GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RU-486

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: RU-486

Messaggio da erin » 31 lug 2009, 16:37

laIla ha scritto:Io sono favorevole all'introduzione anche in Italia ma non credo che questo:
erin ha scritto:e allo stesso modo fatico a capire come si possa al giorno d'oggi rimanere incinte senza volerlo, visto che ormai bene o male anche i muri sanno come evitare gravidanze indesiderate.
sia dei tutto vero.

In Italia in materia di educazione sessuale e utilizzo di anticoncezzionali (in particolare quelli femminili) secondo me siamo ancora molto indietro.
O hai una faglia alle spalle che ti ha dato una buona preparazione (ma so che ancora in tante famiglie l'argomento sesso è un tabù) oppure difficilmente si ha una informazione chiara e accessibile.
In particolare nell'età adolescienziale...

Non parliamo poi della scuola :martello

Per quanto riguarda la scomunica non credo che una donna che si trovi a dover fare una scelta del genere venga intimidita da questo.

Lavoro nella scuola, insegno alle superiori, e ti assicuro che i corsi di educazione sessuale si svolgono ogni anno regolarmente. Sul fatto che per molti genitori ci sia ancora molta reticenza nel parlare di sessualità ti do ragione. Purtroppo. Speriamo di cavarcela meglio con i nostri figli quando sarà il momento.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 lug 2009, 17:00

rusc ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
laIla ha scritto:Ma scusatemi tanto ma un farmacista obbiettore ti può vendere preservativi e pillola anticoncezionale ma rifiutarsi di vendere la pillola del giorno dopo?

Perchè io di farmacie senza preservativi non ne ho mai viste
Alcuni credono che la pillola del giorno dopo sia abortiva.
no no, non scherziamo.
la pillola del giorno dopo E' abortiva
non nascondiamoci dietro a un dito
Be', non tutti la pensano cosi.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 31 lug 2009, 17:04

erin ha scritto: Lavoro nella scuola, insegno alle superiori, e ti assicuro che i corsi di educazione sessuale si svolgono ogni anno regolarmente. Sul fatto che per molti genitori ci sia ancora molta reticenza nel parlare di sessualità ti do ragione. Purtroppo. Speriamo di cavarcela meglio con i nostri figli quando sarà il momento.
mi fa piacere che nella scuola qualcosa si stia muovendo, anche se non sono sicura che in tutte venga fatto.
Infatti leggendo in giro mi sembra di capire che ancora è a discrezione della scuola se farla o meno.

se mi sbaglio correggimi pure :thank_you:
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 31 lug 2009, 17:11

A me non serve: sono un fenomeno ad abortire io!
:che_dici
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 31 lug 2009, 17:12

cleo, sei eccezionale :sorrisoo
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 31 lug 2009, 17:13

laIla ha scritto:
erin ha scritto: Lavoro nella scuola, insegno alle superiori, e ti assicuro che i corsi di educazione sessuale si svolgono ogni anno regolarmente. Sul fatto che per molti genitori ci sia ancora molta reticenza nel parlare di sessualità ti do ragione. Purtroppo. Speriamo di cavarcela meglio con i nostri figli quando sarà il momento.
mi fa piacere che nella scuola qualcosa si stia muovendo, anche se non sono sicura che in tutte venga fatto.
Infatti leggendo in giro mi sembra di capire che ancora è a discrezione della scuola se farla o meno.

se mi sbaglio correggimi pure :thank_you:
mah, mi sembra che la maggioranza delle scuole, parlo di scuole pubbliche ovvio, la faccia. ma non credo sia obbligatoria, no, almeno x ora. ad ogni modo, ripeto, non ho mai sentito di una scuola superiore che decidesse di non farla.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 31 lug 2009, 17:19

cleo ha scritto:A me non serve: sono un fenomeno ad abortire io!
:che_dici
Sister... :urka non dirlo più!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2009, 18:04

erin ha scritto:
laIla ha scritto:Io sono favorevole all'introduzione anche in Italia ma non credo che questo:
erin ha scritto:e allo stesso modo fatico a capire come si possa al giorno d'oggi rimanere incinte senza volerlo, visto che ormai bene o male anche i muri sanno come evitare gravidanze indesiderate.
sia dei tutto vero.

