GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

aggressivita'

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 10 apr 2009, 11:45

Concordo con Paola!
Io mi stavo incanalando per quella strada, ma ha dato pessimi risultati.
anzi, se possibile, l'ha reso ancora piu' aggressivo nei miei confronti, e i "vattene via", si sono sprecati....... :che_dici :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 10 apr 2009, 11:48

aspe' latat!
anche se devo dire che la tua, la nostra, e' una reazione umanissima eh!!!!
in effetti e' la prima coa che ti viene da fare. Il ricatto amoroso.
Io gli dicevo addirittura: ti porto da un'altra mamma, se non ti va bene questa.
Lui all'inizio diceva no no, poi, furbacchione ha capito l'antifona, e adesso e' lui che mi dice che vuole andare da un'altra mamma! :urka :buuu
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: aggressivita'

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 13:03

Paola67 ha scritto:
lalat ha scritto:Scusa se non leggo tutto. Purtroppo l'anno scorso ho passato molti momenti simili con Davide. Non so se è una fase ... una cosa è certa: non funzionano le botte e nemmeno le punizioni ... DAvide non le capiva e comunque fino a qualche mese fa non c'era niente a cui teneva veramente ... non potevo punirlo in nessun modo perché lui se ne fregava ... e ancora adesso è un po' così. Alla fine gli mollavo dei ceffoni perché anche togliendogli la sua macchinina preferita se ne faceva una ragione e se ne fregava. Ho fatto quello che non avrei mai voluto fare: l'ho minacciato che non gli avrei più voluto bene ... che ero delusa di lui, gli ho tenuto i musi e se mi chiedeva qualcosa gli rispondevo "la mamma non ti parla perché sei stato cattivo". L'unica cosa che gli importava era la possibilità di perdere il mio affetto. Io ho trovato utile questo metodo ... ma in realtà adesso capisco che forse Davide è maturato un po', ha imparato ad esprimersi meglio e non ha più bisogno di usare le mani.

questo però, anche se ha funzionato, è una specie di 'ricatto' affettivo che può essere controproducente perchè se lui ti vuole sfidare fa ancora peggio perchè sa che così ha leva su di te. Invece lor dovrebbero capire che noi comunque gli vogliamo bene
Si lo so sono andata contro tutti i principi ... lo so bene ... ma non sapevo come trattenermi ... in certe occasioni sono proprio esplosa: ho cacciato degli urli disumani per resistere alla tentazione di picchiarlo, e a lui non importa niente di niente, non è attaccato alle cose materiali: gli dicevo magari che non lo avrei fatto andare in bici e lui per tutta risposta tirava la bici e se ne andava, a quel punto mi cascavano le braccia gli facevo dei discorsi del tipo: "non so più come fare con te", lo ignoravo ed ero veramente frustrata, alternavo momenti in cui gli dicevo che mi aveva delusa a momenti in cui gli chiedevo "perché hai fatto così?" ad altri momenti in cui gli spiegavo le ragioni per cui non doveva comportarsi in un dato modo ... se mi ascoltava era per puro caso ... di comportarsi male e di causare dispiacere alle altre persone pareva non gliene importasse niente ... di non ricevere l'affetto della mamma aveva invece paura. Ora però è cambiato, adesso comincia a tenerci alle sue cosine, ora se gli dico "basta con la spada non ci giochi più per 2 gg perché ti sei comportato male" lui ci rimane male :che_dici gli dispiace andare via da un posto ... ora è tutto più semplice ... ma ora paradossalmente si comporta bene ... penso sia anche questione di maturità. E poi anche la presenza di altre persone ci fa agire in modo sbagliato ... io per esempio certe reazioi esagerate con DAvide le ho avute perché avevo vicino mio marito che mi stava facendo innervosire :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 10 apr 2009, 13:20

uhhh :bacio latat!
sei il mio alter ego!!!!
davvero sai? mi riconosco in molto...in tutto direi :hi hi hi hi :hi hi hi hi , compreso che spesso sbotto di piu' perche' la vicinanza flemmatica di mio marito di fa saltare il nervo!!!! :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 10 apr 2009, 13:21

e anche Giorgio, caratterialmente, mi sembra molto simile a Davide! :fischia
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15557
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:24

