GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PAVOR NOTTURNO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

PAVOR NOTTURNO

Messaggio da mony67 » 20 apr 2009, 15:04

Ciao a tutte,

Fino ad ora Alice non ha avuto episodi se non qualche risveglio in passato o lamenti nel presente durante il sonno ma, fino ad ora, gestibili. Vorrei però saperne di più da chi magari ci è già passata:

ho letto molto in merito: so che non si devono svegliare i bimbi, che non ci sono farmaci per "curare" (tranne il Nopron ma solo perchè impedisce al sonno di diventare profondo, fase in cui si manifestano incubi e sogni), so che è una fase transitoria dovuta all'età e per il 96% ereditaria, che cause scatenanti potrebbero essere situazioni di stress emotivo tipo gelosie per fratellini, situazioni nuove, tensioni in famiglia ecc. ma la mia domanda è: SI POSSONO PREVENIRE?.

A chi è capitato?
Grazie a tutte
:bacio
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PAVOR NOTTURNO

Messaggio da maryv » 20 apr 2009, 17:02

mah scusa sa, perchè non mi chiami? sarai starda? :hi hi hi hi

Vabbè ti perdono :ahaha

Ad ogni modo no, il pavor noctis non si previene, fa parte della crescita ed è una cosa "sana" anche se poco simpatica.
La mia piccola NUORA si sta "misurando " con la "realtà", cioè con tutte quelle emozioni positive e negative che deve affrontare ogni giorno, vedi la frustrazione, la rabbia, la paura etc etc
Il pavor si può presentare per periodi brevi (da 3 settimane e un paio di mesi) fino ai 6 anni, quindi armati di pazienza :fischia

Cosa fare? Prenderli in braccio e calmarli, senza svegliarli.
Parlando a bassa voce ed accarezzandoli....e poi chiamando le amiche (la mattina dopo però :prrrr ) per sfogarsi... :emozionee
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 28 apr 2009, 15:57

maryv ha scritto:mah scusa sa, perchè non mi chiami? sarai starda? :hi hi hi hi

Vabbè ti perdono :ahaha

Ad ogni modo no, il pavor noctis non si previene, fa parte della crescita ed è una cosa "sana" anche se poco simpatica.
La mia piccola NUORA si sta "misurando " con la "realtà", cioè con tutte quelle emozioni positive e negative che deve affrontare ogni giorno, vedi la frustrazione, la rabbia, la paura etc etc
Il pavor si può presentare per periodi brevi (da 3 settimane e un paio di mesi) fino ai 6 anni, quindi armati di pazienza :fischia

Cosa fare? Prenderli in braccio e calmarli, senza svegliarli.
Parlando a bassa voce ed accarezzandoli....e poi chiamando le amiche (la mattina dopo però :prrrr ) per sfogarsi... :emozionee
weeeeeeeeeeeee brutta suocera che non sei altro!!!! :ahaha . Io mi sono informata abbastanza sul pavor :thank_you: . Alice PER ORA non ne ha sofferto ma il fatto che non si possa prevenire mi terrorizzaaaaaaaaaaaaaaa....(successone questo post, eh?) :hi hi hi hi
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 28 apr 2009, 16:41

Invece penso che francesco ne soffra.
Il problema è che si verifica anche nel pisolino al pomeriggio spesso come oggi
ha urlato come un'ossesso e poi si è svegliato (da solo, io cerco solo di calmarlo)

Il fatto è che inizia a diventare pesante, un pò troppe volte ci sono questi urli nel sonno.
E' vero che è arrivato il fratellino, ma insomma mi chiedevo se non fosse il caso di portarlo da un neurologo pediatrico.
Voi che dite?
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 29 apr 2009, 8:37

RAGAZZE CI STO DENTRO CON TUTTE LE SCARPE!!!!
elena non ha mai dormito la notte intera, ma alla fame prima, alle coliche poi e ai dentini adesso si sono aggiunti incubi (credo), urla e piagnucolii vari.....
purtroppo ha una dentizione un pò bas*****, quindi dolorie risvegli. ma credo ci siano di mezzo anche gli incubi, soprattutto da quando va al nido (ci va volentierissimo quindi credo siano cose inconsce).
la pediatra, sull'onda della nostra disperazione, ci ha consigliato il noprom ma io ammetto di assere mooooooooooolto scettica.....
considerando che io e mio marito facciamo lo stesso lavoro e siamo interscambiabili, vorrei proporgli di andare a lavorare un giorno ciascuno e , quello che starà a casa, si alzerà in caso di crisi notturna...
che ne pensate? vorrei proprio evitarlo, il nopron.....
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 30 apr 2009, 14:41

