GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come e quando dire che arriva un fratellino/sorellina?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come e quando dire che arriva un fratellino/sorellina?

Messaggio da aleba » 27 ago 2009, 9:23

Ari ha scritto:
tittiale ha scritto:oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
Nel malaugurato caso di aborto diceva di spiegare comunque anche questo... sicuramente i nostri piccoli sentono la nostra tristezza e se non hanno una spiegazione per loro è più stressante....
sono d'accordo con lui :sorrisoo

non lo so.
io penso a sara, che continua a chiedermi il fratellino.
ho 3 aborti alle spalle. se restassi incinta avrei davvero paura a parlargliene prima della fine del terzo trimestre. non vorrei che poi se andasse male rimanesse troppo delusa.

anche secondo me è una questione troppo complicata per parlarne ai bambini. e per la tristezza dei genitori si possono trovare altre motivazioni da dare ai figli senza caricarli di un carico di emozioni così forte e comunque astratto e per questo motivo più difficile da comprendere. in fondo stiamo parlando di bambini e non di adolescenti...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ago 2009, 9:35

ultimi aggiornamenti:
abbiamo portato valentina con noi a fare l'ecografia morfologica (le foto dentro la pancia della mamma) e il dott. ha stampato anche un paio di foto apposta per lei :cuore ed insieme a lei abbiamo scoperto che è un bel maschietto!
adesso ogni tanto mi si avvicina e mi dice "mamma sono tanto contenta che arriva un fratellino"... e io mi sciolgo.
insomma fino a qui tutto ok per fortuna, adesso spero solo che i parenti non la stressino troppo, anche se sono già stati "istruiti/minacciati" a dovere :spiteful: mancano ancora 4 mesi e conoscendo la piccola canaglia non vorrei che ci stupisse anche lei con effetti speciali...
Giolo74 ha scritto:Ricordo ancora infatti che dopo circa una settimana Giovanni è arrivato una mattina in camera nostra ha guardato il fratello e ha detto: "adesso l'ho visto, puoi riportarlo alla sua mamma!"
2007 2010

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 27 ago 2009, 9:40

Anche io avrei una domanda:
Ho provato a dirlo con Edo, ogni giorno gli racconto qualcosa, e quando arriva di corsa sulla mia pancia gli dico di fare pianino che dentro c'è il fratellino..ma lui è solo attratto dal mio ombelico e ci ficca le dita dentro :x:
Proprio non capisce. Va beh che non parla neanche, se non qualche parola, però questa cosa del fratellino sembra davvero non capirla.
Ha un anno e mezzo (oggi :cuore )
Non vorrei arrivasse impreparato a dicembre...
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ago 2009, 11:51

vediamo... magari più che continuare a ripetergli "a voce" dell'arrivo del fratellino lo coinvolgerei in cose concrete e tangibili come, chessò, gli acquisti nuovi, la preparazione del corredino, la sistemazione della cameretta e cose del genere.
io ho il termine in gennaio, tu in dicembre quindi mi sa che tra un pò un pò piano e un pò con calma i preparativi inizieranno, no?
e poi tranquilla: secondo me ha già capito tutto ma lo dimostra secondo le sue possibilità. magari infila le mani nell'ombelico per cercare il fratellino!!!
valentina è convinta di essere uscita da lì...
2007 2010

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 27 ago 2009, 15:03

magari infila le mani nell'ombelico per cercare il fratellino!!!
le infila anche a papà :fischia
credo proprio non capisca, forse perche non è abituato a stare con altri bimbi. Da quando andrà al nido forse capirà di piu....
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

lori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lori80 » 27 ago 2009, 17:44

noi anche se con la paura di dover poi dire il contrario,abbiamo detto subito ai nostri bimbi, 3 e 7 anni, che sarebbe arrivato un fratellino (che poi invece è una sorellina).
condividere con loro questo è splendido . cerchiamo di non fare assolutamente capire che alcuni malessi ecc sono dovuti alla gravidanza e pian piano si abituano all'idea che tra un po' saranno in tre.
anche per la nostra seconda gravidanza abbiamo parlato subito con nostro piccolo della novità e tutto è andato bene. poi la grande paura era che qualcuno glielo dicesse prima di noi, sai quelle solite frasi "allora tra un po' avrai un fratellino " ecc che tanto c'è sempre qualcunoche non si fa i cavoli propri. e i bimbi anche se piccoli capiscono assolutamente tutto!!
in bocca al lupo e :congratulations:
un cavaliere, una principessa e due fatine....

