GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

figlio unico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: figlio unico

Messaggio da hamilton » 18 set 2009, 21:48

Lemmina, :ahah
io lo dico a mio marito: ma che ti sei preso la moglie piu' giovane se poi non la sfrutti biologicamente!??!?!??!??!?!? :thank_you:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 18 set 2009, 21:48

io ho una bimba piccola e al momento penso con terrore di averne un'altro piccino da gestire. Pero` so che ne vorrei un altro magari tra qualche anno, ma tra qualche anno il mio compagno sara` piu` vicino ai 60 che ai 50 e questa cosa mi fa vacillare. Mi fa vacillare anche il pensiero che con un altro figlio sbilancerei il peso della famiglia dalla parte "mia" e lasciarei l'altro figlio che ha avuto con l'altra compagna 'in minoranza'. Cosi` mi pare che siamo in equilibrio, so che dovro` un po' lottare con un forte desiderio e non so bene come finira` la partita. So comunque di avere la mia piccola e il suo fratellone che sono la mia piu` grande fonte di gioia e spero, nel caso si chiudano i cantieri, di essere sufficientemente intelligente in futuro da saper accettare serenamente una scelta di 'rinuncia'.
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 set 2009, 21:51

ham, non vorrei fare una domanda indiscreta, ma tuo marito e deciso? Non ha lasciato spazi per poter cambiare idea? Anche io credo, anzi ne sono piu che convinta che un uomo di 55 anni puo benissimo rimettersi in gioco.

E tu, tu cosa vuoi realmente? A parte le paure che hai, che sono tutte lecite, tu, in fondo al cuore cosa vuoi?

Io non sono per lasciare Era figlia unica, anzi, fosse per me ne farei 4 di figli, ma chi lo sa, a volte la vita non va come tu te la immagini.

Pero, a parte questo, per la paura che possa rimanere "solo, la famiglia e importante questo e poco ma sicuro, ma importanti sono anche i legami che si costruiscono nella vita a volte sono molto piu profondi! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 18 set 2009, 21:51

boh, come vedete è tutto molto soggettivo.
io figlia unica contenta di esserlo, mentre francesca rimpiange di non avere fratelli, e suo marito anche.
dovrei chiedere a mio papà come si sente, perché pure lui è figlio unico.
mia madre ha una sorella, ma non sono molto unite, anzi. lei, mia zia, non ha figli, quindi io non ho nemmeno mai avuto cugini....
pazienza.
e comunque l'immagine del bambino solo e triste sul balcone (citata da francesca)permettetemelo ma è il classico clichè (si scrive così?) del figlio unico sfigato/depresso.
magari il bambino non si stava annoiando, ma semplicemente rilassando x i fatti suoi.
io ero così. bello stare con gli altri bambini eh, ma avevo bisogno di momenti da sola. sono ancora così adesso! :ahaha
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 set 2009, 21:52

cippalippa ha scritto:e spero, nel caso si chiudano i cantieri, di essere sufficientemente intelligente in futuro da saper accettare serenamente una scelta di 'rinuncia'.
Ragazze, stasera mi state dando una grande lezione, spunti per pensare, delicatezze per commuovermi, motivi di speranza.
Grazie, credo che le risposte di questo post siano le piu' belle che ho letto in tanti anni di Gol
Ne avevo tanto bisogno :bacio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2009, 21:59

argomento trito e ritrito,speculare al "perchè si al secondo figlio"

chi vuole un altro figlio che lo faccia, perdicini. perchè stare a sentire gli altri?????
chi non vuole un altro figlio, non lo fa.punto. non vedo perchè se una famiglia ha stabilito che in tre si sta bene, qualcun altro deve indagare le sue scelte.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 set 2009, 22:08

ely66 ha scritto:chi vuole un altro figlio che lo faccia, perdicini. perchè stare a sentire gli altri?????
chi non vuole un altro figlio, non lo fa.punto.
Sacrosanto
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 18 set 2009, 22:09

ma ely, sei sicura che la prima frase della tua firma sia di WA? a me sa tanto di WC!! :ahaha :ahaha Scusate l'OT, ma mi mancava boxerone in questo post e ho deciso di emularne lo spirtito :-D
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 18 set 2009, 22:09

ely66 ha scritto:argomento trito e ritrito,speculare al "perchè si al secondo figlio"

chi vuole un altro figlio che lo faccia, perdicini. perchè stare a sentire gli altri?????
chi non vuole un altro figlio, non lo fa.punto. non vedo perchè se una famiglia ha stabilito che in tre si sta bene, qualcun altro deve indagare le sue scelte.
Brava Ely666 :clap
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 set 2009, 22:09

