GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giocare con loro a quasi 2 anni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Giocare con loro a quasi 2 anni

Messaggio da ishetta » 4 ago 2009, 13:27

Emma sta tutto il giorno al nido. Alle 18 quando arriviamo a casa se lei ne ha voglia cerco di coinvolgerla in qualche gioco.
A volte giochiamo con le bambole, a volta coloriamo (io coloro e lei mangia i pastelli a cera :che_dici )... però poi non ho molta fantasia. Le costruzioni per ora non le calcola, i libretti li vuol vedere da sola, ogni tanto facciamo finta di cucinare con la sua minicucina. Abbiamo provato il collage ma perde interesse presto (tipo 2minuti).

Insomma voi come intrattenete i vs figli?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Giocare con loro a quasi 2 anni

Messaggio da Kimik » 4 ago 2009, 14:26

Sia Michele che Chiara non sono molto interessati a giocare con i loro giochi; a loro piace di più imitare quello che mi vedono fare in casa. Quindi spesso, quando sono a casa con me, se io passo lo swiffer anche loro lo vogliono fare (ed infatti ne ho due, uno per me ed un altro che si litigano fra di loro), oppure se sto in cucina a preparare la cena anche loro collaborano (ti lascio immaginare con quali risultati), oppure "curano" le piante in terrazzo con me (per la verità Michele è bravo, sa come pulirle dalle parti secche ed annaffia proprio bene, Chiara invece è il killer di ogni povero fiore, li strappa tutti e me li porta tutta contenta).
Quando sono più in vena di usare i loro giochi, usiamo le costruzioni (Michele costruisce, Chiara distrugge), album e colori (io disegno, Michele colora, Chiara mangia i pastelli :che_dici ), giochiamo a palla, oppure, se ancora hanno tante energie da spendere, mettiamo i cd con le loro canzoni e si balla.
Certo che a volte esaurito il repertorio e non avendo faccende domestiche che li interessino, scatta un po' di noia e qualche capriccetto ...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ago 2009, 14:31

Cucinare con lei è impossibile perchè morsica tutto per assaggiare. L'altra sera ho fatto un peperone ripieno e c'era un morso sul peperone. :che_dici
Ballare non tanto giusto la bella lavanderina ogni tanto.
Pulire sì ma il cane le ruba la scopa e quindi iniziano le litigate Sveva-Emma :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 ago 2009, 14:38

ishetta ha scritto:Cucinare con lei è impossibile perchè morsica tutto per assaggiare. L'altra sera ho fatto un peperone ripieno e c'era un morso sul peperone. :che_dici
Ballare non tanto giusto la bella lavanderina ogni tanto.
Pulire sì ma il cane le ruba la scopa e quindi iniziano le litigate Sveva-Emma :ahah
:ahah :ahah :ahah

Mi hai fatto tornare in mente Michele l'anno scorso quando volle fare la pizza: prima che la mettessi in forno si era mangiato quasi tutta la mozzarella e leccato il pomodoro. Non contento ha addentato l'impasto crudo ... :urka e ci è rimasto male (non è un gran che!!!)
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 ago 2009, 15:05

Il gioco preferito di Cesare è buttarsi dal tavolino della Chicco e vedere se la sorella riesce a prenderlo al volo... ho detto tutto :che_dici

Sia ad Emma che a Cecè piacciono molto gli animali di plastica, adora il trenino e le machcininee si diverte a ballare i cd con le canzoncine dei bambini.

Ho provato a far giocare Cesare con gli acquerelli, ma - approfittando di un nano secondo di distrazione - ha bevuto l'acqua in cui pulivamo i pennelli :hi hi hi hi

PS. Se la mia Emma avesse avuto una sorellina si sarebbero chiamate come tua figlia ed il tuo cane :ahah
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ago 2009, 15:27

:ahah
ottyx ha scritto:
PS. Se la mia Emma avesse avuto una sorellina si sarebbero chiamate come tua figlia ed il tuo cane :ahah

magari usciva pelosa uguale :ahah

ah gli acquerelli sono stati un'esperimento fallito in principio. Ho preso il bicchiere, stavo per pucciare il pennello pulito ha preso il bicchiere e ha bevuto. Ho messo via gli acquerelli nuovi.

