GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il secondo...quando?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Il secondo...quando?

Messaggio da Smilla03 » 8 giu 2009, 15:52

Buongiorno a tutte!
mi scuso in anticipo con le Moderatrici se ho sbagliato sezione :emozionee

Ho un dubbio, e vorrei sentire le vostre esperienze. Ale ha quasi 2 anni. Ovviamente ora abbiamo superato la fase critica (cammina,mangia da solo, ha tutti i dentini,e dorme tutta la notte) e abbiamo raggiunto il nostro equilibrio a 3.
Ci siamo abituati ai suoi orari e lui ai nostri. Ora di tanto in tanto usciamo anche a cena fuori con lui, tanto regge di più. Insomma, stiamo bene.

Solo che avremmo una mezza intenzione di avere un secondo bimbo. Ma non sappiamo se aspettare ancora oppure farlo subito. Abbiamo un po' paura di sconvolgere nuovamente quell'equilirio tanto faticosamente conquistato. E' vero che sarebbe solo questione del primo anno...ma quell'anno sarà un inferno, con il nuovo cucciolo/a e Ale che sta crescendo e ha le sue esigenze?

Io ho 33 anni (domani :festa ) e mio marito quasi 37. Non è che possiamo aspettare un'eternità. E poi se rimanessi incinta ora poi potrei restare a casa nel momento in cui dovrei fare l'inserimento di Alessandro alla materna e potrei stargli più dietro.

Solo che, solo che...tanta paura :emozionee

Voi cosa ne dite?Io adoro i bambini, anche quando ci sono i cuginetti di Ale a casa con lui ,mi piace tanto giocare con loro, mi sento portata. Solo che poi gli altri vanno a casa. :fischia
E poi ora abbiamo un po' di tempo per noi, e dopo?Uno dovrà seguire uno, e uno l'altro...

Insomma...dubbi,dubbi e ancora dubbi...

Mi aiutate, almeno in parte, a dissolverli? :hi hi hi hi

Grassie!!
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Il secondo...quando?

Messaggio da scarlet » 8 giu 2009, 15:53

ogni bimbo è a sé come l'esperienza di desiderarlo, averlo e crescerlo, quindi conta più di tutto che voi siate convinti e che ....viviate il tutto come per il primo....così come è

per me non c'è età più giusta di quella che vi fa vivere sereni....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 8 giu 2009, 16:47

io ho preferito farli vicini proprio per fare la "faticaccia" una volta per tutte, nel senso di risvegli, pappe, latte, pannoli ecc... poi, bimbi piccoli problemi piccoli, bimbi grandi problemi grandi.
Da sempre ho desiderato un fratellino per Edo, e quando lo dicevo ad altre mamme mi dicevano : fallo subito se no ti passa la voglia. In effetti hanno ragione, piu passano i periodi critici, piu c'è tranquillità in casa, e meno si ha voglia di riprendere tutto da capo.
Poi però penso che quando si vuole davvero un altro figlio, non c'è notte in bianco o colichetta che tenga :emozionee
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2009, 17:19

Chiaramente il momento giusto è quando siete pronti. Per i bimbi, invece, credo che più sono vicini meglio è: hanno l'occasione di crescere insieme...un fratello è il regalo più grande che possiate fargli, se coetaneo ancor meglio.
Noi ora proprio non possiamo (a settembre perderò il lavoro), ma ci pensiamo di continuo... :cuore
Se ve la sentite, buttatevi...ci vuole un pizzico di follia, se no non se ne farebbe neanche uno solo!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 8 giu 2009, 17:28

