Il motivo è tutto nel titolo, mia figlia, quasi 15 mesi, da più di 20 giorni fa lo sciopero della fame.
Premetto che, da questo punto di vista, è sempre stata una bambina tranquilla, ha sempre mangiato senza fare storie, capricci e teatrini vari. Prima. Adesso è una iena
C'è da dire che nei giorni scorsi è stata molto disturbata a causa dei denti, le è spuntato un premolare con relative sofferenze sue e mie, notti insonni e inappetenza totale, beveva solo latte, ma ci stava, non mi sono preoccupata, non l'ho forzata, ecc ecc.
Adesso però il dente è spuntato, siamo tutti felici e contenti, ma lei continua a non mangiare...e no, bella mia, così non ci siamo proprio
Ogni pasto è diventato una tragedia, con lei che serra la bocca e io che tento in ogni maniera di fargliela aprire: gioco, canto, ballo, metto i cartoni, minaccio ("Guarda che se non mangi i Teletubbies se ne vanno"), prometto ("dai che se mangi ti porto a vedere i gattini"), faccio la pietosa ("daiiiiiiiiii solo un cucchiaino per far contenta mammina") e via discorrendo.
Finchè, piuttosto che lasciarla digiuna, le preparo un bel bibe di latte che lei si scola contenta e soddisfatta
E qui mi chiedo: ma non è che la furbetta ha capito che se non mangia arriva il latte (che lei adora), quindi lo fa apposta? E se così fosse che dovrei fare? Non darle il latte e lasciarla senza mangiare?
Sto cercando di darle solo le cose che piacciono (o che le piacevano) di più e di proporgliene di nuove, ma niente, non ne vuole sapere.
Consigli, suggerimenti, opinioni?
Grazie in anticipo a tutte