Re: aggressivita'

Messaggio da syssyball » 14 apr 2009, 15:33

eccomi qui..mi do il benvenuto nel club da sola :che_dici

si dice che riconoscere l'errore sia il primo passo...ecco...io so per certo, che gli atteggiamenti brutti di mia figlia sono tutti colpa mia.

esempio: io urlo, ultimamente perdo la pazienza...anche troppo spesso...e in pochissimo tempo. non lo so, saà anche un periodo piuttosto stancante, non so spiegarlo anzi non so trovare una ragione.
so solo che io sono poco paziente e lei è veramente pesante in crete situazioni. ci provo, le parlo, cerco di spiegare...ma lei...bimba furba e intelligente, sembra non sentire e non capire. vuole solo che le interessa.
e allora inizia la manovra snervamento.......se cerco di mettere qualcosa in pentola, lei mi chiama un miliardo di volte perchè vuole che io faccia questo o quello assieme a lei..o erchè lei è piccola e quindi devo frlo io che sono la mamma...insomma...cose sciocche...che però ripetute un miliardo di volte nel giro di 15 minuti mi fanno letteralemte andare in bestia.
e come diceva lalat....è vero. la maggior parte delle volte in cui io sclero, lo faccio perchè magari vorrei andare a rompere il crania di mio mrito...che sente sonia chiamarmi un miliardo di volte, sente me urlare comeuna paza che non riesco a concludere nulla e se ne rimae lì impietroti davanti al suo pc.
ed io come una cretina.....invece di sbatterlo fuori casa, me la prendo con mia figlia...che sacronsantamente chiede le mie attenzioni perchè non mi ha visto per tutta la giornata.
io lavoro dalle 9 alle 18 e rientro intorno alle 18.30/ max 19
le sue reazioni sono esattamente le mie: urla.....mi mette in punizione....se la prende con me...come io me la prendo con lei....
ed io sono incapace di reagire a volte perchè non so cosa fare....

e me prenderei a schiaffi da sola.

paola...hai qualche consiglio anche per me?? ( a parte prendere a calci mio marito :fischia )

considera che cerco di punirla...evbito di darle sculaccioni....ma quando propri lei oltrepassa il limite usiamo una sedia "della punizione" dalla quale lei non scende se non chiede scusa....ec è vero, non scende, ma prima che lei chieda scusa c ene vuole!!! e cmq resta là seduta a pangere come una pazza e ad urlare che io l'ho fatta piangere, che io ho fatto qusto o quello..che l'ho fatta arrabbiare e cose dle genere....
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: aggressivita'

Messaggio da Oplà » 23 giu 2009, 12:56

Volevo tirare su questa discussione, perchè mi sembra innanzi tutto molto bella e moltissimo utile.
Ringrazio tutte le mamme per gli spunti di discussione, in particolare Hamilton e Paola.
Volevo anche mandare un :coccola a Concita, che ne aveva bisogno ad Aprile, adesso arrivo tardi mi rendo conto, anzi, spero che sia tardi. I mariti che collaborano poco sono davvero un dramma. E un'urlata a lui perchè non interviene te la consiglio davvero.

