GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la nostra "avventura" al nido è terminata.....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: la nostra "avventura" al nido è terminata.....

Messaggio da katiuscia » 22 ott 2007, 14:22

..PENSO CHE L'ISTINTO DI UNA MAMMA SIA LA COSA MIGLIORE...SE HAI GETTATO LA SPUGNA E' PERCHE' NON E' ANCORA PRONTO ED E' GIUSTO CHE NON CI VADA ALLORA!!!!!
LA MIA HA INIZIATO L'INSERIMENTO LA SCORSA SETTIMANA....PER ORA PARE VADA ABBASTANZA BENE MA CONTINUO AD :incrocini
CIAO CIAO
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 22 ott 2007, 14:22

ragazze non ho parole,ma voi non siete mamme....siete un gruppo di terapeuti... :yeee :yeee
concordo in pieno con lalat... e mi diverte tanto :ahah floddy e altre... :ahah il post è un'idea moltooo buonaaa... :yeee

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 22 ott 2007, 14:33

Il nido dove va mio figlio è davvero ottimo, io ne sono entusiasta e Silvestro trotterella contento quando entra la mattina: mi ritengo fortunata per questo :sorrisoo

Un motivo per cui è un buon asilo è il fatto che è stato pensato per aiutare sia i bimbi sia le madri, infatti c'è la possibilità di mooolte fascie orarie e addirittura di portare i bimbi anche solo 2 o 3 mattine/pomeriggi alla settimana, forse in questo caso sarebbe stata la scelta migliore (ad averne la
possibilità), così il bimbo lo avrebbe vissuto solo come un posto dove andare a giocare qualche ora e solo successivamente avrebbe potuto andarci in pianta stabile.

Io cercherei di informarmi anche in questa direzione e vedere se ci sono strutture simili dalle tue parti.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 ott 2007, 14:47

Invece secondo me il fatto di una struttura flessibile non è sempre un vantaggio...i bambini hanno bisogno di regolarità e mi accorgo come comunque i ritmi del nido siano profondamene diversi da quelli a casa...a mio parere scelta la strada del nido bisognerebbe comunque che diventasse una quotidianità in tutti gli orari e le abitudini
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 22 ott 2007, 16:06

l'idea di inserire filippo in un micronido sarebbe andata a genio pure a me ma purtroppo nella mia città non ce ne sono.
qui esistono solo nidi privati (che ho scartato per una serie di motivi) e quelli pubblici.
Il nido in cui è andato filippo era nel complesso soddisfacente e anche le educatrici erano davvero molto preparate e con tantissima esperienza alle spalle ma, nonostante questo, non ha funzionato.
filippo non è ancora pronto al distacco.

per chi ha detto poi che l'inserimento fatto da persone + distaccate è meglio....beh, nel nostro caso, io ho fatto 4 giorni di inserimento e poi ho passato il "testimone" ai nonni per questioni legate al lavoro ma, nonostante ciò, non ha funzionato per nulla!!!!!

sono concorde con coloro che hanno detto che io non ero pronta. è verissimo !!!! non si può certo dire che io sia pro-nido anzi.........ritengo che l'asilo sia da evitare fino ai 3 anni (x quanto possibile e conciliabile con gli impegni di lavoro ovviamente) e forse filippo lo ha percepito e nemmeno lui è riuscito a convincersi.
pazienza, troverò un'altra soluzione più adeguata alle esigenze di mio figlio.
grazie ancora a tutte voi!!!!!!!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

apple34
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apple34 » 22 ott 2007, 16:15

