GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi di economia domestica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica

Messaggio da lalat » 22 set 2009, 11:52

calavera ha scritto:scusate ma sinceramente a conti fatti...a me costa piu farmelo uno jogurt in casa che comprarmi dell'ottimo jogurt del sud tirol a soli 3 euro al kilo! :fischia

il pane non so, quanto costa la macchina del pane? quanto consuma?
Anche io penso che costi farsi queste cose in casa ... in ogni caso, avendo pochissimo tempo non mi metto a fare cose di questo genere. Io per esempio compro le pagnotte 1Kg ad 1 euro, le taglio a fette e le congelo. Lo yogurt della LIDL mi sembra buono, costa pochissimo e per me è ok (cmq è una di quelle cose che non è fissa nella spesa ... spesso non ne mangiamo per mesi).
Ammetto di non gradire olio extravergine d'oliva diverso da quello che facciamo noi, che a conti fatti ci costa sicuramente più di quello di marca del super (ho visto un bertolli a meno di 4 euro al litro) ... non ho fatto i conti di quanto costa a noi farlo ... so che nel frantoio paese lo vendono a circa 9 euro al litro ...
Ovviamente certe scelte sono anche soggettive, così come chi fa la salsa di pomodoro in casa ... Poi ci sono certe cose che ci fanno scegliere diversamente. Alla LIDL adesso prendo le uova da galline allevate a terra perché dopo che ho visto un servizio in TV sui polli chiusi in spazi ristretti e riempiti di antibiotici ... preferisco spendere poco di più ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 22 set 2009, 11:55

ishetta ha scritto:ecco lo yoghurt non lo faccio xchè nel mio caso non vale la pena. Lo mangia solo mia figlia, un vasetto la settimana (per il resto fa merenda al nido). Quindi glielo compro...

Ma per la mia uva, altri suggerimenti?

sminuzzala e impastala con un ciambellone... sarà meno lassativa..o cmq in una crostata, oppure qualche salsetta agrodolce su una belal bistecchina..mmmhh fame!!!!!!!!!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2009, 11:56

calavera ha scritto:ma perchè LALAT hai il freezer a parte?
...

beh cmq mia mamma faceva tre lavori quando ero piccola, quindi credo che alal fine la pensasse coem te...lei nn aveva il tempo materiale di fare la spesa!
:sorrisoo
No ma ha 2 motori ... qualche anno fa mi son lasciata convincere che era meglio così ... e infatti il mio frigo-congelatore consuma abbastanza. L'unico vantaggio è che quando andiamo in ferie stacco il frigo :che_dici e infatti 3 settimane con uno dei due motori spenti si vede subito sulla bolletta. Vorrei cambiare il tutto ma la spesa del nuovo frigo/cong. me la ripagherei i 5 o 6 anni ... :che_dici quindi aspetto qualche offerta e magari tra qualche anno mi decido. Nel frattempo, scongelo spesso il congelatore e lo tengo basso.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2009, 11:57

calavera ha scritto:
ishetta ha scritto:ecco lo yoghurt non lo faccio xchè nel mio caso non vale la pena. Lo mangia solo mia figlia, un vasetto la settimana (per il resto fa merenda al nido). Quindi glielo compro...

Ma per la mia uva, altri suggerimenti?

sminuzzala e impastala con un ciambellone... sarà meno lassativa..o cmq in una crostata, oppure qualche salsetta agrodolce su una belal bistecchina..mmmhh fame!!!!!!!!!
mi sa che andrò di plumcake con yoghurt e uva con la mdp. :ok Ne faccio 2. E stop.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 22 set 2009, 12:02

ishetta ha scritto:
calavera ha scritto:ma io nn cela faccio a cucinare e congelare..ho avuto un trauma in adolescenza!!! mia mmmaammmaaa si congle apure il pane..che tristezza!
io sono come tua mamma. Fra poco congelerò pure marito e figlio.
idem.
e il mio sogno è una taverna dove mettere il congelatore grandissssssssssssimo!!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2009, 12:05

vale77 ha scritto:
ishetta ha scritto:
calavera ha scritto:ma io nn cela faccio a cucinare e congelare..ho avuto un trauma in adolescenza!!! mia mmmaammmaaa si congle apure il pane..che tristezza!
io sono come tua mamma. Fra poco congelerò pure marito e figlio.
idem.
e il mio sogno è una taverna dove mettere il congelatore grandissssssssssssimo!!
Io ho preso il frigo doppia anta apposta. E devo dire che sono felicissima perchè per me è stata una rivoluzione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 22 set 2009, 12:19

