GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non mangia NIENTE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non mangia NIENTE

Messaggio da mare143 » 10 ott 2009, 17:02

Come si intuisce dal titolo, mia figlia, 20 mesi, è completamente inappetente :che_dici
Fino all'anno mangiava tutto e senza nessunissimo problema, poi di botto ha cominciato a rifiutare il cibo.
In questi mesi ho considerato tutte le attenuanti possibili: i denti che spuntano, il tempo che cambia, il caldo, il freddo, il sonno, la stitichezza che la disturba, la congiunzione negativa dei pianeti...qualunque cosa, davvero, ma adesso non so proprio più che fare e che pensare.
L'unica cosa positiva, da quando è cominciato questo periodo di inappetenza, era che almeno beveva il latte la mattina, la sera (prima di andare a letto) e a volte anche a merenda. Adesso neanche quello :che_dici
Per farvi capire, vi dico cos'ha mangiato ieri:
- colazione: un dito di latte
- metà mattina: niente
- pranzo: 2 polpettine piccole (delle dimensioni di una moneta, per intenderci)
- merenda: 2 morsi di kinder fetta al latte
- cena: 2 bocconcini di prosciutto cotto
- prima di dormire: un dito di latte

E questa è, praticamente, la sua giornata alimentare - tipo :che_dici

Inutile dire che io, sia a pranzo che a cena, le cucino sempre diverse cose (che puntualmente butto) per darle un'alternativa, nella speranza che qualcosa sia di suo gradimento, ma non vuole niente.
Oggi, addirittura, per farle bere un pò di latte c'ho messo dentro il Nesquik (e fino a poco tempo fa mia figlia non conosceva neanche sale e zucchero, eh!) ma ha bevuto i soliti 20 ml e me l'ha lasciato lì.
Ne ho parlato (per l'ennesima volta) al pediatra che finalmente si è convinto e mi ha dato delle fialette di pappa reale ma è un'impresa anche farle bere quelle :impiccata:
Abbiamo cominciato oggi e spero di vedere presto qualche risultato, intanto mi piacerebbe sentire anche il vostro parere: vi siete mai trovate in una situazione del genere? Avete consigli da darmi?
Grazie :bacio
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non mangia NIENTE

Messaggio da pandistelle » 10 ott 2009, 17:31

Ciao mare!
Immagino quanta apprensione generi in te l'inappetenza della tua bimba e ti mando una :coccola .
Il bimbo di mia cugina (più grande di Paolo di soli 6 mesi) era inappetente fino a pochi mesi fa, ma era ed è un bimbo sveglio, sanissimo e bellissimo.
Scoperto che il problema erano le sue adenoidi, ti chiedo: Arianna sta bene? Ha problemi di salute? Se la risposta è negativa, vuol solo dire che ha bisogno di poco per star bene e, se il pediatra è daccordo, non c'è da preoccuparsi: te lo dice una che è stata inappetente fino a 10 anni e che, dopo, ha recuperato il tempo perso (purtroppo)! :hi hi hi hi
In ogni caso :incrocini :incrocini e un :bacio ad Arianna!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 ott 2009, 18:59

purtroppo ci sono bambini così.
Mio nipote ha 4 anni quasi e ci sono giorni che mangia il latte la mattina una carota a pranzo :che_dici un morso di banana a merenda e una fetta di prosciutto a cena.
Io personalmente impazzirei di ansia con un bimbo inappetente, ma lui cresce normalmente, magro si, ma sta bene
E forzarlo è inutile
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 10 ott 2009, 20:53

non sò cosa consigliarti, io impazzierei.....

comunque ti racconto un evento, il figlio di mia cugina da piccolo e tuttora non mangiava quasi nulla e quello che mangiava erano rare cose..tra le cose che non mangiava assolutamente c'erano le nocciole. Io non lo sapevo ed un giorno che me lo ha portato, gli ho detto 'vieni che ti porto al nocciolo a mangiare le nocciole mature' e lui mi disse che non gli piacevano. Allora io gli ho inventato tutta una storia di quanto erano rare queste nocciole, che maturavano solo una volta l'anno e non si trovavano al supermercato se non lì, che avrebbe dovuto aspettare fino l'anno prossimo se non le prendeva e che era difficile da raggiungere il nocciolo....le ha mangiate tutte in un secondo e sono diventate uno dei sui cibi favoriti... :thank_you: ...sì, io brava con i figli degli altri..ma se il mio facesse come il tuo impazzirei :urka hai provato a non guardardarla mentre mangia? magari sei in anzia e stai li a fissarla preoccupata...prova a lasciarla indipendente..
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 10 ott 2009, 21:30