Questa frase di Paola... è difficile. Faccio fatica a capire come devo comportarmi, quale è il confine tra la giusta presenza e il troppo. Anche le educatrici un giorno che Pietro aveva tirato i capelli ad una compagna all'asilo senza un buon motivo, neppure gli aveva rubato un gioco, su mia richiesta di possibili spiegazioni mi hanno messo davanti questo concetto per me nuovo.
Io dicevo: ma che diamine questi atteggiamenti sono per attirare l'attenzione, ma lui ha i genitori i nonni tutti che vivono per lui e che si occupano di lui al 100% quando sono con lui (certo io lavoro, papà lavora, ma quando torniamo a casa lui è il centro del mondo, tutto lasciamo andare a rotoli per lui). Proprio per questo è sbagliato mi dicevano. In pratica mi dicevano che questi atteggiamenti potrebbero soffocarlo, non ricordo le parole rpecise, ma lo riconosco in quanto dice Paola qui:
Paola67 ha scritto: Noi mamme oggi, più di ieri, facciamo dei nostri figli il centro della nostra vita, il senso della nostra vita. il figlio deve partecipare alla vita affettiva del genitore, ma non deve esserne il perno, il centro motore perchè in questo caso il ruolo assunto gli impedisce di cercare altrove il senso della propria vita imprigionandolo. Da qui dipendono, nella maggior parte, atteggiamenti aggressivi, ovviamente io ritengo scontato che non vi siano altri problemi sottostanti.
Per questo dicevo ad hamilton aanche di lavorare su se stessa per non cadere in un circolo vizioso che inevitabilmente determina anche altri atteggiaemnti aggressivi, proprio quelli che si vorebbe rimuovere.
Giorgio è proprio questa reazione che vuole provocare.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 23 giu 2009, 12:57

:ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: aggressivita'

Messaggio da Paola67 » 25 giu 2009, 19:46

oplà il giusto modo è che TU cominci a pensare anche ad altro e non ti fiondi su di lui per ogni motivo

é sbagliato (è una parola che non utilizzo quasi mai) lasciare tutto per andare da lui quando chiama. No....devono imparare anche ad aspettare
perchè tu/voi siete delle persone, non solo i loro genitori, come loro (I ns figli) sono delle persone e non solo i nostri figli.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: aggressivita'

Messaggio da Paola67 » 25 giu 2009, 19:47

hamilton come va con Giorgio?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 25 giu 2009, 21:14

Ciao Paola!!! :emozionee
Bella domanda! Giorgio mi rendo conto che cambia le modalita', ma la sua sostanza non cambia.
Andiamo un po' meglio, in quest'ultimo mese ha perso un po' di quel furore "violento" che lo faceva rivoltare contro di noi con morsi, calci e pugni.
Ora siamo nella fase parolacce: quando lo sgridiamo si rivolta dicendo: smettila pezzo d'indiota.....pezzo d'im******e.....parole sentite in un paio di cartoni animati che ho individuato quali essere. E continua, per ore a dare dell'idiota o dell'im******e a chiunque.
Mi sono dannata per questa cosa, anche perche' quando lo fa davanti a estranei e' davvero imbarazzante.
E poi lo dice con una rabbia e aggressivita' che, come al solito, mi lascia spossata e demoralizzata.
Non capisco se per lui sia un gioco, visto che ha capito che a noi da parecchio fastidio, e quindi lo faccia per provocarci e attirare l'attenzione.
So che, anche in questo caso non sono servite le maniere forti, le punizioni, il far finta di nulla, il riderci anche ogni tanto.
Lui continua imperterrito.
Al centro dove lo portiamo per quella sospetta leggerissima forma di autismo, a cui io ancora non credo, dicono che vorrebbero continuare a vederlo un altro po'. Mi hanno lasciato tempo per decidere fino a settembre.
Tu che dici? Glielo porto?? Ma perche' sembra che mio figlio si diverta a farmi arrabbiare, a mettermi in imbarazzo? Lui quando ci vede in difficolta' ha sorrisini compiaciuti.
Secondo te Paola gia' a tre anni e mezzo e' possibile che un bambino sia "sadico"?
A volte ho questa impressione, mentre altre volte credo di essere io la colpevole, forse non ho ancora imparato a prenderlo dal verso giusto, forse ancora non lo conosco come dovrei.
Anche in questo momento, gli abbiamo spento la tv e si e' rivoltato dicendo: no, iNdiota!!!
Io prima o poi gliene do tante, ma tante.......quando sento che poi da dell'idiota a suo papa' mi sale il sangue alla testa.
Anche il papa' a volte fa finta di nulla, a volte si offende e lo punisce.
So che non e' un comportamento coerente, ma mica si puo' farlo vivere in punizione perenne!!!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: aggressivita'

