GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 5o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 5o post

Messaggio da eleonora77 » 10 mag 2009, 22:50

ciao ragazze, il mio piccolo ha 3 mesi e 8 gg e io sto allattando al seno in maniera esclusiva. da un paio di gg ha scombinato tutte le poppate, ovvero in genere stava 3ore 3 ore 1/2 di giorno, la notte 6-7 ore...oggi ha mangiato ogni 2 ore max 2 ore1/2 :urka, ma x meno tempo, prima 30 min. ora 20 circa ma anche 15... adesso si è addormentato, penso ormai x notte e, se sono fortunata, dormirà fino alle 6...non è che mi sta finendo il latte?ogni tanto capita che dopo un pò che è attaccato pianga...ho letto che a qualcuna è mancato dall'oggi al domani e ho tanta paura!! :x: mi piacerebbe allattarlo fino a 6 mesi almeno...il ped mi ha detto alla visita che se avessi voluto avrei potuto cominciare la frutta, mi ha lasciata molto libera...e io ovviam. vado di tetta :yeee !! ma esiste un modo x nn perdere il latte? :domanda mia mamma ha allattato me x 5 mesi e mia sorella 4 perchè poi le è terminato, ma aveva iniziato lo svezzamento...ho scritto tante cose forse in maniera un pò confusionaria...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 10 mag 2009, 22:51

ho bisogno di un cosiglio,ma la sprite in allattamento si puo' bere?
leonardino ha il culetto con le piaghette e mi hanno detto che ha la cacca acida,ma dipende da quello che mangio io?
ho anche un calo di produzione del latte durante il giorno e devo dare il LA perchè il cucciolo strilla,che posso fare per aumentare il latte?
grazie :bacio
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 mag 2009, 23:15

eleonora probabilmente ha uno scatto di crescita! il fatto che rimanga attaccato meno è perchè crescendo impiegano meno tempo a poppare la stessa quantità di prima :ok
per il fatto che ogni tanto mentre poppa si mette a piangere...ricordo che lo fecero diversi bimbi verso i 3 mesi...elisa ha avuto un periodo in cui non sopportava di poppare in posizione classica...solo stile rugby :che_dici però se tu continui ad attaccarlo ogni qualvolta lo desidera continuerai a produrre latte!
:bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 mag 2009, 23:19

pally io la sprite la bevo! una mamma che allatta può tranquillamente mangiare qualsiasi cosa :sorrisoo

per aumentare la produzione l'unica cosa che puoi fare è attaccarlo attaccarlo e ancora attaccarlo :sorrisoo
Immagine

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 10 mag 2009, 23:41

grazie topinaf!!!!mi sento rincuorata :incrocini spero di poter restare a lungo mucchina!!!...
sono contenta dei tempi ridotti di poppata!!! :ok ogni volta erano almeno 30 minuti!!
ho passato dei momenti difficili all'inizio dell'allattamento, mi faceva un male boia!!!ma x fortuna ho resistito...ne è valsa decisamente la pena!!!e poi oltre a far bene ai cuccioli allattare è una vera pacchia!!!quando esci nn devi portarti biberon, termos, latte, scalda biberon etc... :spiteful:
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 mag 2009, 23:46

ehehe si la comodità dell'allattamento al seno è super!!
vedrai che riuscirai ad essere una super mucca!! e per lo svezzamento...fai un po' come ti pare...lisa ha 8 mesi ed ha iniziato da qualche giorno a mangiare qualcosa di diversi da LM :sorrisoo
Immagine

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 11 mag 2009, 12:18

[quote="topinaf"]pally io la sprite la bevo! una mamma che allatta può tranquillamente mangiare qualsiasi cosa :sorrisoo

A ME HANNO SCONSIGLIATO LA ROBA GASATA PER LE COLICHETTE... :domanda E PER IL MANGIARE IDEM MI DICONO CHE MOLTE COSE VANNO EVITATE,PURE NEL LIBRETTO CHE MI HANNO DATTO IN CLINICA C E SCRITTO :che_dici
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 mag 2009, 12:33

http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

qui trovate la risposta della LLL sulla questione cibo-allattamento :sorrisoo

beh...ma le coliche mica sono dovute al fatto che il tuo latte diventa gasato :prr :ahaha
Immagine