Ciao,
la mia Arianna ha attraversato una fase di sciopero della fame intorno ai 16 mesi...non ho mai capito il motivo, ma più o meno mangiava come la tua, forse anche meno. Il tutto è durato qualche mese, poi ha ripreso a mangiare normalmente. Non è mai stata mangiona e non lo è nemmeno ora, però mangia tutto e di gusto.
Quando è capitato a me il pediatra mi ha detto di valutare se era comunque attiva, allegra e con voglia di muoversi e giocare e siccome lei stava benissimo mi ha detto di non preoccuparmi eccessivamente e di valutare nel tempo la crescita ed eventuamente avremmo preso dei provvedimenti.
Quanto pesa tua figlia? E' attiva? E' di buon umore? Insomma ti sembra che stia bene?
Tieni conto che lei ha 30 mesi, pesa 11 kg e 1/2 e misura circa 95 cm...quindi alta e magra...vedo bambini molto più piccoli di lei che pesano parecchio di più....ma lei è fatta così.

Anche io da bambina ero inappetente...ero magrissima...e anche oggi mangio poco e sono magra..il cibo non è nelle mie priorità!

Cerca di non farne un dramma...loro lo sentono e poi è solo peggio!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 12 ott 2009, 16:00

Ciao mare :bacio
Sono la mamma di un bimbo inappetente... dalla nascita però. E finché prendeva il latte ci salvavamo, il disastro è cominciato con lo svezzamento...

Scusa se rispondo di fretta ma volevo segnalarti il nostro gruppissimo di mamme di bimbi inappetenti, dove ci confrontiamo (e ci consoliamo) quotidianamente:

forum/viewtopic.php?f=51&t=24316" onclick="window.open(this.href);return false;

Come primo consiglio, però, da mamma a mamma... se tu dici che fino all'anno non aveva problemi... cosa è successo che può aver influito? Che so, uno spavento? Una malattia? Un fratellino? IL passaggio all'alimentazione più solida?
Ovviamente come prima cosa tocca al pediatra stabilire che non ci siano cause organiche (ma la pappa reale, fidati, non serve così come qualunque integratore... a detta del mio pediatra, servono solo come palliativo per i genitori!).

Anche nel gruppo dei bimbi da 3 anni in su c'è un post recente molto interessante, ti segnalo soprattutto un post:

forum/viewtopic.php?f=11&t=37346" onclick="window.open(this.href);return false;

Quello di kermor a pagina 6, per me è molto interessante!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 12 ott 2009, 17:57

Mare mi spiace tanto, credo che avere un figlio inappetente sia davvero fonte di preoccupazione per i genitori.
Se, come poi ti hanno detto le altre, insieme al pediatra avete escluso possibili problemi di salute, forse è una cosa "costituzionale, caratteriale".
Io ho mio nipote simile a come lo descrivi tu, ha ripreso ora che ha 3 anni e mezzo a rimangiare un pò, prima mangiava pochissimo, sembrava uno stecchino con le gambe, eppure era sempre vivacissimo e sano.
Non me ne intendo, perche edo mangia normalmente, però ti mando un abbraccio perche provo ad immaginare il tuo stato d'animo :bacio
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 16 ott 2009, 10:53

ciao, c'è un post nei gruppissimi che si chiama BIMBO SE LA PAPPA NON MANDI GIU' LA MAMMA CHI LA TIRA SU?? anch'io ho il tuo stesso problema e ce ne sono altre. confrontarsi fa molto bene!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 16 ott 2009, 10:54

opssssss non mi ero accorta che ti avevano già postato il link! :sorrisoo
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 19 ott 2009, 12:07