acquisto verdura fresca in offerta al sabato, la lavo e la congelo.
preparo il pane alla domenica a forma di paninini piccoli e li congelo.
la pizza la faccio io e pure i dolci.
frutta e verdura la acquisto giorno dopo giorno, in questo modo non butto via più nulla.
quando arrivano i depliand degli iper e dei super li guardo attentamente e se mi serve qualcosa vado a prenderla (ma solo quella).
per i vestiti di Francesco acquisto durante i saldi abbigliamento vestiti più grandi per l'anno successivo, preferisco i pantaloni con gli elastici laterali e magari un tantinello lunghi, in modo da poter sfruttare il capo anche per due anni.
per le marche mi oriento verso decatlon che fa capi da bambino fantastici, e original marines.
le scarpe (primigi) le acquisto gratis o a prezzi da mercato da UNIVERSOBIMBO con i punti accumulati durante l'anno (fino a maggio con l'acquisto di pannolini e prodotti per l'igiene, che qui costano meno).
per le tute (che devono essere resistentissime) e i capi più "Importanti" (vedi giubbini e cose carine) faccio la faccia tosta e per le feste comandate chiedo agli zii di preferirli ai giochi, anche perchè abbiamo la casa invasa da giocattoli inutilizzati e ancora tutti da scoprire, di solito in questi casi l'arrivo di abbigliamento di qualità è garantito. :ok
per me e per il soci acquisti con i saldi, ma se capita, lo sfizio durante l'anno una tantum ce lo togliamo.
carta igienica e detersivi e surgelati sono ottimi e a prezzi abbordabili all'INS, per l'idle sono ottimi i budini, gli yogurt ed i wurstel.
i vestiti di francesco (quelli in buono stato) li vendo ai mercati dell'usato, così come i seggioloni/marsupi/giochi , non guadagno tantissimo, ma vuoi mettere: più spazio in casa e nel portafogli una cinquantina di euro in più da utilizzare per la spesa giornaliera.
da un paio di mesi abbiamo messo un piccolo depuratore al rubinetto di casa, quindi niente più acqua minerale da comprare, quindi niente peso da trasportare e niente plastica da riciclare.
le luci si spengono tutte, evitiamo di lavare i piatti a mano e di riempire sempre la lavastoviglie. di recente abbiamo acquistato una lavatrice nuova dotata di sistema intuition che gestisce anche i carichi parziali senza sprechi.
frutta e verdura avanzati e a rischio di "pattumiera", vengono utlizzati per fare delle torte salate e dolci (con basi preparate da me) sane e buone.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 22 set 2009, 12:26

lalat ha scritto:
...

beh cmq mia mamma faceva tre lavori quando ero piccola, quindi credo che alal fine la pensasse coem te...lei nn aveva il tempo materiale di fare la spesa!
No ma ha 2 motori ... qualche anno fa mi son lasciata convincere che era meglio così ... e infatti il mio frigo-congelatore consuma abbastanza. L'unico vantaggio è che quando andiamo in ferie stacco il frigo :che_dici e infatti 3 settimane con uno dei due motori spenti si vede subito sulla bolletta. Vorrei cambiare il tutto ma la spesa del nuovo frigo/cong. me la ripagherei i 5 o 6 anni ... :che_dici quindi aspetto qualche offerta e magari tra qualche anno mi decido. Nel frattempo, scongelo spesso il congelatore e lo tengo basso.
Se cambi il friogrifero e/o congelatore per passare ad uno di classe A+, mi pare di aver letto che ci sono degli incentivi fino a un massimo di 200 euro.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 set 2009, 12:29

Vestiti stretto necessario per Nathan..noi nulla se non qualcosa a meno di 10 euro e solo se veramente utile.....

Alimenti solo cose a lunga scadenza e per quelle fresche faccio sempre attenzione che non scadano(a costo di mangiare 3 giorni la stessa cosa)...faccio la spesa spesso e solo delle cose che trovo in offerta(tranne quello che proprio mi manca,che amen!).....raccolgo tutti i punti-spesa dei negozi dove vado e li uso come sconti sulle spese successive(dove è possibile)....

Bollette: sono un vigile perennemente atto a controllare di evitare sprechi e che tutti i componenti famigliari li evitino....quindi luci spente dove non servono,tv spenta se deve solo fare rumore,pc spento se nessuno se lo fuma,lavatrice sempre piena,lavaggi a bassi gradi ma con prodotti validi(rigorosamente di scorte fatte quando sono in offerta).....lavastoviglie solo quando è ben piena e lavaggi rapidi e non troppo alti di temperatura.....termosifoni d'inverno alla temperatura giusta,un maglia in più addosso e meno zeri nella bolletta....

Tutto il resto si è obbligati a pagare come viene(assicurazione auto,bollo,meccanico,etc etc)....

Non ho il vizio di congelare gli alimenti perchè a lungo andare costa di più il consumo di elettricità che mangiare due volte la stessa cosa...

