GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chiudere il mio conto in banca, come fare?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Chiudere il mio conto in banca, come fare?

Messaggio da shar » 10 lug 2009, 12:40

Ciao, non sono sicura che sia la sezione giusta, nel caso chiedo scusa .

Cerchero' di essere breve
Ho un conto aperto in banca, ormai da anni, ma non lo utilizio piu' da 2, quindi tutti i soldi che metto sono soldi per coprire le spese della banca...tutti soldi sprecati e buttati, mi sono anche rotta!
Questa banca si trova nel paese di mia madre, a 80km da me...
Bene, ieri mi ha chiamata l'impiegata della banca, amica di mia mamma, per avvisarmi che nel conto avevo pochi euri, quindi di recarmi li, per mettere qualche soldo e nn andare in rosso.
Poco fa mi ha telefonato un'altra impiegata, dicendomi di aver tolto dal mio conto le spese di giugno ed ora sono sotto di 10 euro e quindi di mettere almeno 33 euro entro oggi , oppure andrei in mora e di parecchio....
A gennaio avevo 70 euro, non ho utilizzato un centesimo, l'ho tenuto aperto SOLO perchè a febbraio il mio ex datore di lavoro, mi avrebbe pagato con bonifico bancario, ma questo non è successo ( sto aspettando che mi paga ha anche minnaciato di nn pagare, qst è un altra storia). Il conto lo voglio chiudere, ma spero che ci sia qualcuna che se ne intende e vorrei informazioni :
quanto mi costa chiudere il conto?
Posso fare questa operazione anche nella banca del mio paese ( ce nè una anche qui)?
Sono stata una stupida....avrei dovuto chiuderlo nel 2008
grazie a tutte :sorrisoo
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Chiudere il mio conto in banca, come fare?

Messaggio da ely66 » 10 lug 2009, 13:17

shar credo tu lo possa fare anche dalla filiale.
se non ricordo male non ti costa nulla chiuderlo, ma ti tocca ripianare il rosso. certo che 80 euro da gennaio ad oggi è un salasso!! se non hai movimentato niente paghi solo 6,15 euro al mese (al massimo) e le spese di tenuta conto/spedizione e/c. controlla bene dove hanno tolto i soldi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 10 lug 2009, 13:59

grazie Ely :sorrisoo
70 euro... senza fare nessun movimeto, proprio per non andare in rosso, il bancomat non lo uso ( uso quello del socio) ho perfino dimenticato il pin!
Sono tutte spese bancarie, che tra le altre cose, hanno cambiato anche di nuovo il nome della banca, manco lo sapevo talmente ne faccio uso!
Ho buttato via un sacco di soldi, mi sento una cret.na...
Ora quando vado, chiedero' i movimenti vari, anche se il socio, ricorda che i 70 euro li avevo messi a febbraio, ma tanto non cambia niente.
Ho provato a cercare nel sito della banca se c'è qualcosa per la chiusura, ma non ho trovato nulla, avevo letto per altre banche, che chiudere nn costa niente..per una legge uscita qualche anno fa'( non vorrei dire una cavolata) ma mi sa tanto che la mia banca è davvero differente ( in negativo!!)
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 10 lug 2009, 14:32

scandaloso! riguardo alle spese di chiusura devi vedere sul contratto di quando hai aperto il conto cosa c'è scritto.
Altrimenti chiedi in banca direttamente.non tutti i conti sono uguali,alcuni hanno spese di chiusura,altri no.
per curiosità,che banca è se si puo dire?
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 10 lug 2009, 15:26

Ho chiuso un mese fa il mio conto Banco posta . non mi è costato nulla.
Devi riportare assegni e carta di credito .. tutto qua.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 10 lug 2009, 16:08

non so se è possibile scrivere il nome della banca..è una banca che in giro di 2 anni circa, ha cambiato 2 volte il nome!

sul contratto non ho per il momento trovato niente riguardante la chiusura, ma avevo appunto trovato su internet argomenti al rigurardo dove una determinata legge, diceva che chiudere i conti con le banche nn costava piu' nulla, per la legge.... ( Bersani?)ma non tutte le banche lo fanno.
Quella della banca, sapendo anche che non sto lavorando e che sono in attesa del 2 figlio, non mi ha consigliato di chiudere, ma mi ha detto ''metti qualche soldino...'' io quasi mi vergogno a chiedere di chiuderlo ( forse perchè amica di mia madre) solo che non voglio regalare questi soldi ancora alle banche!

undicigiugno, non so se per le banche sia la stessa della posta...cmq
ASSEGNI?? e chi ce li ha??? non gli ho mai avuti, anzi quando li avevo chiesti per info, mi avevano detto che costavano 1 euro

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 10 lug 2009, 16:36

mah..gli assegni di solito costano 0,26 a blocchetto..cmq non hai niente da vergognarti a chiudere un conto..
e poi loro che ne sanno? tu potresti chiuderlo da loro per aprirlo da un'altra parte dove ti conviene di piu.
io anni fa ho chiuso un conto che non mi piaceva,hanno fatto di tutto per farmi rimanere (a tutte le banche dispiace perdere un cliente) modificandomi anche le condizioni,ma non ho accettato.non mi fidavo e non mi piaceva piu come banca.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

COME CHIUDO IL CONTO CORRENTE??????