oooo come capisco bene quest'argomento!!!
Mio figlio, Daniel, che ora ha due anni e mezzo, non mangia praticamente nulla da quando ne ha compiuto uno....
Sò come ci si sente, io ho passato momenti brutti e li passo tutt'ora!!! Sono arrivata a pensare di essere stata una pessima mamma perchè non ho educato Daniel al cibo.
Lui addirittura non prova a sentire nulla.... se mangiasse una fetta di prosciutto o una carota sarei la mamma piu' felice del mondo.
Però posso dire, che è un bimbo sano, allegro e vivace e sotto consiglio della pediatra provo a smettere di preoccuparmi!!! Un giorno mi sveglierò e farà la scarpetta al piatto!! Così mi ha detto......
Quindi vivo con la speranza che arrivi presto quel giorno :incrocini
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 19 ott 2009, 12:18

susi103 ha scritto:oooo come capisco bene quest'argomento!!!
Mio figlio, Daniel, che ora ha due anni e mezzo, non mangia praticamente nulla da quando ne ha compiuto uno....
Sò come ci si sente, io ho passato momenti brutti e li passo tutt'ora!!! Sono arrivata a pensare di essere stata una pessima mamma perchè non ho educato Daniel al cibo.
Lui addirittura non prova a sentire nulla.... se mangiasse una fetta di prosciutto o una carota sarei la mamma piu' felice del mondo.
Però posso dire, che è un bimbo sano, allegro e vivace e sotto consiglio della pediatra provo a smettere di preoccuparmi!!! Un giorno mi sveglierò e farà la scarpetta al piatto!! Così mi ha detto......
Quindi vivo con la speranza che arrivi presto quel giorno :incrocin
i
stessa cosa per me, mio figlio 3 anni mangia come un bimbo di 6 mesi. vedo che non siamo poche ad avere questo problema io mi sento completamente impotente, quando decidono di non mettere nulla in bocca c'è poco da fare forzarli è peggio.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 19 ott 2009, 13:55

Ciao a tutte
stavo per aprire un post come questo

Daniele ha un anno e non mangia niente lo svezzamento non lo abbiamo mai cominciato veramente

lui si alimenta solo con il latte materno,naturalmente fa le stesse poppate che faceva quando era piu piccolo e forse anche qualcuna in piu adesso ,visto che il suo fabbisogno aumenta

come voi io non so piu che pesci prendere

Sono molto demoralizzata perche e piccolino pesa a stento 8 kg ed e lungo 68cmm in pratica e uno GNOMO questo e diventato ormai il suo nomignolo

Naturalmente chi mi sta intorno non mi aiuta anzi credo pensino che sia colpa mia .....la pediatra dice che devo togliere il latte e che sicuramente mangerà ....facile ha dirsi ...lei non lo ha visto quando ho provato ha non farlo bere per 9 ore sembrava un indemoniato

poi lui non prende il biberon e comunque abbiamo provato ha dargli il latte artificiale ma niente

Volevo capire una cosa come faccio ha sapere se la sua inappetenza dipende dal suo carattere ...o da un questione di salute

lui si muove tantissimo non sta mai fermo tra un po credo che comincerà anche ha camminare deve solo prendere sicurezza

in cuor mio penso che non potrà continuare a lungo il rifiuto del cibo prima o poi avrà cosi tanta fame che comincierà a mangiare tutto

:incrocini :incrocini
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 19 ott 2009, 14:26

lucy79 ha scritto: in cuor mio penso che non potrà continuare a lungo il rifiuto del cibo prima o poi avrà cosi tanta fame che comincierà a mangiare tutto
:incrocini :incrocini
E' quello che pensavo anche io ma Elisa sono 5 gg che non mangia nulla, non dico poco, proprio nulla, solo acqua e succo di arancia. Ora, va bene che é malata, ha male di gola, quindi la motivazione la si conosce, ma 5 giorni mi sembrano un'eternitá.
Ho letto che i bambini hanno un'enorme sopportazione al digiuno ma io sono sgomenta, mi immagino quindi come tu possa sentirti.
Anche il mio pediatra dice che vitamine e integratori non servono a nulla ma io volevo comunque provare con la pappa reale, hai notato qulche infinitesimale miglioramento?
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 19 ott 2009, 14:41

Io ho provato con l'arrivo della primavera a fare un ciclo di pappa reale che sicuro male non fà....ma di miglioramenti non ce ne sono stati!!!
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

fr@76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fr@76 » 19 ott 2009, 14:43