Ha a casa anche il das ma sto aspettando che smetta di mangiarsi il didò (anche quello ormai rinchiuso nello sgabuzzino).

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 ago 2009, 15:33

I bimbi così "fisici" si divertono molto con carrellini della spesa o passeggini. Opure i tubi o le tende per i piccini che vendono anche all'Ikea :ok

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 ago 2009, 15:57

e io che lotto per farlo giocare un po' da solo, così mi lascia il tempo per mettere sul fioco la cena, magari... sarà carattere o sto sbalgiando qualcosa io e lui non si sente abbastanza sicuro?

noi siamo più sedentari (magari tra una decina di kg in meno riuscirò a non stare sempre seduta): bolle di sapone, libricini da colorare (coi pastelli, ma dura poco), scrivere al pc (gli apro il blocco note con un carattere molto grande e lo lascio libero di scrivere, ovviamente con la mia supervisione, così ripassiamo tutte le letterine e i numerini). ultimamente gli piacciono le macchinine (soprattutto quella tutta rotta del papà, che la suocera ha ben pensato di dargli... farò una foto...), fino a poco tempo fa giocava con le pentoline (io gli avevo fatto un po' di cibaria con la pasta di mais, ma va bene anche un po' di pasta cruda e qualche fagiolo o cece).
a due anni dovrebbe piacerle anche travasare: diversi contenitori (sicuramente ne hai in cucina di plastica di diverse dimensioni), qualche paletta (cucchiai), un sacchetto di fagioli secchi o ceci e travasate. oppure lenticchie. o anche farina (poi per pulire è una goduria :fischia )
se no la palla, da passarvi nel modo che preferite, o anche i palloncini.
e le girandole! su un altro forum ho trovato diversi link per costruirle in casa, se ti interessa te li cerco.

non mi regolo cosa si possa fare per non rischiare problemi col cane, scusa.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ago 2009, 16:13

ottyx ha scritto:I bimbi così "fisici" si divertono molto con carrellini della spesa o passeggini. Opure i tubi o le tende per i piccini che vendono anche all'Ikea :ok
La tenda non ci sta in casa. Il passeggino l'ha visto al supermercato e non l'ha voluto. Miiii che figlia anomala che ho.

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 4 ago 2009, 16:14

il nuovo gioco preferito di ettore è andare in bici (quella senza pedali) e urlare mamma vieniiiiiiiiiiii

oppure giocare a palla.
Poi facciamo le bolle di sapone sul balcone

Certo non ti dico che lo impegno ore ma magari 10 minuti :che_dici

Ahhhhhh la cosa che preferisce è giocare nella vasca lì ci sta anche 30 minuti
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ago 2009, 16:15

farfalla ha scritto: non mi regolo cosa si possa fare per non rischiare problemi col cane, scusa.
tutto quello che hai scritto praticamente :che_dici
Tieni conto che la Sveva ha 4 mesi ed Emma 20... praticamente passo il tempo a separarle perchè si rubano le cose a vicenda.

farfalla lei gioca anche molto da sola ma sai mamma ogni tanto vorrebbe interagire con lei. :fischia

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 4 ago 2009, 16:15

ishetta ha scritto:
ottyx ha scritto:I bimbi così "fisici" si divertono molto con carrellini della spesa o passeggini. Opure i tubi o le tende per i piccini che vendono anche all'Ikea :ok
La tenda non ci sta in casa. Il passeggino l'ha visto al supermercato e non l'ha voluto. Miiii che figlia anomala che ho.
ettore ha una specie di cariola dell'ikea ed è di legno, non ti dico che botte contro i muri e i mobili

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ago 2009, 16:17

laIla ha scritto:
ishetta ha scritto:
ettore ha una specie di cariola dell'ikea ed è di legno, non ti dico che botte contro i muri e i mobili
BOCCIATA :fuck:

