GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pavor Nocturnu (terrore notturno)
- kiara02
- Original~GolGirl®

Pavor Nocturnu (terrore notturno)
Federica ha appena compiuto 5 anni e da due mesi circa soffre di "pavor nocturnus" o meglio terrore notturno, l'apice è accaduto stanotte quando la crisi è durata almeno 15 minuti e io sinceramente mi sono spaventata perchè oltre che per il fatto che mi diceva frasi (apparentemente) senza senso tra urla e pianti, aveva il battito cardiaco a mille ed è stato davvero difficile calmarla. In quest ultimo periodo credo abbia subito parecchio stress, infatti è da due mesi emmezzo che ci siamo trasferiti in Malesia, inoltre sette mesi fa è nata la sorallina (che lei adora) ma comunque è gelosa anche se la sfoga solo e unicamente su di me. Il punto è che questi episodi li ha proprio da quando siamo qui in Malesia, sono cominciati circa un mese fa e li ha avuti circa 4 volte, due volte il pomeriggio durante il sonnellino pomeridiano, ma gli altri due casi (che sono stati anche quelli più forti) li ha avuti di notte. So cosa bisogna fare e non fare durante le crisi ma non so cosa posso fare per farglieli cessare. A qualcuna di voi è successo? Sono un pò preoccupata, avete qualche suggerimento da darmi?
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Pavor Nocturnu (terrore notturno)
Non saprei come aiutarti perchè no mi è capitato direttamente. Però sento spesso dire che ad un certo punto smettono. Se è pavor nocturnus forse è meglio che lo dica uno psicologo dell'età evolutiva, al quale potresti chiedere qualcosina per aiutare la tua bambina a superare meglio e più in fretta le crisi. Penso anch'io che il trasferimento, insomma la situazione nuova potrebbe aver causato questi terrori o incubi. e capisco la tua angoscia a vederla così 
Streghettasaetta
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Non puoi fare nulla.
E il pavor spaventa più i genitori che i figli. perchè loro non ricordano nulla la mattina, mentre noi si eccome!
passano da soli, come hai già capito tu, probabilmente ha un insieme di stress che accumula durante il giorno, per poi riversarsi nei suoi sogni.
Così come sono venuti, passeranno, spero il prima possibile!
E il pavor spaventa più i genitori che i figli. perchè loro non ricordano nulla la mattina, mentre noi si eccome!
passano da soli, come hai già capito tu, probabilmente ha un insieme di stress che accumula durante il giorno, per poi riversarsi nei suoi sogni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- lelisa76
- Master~GolGirl®

Ciao la mia signorinella è più piccola ma già soffre di pavor.
la pediatra ha detto che non c'è da preoccuparsi che davvero sono brutti per i genitori ma non per i bimbi.
Io ho notato solo che davvero non è il acso di toccarla o fare altro durante le crisi...così almeno si risolvono prima.
Altra cosa ho notato che sono capitati di più quando prima di addormenatrsi (tipo entro mezz'ora prima) l'avevo sgridata per qualcosa
la pediatra ha detto che non c'è da preoccuparsi che davvero sono brutti per i genitori ma non per i bimbi.
Io ho notato solo che davvero non è il acso di toccarla o fare altro durante le crisi...così almeno si risolvono prima.
Altra cosa ho notato che sono capitati di più quando prima di addormenatrsi (tipo entro mezz'ora prima) l'avevo sgridata per qualcosa
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
- Ale69
- New~GolGirl®

Sono contenta di leggere questo post. Mia figlia soffre spessissimo di questa cosa qui. Soprattutto da quest'anno che ha cominciato seriamente l'asilo. All'inizio io ero terrorizzata poi ho chiesto alla ped e anche lei mi ha rincuorato dicendomi che è un loro modo di scaricare lo stress del giorno, di non cercare di svegliarla e parlarle con delicatezza...ma è un'impresa titanica
Quando è in queste condizioni diventa anche violenta: l'altra sera mi ha rifilato un calcione che mi veniva da piangere 
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004
- diavoletta
- Master~GolGirl®

tiro su il post...
anche lorenzo è in piena fase di terrore notturno.avete qualche consiglio in merito?
tipo di non toccarli mentre sono in piena fase di sclero?(magari si arrabbiano ancora di piu'
)o altri consigli?? 
anche lorenzo è in piena fase di terrore notturno.avete qualche consiglio in merito?
tipo di non toccarli mentre sono in piena fase di sclero?(magari si arrabbiano ancora di piu'
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
-
cristina1967
- Original~GolGirl®

confermo, a noi e' capitato e non puoi fare nulla, solo coccolartelofloddi ha scritto:Non puoi fare nulla.
inutile tentare di calmarlo, svegliarlo o scuoterlo, sembra che non finisca mai di piangere...sono fasi che comunque durano un po' ma poi passano e non lasciano alcun danno o strascico
- diavoletta
- Master~GolGirl®

questa notte c è stata un altra crisi..l ho lasciato piangere
perchè non voleva nessuno...dopo 5 minuti di pianti(anche meno)si è fatto tranquillizzare
.stessa cosa dopo diverse ore..credo che fosse già quasi mattina...ma si è calmato subito...facendolo addormentare tra le mie braccia(dorme con me nel lettone)
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- kiara02
- Original~GolGirl®

dIAVOLETTA TI CAPISCO: ANCHE fEDERICA QUESTE ULTIME DUE NOTTI SI è SVEGLIATA IN PREDAAL PANICO. Lei non urla e non piange in maniera disperata ma si vede che è visibilmente terrorizzata e mi dice frasi di cui io non capisco il senso. Ad esempio stanotte diceva: "ma cosa è quello...cosa è?" E poi "voglio mamma...mamma" Ma io ero accanto a lei. Solo dopo un pò ha ripreso a dormire serenamente. Io credo che oltre a fare le cose già dette: accendere la luce, parlargli dolcemente senza toccarli (se loro non vogliono) non svegliarli, ecc., credo che possa aiutare il fatto di non fargli passare giornate troppo agitate. Infatti ho visto che se Federica va a giocare da qualche amichetta(magari ci sta per tutto il pomeriggio) e si stanca più del solito la notte ha questi attacchi. Così per un pò cercherò di "organizzarle" giornate che non la affatichino troppo...spero funzioni. Anche se la mia ped mi rassicurato dicendomi che sono assolutamente normali e nel mio caso ancora di più consiedrando la nascita della sorellina e il trasferimento in un'altra nazione.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!