GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

hanno licenziato mio marito....sono disperata

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5948
Iscritto il: 3 lug 2006, 12:33

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da checca30 » 7 lug 2009, 22:03

Anni fa lavoravo per un'azienda con contratto commerciale che chiuso alcuni reparti. Chiudendo il reparto, e non la mansione, è possibile essere licenziati ma si può patteggiare l'uscita e certo non con 10 mensilità. In alcuni casi sono arrivati anche a 24...in quel caso, i miei colleghi, si rivolsero ai sindacati che normalmente cercano di risolvere queste controversie senza arrivare alla causa.
Personalmente ti direi che se fossi al tuo posto avrei sentito sia un avvocato, esattamente come hai fatto tu, ma sentirei anche i sindacati...quindi tantissimi :incrocini

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da dottbaby » 8 lug 2009, 9:29

Peperita ha scritto:Quando una legge norma un argomento già normato da altre leggi, l'utlima prevale sulla precedente.
Questo avvine anche tra la 15-7-1966 n. 604 e lo statuto dei lavoratori.
Per questo, ti suggerisco di rivolgerti ad un avvocato e far valere i diritti di tuo marito.

Ma nella sua azienda non ci sono le RSU?
Mi sento di contraddire parzialmente Peperita: lo statuto dei lavoratori (l. 300/70) non regola i licenziamenti, cosa che invece fa la l. 604/66. La confusione è spesso ingenerata dal gran parlare che si fa dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori, che parla di tutela in caso di licenziamento illegittimo, imponendo al datore di lavoro di reintegrare illavoratore il cui licenziamento sia stato riconosciuto illegittimo dal Giudice del lavoro. Lo stesso art. 18 St. Lav., peraltro, rimanda alle norme della l. 604/66, che è pienamente vigente.
Il richiamo fatto dall'azienda è pertinente. La soppressione del posto di lavoro all'interno dell'azienda è giusificato motivo, ma deve essere reale, ossia nessun altro all'interno dell'azienda deve fare quello che prima faceva tuo marito.
Vedo comunque che hai già ricevuto dritte sufficienti da più di qualcuno. In bocca al lupo!

Ah...ti copio-incollo alcune norme salienti della l. 604/66, sai mai possano essere utili... :ok

Art. 3.
Il licenziamento per giustificato motivo con preavviso è determinato da un notevole inadempimento degli obblighi contrattuali del prestatore di lavoro ovvero da ragioni inerenti all'attività produttiva, all'organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa.
Art. 5.
L'onere della prova della sussistenza della giusta causa o del giustificato motivo di licenziamento spetta al datore di lavoro.
Art. 8.
Quando risulti accertato che non ricorrono gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, il datore di lavoro è tenuto a riassumere il prestatore di lavoro entro il termine di tre giorni o, in mancanza, a risarcire il danno versandogli un'indennità di importo compreso fra un minimo di 2,5 ed un massimo di 6 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto, avuto riguardo al numero dei dipendenti occupati, alle dimensioni dell'impresa, all'anzianità di servizio del prestatore di lavoro, al comportamento e alle condizioni delle parti. La misura massima della predetta indennità può essere maggiorata fino a 10 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai dieci anni e fino a 14 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai venti anni, se dipendenti da datore di lavoro che occupa più di quindici prestatori di lavoro
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da lalat » 8 lug 2009, 10:09

tUO MARITO OLTRE ALLE 20 MENSILITà potrà avere per 6 mesi l'indennità di disoccupazion, che sono sempre soldi utili, poi può richiedere di essere messo in mobilità se non sbaglio (senza indennità ma solo come posizione) in mobilità potrebbe essere più appetibile per certe aziende perché la gran parte dei contributi per il primo ano li paga lo stato. E' comunque una cosa che interessa più i lavoratori come operai, etc ... ho visto che per le posizioni "alte" è una cosa che non interessa molto le aziende ... ma è comunque una possibilità da tenersi aperta. Può valutare altre zone, può valutare di spostarsi giornalmente, ... se non sbaglio abitate in una zona che non è così carente di lavoro. Il mio consiglio è di essere prudenti nelle spese, senza pensare "tanto prima o poi un lavoro lo trova" e quindi rivedere un attimo il bilancio familiare in maniera da restringere le spese e non avere pensieri. Dal punto di vista psicologico è meglio accettare qualunque tipo di lavoro anzi di contratto piuttosto che starsene in casa a mandare curricula per troppo tempo ... questi i consigli che posso dare in base alla mia esperienza.
Noi ci siamo passati, 3 anni fa mio marito ha perso un posto di lavoro dove era dirigente e guadagnava veramente molto .. dopo aver lavorato per un p' a tempo determinato per un'azienda ad un terzo del suo vecchio stipendio .. ha aperto un'azienda sua, sta cominciando adesso a dare i suoi frutti. Io l'ho aiutato, ho mantenuto la famiglia col mio lavoro che ho sempre tenuto a tempo pieno, ho fatto dei sacrifici .. perché avevo Fabio appena nato, sono tornata al lavoro coi bimbi piccoli 8 ore al giorno ... è stato faticoso ma se non avessi dato un supporto psicologico a mio marito non so come sarebbe andata a finire, .... sono cose che succedono e per quanto dolorose servono a farci crescere. Io ho imparato ad avere responsabilità nella vita, a non contare più solo sugli altri ma ad essere io l'unico supporto per la nostra famiglia. Ora sono una roccia. La cosa peggiore che puoi fare è abbandonarti alla depressione, non devi mai mostrarti triste, pensa solo a quello che può provare lui in questo momento ... ha diritto di contare su di te. :incrocini :incrocini :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da lalat » 8 lug 2009, 10:17