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 ago 2009, 22:23

lori80 ha scritto:poi la grande paura era che qualcuno glielo dicesse prima di noi, sai quelle solite frasi "allora tra un po' avrai un fratellino " ecc che tanto c'è sempre qualcunoche non si fa i cavoli propri.
ecco perché quando sarà il momento io non lo dirò a nessuno tranne che su GOL :spiteful:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 1 set 2009, 8:48

aleba ha scritto:
Ari ha scritto:
tittiale ha scritto:oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
Nel malaugurato caso di aborto diceva di spiegare comunque anche questo... sicuramente i nostri piccoli sentono la nostra tristezza e se non hanno una spiegazione per loro è più stressante....

non lo so.
ho 3 aborti alle spalle. se restassi incinta avrei davvero paura a parlargliene prima della fine del terzo trimestre. non vorrei che poi se andasse male rimanesse troppo delusa.

anche secondo me è una questione troppo complicata per parlarne ai bambini. e per la tristezza dei genitori si possono trovare altre motivazioni da dare ai figli senza caricarli di un carico di emozioni così forte e comunque astratto e per questo motivo più difficile da comprendere. in fondo stiamo parlando di bambini e non di adolescenti...
ari :coccola
Io con Manuel sono sempre sincera. Su tutto. Anche quando sono successe cose brutte e avrei potuto dare versioni diverse. Certo, per lui sono versioni su misura, non entro nei dettagli. Ma mi sembra importante dirgli le cose come stanno, perchè lui possa fidarsi di me. Per me è una questione di lealtà.
:sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 1 set 2009, 9:12

Ari ha scritto:

non lo so.
intendevi prima della fine del primo?
non so cosa dirti ari, comprensibilissimo. perchè oltre che il tuo dolore poi avresti dovuto affrontare anche la sua delusione. parlando della mia esperienza (che è solo positiva in questo campo, fortunatamente) posso dire che manuel si è accorto da subito del mio cambiamento, perchè io sono cambiata da subito. avvertono gli stati d'animo, i comportamenti diversi... tutto!!! manuel era piccolissimo, so che le mie parole per lui probabilmente saranno state incomprensibili, però gliene ho parlato. Quando io e mio marito gli abbiamo dato la notizia batteva le manine: aveva colto la nostra felicità nel nostro tono di voce :cuore
scusa ari, se dici: "facile parlare così se non hai avuto esperienze negative" hai ragione...
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

ilary07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ilary07 » 10 set 2009, 16:11

ciao a tutte :sorrisoo
purtroppo io devo dire che la mia esperienza non è stata molto bella....
la mia bimba aveva 26 mesi quando le ho detto che nella mia pancia c'era il fratellino o la sorellina....è sembrata indifferente.....ma quando il mio bimbo è volato in cielo è rimasta così deòusa che ha dato la colpa a me......ha detto che io avevo fatto andare il bimbo in cielo e lei era arrabbiata perche "il bimbo deve stare qui con me!!!"
sicuramente quando finalmente rimarrò di nuovo incinta aspetterò di essere sicura che vada tutto bene prima di darle delle speranze..... :incrocini
16/02/2007 nasce ILARIA; 20/05/2011 nasce EMANUELE.......ed ora è solo AMORE!!!

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 11 set 2009, 15:07

io invece nn ho vissuto nulla di tutto ciò...è mi dispiace...quando ho scoperto di aspettare ale...anto aveva solo sette mesi...verso la fine della gravidanza...aveva poco + di un anno...e ho provato a spiegarglielo...ma non credo abbia capito molto...mi toccava la pancia ma non parlava ancora...sembrava solo curioso...io credo che nn si sia reso conto di cosa succedesse.... che sia sia visto piombare all'improvviso un bimbo in casa...e la gelosia è molto forte ancora oggi.

forse ho sbagliato io nel gestire la cosa... bho. :domanda

cmq se avesse avuto l'eta x capire anche io per dirglielo avrei aspettato di passare il periodo a rischio
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

elettra
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elettra » 11 set 2009, 16:22

io gliel'ho setto quando ero quasi al 5° mese e lui aveva 23 mesi..non ha capito subito ma piano piano se ve è reso conto e sembra averla presa bene!
Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiastaImmagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2009, 18:03

tittiale ha scritto:
Ari ha scritto:

non lo so.
intendevi prima della fine del primo?
non so cosa dirti ari, comprensibilissimo. perchè oltre che il tuo dolore poi avresti dovuto affrontare anche la sua delusione. parlando della mia esperienza (che è solo positiva in questo campo, fortunatamente) posso dire che manuel si è accorto da subito del mio cambiamento, perchè io sono cambiata da subito. avvertono gli stati d'animo, i comportamenti diversi... tutto!!! manuel era piccolissimo, so che le mie parole per lui probabilmente saranno state incomprensibili, però gliene ho parlato. Quando io e mio marito gli abbiamo dato la notizia batteva le manine: aveva colto la nostra felicità nel nostro tono di voce :cuore
scusa ari, se dici: "facile parlare così se non hai avuto esperienze negative" hai ragione...