cippalippa ha scritto:ma ely, sei sicura che la prima frase della tua firma sia di WA? a me sa tanto di WC!! :ahaha :ahaha Scusate l'OT, ma mi mancava boxerone in questo post e ho deciso di emularne lo spirtito :-D
Invece a me mancavi tu! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 18 set 2009, 22:15

io penso che se Giorgio, per certi aspetti, fosse stato un bambino "piu' facile", mio marito si sarebbe convinto.
Ma quante energie ci porta via!
non ho letto tutto, però una cosa te la posso dire io ho Federico che è stato ed è un terremoto, però sono molto contenta di avere avuto anche Giovanni, non è vero che devi fare tutta la fatica da capo, molte cose le sai già ed aiuta. Poi se in cuor tuo sai di volere un figlio...non vorrei che ti rimanesse un rimpianto. prova a riparlarne col marito....
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2009, 22:26

cippalippa ha scritto:ma ely, sei sicura che la prima frase della tua firma sia di WA? a me sa tanto di WC!! :ahaha :ahaha Scusate l'OT, ma mi mancava boxerone in questo post e ho deciso di emularne lo spirtito :-D

:che_dici per infilarci qualcosa? :spiteful:

sarà che ogni e dico OGNI post che leggo di una qualsiasi di gol, c'è scritto che il bambino, la bambina E' VIVACE
magari perchè è un bambino (M o F poco importa) che .... come dire... vive?
perchè forse una volta i bambini erano dei ceri?? bah.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 18 set 2009, 22:28

ely, nel mio caso VIVACE è un simpatico eufemismo.
:hi hi hi hi

riferito sia alla figlia che alla madre, of course.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 18 set 2009, 22:47

cleo ha scritto:ely, nel mio caso VIVACE è un simpatico eufemismo.
:hi hi hi hi

riferito sia alla figlia che alla madre, of course.
ma và...!!!!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 18 set 2009, 22:50

cleo ha scritto:Vale anche la risposta di chi vorrebbe averlo ma non può?
:che_dici
donna...ricorda che c'è chi sta peggio.....

sul tema del post non intervengo....cmq, per dare ragione ad ely, c'è un altro post con lo stesso argomento nel generico...
che facciamo, li uniamo? :hi hi hi hi
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2009, 22:54

ma nooooooo.... è offensivo no?
una vuole il secondo ma teme la peste, (il dubbio che altre vorrebbero almeno un figlio non le sfiora), l'altra vuole giustificazione per tenerne uno.

ostrega, vero, non c'è la funzione cerca e ... oppsss m'è scappato il ditino

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 18 set 2009, 23:36

ovviamente parlo per me
Antonio ha fatto di me una mamma
Teresa ha fatto di me una mamma migliore
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 set 2009, 23:46

lemmina ha scritto:
hamilton ha scritto: Ecco un altro motivo che mi spinge ad "accontentare" mio marito: io non riesco ad immaginarmi dedicare le stesse attenzioni "INFINITE" che dedico a Giorgio ad un altro bambino.
O meglio, l'eventuale fratellino non avrebbe mai le stesse attenzioni che ha avuto Giorgio, per una questione naturalmente di tempo, e questo mi scoccia da morire.
Non lo riterrei giusto.
Questo lo pensavo anch'io, adesso non solo ho cambiato idea, ma quando guardo il mio grande, penso che nascere secondo figlio sia una bella botta di chiul. Non solo arriva in una casa già a prova di bambino, con genitori un po' scafati, ma ha anche un riferimento più grande, qualcuno da cui prendere esempio (nel bene e nel male :che_dici ).
Le attenzioni della mamma si dividono sì... il punto è che a loro gliele frega ben poco, a volte competono per 'farsi vedere', ma poi li vedi insieme con lui che la prende per mano e la porta in giro, o lei che ride per gli scherzi del fratello come non fa con nessun altro, e penso che non è che il primogenito ha perso le attenzioni della mamma... ha guadagnato quelle di una sorella. Lei idem.
E poi...ma questo e' stupidissimo, lo so! :che_dici, riuscirei ad amarlo come amo Giorgio????
Non riesco a pensarmi a cullare e coccolare un bambino che non sia lui.....
Anche questo mi preoccupava. Anche questa è una cavolata. L'amore si moltiplica, non si divide. Quando è nata Arianna ho avuto un vero e proprio choc, per tutto l'amore che mi è piombato addosso, non so neanch'io da dove, al vedere quella iena ululante appena tirata fuori dalla pancia.
Lemmina che belle le tue parole. :cuore
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 19 set 2009, 0:24