Ho gettato la spugna dopo una settimana! Piangeva già da quando uscivamo di casa e per tutto il tempo che stava lì! Appena apriva gli occhi la mattina la prima cosa che diceva era: 'silo no'. Non voleva più uscire di casa, nemmeno per la passeggiata, perchè temeva lo portassi lì. Ogni volta che dicevo:'Dodo usciamo?' 'No, casa'. Dopo questi pochi giorni si è preso una gengivostomatite aftosa con febbre a 40. Insomma ho detto subito 'basta'.
Il mio ped. è contrario al nido, dice che molte mamme incoscienti mandano i bimbi al nido ammalati e quindi si prenderebbe di tutto. A 3 anni è diverso, le prenderà ugualmente ma il suo sistema immunitario sarà più forte. E per la socializzazione c'è tempo, non dobbiamo accelerare sempre i tempi. Mio figlio sta spesso con bambini della sua età e non l'ho mai visto socializzare, solo strapparsi i giochi, darsi i morsi e strapparsi i capelli. :urka
Concetta71 e i miei tesori: Edoardo (11 luglio 2005) e Vito (2 aprile 2007)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 16:23

apple34 ha scritto:Ho gettato la spugna dopo una settimana! Piangeva già da quando uscivamo di casa e per tutto il tempo che stava lì! Appena apriva gli occhi la mattina la prima cosa che diceva era: 'silo no'. Non voleva più uscire di casa, nemmeno per la passeggiata, perchè temeva lo portassi lì. Ogni volta che dicevo:'Dodo usciamo?' 'No, casa'. Dopo questi pochi giorni si è preso una gengivostomatite aftosa con febbre a 40. Insomma ho detto subito 'basta'.
Il mio ped. è contrario al nido, dice che molte mamme incoscienti mandano i bimbi al nido ammalati e quindi si prenderebbe di tutto. A 3 anni è diverso, le prenderà ugualmente ma il suo sistema immunitario sarà più forte. E per la socializzazione c'è tempo, non dobbiamo accelerare sempre i tempi. Mio figlio sta spesso con bambini della sua età e non l'ho mai visto socializzare, solo strapparsi i giochi, darsi i morsi e strapparsi i capelli. :urka
:hi hi hi hi
ma chi? tuo figlio o gli altri bimbi?

il mio ha 14 mesi...sarà che è abituato a farsi rubare i giochi dal cane da quando è nato, anzi è lui che glieli offre...ma mi sembrano un pò esagerate come reazioni
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 16:24

claudia@ ha scritto:
:urka :urka :urka (ho sbagliato emoticons)

il mio ha 14 mesi...sarà che è abituato a farsi rubare i giochi dal cane da quando è nato, anzi è lui che glieli offre...ma mi sembrano un pò esagerate come reazioni

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 22 ott 2007, 16:44

apple34 ha scritto:Ho gettato la spugna dopo una settimana! Piangeva già da quando uscivamo di casa e per tutto il tempo che stava lì! Appena apriva gli occhi la mattina la prima cosa che diceva era: 'silo no'. Non voleva più uscire di casa, nemmeno per la passeggiata, perchè temeva lo portassi lì. Ogni volta che dicevo:'Dodo usciamo?' 'No, casa'. Dopo questi pochi giorni si è preso una gengivostomatite aftosa con febbre a 40. Insomma ho detto subito 'basta'.
Uh mamma...che brutta esperienza! :buuu
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 22 ott 2007, 16:46

Ah...dimenticavo,oggi ho parlato con le maestre...Lorenzo sarà in 1 classe da 20 bambini.saranno troppi? :domanda

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 17:09

Stellina86 ha scritto:Ah...dimenticavo,oggi ho parlato con le maestre...Lorenzo sarà in 1 classe da 20 bambini.saranno troppi? :domanda
:che_dici

x quante maestre? da noi il rapporto è:
- 1 maestra x 6 bambini fino a 18 mesi
- 1 maestra x 8 bambini x quelli + grandicelli

quanti bimbi ci sono in tutto l'asilo?

apple34
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apple34 » 22 ott 2007, 22:44

claudia@ ha scritto:
:hi hi hi hi

Mio figlio 'morde' quando gli altri bimbi cercano di prendere i suoi giochi. Ieri sera era con due coetanei, li abbiamo lasciati un attimo da sole e uno dei due amichetti l'ha scaraventato a terra dalla sedia! Non ti dico quanti pianti!
14 mesi? All'epoca era un angioletto. Mai sentito parlare dei 'terrible two?', bè noi ci siamo in pieno!!!!! :pistole :aargh
Concetta71 e i miei tesori: Edoardo (11 luglio 2005) e Vito (2 aprile 2007)

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 22 ott 2007, 23:13

appoggio la tua decisione, anzi la vostra decisione! se puoi lasciarlo a casa fai bene, per carità!

ma ad esempio il mio bambino va all'asilo già dall'anno scorso e ancora ora, tutte le volte che lo lascio la mattina piange come un disperato!

ormai ci ho fatto il callo e lui lo fa per intenerirmi perchè appena esco dalla sua visuale, e sono rimasta al nido per sentire un po', pianta subito di piangere!