Io stessa sono stata una bambina inappetente fino a 4 anni, mia mamma era disperata e non sapeva più cosa propormi, dice sempre che vivevo d'aria. Poi invece ho avuto il problema opposto, e tutt'ora lotto contro l'obesità. Mia mamma dice sempre che se tornasse indietro non si preocurebbe più! Mio figlio va a periodo, certe volte mangia pochissimo ma cerco sempre di non insistere.
:incrocini :incrocini :incrocini
*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 19 ott 2009, 15:40

anche il mio è cosi...fino all'anno è andato avanti a latte e plasmon. :fischia .(la tetta esclusiva fino a 7 mesi poi bibe) lo svezzamento una tragedia..sputava tutto...ho provato miliardi di cose...le uniche cose che mangia sono "wustel, tenerone, prosciutto, banana e minestrina" :x: e stop.. poi scopro che al'asilo si mangia pure le carote crude e l'insalata di pomodori.. :aargh però a casa è una lotta, per lui è una perdita di tempo, mai l'ho sentito dire "mamma ho fame" che tristezza..però mi consolo ormai non lotto piu...lo lascio stare e non lo forzo. a volte mangia solo una fettina di prosciuto e stop. :buuu
Per fortuna la mia seconda Giulia è una piccola fogna. :ahaha .la sto svezzando e già dalla prima pappa se la trangugia tutta.. :spiteful: .e le piace da morire..olè mi sfogo e prendo da lei le soddisfazioni e so che presto gli ruberà lei la pappa dal suo piatto...cosi magari si sveglia!!! :hi hi hi hi
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 20 ott 2009, 11:28

Mare non posso fare altro che mandarti una coccolina :coccola e chi meglio di me ti può capire... Fede è stato inappetente dalla nascita, fino a 3 mesi poppava dalla tetta alla grande poi ha iniziato a mangiare poco anche da quella, con il bibe non c'era differenza.

E' proprio un bimbo inappetente e poco attratto dal cibo, solo ora che ha 2 anni e quasi e mezzo io me ne sto facendo una ragione e lo accetto così com'è.
Non sai quanto nervosismo mi ha provocato la sua inappetenza.

Lo ho portato anche da una pediatra nutrizionista (una delle più famose a Roma), morale della favola dopo aver sgangiato 200 euro :urka "Signora, i bambini non vanno forzati, si autoregolano, insistere un pochino e distrarli è giusto ma senza ansie, loro sentono le vostre ansie" :x:
Quindi ora basta, mangia quello che vuole... e mettici pure una forte aggravante e cioè che Fede ha una grossa allergia al latte, lattosio e derivati e all'albume dell'uovo :grrr
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 20 ott 2009, 14:22

altea077 ha scritto:Per fortuna la mia seconda Giulia è una piccola fogna. :ahaha .la sto svezzando e già dalla prima pappa se la trangugia tutta.. :spiteful: .e le piace da morire..olè mi sfogo e prendo da lei le soddisfazioni e so che presto gli ruberà lei la pappa dal suo piatto...cosi magari si sveglia!!! :hi hi hi hi
Uguale uguale a Simone :sorrisoo
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 ott 2009, 15:54

Ragazze grazie a tutte per le risposte, ho il pc fuori uso quindi in questo giorni non riesco a passare molto ma ho letto tutto e mi avete un pò confortata :sorrisoo
Grazie anche per il link del topic nei gruppissimi, appena possibile verrò a presentarmi.
Ah, per la cronaca, le sto dando la pappa reale da una decina di giorni e per ora risultati ZERO :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 ott 2009, 17:52

ma... credevo di essere già intervenuta, invece nulla.
strano.

diana è inappetente. pesa adesso 12 kg per 90 cm di altezza.

a colazione a casa alle 8 nulla. forse a quella del nido un pezzetto di frutta.
al nido dicono che mangia quasi tutto a pranzo, raramente poco o nulla.
le porzioni sono piccoline e di roba ne avanza sempre.
a merenda poco o nulla.
a cena nulla. tipo 2 ravioli, un pezzetto di pizza, un biscotto.
ogni tanto, raramente, capita che faccia una bella mangiata a pranzo o cena oppure che spilucchi tutto il santo giorno.

la pediatra dice che i bambini sanno regolarsi quando sono sani.
io mi fido, ci credo e non mi preoccupo. :sorrisoo
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”