GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cesareo davvero necessario?
- eleonora77
- Original~GolGirl®
cesareo davvero necessario?
ciao a tutte, nn so se questo è il posto giusto...
il mio è stato un parto cesareo conseguente a induzione. La mattina con gel, poi ossitocina fino a quando mi sono dilatata completamente e ho iniziato a spingere. Nell'ospedale dove ho partorito non fanno ps quindi alle 20.00 si chiude, erano le 18.30 circa quando ho iniziato a spingere si vedeva il cosiddetto "tumore da parto". nn succedeva nulla, un medico ha provato a fare una manovra x farlo scendere, ma nulla. hanno deciso x il cesareo, alle 19.22 è nato mio figlio. Mi hanno detto che aveva 2 giri di funicolo attorno al busto, ma io nn ci credo. La mia sensazione è che volessero semplicemente sbrigarsi vista l'ora. mi hanno fatta spingere pochissimo e io ero primipara. nel foglio dimissioni come motivazione al cesareo c'è scritto fallimento tentativo induzione...ma io ero dilatata!! Come posso levarmi questo dubbio? Tra l'altro io sto ancora riprendendomi dal cesareo che ho avuto diverse complicazioni...insomma se mi hanno fatto patire x sbrigarsi voglio che qualcuno si prenda le sue responsabilità!! Qualcuna può aiutarmi?
il mio è stato un parto cesareo conseguente a induzione. La mattina con gel, poi ossitocina fino a quando mi sono dilatata completamente e ho iniziato a spingere. Nell'ospedale dove ho partorito non fanno ps quindi alle 20.00 si chiude, erano le 18.30 circa quando ho iniziato a spingere si vedeva il cosiddetto "tumore da parto". nn succedeva nulla, un medico ha provato a fare una manovra x farlo scendere, ma nulla. hanno deciso x il cesareo, alle 19.22 è nato mio figlio. Mi hanno detto che aveva 2 giri di funicolo attorno al busto, ma io nn ci credo. La mia sensazione è che volessero semplicemente sbrigarsi vista l'ora. mi hanno fatta spingere pochissimo e io ero primipara. nel foglio dimissioni come motivazione al cesareo c'è scritto fallimento tentativo induzione...ma io ero dilatata!! Come posso levarmi questo dubbio? Tra l'altro io sto ancora riprendendomi dal cesareo che ho avuto diverse complicazioni...insomma se mi hanno fatto patire x sbrigarsi voglio che qualcuno si prenda le sue responsabilità!! Qualcuna può aiutarmi?
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: cesareo davvero necessario?
è un po' difficile dirlo ora...
ma una domanda mi sorge spontanea
ma non sapevi come funzionava questo ospedale prima di andarci
cosa dice ci ti ha seguita?
ma una domanda mi sorge spontanea
ma non sapevi come funzionava questo ospedale prima di andarci
cosa dice ci ti ha seguita?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ma come fa un reparto a chiudere alle 20:00?
quelle che non partoriscono entro quell'ora dove vengono messe? trasferite? sedate? non capisco come possa funzionare.
quelle che non partoriscono entro quell'ora dove vengono messe? trasferite? sedate? non capisco come possa funzionare.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- mina79
- Expert~GolGirl®
Guarda, a parte il fatto che per cose ben + gravi le scelte mediche sono sempre davvero difficili da contrastare, ma poi...che soddisfazione ne trarresti??????? Vuoi far giustizia su delle sensazioni che hai avuto e vuoi cercarne le prove....ma chi te la fa fare?
E c'è davvero qualcuno che secondo te può dirti che un parto diverso sarebbe andato meglio??????? Beh, se lo trovi questo qualcuno fammelo conoscere.
E c'è davvero qualcuno che secondo te può dirti che un parto diverso sarebbe andato meglio??????? Beh, se lo trovi questo qualcuno fammelo conoscere.

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- sbu
- Bronze~GolGirl®
quoto mina79, e se la bimba aveva veramente una sofferenza a causa del cordone e loro insistevano col naturale non era peggio?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- loretta83
- Gold~GolGirl®
in effetti saresti come un pesce rosso in mezzo agli squali,mi pare alquanto difficile trovare le prove di un cesareo fatto inutilmente e cmq la sofferenza c'è sia nel parto naturale che nel tc l'importante è che tutto sia andato bene per te e la bimba no?se poi si vuol attaccare briga questo è il pane per gli avvocati ma secondo me spenderesti solo soldi inutilmente,
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