Messaggio da Peperita » 10 lug 2009, 16:59

Vi riassumo i passi salienti della mia disputa con banca sella, sperando possiate darmi delle dritte.
1) IN DATA 6 APRILE EFFETTUO UN BONIFICO AD UN FORNITORE SU UN CONTO CHE AVEVA CHIUSO SENZA INFORMARMI

2) CHIEDO ALLA BANCA DI ANNULLARLO MA NON RISULTA POSSIBILE

3) LA BANCA DEL BENEFICIARIO DI CONSEGUENZA REINVIA INDIETRO IL BONIFICO

4) LA MIA BANCA MI ADDEBITA, OLTRE ALLE PROPRIE SPESE DI RESTITUZIONE, ANCHE QUELLE DELLA BANCA CON LA QUALE HANNO UNA PARTNERSHIP PER I BONIFICI INTERNAZIONALI (DEUTCH BANCK) = 80 euro in più

5) SUL CONTRATTO DA ME STIPULATO IN NESSUNA CLAUSOLA SI FA RIFERIMENTO A QUESTE SPESE, NE' ALLA POSSIBILITA' CHE POSSANO ADDEBITARMI ULTERIORI SPESE NON ESPLICITATE, N' TANTOMENO CHE ABBIANO DEI RAPPORTI CON DEUTCH BANC.

6) CHIEDO SPIEGAZIONI MA NON ME LE DANNO
7) FACCIO RECLAMO FORMALE E NON MI RISPONDONO.

Adesso a questo punto, vorrei chiudere il conto...
quanto mi costerà questa chiusura?

distinguersi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: COME CHIUDO IL CONTO CORRENTE??????

Messaggio da distinguersi » 13 lug 2009, 9:34

Peperita ha scritto:Vi riassumo i passi salienti della mia disputa con banca sella, sperando possiate darmi delle dritte.
1) IN DATA 6 APRILE EFFETTUO UN BONIFICO AD UN FORNITORE SU UN CONTO CHE AVEVA CHIUSO SENZA INFORMARMI

2) CHIEDO ALLA BANCA DI ANNULLARLO MA NON RISULTA POSSIBILE

3) LA BANCA DEL BENEFICIARIO DI CONSEGUENZA REINVIA INDIETRO IL BONIFICO

4) LA MIA BANCA MI ADDEBITA, OLTRE ALLE PROPRIE SPESE DI RESTITUZIONE, ANCHE QUELLE DELLA BANCA CON LA QUALE HANNO UNA PARTNERSHIP PER I BONIFICI INTERNAZIONALI (DEUTCH BANCK) = 80 euro in più

5) SUL CONTRATTO DA ME STIPULATO IN NESSUNA CLAUSOLA SI FA RIFERIMENTO A QUESTE SPESE, NE' ALLA POSSIBILITA' CHE POSSANO ADDEBITARMI ULTERIORI SPESE NON ESPLICITATE, N' TANTOMENO CHE ABBIANO DEI RAPPORTI CON DEUTCH BANC.

6) CHIEDO SPIEGAZIONI MA NON ME LE DANNO
7) FACCIO RECLAMO FORMALE E NON MI RISPONDONO.

Adesso a questo punto, vorrei chiudere il conto...
quanto mi costerà questa chiusura?
Le spese di chiusura condo Banca Sella, di norma sono gratuite.
Presumo che il conto sia business visto che parla di fornitori.
Il bonifico estero verso quale paese era? Sul contratto comunque dovrebbe esserci uno schema riguardante i bonifici esteri e le relative commissioni. Le altre volte, quando ha fatto il bonifico allo stesso fornitore e il conto era attivo, che spese le hanno addebitato?
saluti
gianluca
Immagine

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 13 lug 2009, 11:02

io ho da poco chiuso un conto, sono andata nella banca, ho firmato un modulo prestampato per l'uso, riportato assegni non usati e bancomat..lo tengono aperto per un po' giusto a verificare non vi siano in giro ancora pagamenti su quel conto epoi chiudono.. Io avevo sul conto 112 euro, ho lasciato le coordintae a cui farmi il bonifico di quanto restava dopo al chiusura e mi hanno bonificato al 30.6 106 euro..per cui si sono trattenuti sui 6 euro circa
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 15 lug 2009, 20:06

Shar per le spese leggi qui
http://www.businessonline.it/news/2327/ ... -vero.html" onclick="window.open(this.href);return false;
invece per chiuderlo temo tu debba andare nella tua filiale
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 22:24

Mandi raccomandata con ricevuta di ritorno chiedendo l'estinzione del conto corrente nr xxxx a te intestato e tutti i rapporti ad esso collegati.
Alleghi bancomat tagliato e assegni tagliati e resi inutilizzabili. Indichi sulla rr il nr degli assegni non usati e il nr di bancomat. Tieni per te le matrici degli assegni e fotocopia tutto prima di inviare.
Fai un bonifico di circa 100 euro sul conto da estinguere (o alleghi un assegno) per ripianare il rosso e indichi nella rr dove bonificare la giacenza post chiusura.

