Apro questo post perché ho davvero bisogno di un consiglio, e chi più di voi può farlo?!
La storia è questa:
Un'ora fa ricevo una telefonata dalla mamma di una mia amica...inizialmente parliamo del più e del meno, ma poi all'improvviso lei scoppia a piangere in un pianto disperato....io rimango un po' scossa perché non riesco a capire il perché, e ciò che poi mi ha raccontato vi giuro che mi ha fatto quasi svenire da quanto sono rimasta male.
Mi ha detto che qualche giorno fa la mia amica(sua unica figlia), è stata drogata, picchiata e violentata da più persone.

...sono rimasta senza parole....la madre piangeva e io stavo zitta dall'altra parte perché ero quasi paralizzata dallo shock.
Da quando è finita la telefonata io sto troppo male...non posso credere a una cosa del genere. Non riesco a tranquillizzarmi...
Non so che fare...

Vorrei aiutarla in qualche modo, ma sono sicurissima che lei non mi parlerà mai di ciò che ha subito...ha un carattere introverso, e non confida niente a nessuno perché è fatta così...a maggior ragione una cosa così dolorosa.
Sua mamma mi ha chiesto di aiutare sua figlia perché lei vorrebbe denunciare quei mostri, ma sua figlia non vuole farlo perché ha paura. Quelli l'hanno minacciata di morte...
Ciò che dovrei fare io è parlarli e cercare di fare in modo che lei mi confidi l'accaduto e poi convincerla a fare la denuncia...sembra semplice per sua mamma, ma io come faccio? ?
Sono sicura che lei non mi confiderà mai una cosa del genere..la conosco troppo bene.
...però non so nemmeno come comportarmi con lei appena la vedrò...non potrò guardarla negli occhi perché scoppierei a piangere.
Sua mamma mi ha detto di stare attenta a non fargli capire che so tutto perché c'è il rischio che sua figlia reagisca male e magari non parlerà mai più a sua madre perché si sentirà tradita da lei, e se la conosco un po' sono convinta di questo anche io.
Ora voi dirette, e che vuoi da noi? Ciò che voglio è un consiglio...cosa faresti voi al mio posto?
In questo momento sono troppo confusa...non so che fare. Vorrei aiutarla, ma ho paura di fargli più male che bene.
Ho anche pensato di chiamare qualche associazione che aiuta le donne violentate, ma anche qui non so bene come fare...potrei dare a loro solo il numero di telefono di questa ragazza, ma poi che succederà? Secondo voi è una soluzione fattibile questa?
Datemi un consiglio, vi prego!