è tornato raramente con botte o altro... una volta una mamma mi è venuta incontro scusandosi perchè suo figlio aveva morso il mio!
lorenzo non mi ha detto nulla e non ha fatto una piega con me!!

all'asilo mangia anche ciò che a casa non avvicina nemmeno...

a volte mi piace averlo a casa così me lo godo, ma a volte ringrazio per riuscire ad avere qualche mezz'ora da potermi dedicare!

in bocca al lupo con la materna!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 23 ott 2007, 8:59

apple34 ha scritto: Mio figlio 'morde' quando gli altri bimbi cercano di prendere i suoi giochi. Ieri sera era con due coetanei, li abbiamo lasciati un attimo da sole e uno dei due amichetti l'ha scaraventato a terra dalla sedia! Non ti dico quanti pianti!
14 mesi? All'epoca era un angioletto. Mai sentito parlare dei 'terrible two?', bè noi ci siamo in pieno!!!!! :pistole :aargh
sto leggendo qui su GOL e mi vien la pelle d'oca a pensarci :urka
xò a questo punto spero che imparando a stare con i bimbi fin da adesso questo fase abbia un decorso meno devastante :hi hi hi hi :fischia

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 23 ott 2007, 9:07

Stellina86 ha scritto:Uh mamma Newmamy...che brutta esperienza,mi dispiace...sono terrorizzata all'idea,noi iniziamo tra 2 settimane.
Terrorizzata???

Il nido è una esperienza bellissima per i bambini...ovviamente dopo un buon inserimento.

Claudio ha iniziato a socializzare con gli altri bimbi ( perchè socializzano eccome ), ha iniziato ad avere un buon rapporto con il cibo, ha inziato a imparare a mangiare da solo, a lavare le mani da solo, fa mille attività che a casa con me o con i nonni nojn potrebbe mai fare. E' verò, lanno scorso non tirava piu di 2 settimane a causa dei vari malanni......ma quello che ha fatto e fa ora...non lo farà alla materna!!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 23 ott 2007, 10:12

Stellina86:
Se parti già terrorizzata è probabile che tuo figlio possa avere qualche problemino in più ad andare al nido, invece devi conoscere sia le storie negative sia le storie positive che, leggendo qui su GOL, mi sembrano francamente molte di più.
Ad esempio la mia!
Ho parlato con l'educatrice ieri che mi ha dato una bellissima notizia: ieri Silvestro si è fidanzato :hi hi hi hi lui e la sua compagna Francesca si davano i bacini :emozionee
Silvestro ha 14 mesi e Francesca 13, che dite è presto? Devo stroncare questo amore sul nascere?

Nel nostro nido le mamme sono tutte contente ed i figli rognano durante il fine settimana perché il nido è chiuso, figurati, quindi non devi essere terrorizzata, perché i bimbi generalmente ci stanno da Dio.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

rivendell
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re:

Messaggio da rivendell » 23 ott 2007, 10:24

zanchese ha scritto:Stellina86:
Se parti già terrorizzata è probabile che tuo figlio possa avere qualche problemino in più ad andare al nido, invece devi conoscere sia le storie negative sia le storie positive che, leggendo qui su GOL, mi sembrano francamente molte di più.
Ad esempio la mia!
Ho parlato con l'educatrice ieri che mi ha dato una bellissima notizia: ieri Silvestro si è fidanzato :hi hi hi hi lui e la sua compagna Francesca si davano i bacini :emozionee
Silvestro ha 14 mesi e Francesca 13, che dite è presto? Devo stroncare questo amore sul nascere?