Il decreto Bersani elimina le spese di chiusura conto (cioè quelle commissioni che andavano da 10 a 300 euro a volte) che le banche trattenevano per l'estinzione. Le spese di utilizzo del conto le paghi.

I tempi di estinzione sono massimo di 60 giorni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 22:29

Pepe, adesso non so se nelle norme di banca sella che regolano i rapporti di conto ma i bonifici esteri per una indicazione della comunità europea sono comparati ai bonifici nazionali se si tratta di bb fino a 12500 euro se disposti in valuta e in paese UE con indicazione dell'iban e del bic. Detto questo si tratta di un'indicazione e non di un obbligo per cui ogni banca può decidere di muoversi come meglio crede.

Poi nel tuo caso c'è il discorso della banca intermediaria che applica le sue spese. Noi avevamo proprio indicato la specifica dicendo che per noi il bb estero con le caratteristiche sopra indicate erano gratuti ma che la banca intermediaria poteva applicare spese non quantificabili.
Ad es. io dispongo un bb in Ghana in Euro, pago 10 euro per l'operazione, ma se la banca spagnola (ad es.) che dispone per me il bb in Ghana chiede 100 euro di commissioni queste vengono applicate all'ordinante del bonifico o al beneficiario se ciò viene specificato.

Cmq tieni conto che la banca ha tempo 60g per risponderti. Altrimenti può scrivere direttamente all'ombudsman bancario per conoscenza la tua banca...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 22:31

ishetta ha scritto:
Cmq tieni conto che la banca ha tempo 60g per risponderti. Altrimenti può scrivere direttamente all'ombudsman bancario per conoscenza la tua banca...
Scusa ho scritto da schifo. Tu puoi scrivere all'ombudsman bancario mettendo per conoscenza la tua banca. Sempre raccomandata, mi raccomando.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 22:32

ishetta ha scritto:Mandi raccomandata con ricevuta di ritorno chiedendo l'estinzione del conto corrente nr xxxx a te intestato e tutti i rapporti ad esso collegati.
Alleghi bancomat tagliato e assegni tagliati e resi inutilizzabili. Indichi sulla rr il nr degli assegni non usati e il nr di bancomat. Tieni per te le matrici degli assegni e fotocopia tutto prima di inviare.
Fai un bonifico di circa 100 euro sul conto da estinguere (o alleghi un assegno) per ripianare il rosso e indichi nella rr dove bonificare la giacenza post chiusura.

Il decreto Bersani elimina le spese di chiusura conto (cioè quelle commissioni che andavano da 10 a 300 euro a volte) che le banche trattenevano per l'estinzione. Le spese di utilizzo del conto le paghi.

I tempi di estinzione sono massimo di 60 giorni.
ecco dimenticavo una cosa se il conto è cointestato e le firme sono disgiunte sono necessarie le firme di entrambi i cointestatari.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 lug 2009, 0:02

Ishetta
sul mio contratto non vengono citate ulteriori spese, nè che si appoggiano ad altre banche.
Questo obus non so che :ahaha
come si rintraccia?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 lug 2009, 0:00

Peperita ha scritto:Ishetta
sul mio contratto non vengono citate ulteriori spese, nè che si appoggiano ad altre banche.
Questo obus non so che :ahaha
come si rintraccia?
pepe guarda bene le norme che regolano i rapporti di conto non il foglio informativo. E' una specie di libretto di solito.

per il resto
http://www.conciliatorebancario.it/ombudsman.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 lug 2009, 0:06

Pepe te l'ho trovato io
c'è scritto così:

a questa commissione dovranno essere aggiunte le spese
reclamate dalla banca estera corrispondente nella misura indicata
al capoverso “recupero spese banca estera su bonifici esteri”

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 lug 2009, 8:50

Ish,
nel contratto che ho io non c'è scritto.
L'ho letto tutto assieme alla cassiera della banca con la quale ho stipulato il contratto.
Tu dove l'hai trovato?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2009, 13:52

Foglio informativo - pagina 3 Recupero spese banca estera su bonifici esteri
Io ho preso quello del cc attività standard ma presumo siano uguali.
https://www.sella.it/imprese/conti_corr ... andard.jsp" onclick="window.open(this.href);return false;
magari se mi mandi un mp x dirmi che convenzione/tipologia è il tuo conto e x che importo e verso che paese era l'operazione diamo un occhio meglio :sorrisoo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”