sì, intendevo alla fine del primo trimestre, anche perché le mie gravidanze sono finite tutte entro le prime 11 settimane.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 19 set 2009, 18:30

Ciao.
Non credo esista una ricetta univoca per tutte. Io ti racconto ciò che abbiamo fatto noi.
Quando ho saputo di aspettare Maddalena, Lorenzo aveva poco meno di due anni e glielo abbiamo detto subito, anche se per lui la cosa è diventata concreta con la crescita della pancia.
Per questa gravidanza (Lorenzo 5 anni e Maddalena 2 e mezzo) abbiamo guardato l'esito del test tutti e quattro (anche mio marito) insieme. Ricorderò quel momento come uno dei più belli della mia vita!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 9 nov 2009, 13:02

Se un giorno aspetterò anche io il fratellino o sorellina (chissà magari sto già aspettando... infatti ho un piccolo ritardo) non so veramente cosa fare con Elia...
Io vorrei non dirglielo subito, vorrei aspettare il superamento del 1° trimestre... ho paura che se succede qualcosa di brutto la prenda molto male, è un bambino sensibile... è anche vero che se uno cerca di tenere la cosa segreta 1. mi sembra di essere sleale nei suo confronti 2. i miei suoceri (qualora lo sapessero prima di lui) ce la farebbero a non dire nulla? ma il peggio è con i suoi cugini... qualcosa scapperebbe fuori... allora a quel punto mi sentireri una m@@@a...
Voi come vi siete regolate?
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 9 nov 2009, 15:45

Ho appena terminato il primo trimestre e a Matteo ho cominciato a parlargliene proprio qualche giorno fa e comunque ancora prima dei miei genitori e suoceri (a loro l'abbiamo detto proprio oggi!!!).
Gli ho detto che nella pancia della mamma c'è un bimbo ("e chi ce l'ha messo?" mi ha subito chiesto) che era venuto perchè voleva stare insieme a noi, che ancora non sapevamo se maschio o femmina e gli ho chiesto che nome gli avrebbe voluto dare.
Non abbiamo parlato più di tanto. Non volevo turbarlo troppo. Sicuramente realizzerà con la crescita della mia pancia.
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 10 nov 2009, 19:19

Quando ho scoperto di aspettare Federico, Vittorio aveva 14 mesi, quindi secondo me troppo piccolo per spiegargli la cosa senza avere una certezza.
Così abbiamo aspettato la 20 settimana, quando abbiamo scoperto che sarebbe stato un fratellino. Poi abbiamo scelto il nome e solo dopo glielo abbiamo detto. In questo modo per lui era un poco più reale, era un bimbo di nome Federico.
Poi lo abbiamo sempre portato con noi alle visite e glielo abbiamo fatto vedere nell'ecografia. Ho sempre cercato di coinvolgerlo, senza pressarlo. Lui comincia a parlare ora (meglio tardi che mai) e quindi era difficile capire cosa avesse capito di tutta la situazione, però mi coccolava il pancione, gli dava i bacini e mi faceva le finte ecografie con i giocattoli :emozionee
Quando sono partite le contrazioni (aveva 23 mesi) e lo abbiamo portato dai nonni, l'ho preso da parte e gli ho detto che andavo a far nascere il Federico e che avrei aspettato che venisse a prenderci e lui mi ha salutata con un bacione ed ha preso per mano il nonno. Il giorno dopo l'abbiamo fatto venire in ospedale ed ho organizzato la cosa in modo che lui non mi trovasse con Federico, ma andasse lui a prenderlo nella stanza. Io sono andata all'ascensore a prender lui e lui subito mi ha trascinata nel corridoio guardando in tutte le culle che incontravamo, fino all'arrivo in camera, dove gli ho presentato Federico. Gli ha fatto subito una carezza e dato un bacino e continua a farlo tutt'ora e sono inseparabili :cuore
Ed io che temevo che non avesse capito :prr
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 10 nov 2009, 19:40