Ah scusa dimenticavo. Io mi farei seguire fino alla fine dall'avvocato, preferirei dare al legale una percentuale ma mi sentirei più tranquilla, penso che tuo marito possa avere quanto gli spetta di diritto senza nemmeno più incontrare una sola volta i suoi ex datori di lavoro. Io sapevo che per queste cose gli avvocati si prendono il 10% ... :fischia se ti fidi dell'avvocato che hai contattato stai con lui ma se nemmeno lo conosci chiedi anche ad altri. In bocca al lupo :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7142
Iscritto il: 3 lug 2006, 23:55

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da shar » 8 lug 2009, 11:06

che tutta questa storia possa finire bene :incrocini
Io mi metterei l'avvocato per tutto il tempo, sarei piu' tranquilla :sorrisoo
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 lug 2009, 12:55

apoale ha scritto: Lo avevano assunto a novembre e a marzo confermato dopo il periodo di prova.
Due ultime considerazioni:

1) Se ho ben compreso il rapporto di lavoro è durato poco più di 8 mesi. Il giudice commisura l'entità dell'indennità anche alla durata del rapporto di lavoro (com'è ragionevole che sia: un lavoratore con anzianità di 20 anni, con tutte le difficoltà a ricollocarsi, non è equiparabile ad un neo-assunto). Temo che qui a Milano 20 mensilità sarebbero un'utopia, in altri Tribunali non so....

Apoale, sia ben chiaro, non dico questo per portarti sfi@a o fare la piantagrane, ma nel tuo interesse: non c'è cliente più pericoloso (per se stesso) di quello che si convince di una cifra e pertanto rifiuta mediazioni ragionevoli.

2) Quel che sia la percentuale richiesta dall'avvocato, concordala sul netto e a forfait. Le controversia di lavoro sono esenti da spese vive, ma non si sa mai.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 635
Iscritto il: 23 mag 2005, 14:11

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da apoale » 8 lug 2009, 14:37

No attenzione. Loro dicono che la figura e' stata soppressa ma la sua figura, di account, continua ad averla la sua collega, amica di infanzia del capo. Inoltre l a ltra licenziata aveva la stessa figura della interinale confermata a luglio.
Per quanto riguarda le 20 mensilità l avvocato ci ha detto che non dipendono da anzianità di servizio ma dall art 18 dello statuto dei lavoratori .
Vi sarei grata se con messaggio privato mi date i riferimenti di qualche buon avvocato del lavoro in Milano o provincia... Legnano va bene.
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Avatar utente
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 635
Iscritto il: 23 mag 2005, 14:11

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da apoale » 8 lug 2009, 14:40

checca30 ha scritto:Anni fa lavoravo per un'azienda con contratto commerciale che chiuso alcuni reparti. Chiudendo il reparto, e non la mansione, è possibile essere licenziati ma si può patteggiare l'uscita e certo non con 10 mensilità. In alcuni casi sono arrivati anche a 24...in quel caso, i miei colleghi, si rivolsero ai sindacati che normalmente cercano di risolvere queste controversie senza arrivare alla causa.
Personalmente ti direi che se fossi al tuo posto avrei sentito sia un avvocato, esattamente come hai fatto tu, ma sentirei anche i sindacati...quindi tantissimi :incrocini
Domani mattina abbiamo appuntamento con il capo Dell ufficio vertenze della CGIL
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Avatar utente
syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15557
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:24

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da syssyball » 8 lug 2009, 15:10

apoale, :incrocini

sogno troppo ignorante in mteria per dire altro....
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da marta73 » 8 lug 2009, 15:41