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 11 mag 2009, 12:37

pally ha scritto:ho bisogno di un cosiglio,ma la sprite in allattamento si puo' bere?
in allattamento puoi bere e mangiare quello che ti piace, l'unica cosa da evitare sono gli eccessi (fanno male anche a te) e i superalcolici, mentre un bicchiere di vino o birra ai pasti non fa nulla. Non e' vero che le bibite gasate facciano venire l'aria nella pancia del bambino, perche' i gas che si formano nello stomaco non passano nel nostro sangue (da cui si forma il latte).
leonardino ha il culetto con le piaghette e mi hanno detto che ha la cacca acida,ma dipende da quello che mangio io?
non credo proprio. Semmai ricorda di cambiarlo subito appena fa popo', provare a tenerlo molto senza pannolino o usare i pannolini lavabili, perche' potrebbe esser dermatite da pannolino, o ancora potrebbe essere candida...
ho anche un calo di produzione del latte durante il giorno e devo dare il LA perchè il cucciolo strilla,
quante poppate fa, piu' o meno? Lo attacchi ogni volta che lo desidera? Usi il ciuccio? Piange dopo la poppata? DOpo quanto, piu' o meno? Lasci che si stacchi dal seno da solo o lo stacchi tu?
che posso fare per aumentare il latte?
allattare senza imporre orari o tempi rigidi per la poppata, non usare il ciuccio, ma offrire sempre il seno per soddisfare il bisogno di ciucciare del bambino, allattare spesso, ogni volta che il bambino sembra richiedere di voler poppare.
Paola, Consulente LLL

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 11 mag 2009, 12:53

grazie paola mi rincuori perchè praticamente ho una dieta monotematica,la pediatra mi ha dato una lista di cose da non mangiare ed in piu' essendo io allergica al latte e derivati in forma lieve adesso mi ha tolto anche questi alimenti :buuu ed in piu' mi ha fatto notare no coca cola ecc...
sulle poppate leo mangia a richiesta piu' o meno 6 volte al gg ora la notte salta il pasto di mezzanotte e fa dalle 21 alle 2 poi di nuovo ogni 3 ore ma a volte anche ogni ora e mezza.
lo attacco ogni volta che vedo che piange lo prendo su e cerca la tetta e di solito lo stacco io.
prende poco il ciuccio anche perchè lo sputa.se ha mangiato bene?non piange ma spesso si addormenta lo stacco e dopo 10 minuti piange che vuole ancora,ma come faccio a capire che è sazio?
altra cosa perchè la notte rigurgita tantissimo e di giorno meno?
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 11 mag 2009, 13:01

topinaf ha scritto:ehehe si la comodità dell'allattamento al seno è super!!
vedrai che riuscirai ad essere una super mucca!! e per lo svezzamento...fai un po' come ti pare...lisa ha 8 mesi ed ha iniziato da qualche giorno a mangiare qualcosa di diversi da LM :sorrisoo
:ok
:thank_you:

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 11 mag 2009, 13:03

l'altro giorno il pupo ha fatto la popò verde e mia suocera "sarà la verdura che hai mangiato..." :x: no scusa hai mai ca@@to verde perchè la mucca mangia erba??? :ahah :ahah

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 mag 2009, 15:03

Consiglio: a 5 mesi compiuti, cioè sabato, darò ad Annalisa la prima pappa (brodo di verdure, crema di riso, omo di carne bianca, olio e parmigiano).
Lei fino ad ora beve solo il mio latte esclusivamente dal seno (rifiuta il bibe) e mangia la mela gratuggiata col cucchiaino, e di gusto anche!
Io avrei bisogno di un pò di autonomia per lavoro, solo che a volte lavoro in tarda mattinata e a volte invece nel pomeriggio, quindi mi piacerebbe darle la pappa a volte a pranzo e a volte a merenda. La pediatra mi ha detto che posso, ma la tetta come si fa a regolarla?
Cioè se poniamo in genere le dò la pappa a pranzo, la volta invece che voglio dare pappa a merenda e tetta a pranzo la tetta sarà pronta "fuori orario"?
Oppure mi consigliate di tirare il latte quando a lei dò la pappa perchè il seno continui a produrre anche per quel pasto, in vista del giorno in cui quel latte servirà?
Spero di essermi spiegata... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 11 mag 2009, 15:17

da qualche gg quando il pupo titta a dx sento un pizzicore all'interno del seno, una specie di solletico... :domanda è normale?nn mi era mai successo prima...

