minù se tua suocera ha il piacere di far uscire la nipote firmata, lasciale il piacere di farle questo regalo e buonanotte. Tu puoi dirle che non ha senso e spiegarle perchè, ma se torna all'attacco si vede che non la pensa come te e allora che lo faccia e basta. Personalmente le proporrei di metterli su un conto postale per minori intestati alla bimba, che si rivalutano ogni anno di un tasso pari all'inflazione annua, e basterebbe l'equivalente di un giubbino firmato l'anno per trovarsi a 20 anni magari abbastanza per pagarsi un domani un master oppure un piccolo anticipo per una casa o la macchina...ecco, è chiaro però che un discorso del genere ad una persona che ti propone il giubbino costoso, per di più per una Pulce di manco 2 anni, non lo puoi fare. Ti risponde magari che poi a 20 anni le darà anche quello, come se davvero potesse sapere se tra 20 anni ci sarà e con quali possibilità economiche! Per cui come recita il detto, "dammi la forza per cambiare le cose che posso cambiare, la pazienza per accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere le une dalle altre", io di fronte all'ennesima richiesta della suocera direi "ma certo, se ti fa piacere."
Poi a crescere mia figlia come un essere consapevole e felice della propria individualità anzichè vittima del consumismo massificante, vedrei di pensarci io.