Messaggio da Pipa » 25 giu 2009, 22:04

Hami, ma avete provato a spiegargl iche certe parole possono far male agli altri? Che gli altri possono rimanerci male?Chiedo eh?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: aggressivita'

Messaggio da Paola67 » 25 giu 2009, 23:12

hamilton ha scritto:Ciao Paola!!! :emozionee
Bella domanda! Giorgio mi rendo conto che cambia le modalita', ma la sua sostanza non cambia.
Andiamo un po' meglio, in quest'ultimo mese ha perso un po' di quel furore "violento" che lo faceva rivoltare contro di noi con morsi, calci e pugni.
Ora siamo nella fase parolacce: quando lo sgridiamo si rivolta dicendo: smettila pezzo d'indiota.....pezzo d'im******e.....parole sentite in un paio di cartoni animati che ho individuato quali essere. E continua, per ore a dare dell'idiota o dell'im******e a chiunque.
Mi sono dannata per questa cosa, anche perche' quando lo fa davanti a estranei e' davvero imbarazzante.
E poi lo dice con una rabbia e aggressivita' che, come al solito, mi lascia spossata e demoralizzata.
Non capisco se per lui sia un gioco, visto che ha capito che a noi da parecchio fastidio, e quindi lo faccia per provocarci e attirare l'attenzione.
So che, anche in questo caso non sono servite le maniere forti, le punizioni, il far finta di nulla, il riderci anche ogni tanto.
Lui continua imperterrito.
Al centro dove lo portiamo per quella sospetta leggerissima forma di autismo, a cui io ancora non credo, dicono che vorrebbero continuare a vederlo un altro po'. Mi hanno lasciato tempo per decidere fino a settembre.
Tu che dici? Glielo porto?? Ma perche' sembra che mio figlio si diverta a farmi arrabbiare, a mettermi in imbarazzo? Lui quando ci vede in difficolta' ha sorrisini compiaciuti.
Secondo te Paola gia' a tre anni e mezzo e' possibile che un bambino sia "sadico"?
A volte ho questa impressione, mentre altre volte credo di essere io la colpevole, forse non ho ancora imparato a prenderlo dal verso giusto, forse ancora non lo conosco come dovrei.
Anche in questo momento, gli abbiamo spento la tv e si e' rivoltato dicendo: no, iNdiota!!!
Io prima o poi gliene do tante, ma tante.......quando sento che poi da dell'idiota a suo papa' mi sale il sangue alla testa.
Anche il papa' a volte fa finta di nulla, a volte si offende e lo punisce.
So che non e' un comportamento coerente, ma mica si puo' farlo vivere in punizione perenne!!!!!!

queste parole per lui non hanno lo stesso enso che hanno per voi
diventano cariche di senso quando ovviamente provocano una vostra reazione

allora o lo scridate davvero severamente 1 sola volta e lo avvisate di non permettersi mai più di rivolgersi a voi in questo modo (cosa che sicuramente avrete già fatto) o come al solito (come per l'aggressività fisica) cominciate a distogliere l'attenzione da lui in queste situazioni e se lui ripete fino a cridare voi davvero dovete far finta di nulla. Avrà sicuramente una crisi di nervi, ma poi pian piano cambierà, anche questa volta
e viiamo che s'inventa ora :che_dici