lemmina ha scritto:
hamilton ha scritto: Ecco un altro motivo che mi spinge ad "accontentare" mio marito: io non riesco ad immaginarmi dedicare le stesse attenzioni "INFINITE" che dedico a Giorgio ad un altro bambino.
O meglio, l'eventuale fratellino non avrebbe mai le stesse attenzioni che ha avuto Giorgio, per una questione naturalmente di tempo, e questo mi scoccia da morire.
Non lo riterrei giusto.
Questo lo pensavo anch'io, adesso non solo ho cambiato idea, ma quando guardo il mio grande, penso che nascere secondo figlio sia una bella botta di chiul. Non solo arriva in una casa già a prova di bambino, con genitori un po' scafati, ma ha anche un riferimento più grande, qualcuno da cui prendere esempio (nel bene e nel male :che_dici ).
Le attenzioni della mamma si dividono sì... il punto è che a loro gliele frega ben poco, a volte competono per 'farsi vedere', ma poi li vedi insieme con lui che la prende per mano e la porta in giro, o lei che ride per gli scherzi del fratello come non fa con nessun altro, e penso che non è che il primogenito ha perso le attenzioni della mamma... ha guadagnato quelle di una sorella. Lei idem.
E poi...ma questo e' stupidissimo, lo so! :che_dici, riuscirei ad amarlo come amo Giorgio????
Non riesco a pensarmi a cullare e coccolare un bambino che non sia lui.....
Anche questo mi preoccupava. Anche questa è una cavolata. L'amore si moltiplica, non si divide. Quando è nata Arianna ho avuto un vero e proprio choc, per tutto l'amore che mi è piombato addosso, non so neanch'io da dove, al vedere quella iena ululante appena tirata fuori dalla pancia.

E c'è un'altra cosa di cui imho dovresti tenere conto (e anche tuo marito): un uomo di 55 anni può ancora fare il papà. Una donna di 55 anni no.
Uguale anche per me,con Ismaele.Non avrei mai pensato di riuscire ad amare un altro bambino come amavo e amo Francesco...sono stata in ospedale i 2 giorni successivi al parto a guardarlo e a piangere disperata x quanto mi sentivo in colpa..... :buuu
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2009, 1:37

io ero quella delle mille se.ghe mentali
sebbene ho cercato martina 19 mesi,voluta e stravoluta,sempre immaginata e pensata,quando son rimasta incinta mi son fatta mille paranoie
io ero figlia unica e infelice,sola,triste,depressa,quel che si pensa dello standard sfigato,io ero e sono così
così soprattutto per quello ne volevo due
oltre a desiderare ancora di donare amore a un esserino solo ns,con il ns dna,il ns amore familiare
insomma all'inizio è stata dura,è stato subito amore si ma non l'amore devstante della prima volta
ho avuto un immenso baby blues
e piano piano poi tutto s'è ridimensionato
l'amore è cresciuto lentamente
stavolta
lei ogni giorno m'insegna ad amarla sempre di più
ci sono ancora i sensi di colpa,che hanno popolato le mie giornate per il primogenito...però tutto sta assumendo un senso e una bella colorazione arcobaleno
io son quella che si sente di dire non se hai un desiderio pensaci bene perchè si legge che vuoi il secondo,ma al contrario,se hai un dubio valutalo bene,ponderalo,non lasciarlo indietro,tuttal'più attendi...perchè se no piano piano POTREBBE nuocerti
per me è stato così
all'oggi tutto va bene,io li amo entrambi"di più"...sono la mia vita
e già cerco il tero trottolinO!!
mesi fa,se mi avessero dato a macchina del tempo,forse sarei tornata indietro ed avrei quantomeno aspettato(lo so era anche il baby blus a parlare!!!terribile mamma mia,non credevo una cosa simile!!!)
cosa sia meglio non lo so,so solo che oggi son felice ed ho due gioielli dal valore inestimabile...
il succo è ch non conta se è uno o due,non contano i luoghi comuni e le frasi fatte,non si può sapere ciò che riserva il futuro,se si ameranno,se si odieranno e saranno come due figli unici lo stesso,se un figlio unico sarà felice o triste da solo..conta ciò che noi desieriamo,davvero e conta ci che possiamo sopportare
però ti ssicuro che l'amore dà sempre una mano per le scelte giuste!!
J

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”