Secondo me dipende tanto dai bambini...e dalle mamme :fischia
Probabilmente sto dicendo un'ovvietà ma i tempi di "messa in cantiere" del secondo probabilmente dipendono molto dall'esperienza avuta col primo.
Mia figlia ha sedici mesi, non cammina ancora bene (barcolla ma non molla), non mangia da sola (anzi ultimamente non mangia proprio :che_dici ), non ha tutti i dentini (siamo in una fase mooooooooolto critica) e, soprattutto, NON dorme (e non ha MAI dormito) tutta la notte (ma spesso neanche metà della notte :buuu ).
Viene da sè che, per il momento, un secondo figlio per me corrisponderebbe ad un esaurimento nervoso galoppante...cosa che ho tutte le intenzioni di evitare :fischia
Alcune mie compagne di viaggio febbrarine 08 (una è proprio Kyky :bacio ) sono già di nuovo panzute...io le ammiro e forse le "invidio" (in senso buono, eh!) anche un pò, però so benissimo che proprio non potrei farcela.
Quindi quando penserò seriamente al secondo? Fino a qualche mese fa dicevo "quando Ary compirà due anni magari ci rimetteremo a caccia", adesso dico "quando ci saremo assestati noi 3 allora potremo pensare ad allargare la famiglia", i tempi proprio non saprei quantificarli :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 8 giu 2009, 18:35

te lo dico chiaro:
il primo anno è da :impiccata: soprattutto se come me non hai nessun parente..se no è più fattibile...ma cmq duro e faticoso...
i vostri ritmi saranno scaravoltati ed andranno a farsi benedire... la stanchezza si farà sentire..

ma dopo avere 2 figli e vederli interagire,amarsi,giocare,difendersi l'un con l'altro..beh .è bellissimo :cuore

è il primo anno che è tosto..poi tutto comincia a girare :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 giu 2009, 20:59

Io li ho fatti uno dietro l'altro .. a 33 e 35 anni e confesso ceh se avessi aspettato mi sarebbe passata la voglia :ahaha Quando è nato Fabio Davide aveva 22 mesi, aveva ancora il pannolino, era piccolo ... è stato faticosissimo ma sono ripagata degli sforzi adesso perché si adorano, giocano sempre insieme, stanno crescendo insieme e l'anno prossimo saranno insieme alla materna :emozionee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 8 giu 2009, 21:26

Tra i miei passano 20 mesi, e nonostante la fatica (ma è peggio a dirsi che a farsi) lo rifarei subito!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 8 giu 2009, 21:27

Ah! Li ho fatti a 34 e 36 anni... sei in tempo direi :prr

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 8 giu 2009, 21:30

io di anni ne ho 37, Davide ha 7 mesi è un bimbo adorabile, mi fa dormire abbastanza, abbiamo iniziato bene con le pappe, il mio compagno già spinge per il prossimo, io non credo di essere ancora pronta. spesso lui è via per lavoro, io ho ripreso a lavorare da poco, possiamo contare solo sui miei genitori. E Poi io ora non riesco neanche ad immaginare un'altro parto (cesareo), già mi sembra di stare poco con Davide, dopo come farei? a leggere le vostre esperienza non ne risentono troppo del nuovo arrivato. LEggo di ragazze/donne che cercano un altro bambino dopo già tre mesi. Io le ammiro, io sono ancora qua con mille paure, no ora proprio non mi sento pronta. :impiccata:
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 giu 2009, 22:39

