GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

figlio unico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: figlio unico

Messaggio da kik » 20 set 2009, 19:36

marghe ha scritto: poi son diventata come sono, ma questa è un'altra storia, mica può essere tutta colpa dei genitori, no??? :prr :prr :prr :prr
no Marghe, certo che no, infatti è solo questione di SFORTUNA ... :fischia
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 set 2009, 19:38

ot, e' vero Neva e' un bel nome, anche Neve per me lo e'!!!
Ema, sai che tempo fa ho letto un bellissimo libro?
Si chiamava Era dell'amore....ed Era era il nome della protagonista....
E' stato scritto da Cecilia Chaily, figlia del famoso compositore Luciano Chaily
se fai un salto in libreria...... :bacio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 20 set 2009, 19:43

marghe ha scritto:specifico che personalmente preferisco di gran lunga chi mi dice:
desideravo un solo figlio, mi sta bene così sono soddisfatta
di chi afferma:
i figli van seguiti bene, quindi ne ho fatto uno solo
sottintendendo che per chi ne ha più di uno non sia possibile per forza seguirli bene. ecco, questo sì che a me (parere personale eh!!) pare offensivo.
no, scusa, non mi devo essere spiegata bene: intendevo dire che IO, per la mia situazione personale e professionale, già per seguirne una faccio i salti mortali, due non potrei seguirli bene.

gli altri poi non so, dipende da situazione a situazione.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 20 set 2009, 19:53

marghe ha scritto:ho letto ora l'intervento di azzurrointenso e sembra che ce l'abbia con lei. :urka
ovviamente non è così, pareri come quello che esemplificavo prima sono stati più volte espressi nel corso del topic e mi irritano TUTTI :hi hi hi hi
non ti preoccupare, l'avevo capito :-D
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 20 set 2009, 19:59

comunque ragazze, non per fossilizzarmi sulla questione "seguirli bene", ma invidio chi riesce a farlo...cioè o vi moltiplicate oppure non so davvero come facciate.

allora io mi alzo e porto Neva all'asilo, quindi vado al lavoro da dove riemergo se va bene alle 18/19. un'ora per arrivare a casa. nel frattempo la babysitter è andata a prendere Neva, l'ha portata al parco, le ha fatto il bagno e le ha anche preparato da mangiare perché giustamente all'asilo la fanno mangiare come le galline e quindi alle 18.30 ha una fame che non ci vede più. io arrivo mi cambio, organizzo la cena e mangiamo, quindi cartone animato insieme, favoletta e ci mettiamo nel letto. se va bene si addormenta per le 22.30 altrimenti urla e strilli fino a mezzanotte.

ora ha cominciato due attività pomeridiane e io conto di riuscire ad accompagnarla almeno a una uscendo però più tardi un altro pomeriggio...

quindi, con due, come farei?
voi come fate?

PS: non vado in palestra, non faccio corsi di decoupage o simili, non guardo la televisione...scatto fotografie nei fine settimana questo sì (con lei al seguito) e cammino in montagna quando la combinazione Neva/tempo/impegni di lavoro è favorevole...
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 20 set 2009, 20:02

ema1 ha scritto:Posso andare un attimo solo O.T.

Io trovo che il nome Neva sia bellissimo! Azzurro, sai dirmi il significato??

Quasi, quasi... te lo rubo e lo metto nella mia lista nome! :hi hi hi hi :sorrisoo
è un nome italiano, devozionale, dalla "Madonna della Neva" o "della Neve" (ci sono varie versioni sparse per tutta Italia)...
sai quei nomi delle nonne che non si usano più...

(non sapevamo nemmeno che esistesse, ma in marzo avevo sognato che avremmo avuto una figlia femmina e la chiamavamo Neva...poi a ottobre ho scoperto di aspettare un bimbo e a gennaio abbiamo saputo che era femmina...non poteva che essere Neva!)
momsontherun.it

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 20 set 2009, 20:49

ci610 ha scritto:
marghe ha scritto:rispetto al discorso di prima mi preme spiegare questa cosa con un esempio: io ho amici che hanno sottinteso DA SEMPRE che loro avrebbero avuto un solo figlio per poter lasciargli tutto.
mi hanno detto anche chiaramente (in effetti non era sottintesa una cippalippa... :fischia ) che potrebbero pure fare il secondo, ma poi dovrebbero disdire SKY, o non comprare un certo paio di jeans... poi
-testuali parole- quando ha 15 anni e tutti hanno il motorino se non ce l'hai sei un diverso....
ma vi sembra un discorso accettabile dal punto di vista dei valori in campo? un figlio vale come SKY????
beh, questi a mio parere, è davvero meglio se un secondo figlio non lo fanno!

