Ma oggi sono veramente incavolata nera!
Io non ho mai frequentato molto i cimiteri... mi mettevano tristezza e un pochino di paura... ma un anno fa è morta la mia nonna, che era l'unica della famiglia con cui avevo un rapporto... un rapporto molto speciale...

E così ora ho un motivo per andare spesso al cimitero, vado andare a "trovare" lei...
Ebbene... ogni volta e dico ogni volta che le ho portato un fiore, una piantina, una composizione, addirittura un biglietto, qualsiasi cosa è sparita... all'inizio pensavo fossero altri parenti indispettiti, o semplicemente che venissero tolti da qualcuno. magari il custode, perchè erano appassiti...
Ma questa settimana che era l'anniversario sono andata tutti i giorni e così hanno fatto i miei genitori e le mie zie... in 5 giorni ci hanno rubato 2 vasi e 2 mazzi di fiori, 2 vasetti di ciclamini e un pinetto...
Ogni cosa che abbiamo portato è sparita nel giro di poche ore!!
Abbiamo parlato con il custode e ha detto che c'è poco da fare, perchè è così da sempre anche se la cosa è peggiorata ultimamente... graziose vecchiette (l'ultima l'hanno beccata una settimana fa) fanno "la spesa" tra le lapidi e si portano a casa i fiori...
Io ho il voltastomaco e sono davvero arrabbiata... ok, a mia nonna non cambia nulla, a me nemmeno, non mi metto a piangere per il ciclamino scomparso... il mio pensiero le arriva... non è una questione di religione, credo o peccato...
E' che proprio non capisco come si faccia a non avere rispetto nè dei morti nè dei vivi che portano un pensiero ai propri cari... non capisco con che faccia uno/a si avvicina alla lapide di uno sconosciuto, si china, raccoglie qualcosa e se lo porta a casa...
Addirittura un piccolo pupazzetto che mia figlia aveva voluto regalare alla sua bisnonna... è durato mezza giornata...
Sono strana io o sono str@@zi loro???

Scusate lo sfogo, e a parte questo vi chiedo... Vi è mai successo? Cosa posso fare, una denuncia?
Pensavo di fare un cartello con scritto qualcosa del tipo "ti sto osservando", mia nonna da lassù se la riderebbe di gusto, ma temo che gli altri parenti non la prenderebbero bene...

Lunedì proverò a telefonare in comune... andare dai carabinieri mi sembra troppo... però la faccenda mi fa girare proprio le scatole!