GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamme di prematuri: ho bisogno!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

mamme di prematuri: ho bisogno!

Messaggio da floddi » 17 ott 2007, 17:08

Ciao!
Questa estate vi ho disturbato per una sciocchezza nel post apposito, ma qui nel nuovo non l'ho trovato.

Stavolta ho bisogno per un problema un pò più grosso.

E' sempre per quella mia amica che ha partorito ad agosto il suo bimbo a 30 settimane.

Il bimbo, a casa ormai da più di un mese, piange tutta la notte dalle 23.00 alle 06.00 circa. Dice che fa delle pause di qualche quarto d'ora...ma poi ricomincia...l'unico modo per farlo stare buono sarebbe quello di tenerlo stretto a lei...tutta notte. Lo ha fatto per più di 10 giorni, ma ora non ce la fa più. Non capisce se ha mal di pancia, se ha paura.....di giorno si sveglia ogni 2 ore per poppare ma dorme.
La notte, mi diceva, è diventata un incubo, è arrivata anche ad urlargli contro....per poi sentirsi in colpa come una cacca.
Mi chiedeva se altre mamme avevano avuto esperienze simili, se può essere un trauma subito in ospedale, se ci sono startegie da adottare per tranquillizarlo.

Lei ha un altro bimbo di 5 anni che richiede attenzioni, il marito la aiuta ma lavora comunque tutto il giorno (e comunque è distrutto anche lui).

le farò leggere questo post e spero che la possiate aiutare.
grazie!! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: mamme di prematuri: ho bisogno!

Messaggio da gattoromeo » 17 ott 2007, 17:13

Io ho letto che i prematuri vogliono assolutamente dormire in piena luce perchè erano abituati all'incubatrice e alla culla termica.
Non so se sia una boiata ma te la passo così come l'ho sentita.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2007, 17:19

Ah Si?
però possibile che nessuno glielo abbia detto???

A PR dovrebbe essere un buon reparto......
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 17 ott 2007, 17:40

ciao FLODDI io sono stata 6 mesi in ospedale xchè avevo avuto il mio bimbo prematuro e ne ho imparate , la psicologa diceva che era meglio lasciare uno spiraglio di luce e fare tanta ma tanta marsupio terapia x loro è uno shok essere nati così presto. :bacio
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 ott 2007, 22:07

non ho esperienza, ma mando un abbraccio alla tua amica e al suo bimbo :coccola
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

liù
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da liù » 17 ott 2007, 22:30

Io non ho esperienze in merito mi dispiace, ma mi sento di riconfermare quello scritto da Nicki, la marsupio terapia.
In quanto prematuro credo che abbia tanto bisogno del calore materno, infatti come dici tu quando sta in braccio si tranquillizza. Immagino sia dura. Faccio tanti :incrocini che tutto si risolva.
:bacio
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore

superbarby7
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da superbarby7 » 17 ott 2007, 22:53

Ciao
il mio bimbo è nato di 29 settimane.....
Appena arrivati a casa i bimbi prematuri hanno bisogno di un po' di tempo per adattarsi e di qualche accortezza....
Prima di tutto il bimbo prematuro ha bisogno di essere contenuto perciò andrebbe messo a dormire creando un "nido" con una copertina arrotolata a formare una U lui si sentirà protetto da quelle soffici pareti :emozionee
Se è un problema solo della notte è meglio lasciargli accesa una lucina, assicurarsi che abbia il clima giusto. e se ancora non cambia nulla mettere nella camera una sveglia di quelle rumorose quelle che fanno tic-tac sul serio :hi hi hi hi
Devi calcolare che in TIN (terapia intensiva neonatale) i rumori dei monitor non cessano mai notte e giorno quel bip-bip-bip :urka la notte le luci vengono tenute accese solo nei corridoi ma non è mai buio pesto le infermeire continuano a parlare insomma..... :bomba il bimbo ha bisogno di tempo.
Rassicurala, anche tanti bimbi nati a termine rompono un po' per fare la nanna :che_dici dille di non mettersi troppe paranoie i prematuri sono + piccoli non meno furbi, se lei lo culla tutta la notte lui ovviamente pretenderà che lo faccia tutte le notti :che_dici
Fammi sapere :sorrisoo
EMANUELE 19/07/2006 28w+6d 1410g 39.5cm
ALESSIO 27/12/2010 37w+2d 3860g 51cm