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 11 mag 2009, 17:00

ho letto che poco sopra avete detto che si può mangiare di tutto, ma il mio dubbio è:e gli integratori di sali minerali???
da quando è nato emanuele prendo sempre complessi di vitamine e minerali in pastigliette però di solito con l'arrivo del bel tempo prendo il polase a causa della mia pressione bassissima
secondo voi posso farlo anche se allatto o rischio una superdose di vitamine e sali minerali al piccolo?!?
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 11 mag 2009, 17:45

federica79 ha scritto:ho letto che poco sopra avete detto che si può mangiare di tutto, ma il mio dubbio è:e gli integratori di sali minerali???
da quando è nato emanuele prendo sempre complessi di vitamine e minerali in pastigliette però di solito con l'arrivo del bel tempo prendo il polase a causa della mia pressione bassissima
secondo voi posso farlo anche se allatto o rischio una superdose di vitamine e sali minerali al piccolo?!?
secondo me puoi prenderli :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 11 mag 2009, 21:58

anche secondo me puoi...il ns corpo è regoloato in modo che qualsiasi eccesso di vitamine venga eliminato, nn credo quindi possano passare nel latte...poi nn so...

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 12 mag 2009, 7:18

a volte mi chiedo come farei senza...già sono uno straccio così :che_dici
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 12 mag 2009, 12:59

Sono un pò perplessa: allatto al seno in esclusiva e fino al mese scorso Marco cresceva di 330 gr a settimana, poi piano piano è andato diminuendo e nell'ultima settimana ha messo su solo 140 gr. Perchè? Lui sta molto attaccato, ogni volta che vuole e per tutto il tempo che desidera, come mai cresce meno? Non vorrei farmi inutili fisime, tipo il latte è poco o poco nutriente, secondo voi è tutto normale? :domanda (non prende ciuccio nè tisane/acqua, solo il mio latte)

La pediatra mi ha detto che se prende meno di 150 gr a settimana bisogna integrare col LA ma io preferirei evitare :pistole

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 mag 2009, 13:37

Stefy74 ha scritto:Sono un pò perplessa: allatto al seno in esclusiva e fino al mese scorso Marco cresceva di 330 gr a settimana, poi piano piano è andato diminuendo e nell'ultima settimana ha messo su solo 140 gr. Perchè? Lui sta molto attaccato, ogni volta che vuole e per tutto il tempo che desidera, come mai cresce meno? Non vorrei farmi inutili fisime, tipo il latte è poco o poco nutriente, secondo voi è tutto normale? :domanda (non prende ciuccio nè tisane/acqua, solo il mio latte)

La pediatra mi ha detto che se prende meno di 150 gr a settimana bisogna integrare col LA ma io preferirei evitare :pistole
Per i bimbi allattati al seno il minimo suggerito dall'OMS è 125 grammi a settimana e in ogni caso puà capitare che per un qualsiasi motivo (un raffreddore, un cambio di routine, le gengive che cominciano a spuntare, ecc) in una settimana si prenda un po' meno peso che poi si recupera nella settimana successiva. Comunque se non ho letto male il tuo bimbo è nato a febbraio, e quindi va per i 3 mesi. Ergo, è normale che cominci a prendere meno peso (altrimenti i bimbi di 3 anni non riusciremmo a sollevarli :hi hi hi hi )

Da quello che descrivi stai allattando "da manuale", quindi niente fisime, e il latte c'è sempre ed è sempre nutriente, tarato per i bisogni del cucciolotto... vai tranquilla :ok

LauraS, non ti preoccupare del cambiamento d'orario, avrai latte sia all'ora di pranzo che al pomeriggio :ok

eleonora, il pizzicore che senti potrebbe essere un riflesso di emissione, e quindi significa che il latte c'è non preoccuparti che nn sta andando via :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”