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 4 ago 2009, 16:21

ishetta ha scritto:
laIla ha scritto:
ishetta ha scritto:
La solia madre tutta perfettina :prr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ago 2009, 16:22

laIla ha scritto:
ishetta ha scritto:
laIla ha scritto:
ishetta ha scritto:
è che con la carriola rischio che ci carichi la Sveva e me la butti nella spazzatura tutta intera

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 4 ago 2009, 16:27

ishetta ha scritto:
laIla ha scritto:
ishetta ha scritto:
laIla ha scritto:
ishetta ha scritto:
è che con la carriola rischio che ci carichi la Sveva e me la butti nella spazzatura tutta intera
No lo scopo del gioco è prendergli le zampe

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 4 ago 2009, 16:31

Edo non va ancora al nido, ma è a casa con la tata. Quando arrivo alle 19.00 gli faccio la cena, poi giochiamo finche non arriva mio marito.
Di solito o giochiamo con la palla, o sul terrazzo guardiamo fuori e gli insegno i colori e i nomi, oppure con le costruzioni, o riempiamo una scatola dei giochi con giochi piccoli poi la rovesciamo per sentire il rumore e la ri-riempiamo :x: , oppure ha il carrello della spesa da portare in giro in casa, adora se lo spingo sul triciclo, e gli piace un sacco se facciamo finta di fare le pulizie con uno straccetto lui pulisce tutto :hi hi hi hi . Se no, che si diverte un sacco, mi nascondo, lui corre a cercarmi, poi gli corro dietro. Oppure (ma ora la panza è troppo grossa e Edo troppo pesante) gli facevo fare vola vola.
Adora anche guardarmi cucinare, ma poi vuole stare in braccio per vedere meglio.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 ago 2009, 16:38

farfalla ha scritto:e io che lotto per farlo giocare un po' da solo, così mi lascia il tempo per mettere sul fioco la cena, magari... sarà carattere o sto sbalgiando qualcosa io e lui non si sente abbastanza sicuro?
Entrambi i miei figli hanno sempre giocato molto da soli, tanto che a volte sono io a dover chiedere di giocare con loro...
Mi ero chiesta se fosse un problema (eh, noi mamme non siamo mai contente) e le tate mi avevano detto che è un segno di indipendenza, ma anche molto questione di carattere.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ago 2009, 16:50

Giochiamo a nascondino come ha descritto kyky, ma anche in versioni molto più sedentarie per gioia della mamma :fischia : ha un abaco, me lo mette davanti alla faccia, lo chiamo e lui sposta lateralmente tutte le palline e mi trova!!!Oppure con un retino davanti alla faccia o tutto quello che dà l'effetto vedo-non vedo...e tutto comodamente sul letto!!!!
Le costruzioni non le guarderà, ma hai provato a farle delle torri da buttare giù? Di solito piace.
Giochiamo anche ai salti nel lettino: lo metto dentro, lo "gaso" facendogli dei versi e accendo la musica...lui tutto contento fa evoluzioni nel lettino!!!
La moda di questi giorni è farmi le pernacchie sulla pancia!
A, il libro degli animali che fanno il verso...io faccio il verso nel modo più stupido che riesco e lui ride da matti!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 4 ago 2009, 16:56

ti dico le attività preferite di Francesco in questo periodo

giocare con i pentolini con l'acqua (nel bidet) oppure mentre facciamo la doccia, se poi gli metto un goccio di sapone potrebbe andare avanti all'infinito a fare schiuma

body painting :che_dici lui con i pennarelli non scrive sulla carta, ma su mani e braccia..e quando non ha più spazio vuole anche quelle di mamma..per fortuna sono lavabili con acqua
questa attività lo tiene buono per almeno mezz'ora

impilare scatole di tonno e pelati una sopra l'altra oppure caricarle sui suoi camion

fingere di aggiustare le cose (macchinine, giocattoli ecc)
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”