ma forse era meglio che non facevano manco il primo
nel loro caso vale il detto delle mie parti: chi cresce un solo porco lo cresce grasso, chi cresce un solo figlio lo cresce fesso
quoto in pieno!!!
per molti la paura di non poter più dare tutte le attenzioni e gli agi al primo è una buona motivazione per non averne un secondo.
per me invece proprio il fatto di non poter più dare tutto al primo è un'ottima motivazione per avere altri figli. è deleterio per un bambino avere tante cose e tante attenzioni tutte per lui.
l'ho visto su di me, su molti miei amici e conoscenti figli unici, ma soprattutto lo constato giornalmente nei miei allievi adolescenti (ai quali tra l'altro sono molto affezionata).
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2009, 20:57

scusassero un attimo

state dicendo che chi ha un solo figlio o figlia è un ebete che riversa attenzioni morbose (o ossessive compulsive come direbbe qualcuna :prr ) al proprio figlio e non sa porre limiti, freni a qualsiasi richiesta? che lo alleva come un barbaro allo stato brado?
beh grazie. :thank_you: :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 set 2009, 21:17

non mi permetterei mai, illustre admin!!!
ho portato un esempio, infatti, per giustificare la mia affermazione

io ho un'amica di famiglia che si chiama NEVA, anche a me è sempre piaciuto molto!!!! :sorrisoo

in ogni caso ha ragione credo su tutto RUGIADA, che mi pare abbia fatto un'ottima summa delle chiacchiere che abbiamo scambiato.

KIK: guarda, per quella questione ho il dente avvelenato: ieri sera avevamo ospiti, il figlio ha fatto Attila e il marito della mia amica ha avuto il coraggio di sgridare mia figlia dandole della lagnona mentre il suo colorava sui muri :urka poi andandosene hanno avuto la sfrontatezza di dire che siam fortunati con 2 bambini così :fuck: scusa eh, ma pure i miei han tentato la carriera artistica sui muri, li ho sgridati e non l'han più fatto!!!! (poi gli ho fatto dipingere a loro gusto la cameretta che quindi è tutta scarabocchiata, ma questa è un'altra storia...)
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 20 set 2009, 21:18

oh santo cielo!!!
ma perché estremizzate sempre tutto?
i miei non erano e non sono ebeti e non mi hanno allevato allo stato brado.
solo che come molti pensavano che darmi tutto mi avrebbe agevolato. volevano rendermi la vita più facile, e anche sì, migliore, senza privazioni. insomma è quello che sento dire spesso dalla maggioranza dei genitori che hanno optato x il figlio unico: viaggi, vacanze, studi, cultura, tutto il meglio (non sky o i jeans eh! quello si che è un caso pericolosamente patologico). non siamo diventati minchioni per questo, non esageriamo, accidenti!
ma non funziona, non aiuta a crescere.
questo secondo me, poi ovvio, le opinioni non sono mica leggi universali!
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 21:24

Anche io fino ad ora sono una ebete e sto crescendo una figlia barbara allo stato brado! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Ham, :-D non sapevo esistesse un personaggio chiamato Era in un libro non albanese!!!

Ora quel libro lo comprero' solo per questo! :sorrisoo

Azzurro, grazie per la spiegazione, mi piace proprio! :-D
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 20 set 2009, 21:43

....ehm...io non sono ebete, ne mai stata straviziata...eppure sono figlia unica!!! E non ho neanche mai sofferto di solitudine...sarò un caso anomalo, che dire???

A me sembra che l'autrice del post volesse solo sapere perchè ancune di noi hanno pensato di fermarsi ad uno non sentirsi dire che sta sta per crescere un rimbambito (che però vedrà tutta la vita sky...) o di quanto sono ridicole le mamme che pensano di non avere il tempo per crescerne 2...

Comunque io ribadisco che stiamo bene così, abbiamo un ottimo equilibrio come coppia e come famiglia e personalmente non sento il desiderio di averne un altro...a questo aggiungo che, come diceva 75andrea, ho anche bisogno di avere tempo per me, per noi come coppia. E non mi sento una madre degenere per questo, anzi...essere una persona serena e realizzata personalmente mi aiuta ad essere una madre migliore. So per certo che al momento rimettermi in ballo con un neonato cambierebbe tutti questi equilibri che io vivo come positivi..e saremmo tutti meno sereni...insomma ma non si può stare bene con un figlio solo???? Dove stra scritto che c'è qualcosa che non va in questa decisione???

Vi farò sapere se mia figlia sarà viziata, odiosa e un pò rinco per le eccessive attenzioni....
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 set 2009, 21:46

marghe ha scritto:KIK: guarda, per quella questione ho il dente avvelenato: ieri sera avevamo ospiti, il figlio ha fatto Attila e il marito della mia amica ha avuto il coraggio di sgridare mia figlia dandole della lagnona mentre il suo colorava sui muri :urka poi andandosene hanno avuto la sfrontatezza di dire che siam fortunati con 2 bambini così :fuck: scusa eh, ma pure i miei han tentato la carriera artistica sui muri, li ho sgridati e non l'han più fatto!!!! (poi gli ho fatto dipingere a loro gusto la cameretta che quindi è tutta scarabocchiata, ma questa è un'altra storia...)
Margheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, era una battuta !!!! :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 20 set 2009, 21:48