Nel nostro nido le mamme sono tutte contente ed i figli rognano durante il fine settimana perché il nido è chiuso, figurati, quindi non devi essere terrorizzata, perché i bimbi generalmente ci stanno da Dio.
Il fidanzamento... :ahah :ahah
Anche il mio si sta fidanzando con Ginevra (lui 13 mesi, lei 15) ma io approvo....Ginevra è proprio una bella bambina..!
"Senza storie ci resterebbero solo la politica e i supermarket: e che razza di mondo sarebbe un mondo così?" (Big Fish)
Manu SETTEMBRINA 2006 - 30/9/2006: è arrivato Francesco!

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 23 ott 2007, 11:17

Terrorizzata nel senso che spero che non viva 1 esperienza negativa. :sorrisoo Ma io sono straconvinta di mandarlo al nido...straconvintissima,anche perchè in casa tutto l'inverno sarebbe tragico.Vedo che si annoia...si irrita ed io non so più cosa inventarmi x passare le giornate.
Sono convinta che gli farà più che bene e sinceramente anche a me farà bene staccare 1 po' la spina.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 23 ott 2007, 11:43

Stellina, le esperienze così negative sono davvero poche!
Anche io i primi giorni mi sentivo di cacca a vederlo piangere ma tornava a casa cmq abbastanza sereno e dormiva. Solo qualche volta è stato strano e ha sempre coinciso col raffreddore!
Da noi non c'è inserimento perchè è una materna.
La suora dolcemente mi ha detto che i bimbi piangono quando vedono una mamma, quale che sia, e che meno stavamo nell'asilo meglio era. Della serie vai!!! :D
E in effetti meno sto meno piange. Anzi piangeva! Perchè ormai non piange nemmeno più quei tre secondi in cui lo lascio.
Tra l'altro lui adora la sua maestra e ne parla anche nel week end. E ogni giorno torna con qualcosa di nuovo, una canzoncina, una parola, il nome di un bimbo o più spesso di una bimba eheheh e mi si ripempie il cuore di orgoglio. Non ho paura che gli altri gli facciano male per diverse ragioni: primo che le maestre sono davvero molto attente, secondo perchè c'è una bella atmosfera e sono pochi i bimbi maneschi, terzo perchè Max si sa difendere benissimo da solo (l'ho visto difendersi con un uppercut perfetto! :ahah ).
Per cui ripeto, non fasciarti già la testa ora!!!
Altrimenti anche tu parti conl'idea che andrà male!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 23 ott 2007, 11:44

cristiana ha scritto:
TULIPANO ha scritto: Purtroppo i bimbi percepiscono anche il nostro umore e se la mamma è la prima a risentirne loro fanno fatica.
Quotissimo!

Sicura che tu fossi entusiasta del nido? Se non ricordo male, sei sempre stata contraria
newmamy ha scritto:la mia è una situazione diversa dalla tua perchè purtroppo io sarò costretta a ricorrere al nido a partire dal primo ottobre. filippo ha 18 mesi e fino ad oggi per fortuna gli ho "risparmiato" il nido grazie all'aiuto dei miei genitori. da ottobre purtroppo non sarà più possibile per problemi di salute di mia madre e i miei suoceri sono "latitanti" :pistole .
x fortuna ho un lavoro part-time che mi consente di trascorrere mezza giornata con il mio cucciolo ed ora è abbastanza grandicello.
sto vivendo malissimo questa situazione e spero che filippo non ne risenta.
se mi posso permettere di darti un suggerimento è quello di SCEGLIERE (visto che nel tuo caso si tratta di una scelta) di tenerlo a casa fino alla materna perchè i bimbi hanno bisogno di affetto, di coccole, della famiglia e di un rapporto univoco con chi li cura. sei sicura che abbiano realmente bisogno di socializzare a quell'età? un'educatrice, per quanto brava e professionale, non potrà mai trasmettere l'amore e l'affetto di una nonna. di questo ne sono certissima !!!!!!
forse tuo figlio ha semplicemente avvertito il tuo stato d'animo e ovviamente fa leva in maniera inconscia sui dubbi già e4sistenti dentro di te. Forse come ti hanno suggerito le altre dovresti valutare l'idea di una baby sitter, magari tu saresti più tranquilla e tuo figlio anche.
Quoto al 100%!!!
:ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”