Per il centro aspetta fino a settembre e poi eventualmente si vede.
Da ora a settembre potrebbero variare molte cose anche in senso molto positivo
e vedrai con le strategie giuste sarà così
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 26 giu 2009, 8:50

paola, stamattina sono corsa a leggere la tua risposta. Avevo paura di non essermi spiegata bene ieri sera, invece vedo che hai compreso tutto dalla A alla Z.
Grazie.
Voelvo aggiungere che in effetti oltre ai momenti in cui dice queste parole a ragion veduta per reagire ad una sgridata, molto molto spesso lo fa quasi per giocare. Cioe', dice idiota poi scappa via ridendo, sa di provocare una reazione negativa.
Certo, glielo abbiamo detto che le nonne il papa' e la mamma piangono perche' sono parole che non si dicono, un paio di sgridate molto pesanti le ha avute, ora...come sempre....siamo arrivati alla tattica dell'indifferenza (quando ci si riesce!).
Come dice Paola, passata questa....vediamo cosa si inventa!
Comunque PAola, sono molto contenta perche' secondo me ha fatto molti progressi.
Innanzitutto parla molto meglio, e anche a livello di ragionamenti mi sembra "maturato". Non sempre, ma in certi momenti mi sembra davvero di poterci parlare alla pari.
Domani andiamo al mare una settimana. Sono terrorizzata dal pensiero di quello che potra' inventarsi in albergo per farci odiare da tutti nel giro di 2 giorni.
Soprattutto a tavola.
Ma credo proprio che alle prime avvisaglie lo porto a mangiare in camera. Se c'e' una cosa che non sopporto e' importunare le altre persone e farmi compatire :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: aggressivita'

Messaggio da Paola67 » 26 giu 2009, 9:17

non preoccuparti tanto degli altri
fuggendo dalle situazioni a 'rischio' Giorgio' non imparerà mai nulla.

Sii più sicura di te stessa, dell'educazione che tu hai e che vuoi trasmettere a tuo figlio.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 462
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:35

Re: aggressivita'

Messaggio da ciao78 » 26 giu 2009, 10:11

E' da qualche giorno che vorrei rispondere a Oplà ma non lo faccio perchè ho paura di venire compresa male.
Io condivido in parte il discorso fatto da Paola e dalle maestre di tuo figlio. Credo che i genitori di ora si trovino a fare i conti con situazioni diverse da un tempo per cui i comportamenti cambiano per forza di cose. Un tempo di solito la mamma non lavorava ora invece il più delle volte si. Il tempo che poteva dedicare ai figli era diverso (con questo non metto in discussione il valore del fatto che le donne e gli uomini abbiano il diritto/dovere di lavorare sia per una questione economica, sia per una questione di realizzazione personale, constato solo una diversa condizione in cui si instaurano i rapporti genitori/figli).
Mi sembra legittimo, comprensibile e anche dovuto nei confronti di tuo figlio che le tue attenzioni quando sei a casa con lui siano rivolte a lui. Il che non significa che penso che ci si debba annullare come persone, ma che è un dato di fatto che il tempo che si ha a disposizione con i figli è minore quindi ci si adatta a questo. E io che non lavoro mi rendo conto di quanto sia difficile gestire questo aspetto per dei genitori che lavorano che magari mentre si occupano dei figli devono contemporaneamente attivare la lavatrice o altro (quando non si lavora ci si deve confrontare con altre difficoltà altrettanto complesse). Io non sono di certo in grado di capire cosa possa aiutare te (anche perchè non mi è chiaro quale sia il problema), però io ho l'impressione che noi genitori siamo consapevoli più di ieri quanto il nostro ruolo sia importante nell'educazione dei nostri figli e ci prendiamo il merito e il demerito di tutti i comportamenti positivi e negativi dei nostri figli, se nostro figlio è perfetto lo siamo anche noi. Io credo che non sia utile psicologicizzare ogni comportamento, tuo figlio ha tirato i capelli a quella bimba magari perchè ci voleva giocare assieme e non sapeva come fare, oppure ha avuto un dolorino alla pancia e gli è venuto il nervoso, oppure si è arrabbiato perchè lei giocava con un gioco che gli interessava ma non era in grado di comunicare in altro modo la sua rabbia, o magari non era neanche arrabbiato. Quando io dico che tendiamo a psicologicizzare i comportamenti non intendo dire che bisogna ignorare il motivo che ci sta nella situazione contingente, ma secondo me si tende a dare dei significati più grandi di quello che sono, e ci riteniamo responsabili un po' troppo. Il tuo bimbo ha un anno e mezzo quindi deve confrontarsi con tante pulsioni che fa fatica a capire lui stesso e nelle quali tu non centri nulla o poco, e in qualche modo è lui che deve imparare a gestire. Quindi secondo me più che altro si tratta di prendere questi comportamenti per quello che sono "capricci" (volutamente virgolettati) che servono ai bimbi a crescere e a noi a sfracellarci la pazienza.