Ally72 ha scritto:io di anni ne ho 37, Davide ha 7 mesi è un bimbo adorabile, mi fa dormire abbastanza, abbiamo iniziato bene con le pappe, il mio compagno già spinge per il prossimo, io non credo di essere ancora pronta. spesso lui è via per lavoro, io ho ripreso a lavorare da poco, possiamo contare solo sui miei genitori. E Poi io ora non riesco neanche ad immaginare un'altro parto (cesareo), già mi sembra di stare poco con Davide, dopo come farei? a leggere le vostre esperienza non ne risentono troppo del nuovo arrivato. LEggo di ragazze/donne che cercano un altro bambino dopo già tre mesi. Io le ammiro, io sono ancora qua con mille paure, no ora proprio non mi sento pronta. :impiccata:
Quando DAvide aveva 7 mesi mio marito già voleva il secondo, anzi lo avrebbe voluto prima .. io sebbene volessi comunque un fratellino volevo avere un attimo di respiro .. ho temporeggiato un po' anche perché la prima mestruazione dopo il parto l'ho avuta quando Davide aveva 9 mesi ... quindi tecnicamente non si riusciva ... Mi ricordo che proprio in luglio con Davide di 7 mesi mi venne un'infezione gastrointestinale che mi portò una nausea tremenda tanto che fui certa di essere incinta ... mi venne un coccolone mentre mio marito diceva "bene no? è quello che volevamo" .. quando mi resi conto che avevo la febbre e che era solo un'influenza tirai un sospiro di sollievo ... mentre dopo soli 6 mesi rimasi incinta davvero ed ero già felice e più tranquilla.
Davide non è mai stato geloso, del resto era talmente piccolo che non ha nemmeno capito ciò che è successo, per un po' ha creduto che i bambini si andassero a prendere all'ospedale .. e certe volte ancora adesso mi chiede perché non andiamo a prendere un'altro bambino :ahah Il piccolo crescendo si è un po' ingelosito ma più che altro vuole fare tutto quello che fa il grande, vuole imitarlo in tutto ... e Davide è molto paziente con lui, devo dire che è proprio un angioletto in questo caso, perché spesso gli cede i giochi che ha in mano (e ovviamente appena glieli cede aFabio non interessano più :bomba ) lo consola se piange ... per me è un'esperienza positiva.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 9 giu 2009, 10:10

ma è vero che i secondi geniti sono più vivaci dei primi? :domanda
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 9 giu 2009, 10:34

ciao matteo è nato a dicembre 2006 ora aspetto un altro bimbo/a per gennaio 2010.
per me è stato il periodo ottimale perchè a settembre matteo va all'asilo e posso gestirmi tranquillamente il nuovo arrivato.
ma è stata anche una questione di lavoro, prima con due non avrei potuto e nel mio caso non ho utilizzato il nido ma mi sono affidata ai nonni quindi un conto è un bimbo un altro sono 2... insomma non mi sarei sentita di dare un impegno di questo tipo ai nonni.
a me hanno detto che tanta differenza di fatica e impegno c'è tra il primo e secondo... se poi invece arriva il terzo non ti accorgi :urka
ti dirò tra il primo e il secondo :ahaha
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 9 giu 2009, 10:39

ma è vero che i secondi geniti sono più vivaci dei primi?

Per quanto mi riguarda sì!! Le mie hanno 23 mesi di differenza tra di loro e Martina è MOOOOOLTO più vivace di Silvia!!
Comunque, per tornare alla tua domanda iniziale, io avevo intenzione di fare due figli e li volevo anche fare vicini (anche per mie questioni di età, Martina l'ho avuta che io avevo 39 anni), però sono rimasta incinta di Martina per sbaglio, avrei voluto aspettare ancora un po' proprio perchè avevao raggiunto un buon equilibrio con Silvia e volevo godermi un po' la serenità famigliare. In realtà, adesso sono ben contenta di averle avute così vicine, il primo anno è stato un po' duro, però ho avuto la fortuna di poter rimanere a casa in maternità fino a che Martina aveva nove mesi e nel frattempo Silvia aveva iniziato ad andare all'asilo, quindi riuscivo ad organizzarmi almeno durante il giorno.
Adesso le bimbe giocano molto tra di loro, si amano e si odiano cordialmente (come penso tutti i fratelli), ma almeno crescono insieme, e poi adesso mi manca solo di gettare alle ortiche il fasciatoio (bibe e ciuccio sono già out) e poi posso dire di essere uscita dal circolo degli aggeggi da neonati!!
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 giu 2009, 10:43

lalat ha scritto:[
Quando DAvide aveva 7 mesi mio marito già voleva il secondo, anzi lo avrebbe voluto prima ..
.
idem, per me, ma sono contenta di aver aspettato i 20 mesi di pietro per riprovarci....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 9 giu 2009, 11:04

