religioso, dogmatico senza nessuno spirito critico o possibilità di dubbio

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”