Paola e Hamilton, scusate se mi intrometto nel vostro scambio, ma a me viene un dubbio, non potrebbe essere utile prima di passare all'indifferenza del comportamento riconoscere il motivo che lo porta? non mi riferisco a quando si mette insultare senza motivo per gioco (in quel caso non dare importanza alle parole, che secondo me non vuol dire ignorare il bambino può essere un buon modo di reagire), ma nel caso in cui sia arrabbiato non potrebbe valere la pena dire "ho capito che sei arrabbiato per questo motivo, mi puoi dire che sei arrabbiato e spiegare perchè" poi non dare peso alle parolacce, ma prima comunicargli che lo si è capito. Io vedo che questo aiuta moltissimo mia figlia (e anche me).

Altra domanda a Paola, parlavi della distinzione tra io e tu tra mamma e figli, io lo trovo molto utile e riesco a fare questo in molte situazioni (tipo quando si sta per fare un po' male), in alcune tipo fare la spesa o uscire per un motivo mio c'è modo si usarlo? Io ci provo in "io devo fare la spesa, capisco che tu ora vuoi fare altro ma dobbiamo andare perchè dobbiamo comprare le cose da mangiare", però spesso in queste situazioni dove non posso lasciare a lei comunque la scelta di cosa fare (superato il mio limite della contrattazione), si creano queste situazioni frustranti.

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 462
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:35

Re: aggressivita'

Messaggio da ciao78 » 26 giu 2009, 10:23

Scusa Paola un'altra domanda
Paola67 ha scritto: se resci a prevenirlo distraendolo, sarebbe meglio.
oppure con tono calmo puoi portarlo via spiegandogli la situazione. senza poi ritornare tu sull'argomento a meno che non lo faccia lui e vedrai che sicuramente lo farà.
Perchè dici di non ritornare sull'argomento? Io ci ritorno, non su ogni singolo episodio e non in maniera martellante ma trovare un momento per parlare di ciò che accade in una situazione meno densa di emozione nel mio caso mi sembra utile, perchè tu lo sconsigli?

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: aggressivita'

Messaggio da hamilton » 26 giu 2009, 10:47

Paola67 ha scritto:non preoccuparti tanto degli altri
fuggendo dalle situazioni a 'rischio' Giorgio' non imparerà mai nulla.

Sii più sicura di te stessa, dell'educazione che tu hai e che vuoi trasmettere a tuo figlio.
hai proprio ragione. E' soltanto che a volte davvero mi fa vergognare perche' con i suoi comportamenti mette in discussione la mia capacita' educativa.....
ho paura che la gente pensi: ma guarda sta' mamma che non sa fare la mamma... :buuu :buuu
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: aggressivita'

Messaggio da clizia » 26 giu 2009, 10:56

D'accordo con ciao!
Anch'io torno a parlare di qualche episodio quando capita il momento giusto gli chiedo i motivio come si sentiva, cosa voleva, cosa gli dava fastidio o cosa gli è piaciuto. E vedo che è utile per entrambi.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: aggressivita'

Messaggio da clizia » 26 giu 2009, 10:57

ops invio, insomma in genere non mi piace lasciare le situazioni a metà.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”