ECCOMI!
quando qualche mese fa abbiamo provato (per 4 ore 4) a levare il ciuccio a nicco lui ha cominciato a soffrire di pavor. urla tremende anche 6/7 volte a notte per una settimana circa. poi stop. in realtà poi si è ammalato di scarlattina e varicella e quindi poteva forse essere anche l'incubazione delle malattie, non so. dopo un paio di mesi abbiamo riprovato a levare il ciuccio e ce l'ha fatta senza il minimo problema!!! :-D
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 30 apr 2009, 16:37

PRESENTE!!!! Ti dico la verità è angosciante...per noi genitori, i bambini non si ricordano assolutamente nulla. Avevo messo un post proprio sul Pavor nocturno un pò di mesi fa. Mia figlia grande nè soffre, ha 5 anni emmezzo e hanno cominciato a manifestarsi dopo la nascita della sorellina ma soprattutto dopo il trasferimento in Malesia. Si sveglia parlando di cose a mio avviso insensate (e non ti nascondo che a volte mi ha spaventata a morte), di qualche mostro o persona orribile che è "là nell'angolo", mi chiama a gran voce e urlando pur essendo accanto a lei. Spesso non si fanno abbracciare, anzi probabilmente se tenti di abbracciarla urla ancora di più, non sa che sei tu, ma pensano a qualcuno che li vuole "prendere", bisogna a ccendere una luce soffusa e parlarle gentilmente, senza svegliarli in malo modo o scuoterli...è pericoloso e semplicemente aspettare che passi, si riaddormentano allo stesso modo in cui si sono svegliati, come se nulla fosse accaduto. Pensa che l'ultima volta che è accaduto mio marito è rimasto talmente scioccato che la voleva portare al pronto soccorso :ahaha ma ormai io ci ho fatto l'abitudine e so come prenderla anche se tutte le volte non è una bella esperienza! Ora è da un pò che non li ha :incrocini e mia auguro che duri!!! Ad ogni modo è una fase passeggera, non si possono prevenire e non è una malattia da curare, l'unica cosa che puoi fare, se è in un periodo particolarmente "delicato" e ricco di avvenimenti e accadimenti, è quello di farla andare a letto con dei bei pensieri. Infatti ho notato che Federica è più soggetta a questi attacchi se l'ho sgridata prima di dormire, oppure se le ho raccontato una storia un pò paurosa (ma basta davvero poco :che_dici ). Non è detto che tutto ciò prevenga...ma tentare non nuoce!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 4 mag 2009, 11:59

cos'è esattamente il apvor notturno? :domanda
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 5 mag 2009, 15:21

Luca ha sofferto di pavor nocturnus tra i 15 e i 18 mesi, per quanto mi abbiano detto che era precoce (dopo di 2-3 anni di solito iniziano), erano proprio quelle le crisi. E a dire il vero noi non potevamo neanche prenderlo in braccio in quanto peggiorava la situazione. Ci toccava stare lì accanto a lui e aspettare che passasse. Passava da solo, a volte dopo pochi minuti, a volte dopo un'ora o due (ci hanno anche cacciato da un Hotel in austria x molestie notturne grazie a questo! :thank_you: ), e cmq per un certo periodo ne ha avute tutte le notti, poi si sono diradate parecchio, ora è un bel po' che non ne ha più :incrocini .
NOn è bello da vedere e ti senti proprio impotente.
Anche noi ci siamo chiesti se si potessero prevenire ma a quanto pare no. Pare non ci siano connessioni col vissuto diurno e la sua elaborazione da parte del bimbo. Anzi, una gollina neurologa mi ha detto che si tratta banalmente di aspettare, perchè si devono sviluppare completamente il sistema nervoso e i centri del sonno. Fino ad allora siamo a rischio (nei bimbi soggetti).
in bocca al lupo! :bacio
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 5 mag 2009, 15:23

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 5 mag 2009, 15:27

ops, ho sbagliato link, volemo mettere questo forum/viewtopic.php?p=2489061#p2489061
trovata con la funzione "cerca" qui su gol.

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 5 mag 2009, 15:32

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”