In Italia in materia di educazione sessuale e utilizzo di anticoncezzionali (in particolare quelli femminili) secondo me siamo ancora molto indietro.
O hai una faglia alle spalle che ti ha dato una buona preparazione (ma so che ancora in tante famiglie l'argomento sesso è un tabù) oppure difficilmente si ha una informazione chiara e accessibile.
In particolare nell'età adolescienziale...

Non parliamo poi della scuola :martello

Per quanto riguarda la scomunica non credo che una donna che si trovi a dover fare una scelta del genere venga intimidita da questo.

Lavoro nella scuola, insegno alle superiori, e ti assicuro che i corsi di educazione sessuale si svolgono ogni anno regolarmente. Sul fatto che per molti genitori ci sia ancora molta reticenza nel parlare di sessualità ti do ragione. Purtroppo. Speriamo di cavarcela meglio con i nostri figli quando sarà il momento.
ma infatti il primo luogo di educazione dovrebbe essere la famiglia. Perchè anche alle elementari si vedono tanti bei programmini sull'amicizia tra bimbi, sulla pace, sul non usare le mani per risolvere i litigi, i bimbi fano tanti bei discorsetti scritti e lavori di gruppo, poi escono dalal scuola e si picchiano lo stesso ed hanno stimoli del tutto diversi dalle favolette lette in classe. La scuola non basta.

Streghettasaetta

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 31 lug 2009, 18:39

rusc ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
laIla ha scritto:Ma scusatemi tanto ma un farmacista obbiettore ti può vendere preservativi e pillola anticoncezionale ma rifiutarsi di vendere la pillola del giorno dopo?

no no, non scherziamo.
Secondo me la pillola del giorno dopo non è abortiva.
come fai a dire il contrario scusa?

se l'ovulazione non è ancora avvenuta la impedisce,se è avvenuta invece crea delle condizioni sfavorevoli cosi che ovulo e spermatozoo non si incontrino.dove sta l'aborto? forse mi sfugge qualcosa??

Comunque in diversi paesi viene venduta in farmacia senza prescrizione medica.io sono spesso in corsica e so per certo che li basta andare in farmacia e te la danno senza batter ciglio.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 31 lug 2009, 18:44

io non ritengo la pillola del giorno dopo abortiva, ne tanto meno la spirale

e sono ben contenta che la scienza continui a fare progressi, se una donna può abortire prendendo una pillola invece che sottoponendosi ad un intervento chirurgico ben venga, ovviamente tutto sotto controllo medico per tutelare in primis la salute della donna

e di quello che dice tizio o caio non me ne può fregar de meno ovviamente :che_dici , lo stato è laico e deve approvare o non approvare le leggi non certo in base a quello che pensano i vari esponenti religiosi, cattolici, mussulmani o induisti che siano
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 31 lug 2009, 19:49

danila78 ha scritto:
rusc ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:

no no, non scherziamo.

se l'ovulazione non è ancora avvenuta la impedisce,se è avvenuta invece crea delle condizioni sfavorevoli cosi che ovulo e spermatozoo non si incontrino.dove sta l'aborto? forse mi sfugge qualcosa??

Comunque in diversi paesi viene venduta in farmacia senza prescrizione medica.io sono spesso in corsica e so per certo che li basta andare in farmacia e te la danno senza batter ciglio.
Per quello che so io, sia pillola del giorno dopo sia spirale hanno come effetto, insieme ad altri, quello di creare condizioni sfavorevoli all'annidamento dell'embrione nell'utero.
cmq siao OT quindi finisco qui
Questo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 31 lug 2009, 20:59

secondo me creare condizioni sfavorevoli non significa abortire :che_dici
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 31 lug 2009, 21:23

Ma se si abortisce con raschiamento invece che con la pillola non si è scomunicati lo stesso?
Che differenza c'è in termini religiosi?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 lug 2009, 21:30

ma parliamo della ru486 o di cosa vuole la Chiesa?
no perchè se è la seconda, sego subito.
un conto è l'accenno e qui dentro se ne è parlato parecchio, altro è parlare proprio di quello.
occhio che il confine è MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO sottile.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 31 lug 2009, 21:36

Tornando al titolo, un altro vantaggio è l'abbattimento dei costi sanitari.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 lug 2009, 22:04

danila78 ha scritto:
rusc ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:

no no, non scherziamo.

eh si anche qui. Costa 40 sterline, pero la vendono senza ricetta (il farmacista ti spiega solo come prenderla.... per quelle che hanno fretta e non vogliono leggere il foglietto illustrativo, dico io!!!). Se invece hai la ricetta paghi solo le sei sterline normali.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 31 lug 2009, 22:29