azzurrointenso ha scritto: quindi, con due, come farei?
voi come fate?
ho rinunciato ad una parte di stipendio ovvero ho richiesto il part-time.
mezza giornata lavoro in ufficio e l'altra mezza la dedico ai miei figli :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 20 set 2009, 22:00

marghe ha scritto:rispetto al discorso di prima mi preme spiegare questa cosa con un esempio: io ho amici che hanno sottinteso DA SEMPRE che loro avrebbero avuto un solo figlio per poter lasciargli tutto.
mi hanno detto anche chiaramente (in effetti non era sottintesa una cippalippa... :fischia ) che potrebbero pure fare il secondo, ma poi dovrebbero disdire SKY, o non comprare un certo paio di jeans... poi
-testuali parole- quando ha 15 anni e tutti hanno il motorino se non ce l'hai sei un diverso....
ma vi sembra un discorso accettabile dal punto di vista dei valori in campo? un figlio vale come SKY????
beh, questi a mio parere, è davvero meglio se un secondo figlio non lo fanno!
Spero siano solo batutte, perché con queste motivazioni era meglio adottAre un cagnolino, anziché fare un figlio , se pur unico
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 set 2009, 22:00

Ariel ha scritto:....E non mi sento una madre degenere per questo, anzi...essere una persona serena e realizzata personalmente mi aiuta ad essere una madre migliore.

e dicendo questo PER ME sei a posto, nel senso che una madre frustrata credo sia quanto di peggio un figlio (unico o meno che sia) possa ritrovarsi. :sorrisoo
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 set 2009, 22:01

KIk, guarda, son furiosa, non riesco a farmela passare!!! :bomba

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 22:13

marghe ha scritto:KIK: guarda, per quella questione ho il dente avvelenato: ieri sera avevamo ospiti, il figlio ha fatto Attila e il marito della mia amica ha avuto il coraggio di sgridare mia figlia dandole della lagnona mentre il suo colorava sui muri :urka poi andandosene hanno avuto la sfrontatezza di dire che siam fortunati con 2 bambini così :fuck: scusa eh, ma pure i miei han tentato la carriera artistica sui muri, li ho sgridati e non l'han più fatto!!!! (poi gli ho fatto dipingere a loro gusto la cameretta che quindi è tutta scarabocchiata, ma questa è un'altra storia...)
Che nerviiiiiiii questo uomini che sgridano i bambini.. per di piu i bambini delle altre! :impiccata:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

eleonora198181
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora198181 » 20 set 2009, 22:16

ROBY75 ha scritto:
phoeka ha scritto:
ely66 ha scritto:
e se invece la risposta non c'è ma è solo un "perchè uno ne desideravo. punto"?
Scusa?
"Perchè ne desideravo uno?"
ma santa polenta, i figli si fanno per egoismo?

"che vuoi fare da grande?"
"voglio fare un figlio"
e così una si sente realizzata?
non è come dire "farò il pompiere" è qualcosa che va un po' oltre, è qulacosa che non mette in gioco solo la propria vita ma anche quella di chi ti sta accanto e di chi dai alla luce. E pensare al bene di chi dai alla luce è di primaria importanza credo.

Credo?
no, ne sono abbastanza certa!
eccheccappero, il bene della persona a cui vogliamo più bene, non brodo de fasioi come direbbe mia mamma.

Mi sta venendo da piangere c***o, mi pare talmente logico che ci autorimango male.
Mi spiace che tu ci stia male :coccola , ma secondo il mio personale punto di
vista sì... i figli si fanno per appagare un nostro desiderio personale di maternità e
tal volta anche per egoismo. Per appagare quel desiderio di maternità quando
magari il rapporto con il marito è ad un passo dalla rottura: si mette al mondo un figlio per poi crescerlo in una realtà familiare fatta di sofferenza. Si mettono al mondo i figli per appagare il desiderio di maternità quando non ci sono i mezzi materiali per farli vivere bene.
E a volte si mettono al mondo i figli solo perchè tutte le "amiche" della compagnia
sono tutte mamme e bisogna proprio stare al passo con loro, senza però il deisderio di essere madre!

ma ti rendi conto di quello che hai scritto .......tu metti al mondo un figlio per sanare il rapporto con tuo marito :domanda per stare come le altre..... :urka.......io ne ho fatte due perchè le volevo e ne farei altri ma non posso più farli....e li ho fatti non per appagare le mie esigenze ma perchè le amo più di ogni altra cosa al mondo e per loro farei tutto......e di sicuro se ho problemi con mio marito i figli sono i primi che soffrono
eleonora e fabrizio mamma e papà di elena detta pussy nata il 06 10 06 e di maria detta sconsy nata il 10 05 09. A.F.FAN CLUB.maggiolina 09 ottobrina 06 .bismamma..scontrinataL'APESTIFERA!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 20 set 2009, 22:20

Eleonora penso che dovresti rileggere bene quello che ha scritto Roby :sorrisoo
E 2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”