io sono mamma di Francesco,10 anni e mezzo,iperattivo e con tratti di asperger (che parolone,vero?in realtà è un problema che rientra nell'autismo,ma che lo fa essere un genio,per cui ad oggi,il vero problema di Francesco è l'iperattività)... ti posso tranquillamente dire che l'iperattivo patologico non solo è distraibile,ma non si concentra proprio!!Perciò se si distrae,vuol dire che su qualcosa si concentra!!
Poi dovrebbe presentare seri disturbi del sonno...tipo il mio:dormiva dalle 3:00 alle 6:00 ...poi stop,era un continuo di arrampicate pericolose,salti,corse,attività che prevedevano lo sfarinare i giochi e casa,era incontenibile,odiava stare in braccio.
Era affettuoso si,ma un bacino e via,a distruggere.
Il linguaggio c'era,e adeguato all'età.
Fino all'ingresso all'asilo,là lasciamo perdere cos'è successo,è lunga da spiegare.
Ti dico solo che un fortissimo trauma gli ha bloccato il linguaggio, ri-sboccatogli a quasi 5 anni da un programma intensivo di aba, dal quale poi è stato tirato fuori xchè non risultava autistico.
Insomma,ad oggi, ti posso garantire che se fosse davvero un adhd (iperattivo con disturbo dell'attenzione) te ne accorgeresti,eccome!