Quando mi serve qualcosa per Nathan,prima di comprarlo cerco ovunque,da internet,vari negozi e alla fine trovo sempre l'occasione che mi concede lo stesso articolo ma a prezzo più conveniente... :ok

Poi,c'è poco da fare,la vita è dura adesso e spesso non si riesce a finire il mese con un soldino in tasca....ma almeno non si spende oltre quelli presi....(salvo imprevisti :che_dici )
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2009, 12:34

nicochiara ha scritto:
lalat ha scritto:
...

Se cambi il friogrifero e/o congelatore per passare ad uno di classe A+, mi pare di aver letto che ci sono degli incentivi fino a un massimo di 200 euro.
Si lo so, ma anche con gli incentivi per ripagarmi a suon di risparmio energetico, il costo di un frigo/congelatore da circa 600 euro (quindi abb. economico) ci vuole quel tempo lì ... avevo già fatto il conto l'anno scorso ... avevo pure messo un post su gol :hi hi hi hi quindi ora aspetto ... certo se si dovesse rompere ... sarebbe un altro discorso.

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 22 set 2009, 12:40

Come frigorifero il mio non è vecchissimo e mi dispiacerebbe cambiarlo.

Avrei bisogno degli incentivi per la lavatrice che sta tirando le ultime, ma per quelli devi dichiarare di ristrutturare la casa eccc.....
Mi consuma un sacco e lava male, ma devo aspettare un mese che mi avanza qualcosina dal budget.

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 22 set 2009, 13:02

Sbilina ha scritto:qualcuna chiedeva x il risparmio sulle scarpe dei bambini...

non so dove abitate ma se capitate a perugia c'è lo spaccio primigi e 3 paia costano 50€...vale anche x numeri diversi o maschio femmina :ok
Io non mi trovo per niente con le primigi: l'ultimo paio ho speso 56 € e dopo una settimana la suola si consumava come la gomma da cancellare!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2009, 13:39

Saretta78 ha scritto:
Non ho il vizio di congelare gli alimenti perchè a lungo andare costa di più il consumo di elettricità che mangiare due volte la stessa cosa...
Se hai un freezer in più sì.... ma se usi quello del frigorifero cmq la corrente la paghi.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 set 2009, 14:24

ishetta ha scritto:
Saretta78 ha scritto:
Se hai un freezer in più sì.... ma se usi quello del frigorifero cmq la corrente la paghi.
Il freezer del frigorifero è microscopico e strapieno di surgelati e di tutte le cose che mangia NAthan :che_dici

mi servirebbe per forza un altro freezer
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2009, 17:29

calavera ha scritto:scusate ma sinceramente a conti fatti...a me costa piu farmelo uno jogurt in casa che comprarmi dell'ottimo jogurt del sud tirol a soli 3 euro al kilo! :fischia

il pane non so, quanto costa la macchina del pane? quanto consuma?

cmq il mio proprietario di casa? un genio...nel fare l'impianto caldaia - acqua....si deve essere incartato da qualche parte..e cosi ogni volta che qualcuno si fa la doccia o lava i piatti, mi si riscalda tutta casa!! il che d'inverno può anche adnare bene...ma d'estate avere il termosifonee dle bagno bollente... :impiccata:
La mia (che mi hanno regalato) l'ho vista in un ipermercato a 39,90 (ed è la + economica attualmente in commercio, almeno dalle mie parti). Consuma a pieno regime 600watt e fa il pane 'classico' in 3h: 500gr di farina di semola (69cent) 350ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, 14gr di lievito di birra (1 panetto costa 25cent, lo divido in 4 e lo congelo, poi ne uso 1/4 alla volta). E' programmabile, di solito io la punto la sera e al mattino ho il pane caldo appena sfornato. :ok
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 22 set 2009, 17:52

io invece mi sa che dovrò mettermi la macchinetta del caffè ...perchè con quello che spendo in caffè, il bar lo faccio ricco...di solito me lo offrono ma ci sono giornate come oggi, che nn faccio un ke e via che son già al quinto caffè! :impiccata:
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 22 set 2009, 18:02

scusa mostrina, ma se uno + uno fa due...a a te un kilo di pane ti viene a fare 1,20...ma quanto costa d avoi?
perchè io x un 1,20 e mi compro un palatone di pane cafone al forno sotot casa.. :hi hi hi hi

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 22 set 2009, 18:08

calavera, al negozio sotto casa io lo pago 2.20€ al kg al mercato lo stesso pane a 1.20 € al kg :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 set 2009, 18:11

calavera ha scritto:scusa mostrina, ma se uno + uno fa due...a a te un kilo di pane ti viene a fare 1,20...ma quanto costa d avoi?
perchè io x un 1,20 e mi compro un palatone di pane cafone al forno sotot casa.. :hi hi hi hi

3,80 euro/kg. :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 22 set 2009, 18:20

ely66 ha scritto:
3,80 euro/kg. :bomba
:urka e io che mi lamentavo di 2.20 € :urka

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”