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 17 ott 2007, 23:23

La mia bambina non è nata prematura eppure c'erano notti che dormiva solo in braccio a me...però non capisco dove sia il problema.... :domanda non può dormire con il bimbo nel lettone e fargli sentire così il suo calore? Io da quando ho iniziato a farlo con Sofia sono rinata perchè riuscivo a dormire tutta la notte, così l'ho ripetuto tutte le volte che sembrava averne bisogno, eppure oggi ha due anni, sta benone, dorme da sola nel suo lettino alle 21 dice io NANNA! Va al nido ed è come tutti glia altri bambini..perciò credo ce come i nostri piccoli si sforzano di adattarsi alla vita fuori dall'utero noi dovremmo sforzarci a comprendere le loro esigenze.
Comunque da profana sui prematuri penso che sia molto vera la cosa del dormire contenuti....potrebbe fasciarlo ci sono diversi metodi e spesso i bimbi si tranquillizzano
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 ott 2007, 9:09

Grazie a tutte. :bacio

L'idea della sveglia è bellissima!! :emozionee

A chi mi chiedeva dove è il problema....il problema sta nel fatto che il bimbo piange praticamente tutta la notte, non è solo un problema di risvegli, non sta buono in spalla nè nel lettone (sarebbe semplice....) mi diceva che smette di piangere solo se lo stringe forte a sè. Tutta la notte così, è impossibile farla....inoltre lei di giorno non riesce a riposare perchè c'è il primogenito di 5 anni che richiede attenzioni.

lei, oltre a essere distrutta, è anche preoccupata, perchè le dispiace vedere il bimbo inconsolabile.

Vi ringrazio tanto! :bacio

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 18 ott 2007, 9:26

Scusa Floddi ero io che chiedevo dove fosse il problema, credevo che bastasse che lo tenesse abbracciato, e allora bastava abituarsi a dormire con il piccolo abbracciato a se, certo che se deve stringerlo forte allora tutto cambia, perchè da quel che capsico se lei si addormenta il piccolo si sveglia....
Non so che dirti, perchè se questo è l'unico modo in cui dorme non credo che con un po' di luce risolva...a meno che la sua non sia paura del buio e quindi tutto andrebbe a posto.....oltre alla sveglia può mettergli anche la radio a basso volume, un canale dove parlano tipo notturno italiano....farebbe dormire chiunque, meglio del tavor...oppure la Tv che fa sia luce che suoni....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 ott 2007, 9:30

farebbe dormire chiunque, meglio del tavor
:ahah :ahah

spero tu abbia ragione!!
ma qui su gol ho conosciuto mamme che giurano e spergiurano che l'unico modo per addormentare i figli sia il gas!!!! :ahaha :ahaha

A parte gli scherzi, stamperò le pagine e gliele farò leggere.....grazie.

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 18 ott 2007, 10:17

Anche il mio Matteo è nato prematuro, a 32 settimane. :emozionee
Quando l'abbiamo portato a casa di notte tenevamo la tele accesa in camera, su un canale non troppo luminoso, con il volume acceso, per poi diminuirlo sempre di più, fino ad arrivare nel giro di una settimana a toglierlo del tutto, lasciando comunque accesa la tele.
Nel giro di un paio di settimane abbiamo spento anche la tele.
Son state settimane in cui non abbiamo riposato benissimo (per le luci e i suoni) ma ne è valsa la pena.
Lui però era tranquillissimo, dormiva giorno e notte, l'unica cosa era che di notte emetteva suoni tipo il belare della pecora (che poi ho scoperto nei controlli successivi in ospedale che è un atteggiamento tipico dei prematuri, emettono questi suoni per coccolarsi) e in questo modo si calmava.
Come han detto le altre i prematuri son abituati ai suoni e le luci della terapia intensiva.

Tanti :incrocini :incrocini :incrocini per la tua amica
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 18 ott 2007, 10:26

superbarby7 ha scritto:Ciao
il mio bimbo è nato di 29 settimane.....
Appena arrivati a casa i bimbi prematuri hanno bisogno di un po' di tempo per adattarsi e di qualche accortezza....
Prima di tutto il bimbo prematuro ha bisogno di essere contenuto perciò andrebbe messo a dormire creando un "nido" con una copertina arrotolata a formare una U lui si sentirà protetto da quelle soffici pareti :emozionee
Se è un problema solo della notte è meglio lasciargli accesa una lucina, assicurarsi che abbia il clima giusto. e se ancora non cambia nulla mettere nella camera una sveglia di quelle rumorose quelle che fanno tic-tac sul serio :hi hi hi hi
Devi calcolare che in TIN (terapia intensiva neonatale) i rumori dei monitor non cessano mai notte e giorno quel bip-bip-bip :urka la notte le luci vengono tenute accese solo nei corridoi ma non è mai buio pesto le infermeire continuano a parlare insomma..... :bomba il bimbo ha bisogno di tempo.
Rassicurala, anche tanti bimbi nati a termine rompono un po' per fare la nanna :che_dici dille di non mettersi troppe paranoie i prematuri sono + piccoli non meno furbi, se lei lo culla tutta la notte lui ovviamente pretenderà che lo faccia tutte le notti :che_dici
Fammi sapere :sorrisoo
sono d'accordo parola x parola, ci sono passata anch'io con una figlia nata a 32+5, inoltre maruspio terapia nei momenti in cui il piccolo è molto agitato :ok
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 18 ott 2007, 10:44