in effetti per gli ultimi 3 fratellini anche noi abbiamo preferito dare loro la notizia + avanti ,quando la pancia cominciava a vedersi
quando ero rimasta incinta nel 2005 e poi purtroppo il mio bimbo è volato in cielo a poche settimane Silvia ci era rimasta male ,mi aveva detto ,me lo ricordeò sempre, "mamma il bimbo che non c'è + mi mancherà tanto!" :cuore avevamo allora fatto tutto un discorso su come il fratellino le sarebbe stato accanto da angioletto ,che ce n'era già un altro in cielo a fargli compagnia e che li avrebbe poi ritrovato ad aspettarla in Paradiso...e ogni tanto ancora adesso vedo che ci pensa e mi dice ,vero che tra me e mia sorella e tra Sofia e Samuele ci sono altri due bimbi che sono in cielo?Gli voglio molto bene!

Così per gli altri abbiamo atteso di +

inoltre per loro ,specie se piccoli conta anche il fatto che non hanno la percezione del tempo che passa ,dell'oggi e domani o fra 6 mesi...e quindi l'attesa rischia di essere lunghissssima...e appunto astratta senza segnali evidenti...

poi vedrai che sarà anche a volte "dura" quando uscirà dalla pancia fargli capire che quella/o bimba/o lì davanti a loro è la stessa che era nella pancia della mamma... Sofia è andata avanti un bel poì' a chiamare il Samuele che vedeva nella culla "bimbo" perchè per lei samuele era quello nella pancia :ahaha

Ora devo dire che è come se si apsettassero che da un momento all'altro mamma dica "arriva un fratellino!"...l'altro gg Silvia mi diceva "il prossimo come lo chiamaiamo?Spero che sia un maschio" allora io le ho detto "be' è anche possibile che il Signore non ce ne mandi + di fratellini..."
allora lei mi ha guardato con una faccia insieme stupita,allarmata e tristissima e ha esclamato "ma noooo come????"
:ahaha
aleba ha scritto:ciao!

mi rivolgo soprattutto a mamme bis, tri, ecc.
come e quando avete dato la notizia dell'arrivo di un fratellino / sorellina ai vostri cuccioli?

la mia piccola ha 27 mesi ed è una tipetta sveglia e sensibile.
io sono alla 18+5 e non le abbiamo ancora detto niente.
volevamo innanzitutto:
1. conoscere il sesso
2. decidere il nome o una rosa di nomi tra cui farle scegliere
3. arrivare al momento in cui la pancia inizia ad essere molto evidente e magari riuscire a farle sentire qualche movimento.
queste scelte sono motivate dal fatto che preferiamo darle la notizia quando il concetto di un fratellino/sorellina in arrivo sia più concreto e "palpabile" e l'attesa meno "astratta".

voi come vi siete regolati?
quali sono le vostre esperienze?
quanti anni avevano i primogeniti, secondogeniti, ecc?

grazie
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 10 nov 2009, 23:11

grazie francesca e grazie a tutte per le testimonianze!
devo dire che complici l'eta della pupa e la "tangibilità" della mia panzona, sta andando molto bene il rapporto tra i due quasi faretellini: vale coccola la pancia, lo chiama per "leggergli" le favole e fargli vedere i giochi che fa e altre meraviglie del genere :emozionee
adesso rimane da vedere se questo slancio durerà anche quando dovrà dividersi la mamma con il nuovo arrivato...
2007 2010

arula
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arula » 23 nov 2009, 13:20

Aleba mi sembra di sentir parlare me stessa, mio marito ed io avevamo lo stesso pensiero che avete voi, l'abbiamo detto a Federica dopo l'amniocentesi, quindi intorno alla 19^ settimana, quando abbiamo saputo che era in arrivo una femminuccia, la pancia ormai si vedeva e lei ha scelto il nome fra 2 proposti da noi...in realtà ormai ero anche un pò obbligata perchè tanta gente non si faceva i fatti suoi e le diceva frasi tipo "hai visto che panciona la mamma?" oppure "sei contenta che arriva il fratellino?" :aargh ...cmq pensavo che sarebbe stata un'attesa snervante per lei e invece mi sembra che in questo periodo lei stia imparando a capire cosa accadrà;
non le parlo mai della sorellina di mia iniziativa, è sempre lei che inizia il discorso chiedendomi dov'è oppure se anche lei è stata nella pancia e cose simili...è un pò come se stesse iniziando a farci amicizia (e qualche volta anche ad entrarci in competizione :impiccata: ).
Laura
Federica 8 novembre 2006 alle 19.59 - 2,120 kg x 46 cm ora ha una sorellina Eleonora 18 febbraio 2010 ore 10.07 - 3,100 Kg x 51 cm

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”