BarbyLondra ha scritto:
danila78 ha scritto:
rusc ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:

no no, non scherziamo.

eh si anche qui. Costa 40 sterline, pero la vendono senza ricetta (il farmacista ti spiega solo come prenderla.... per quelle che hanno fretta e non vogliono leggere il foglietto illustrativo, dico io!!!). Se invece hai la ricetta paghi solo le sei sterline normali.
pensa che in corsica addirittura te la danno come un qualsiasi normalissimo farmaco e senza ricetta costa solo 7 euro. :urka
lo dico con sicurezza perchè l'ho visto con i miei occhi meno di un mese fa metre prendevo le medicine per mia figlia toccata da una medusa!

cmq ho notato che i farmaci di uso comune in francia costano moooolto molto molto meno che da noi.farmaci tipo aspirine,moment ma anche creme lasonil e simili costano pochissimo,meno di 4-5 euro.da noi ti pelano..
scusate l' OT
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 lug 2009, 22:37

75andrea ha scritto:NB io non dico che un farmacista o un medico non possa essere obiettore
dico solo che

il farmacista dovrebbe esporre sotto il suo cartello
DOTT PINCO PALLO
FARMACISTA OBIETORE

(cosi' io lo evito.... ma questa è opinione mia)

idem i ginecologi...fuori dal loro studio...un bel cartello
DOT PANCO PILLO
SPEC. GINECOLOGIA
OBIETTORE

libero tu di essere obiettore
libera io di non servirmi di te come dottore
Ecco sono d'accordissimo. Io credo che il paziente debba sempre essere tutelato e gli si debbano prospettare sempre tutte le soluzioni possibili.

Ricordo benissimo quando incinta di 8 settimane la mia ginecologa mi spiegò i pro e i contro delle varie tipologie di diagnosi prenatale che ci sono e concluse dicendo:
"La scelta è vostra. Valutate in base alla vostra etica, alla vostra morale e a come vi sentite come coppia".
Io l'ho adorata per questa frase.
In effetti... non fa una piega.
rusc ha scritto:sull'obiezione di coscienza dico solo che secondo me il primato spetta sempre alla coscienza personale. Nessuno, nessuno Stato può obbligare un essere umano ad agire contro la propria coscienza.
Verissimo rusc... ma esistono le cliniche private a impronta religiosa ed esistono tante specializzazioni.

Cmq tornando al discorso IVG chirurgica vs IVG chimica. Salvo conferme sull'effettiva e documentata tossicità del farmaco per la donna... a me sembra evidente che prendere un farmaco piuttosto che essere operato sia una scelta sicuramente meno invasiva e cinicamente, come diceva Mafalda2005, anche più economica per il SSN.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 31 lug 2009, 22:49

Io la penso come Ishetta (così faccio prima e risparmio parole) :hi hi hi hi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 1 ago 2009, 0:03

Dunque:
Sebbene io sia a favore della libertà di scelta, sono assolutamente perplessa sull'uso della pillola abortiva.
Per essere precisa:
1) La sperimentazione fatta al Sant'Anna di Torino dal professor Viale ha spesso violato il protocollo, e quindi non mi sentirei adeguatamente garantita nell'utilizzarla

2) L'interruzione tramite raschiamento è una pratica che oggi ha una invasivit minima, grazie alle prostraglandine che vengono preventivamente somministrate, e un'incienza di danni post operatori molto bassa

3) Psicologicamente trovo meno invasivo un intervento in anestesia che una espulsione tramite contrazioni
4) Comunque questa pillola non elimina il ricovero ospedaliero, il che significa che non è esattamente una passeggiata.

5) Quando vengono introdotti nuovi farmaci, a grosso valore economico, ho sempre la perplessità (credo leggittima) che vengano maggiormente tutelati gli interessi delle case farmaceutiche rispetto a quelli dei malati.

Per questo io chiederei di non utilizzarla.
Poi sono naturalmente a favore della liertà di scelta, ma perchè la libertà sia davvero libera serve chiarezza nell'informazione.... altrimenti l "consenso informato" diventa solo un paravento per coprirsi legalmente le spalle.

Ultima cosa, mi spiagate la questione spirale - pillola del giorno dopo - abortività?

Intendo dire dal punto di vista del funzionamento!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”