E se non le avrò ancora tolto il pannolino???
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Messaggio da ishetta » 20 mag 2009, 12:51

Messaggio da lalat » 20 mag 2009, 12:57

Messaggio da Teresa05 » 20 mag 2009, 12:58

Messaggio da ishetta » 20 mag 2009, 13:25
contenta manco per nientelalat ha scritto:E' l'impressione che abbiamo avuto tutte noi mamme di bimbi nati a fine annoE' proprio così, andrà alla materna e dovresti essere contenta perché spenderai molto meno.

Messaggio da lalat » 20 mag 2009, 14:40

Messaggio da rusc » 20 mag 2009, 15:28
Sì possibilissimo. Possono andare alla materna quelli nati fino a dicembre. Chiaramente sono i più piccolini, così come quelli di gennaio sono i più grandi; per esperienza devo dire che, se all'inizio la "differenza" si nota, nel giro di qualche mese recuperano in fretta.ishetta ha scritto:Stamattina sono stata a pagare la retta per il nido: anno scolastico 2009-2010. La dir. mi ha detto che è l'ultimo anno di nido perchè a settembre 2010 Emma andrà alla materna. Ma come è possibile? A 2 anni e 10 mesi? Non dovrebbe avere 3 anni compiuti?
E se non le avrò ancora tolto il pannolino???
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO![]()
![]()

Messaggio da akane » 20 mag 2009, 15:58
lo stesso vale anche per i nati i primi di gennaio?Teresa05 ha scritto:Eh sì ... i piccoli di Novembre vanno a scuola a 3 anni non compiuti: almeno qui funziona così. e ...tranquilla ...non avrà il pannolo!coraggio sarai mamma di una bimba che va già a scuola!

Messaggio da rusc » 20 mag 2009, 16:37
no Akane, al contrario Flavio sarà il più grande. Andrà alla materna a sett. 20011akane ha scritto:lo stesso vale anche per i nati i primi di gennaio?Teresa05 ha scritto:Eh sì ... i piccoli di Novembre vanno a scuola a 3 anni non compiuti: almeno qui funziona così. e ...tranquilla ...non avrà il pannolo!coraggio sarai mamma di una bimba che va già a scuola!
flavio è del 7 gennaio e mi sa che anche lui andra' alla materna prima vero?
mio nipote ha iniziato a settembre la materna e i 3 anni li ha compiuti il 20 dicembre.
Flavio avrebbe 2 anni e 8 mesi... a me sembra piccolino per andare alla materna poverino

Messaggio da kik » 20 mag 2009, 16:56
sì certo!akane ha scritto:lo stesso vale anche per i nati i primi di gennaio?Teresa05 ha scritto:Eh sì ... i piccoli di Novembre vanno a scuola a 3 anni non compiuti: almeno qui funziona così. e ...tranquilla ...non avrà il pannolo!coraggio sarai mamma di una bimba che va già a scuola!
mio nipote ha iniziato a settembre la materna e i 3 anni li ha compiuti il 20 dicembre.
Flavio avrebbe 2 anni e 8 mesi... a me sembra piccolino per andare alla materna poverino

Messaggio da Igdrasil » 20 mag 2009, 17:00
Pensa che invece io spero che quando sarà il momento prendano Zoe alla materna a 2 anni e 8 mesi..... mi costerebbe per 3 mesi quasi quanto pago 1 mese di nido!!!!akane ha scritto:lo stesso vale anche per i nati i primi di gennaio?Teresa05 ha scritto:Eh sì ... i piccoli di Novembre vanno a scuola a 3 anni non compiuti: almeno qui funziona così. e ...tranquilla ...non avrà il pannolo!coraggio sarai mamma di una bimba che va già a scuola!

Messaggio da kyky » 20 mag 2009, 17:37
esatto! anche per mio nipote, nato il 30 gennaio, hanno scelto cosikik ha scritto:sì certo!akane ha scritto:lo stesso vale anche per i nati i primi di gennaio?Teresa05 ha scritto:Eh sì ... i piccoli di Novembre vanno a scuola a 3 anni non compiuti: almeno qui funziona così. e ...tranquilla ...non avrà il pannolo!coraggio sarai mamma di una bimba che va già a scuola!
è possibile, ma non obbligatorio, iscrivere alla materna anche i bambini nati entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
Mia figlia li compie il 23 gennaio e quest'anno inizierà la materna a settembre, a 2 anni e 8 mesi appunto

Messaggio da maskat » 20 mag 2009, 18:19

Messaggio da akane » 20 mag 2009, 21:32
ok quindi possiamo scegliere se fare un altro anno di nido o la materna? in base a come è il bambino...?kyky ha scritto:esatto! anche per mio nipote, nato il 30 gennaio, hanno scelto cosikik ha scritto:sì certo!akane ha scritto:lo stesso vale anche per i nati i primi di gennaio?Teresa05 ha scritto:Eh sì ... i piccoli di Novembre vanno a scuola a 3 anni non compiuti: almeno qui funziona così. e ...tranquilla ...non avrà il pannolo!coraggio sarai mamma di una bimba che va già a scuola!
è possibile, ma non obbligatorio, iscrivere alla materna anche i bambini nati entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
Mia figlia li compie il 23 gennaio e quest'anno inizierà la materna a settembre, a 2 anni e 8 mesi appunto

Messaggio da pem » 20 mag 2009, 21:58

Messaggio da ishetta » 20 mag 2009, 22:04
ma sai che mi angoscia questa cosa della materna? A me la materna sa di bimbo grande, ma la coccoleranno come al nido? Le cambieranno la bavaglia? Le puliranno il sederone???pem ha scritto:
ish, non sei TU a dover essere pronta, ma emma![]()

Messaggio da rusc » 20 mag 2009, 22:17
noishetta ha scritto: Le cambieranno la bavaglia? Le puliranno il sederone???![]()
![]()
![]()
![]()

Messaggio da akane » 20 mag 2009, 22:22

Messaggio da ishetta » 20 mag 2009, 22:40
sì akanina settembre 2010... ehm sai cosa mi fa specie...? Attualmente il vasino lo usa come cappelloakane ha scritto: le femminucce sono in gamba e sveglissime
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”