.. e per riprovarci ancora ???? :spiteful:
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 9 giu 2009, 11:11

Ciao! i miei hanno 28 mesi di differenza (elisa è stata concepita che luca ne aveva 19) ma ho la fortuna di avere un bimbo molto indipendente :sorrisoo
per il fatto che i secondi sonopiù vivaci...a me dissero "vedrai...le bimbe sono più tranquille dei maschietti..." se ritrovo chi me lo disse :pistole
elisa è buona...ma sicuramente più impegnativa di luca alla sua età...e anche una nonna va ingiro a dire che la piccola è vivace (e lavede un giorno a settimana...)

cmq...il momento giusto è quando te la senti :hi hi hi hi
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 giu 2009, 11:44

topinaf ha scritto:cmq...il momento giusto è quando te la senti :hi hi hi hi
Concordo! :-D
Niccolò è nato che cecilia aveva 2 anni e tre mesi e devo dire che mi aspettavo peggio (ora lui ha 3 mesi e mezzo...faccio sempre in tempo a cambiare idea :fischia ), forse perchè ero tarata su cecilia che ha avuto tante coliche. Anche lui è "impegnativo", come d'altra parte lo sono tutti i bimbi a loro modo, vuole stare sempre in braccio, ciuccia ogni tre per due, e si sveglia sempre di più la notte, ma c'è cecilia. Per quanto possa sembrare strano a me quello che aiuta veramente tanto è proprio lei. Non sono concentrata tutta su di lui a farmi pare, lei mi fa compagnia (anche lui ovviamente, però con lei posso giocare :-D ) e non "subisco" i ritmi di Nicciolò perchè in parte le nostre abitudini si sono già tarate su quelle dei bimbi, in parte devo tenere conto anche delle esigenze di cecilia, quindi anche lui (povero) si deve adattare un pochino.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 9 giu 2009, 11:49

Penso che sia difficile, a priori, decidere qual'è il momento giusto per il secondo! Se fosse possibile prevedre il futuro in modo da conoscere il carattere del nuovo bimbo, di vedere come reagisce il fratellino più grande... sarebbe tutto più semplice.
Noi abbiamo iniziato a pensare al secondo subito dopo la nascita di Sergio; il dubbio consisteva nel decidere se la differenza di età tra i pupi doveva essere 2 anni (la mia idea) oppure 3 (secondo mio marito). Aspettare di più secondo noi poteva comportare il rischio di non decidersi più a farlo! Alla fine abbiamo deciso per i 2 anni; Lisa poi ha anticipato di 1 mese e 1/2 e quindi tra la loro differenza di età è di 22 mesi.
Ogni giorno mi ripeto che rifarei esattamente la stessa cosa (forse tralascerei la nascita orematura di Lisa ed i conseguenti 15 giorni di ospedale :ahaha). Non posso negare che all'inizio è stata dura (ed anche oggi ci sono delle giornate in cui lo è!) ma i miei bimbi mi ripagano di tutto e, lo ammetto sono fortunata, ho un grande aiuto da perte di mia mamma e di mia zia :cuore
Sergio e Lisa diventano ogni giorno più complici, giocano assieme, ridono, si cercano (l'altro giorno Sergio abbracciava la sorellina e le diceva "La mia Lisetta!"), si rubano i giochi e riempiono i nostri cuori di gioia :emozionee
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 giu 2009, 11:49

riguardo al fatto che i secondi sono più vivaci, secondo me dipende dal bimbo. i miei lo sono entrambi, niccolò però è sicuramente più sereno rispetto a lei visto che non ha continui maldi pancia. Io credo che si dica che i secondi sono più vivaci perchè ci s iadatta di meno ai loro ritmi e perchè si fa più fatica a portare pazienza in quanto si segue 2 bimbi in contemporanea

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”