A proposito: Vittoria sabato sera ha sperimentato il suo primo castigo. Mi stava massacrando il viso, io non riuscivo a tenerla ferma e il papà l'ha messa a sedere da sola in un angolino, ovviamente spiegandole che aveva fatto male alla mamma (verissimo) e che così non si fa. Ha pianto in una maniera straziante per due minuti, poi si è alzata ed è venuta a farsi coccolare...credo che abbia capito, perché se adesso le dico "vuoi andare in castigo?" sgrana gli occhi e dice "no" e fa la brava...per mezzo minuto circa! Mi sono sentita tanto in colpa, ma credo di non poterle lasciar passare sempre tutti i comportamenti sbagliati dicendo "tanto è una bambina"...spero di non aver sbagliato.
Ah, sabato però siamo state anche alla gita del nido, non vi avevo ancora aggiornate! Il posto è meraviglioso (Fraaaanci.....a Flavia piacciono gli animali?), ci sono caprette e coniglietti che i bimbi possono toccare e coccolare dentro recinti accessibili (Vittoria ha cercato di infilarsi in una conigliera e si è rotolata nel fango con le caprette), altri animali da cortile e maialini che non si possono toccare e poi si fa un circuito all'interno di un tratto di bosco recintato, dove puoi incontrare cervi (visto), daini (visti), camosci (intravisto...si nascondeva), stambecchi (visti) e poi cinghiali, lama, mufloni....boh, poi non ricordo! Alla fine del bellissimo giro, abbiamo mangiato nel loro "Buschenschank" (un piccolo ristoro agrituristico): pane nero con burro, speck, salame, patè di fegato, formaggio...tutto rigorosamente fatto da loro, come i succhi di frutta...credetemi, non volevo più andar via!
Ora mi rimetto a lavorare, va! Che da lunedì il nido è chiuso e starò a casa con Vittoria e non riuscirò più a fare una mazza!
Un abcione a tutte (e un bel po' di