:incrocini :incrocini anche da parte mia. :coccola Marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19839
Iscritto il: 4 gen 2007, 15:28

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da natalia » 8 lug 2009, 15:42

syssyball ha scritto:apoale, :incrocini

sogno troppo ignorante in mteria per dire altro....
uguale :incrocini :incrocini
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Avatar utente
elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1665
Iscritto il: 13 set 2005, 14:02

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da elyblond » 8 lug 2009, 15:49

apo, MP x te
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

Avatar utente
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6921
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:17

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da GRACE71 » 8 lug 2009, 17:56

SCUSA STEFY, (NE APPROFITTO PER FARMI UNA CULTURA..)
MA SE FAI UNA RIUNIONE PER GLI OBIETTIVI DELL'ANNO SUCCESSIVO SOLO DUE SETTIMANE PRIMA, E POI LICENZI IL LAVORATORE OGGETTO DELLA RIUNIONE STESSA...COME E' POSSIBILE CHE L'AZIENDA POSSA AVERE IL "GIUSTO MOTIVO"?,
E POI NON DOVREBBE ESSERE ESPOSTO UN BILANCIO CON L'EVIDENTE STATO ECONOMICO DELL'AZIENDA?

MA FORSE TUTTO CIO' FA PROPRIO PARTE DI UNA EVENTUALE CAUSA, O POTREBBERO ESSERE I VALIDI MOTIVI PER RIUSCIRE AD OTTENERE LE 20 MENSILITA'. GIUSTO?
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Avatar utente
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6921
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:17

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da GRACE71 » 8 lug 2009, 17:58

HO LETTO LA TERZA PAGINA E HO RISOLTO I DUBBI.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 lug 2009, 21:54

Ciao Grace, lo stato economico di un'azienda non ha nulla a che fare con la possibilità di riorganizzarsi.

Un imprenditore (anche se l'azienda funziona benissimo e genera profitti) ha il diritto di determinare i propri assetti interni in un modo o in un altro. Posso anche fare riunioni per l'anno successivo ma, se non ne sono convinto, ho il diritto/dovere di tagliare ciò che non mi convince, in primis nell'interesse degli altri dipendenti ai quali devo poter pagare lo stipendio tutti i mesi.

E' doloroso a dirsi ma è così.

Purtroppo questo diritto viene spesso usato strumentalmente per liberarsi di dipendenti "scomodi" e questo mi sembra proprio il caso del marito di Apoale (o forse dell'altro dipendente licenziato, non sapremo mai come stanno realmente le cose).

Il marito di Apoale mi pare aver ottime possibilità di far valere le proprie ragioni.

Ma la ragionevole possibilità di vincere una causa non equivale alla convinzione di poter ottenere il massimo del risarcimento, Le 20 mensilità sono (quasi) il massimo, salvo che lui non ritenga preferibile la reintegrazione nel posto di lavoro.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2616
Iscritto il: 28 mag 2005, 17:53

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da blu701 » 8 lug 2009, 23:08

ti consiglio di cercare un buon avvocato specializzato nel diritto del lavoro..
oppure vai in un sindacato.. :incrocini :cuore
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

Avatar utente
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3968
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:27

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da Ralle » 9 lug 2009, 13:58

come è andata? se vuoi ho una mica avvocato del lavoro a Milano....se ti interessa ti mando MP
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Avatar utente
cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1345
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:34

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da cupido » 9 lug 2009, 14:06

tantissimi :incrocini :incrocini ...tienici aggiornate!
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Avatar utente
cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6944
Iscritto il: 24 apr 2006, 11:00

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da cinzia1974 » 10 lug 2009, 8:53

io mi farei integrare altro che 20 mensilità se gli va bene......
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: hanno licenziato mio marito....sono disperata

Messaggio da lalat » 10 lug 2009, 9:56

cinzia1974 ha scritto:io mi farei integrare altro che 20 mensilità se gli va bene......
INvece io sconsiglio assolutamente di farsi reintegrare. Si sarebbe sottoposti a mobbing per chissà quanti mesi, magari si viene messi a fare cose che non c'entrano niente con il proprio lavoro, il marito di Apoale è laureato, perché dovrebbe stare in un'azienda che lo vuole mandare mandare via, a fare cose inutili? Ci perderebbe in professionalità, ammesso anche che non facesse niente tutto il giorno pur prendendo lo stipendio (cosa tipica che succede), ci perderebbe dal punto di vista psicologico e professionale perché non imparerebbe più niente. E' meglio prendere il più possibile e rifarsi una posizione lavorativa altrove. Io son convinta che l'azienda arrivi a transare concedendo le 20 mensilità, ne ho viste corrispondere anche 24 a neoassunti, l'avvocato saprà come trattare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”