Mia sorella è nata di 7 mesi! Di giorno dormiva (aveva scambiato il giorno con la notte e viceversa stando in incubatrice) e di notte l'unico modo per carmarla era quello di stare in braccio a mia madre (e solo lei praticamente di stare in braccio a mio padre non se parlava). :che_dici
Ciao
Giada nata il 18/07/2008-2790 g per 51 cm di amore!La mia piccola fotomodella!
Ambra nata il 16/06/2010-2970 g per 50 cm di amore!La mia piccola pallocchetta!

elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisalex » 18 ott 2007, 11:20

anche il mio è nato prematuro ma sinceramente non ha mai fatto così, non ha mai dormito a letto con me e nemmeno con la luce accesa.... Il bambino dorme in camera con loro? Dille di provare mentre dorme di tenere una mano vicino a lui magari non si sveglia....
Elisa&Luca&Alex

momimomi1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momimomi1 » 18 ott 2007, 13:15

Anche la mia è nata alla 34^ settimana e purtroppo per 2 lunghissimi mesi è stata una tragedia :buuu , dormiva praticamente tutto il giorno e la notte ogni 20 min. era sveglia :urka , sono d'accordo col fatto che in terapia intensiva erano praticamente sempre alla luce, con le infermiere che parlavano giorno e notte, dovrebbe provare con una sua maglia indossata tutto il giorno :yeee per fare in modo che senta sempre il suo odore!
:incrocini :incrocini :incrocini
9 agosto 2006... la mia rinascita

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 ott 2007, 13:50

Vi ringrazio tutte! :bacio
Il bimbo "dorme" nella carrozzina. ma di notte, da quello che ho capito, sta solo ed esclusivamente in braccio alla mamma.

duecuccioli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duecuccioli » 18 ott 2007, 14:32

povera ragazza non è facile la mia bimba è nata a 37 settimane nel corso del tempo mi sono accorta che aveva bisogno del mio contatto x dormire.
per me era diventato un incubo la notte si addormentava all'una l'una e mezza di notte io dormivo inpiedi ma dopo ho scoperto come fare,ma in confronto a quella povera ragazza è niente, le auguro ogni bene.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 18 ott 2007, 14:33

FLODDI QUELLA DI AVVOLGERLO IN UNA COPERTINA POTREBBE FUNZIONARE DAVVERO.
ALMENO CON ELIA IL TERRIBILE ERA UNA DELLE POCHE COSE CHE FUNZIONAVA E LO FACEVA ADDORMENTARE IN UN BATTIBALENO ...E SE RIUSCIVA CON ELIA E' PRATICAMENTE UNA GARANZIA NO? :ahah

COMUNQUE PRENDE UNA COPERTINA, LA PIEGA IN MODO CHE VENGA UNA SPECIE DI TRIANGOLO CON LA PUNTA RIVOLTA VERSO IL BASSO. LA APPOGGIA SUL LETTO E CI METTE IL BIMBO SOPRA. DOPODICHE' CHIUDE I DFUE ANGOLI LATERALI PRATICAMENTE BLOCCANDOGLI DOLCEMENTE LE BRACCINE (CHE DEVONO ESSERE DAVANTI AL BUSTO ) .
DA LA SENSAZIONE DI ESSERE AVVOLTI IN UN ABBRACCIO.
COPERTINA MORBIDA MORBIDA E VIA.
ELIA HA DORMITO COSI' EPR MOOOOOLTO TEMPO
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 18 ott 2007, 14:34

AH, POI FLODDI IL PUNTO SECONDO ME POTREBBE ESSERE PURE UN ALTRO : DICI CHE DI GIORNO DORME SEMPRE E SI SVEGLIA SOLO OGNI DUE ORE PER MANGIARE ...SCAMBIO DEL GIORNO PER LA NOTTE? POTREBBE ESSERE?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”