Allora Ale, io fondamentalmente sono contraria. Dopo entrambi i parti ero stanca (ok erano cesarei però non credo che un naturale sia una passeggiata), e sinceramente non ce l'avrei fatta ad avere i bimbi vicino e doverli curare. A mala pena riuscivo ad andare in bagno. E' stato meno peggio con Riccardo, forse perchè ero preparata, forse perchè non ho affrontato tutte quelle ore di travaglio prima del cesareo... in ogni caso io volevo riposare!!!! Da me l'ospedale era esagerato in senso opposto, i bimbi erano al piano di sotto, dovevo scendere io e solo ad orari stabiliti per allattare, il papà non poteva entrare ecc.... nemmeno cosi va bene. Ci vuole una via di mezzo.
Mi sembra che il tuo ospedale abbia raggiunto un giusto compromesso: la notte al nido cosi la mamma riposa, il giorno con la mamma, quando cmq ci può anche essere qualcuno che ti da una mano, che sia la puericultrice o il papà o la nonna.... Insomma 24 ore su 24 con la mamma dolorante io non lo trovo proprio rilassante, ma è il mio punto di vista da mamma "snaturata"