- eleonora77
- Original~GolGirl®
sbu, nella terra in cui si tagliano i fondi agli ospedali chi non ha partorito entro le 20.00 viene trasferita in un altro ospedale vicino...io sapevo che chiudeva, ma anche che se eri pronta x partorire non ti trasferivano!!! in genere fanno così, poi dipende dal medico...
grazie a tutte dei vs pareri, sono stra ragionevoli...la verità è che proprio non l'ho digerita, mi sento presa in giro...ma ormai il fatto è fatto...col tempo magari riuscirò a sentirmi meglio...
grazie a tutte dei vs pareri, sono stra ragionevoli...la verità è che proprio non l'ho digerita, mi sento presa in giro...ma ormai il fatto è fatto...col tempo magari riuscirò a sentirmi meglio...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non lo saprai mai... al limite puoi chiedere copia della cartella clinica e vedere se sul resoconto operatorio sono citati i giri di cordone...
Comunque la regola di partorire in un ospedale con anestesista neonatologo e gine 24 ore su 24 (presenti, non reperibili!) in cui si facciano almeno 1000 parti l'anno dovrebbe essere la prima da seguire...
Comunque la regola di partorire in un ospedale con anestesista neonatologo e gine 24 ore su 24 (presenti, non reperibili!) in cui si facciano almeno 1000 parti l'anno dovrebbe essere la prima da seguire...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- avocado
- Expert~GolGirl®
laura ma nn tutte abitiamo in grandi città con ospedali attrezzatii cosi.nella mia città x esempio si fanno piu di 1000parti l'anno,ci sono gine h24presenti e nn reperibili,ma nn c'è il reparto di neonatologia d'urgenza,e i pediatri nn fanno le notti ma solo le reperibilità.laura s ha scritto:Non lo saprai mai... al limite puoi chiedere copia della cartella clinica e vedere se sul resoconto operatorio sono citati i giri di cordone...
infatti adesso ke sto prendendo info su parti prematuri,nella malaugurata ipotesi dovessi partorire pretermine dovò fare alemno 50 km x un altro ospedale...e visto ke li i posti son pochi dovrò arrivare a bari e farmi 190km!
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)
- eleonora77
- Original~GolGirl®
nell'h in cui ho partorito ci sono sia la neonatologia che il gine quelli che mancano sono gli anestesisti...parti?sicuramente + di 1000 all'anno...
- amu78
- Expert~GolGirl®
laura s ha scritto:Non lo saprai mai... al limite puoi chiedere copia della cartella clinica e vedere se sul resoconto operatorio sono citati i giri di cordone...

Jak - 12 agosto 2009
- floddi
- Platinum~GolGirl®

mai sentita una roba così.
Delll'H che chiude eh?
Del cesraeo mi interessa poco, hai tuo filgio? sta bene? ecchissene del resto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- laura s
- Gold~GolGirl®
Avocado è sbagliata la cultura italiana di voler partorire sotto casa... 50 km sono niente... ci vorrebbero pochi centri nascita ma realmente attrezzati per l'emergenza... invece ogni volta che chiude una maternità che magari fa 100 parti l'anno, quindi completamente inaffidabile in caso di casini seri, c'è un paesino che insorge... poi non lamentiamoci se specie al sud c'è una percentuale di cesarei da paese povero e arretrato...
Certo non è colpa tua!
Io 50 km comunque li farei per partorire in un centro nascita con neonatologo... non solo il bimbo pretermine può averne bisogno... pensaci su!
Certo non è colpa tua!
Io 50 km comunque li farei per partorire in un centro nascita con neonatologo... non solo il bimbo pretermine può averne bisogno... pensaci su!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Zù71
- Expert~GolGirl®
veramente non mi risulta affatto che nei paesi del terzo mondo si facciano il 60-70% di cesarei...anzi, da quel che so istituzioni come medici senza frontiere non vogliono le ostetriche italiane perchè sostengono che non hanno più la capatità di assistere parti vaginali difficili tipo podalici etc.che in zone di guerra o rurali non possono essere trattati con tc...laura s ha scritto:Avocado è sbagliata la cultura italiana di voler partorire sotto casa... 50 km sono niente... ci vorrebbero pochi centri nascita ma realmente attrezzati per l'emergenza... invece ogni volta che chiude una maternità che magari fa 100 parti l'anno, quindi completamente inaffidabile in caso di casini seri, c'è un paesino che insorge... poi non lamentiamoci se specie al sud c'è una percentuale di cesarei da paese povero e arretrato...
Certo non è colpa tua!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- sbu
- Bronze~GolGirl®
lauras visto che dici di essere medico saprai bene che le alte percentuali di TC in certe regioni dipendono dal DRG e non da motivi culturali o di strutture ospedaliere
- pato
- Master~GolGirl®
quando ho partorito sofia ho avuto la rottura spontanea delle acque, poche contrazioni e allore mi hanno fatto ossitocina.
sono arrivata a dilatazione completa ma poi sofia non scendeva. e così è arrivato il TC.
francamente anche a me è dispiaciuto fare tutta quella strada per poi finire in sala operatoria. però sofia è qui adesso. i medici le hanno provate un pò tutte, io ho fatto 25 ore di travaglio. questo per dirti che dilatazione completa non significa necessariamente parto vaginale.
alla fine l'importante è che sofia sia al mondo e che tutto si sia risolto bene. non mi sento meno mamma perchè le mie bambine non sono nate da dove sono entrate
sono arrivata a dilatazione completa ma poi sofia non scendeva. e così è arrivato il TC.
francamente anche a me è dispiaciuto fare tutta quella strada per poi finire in sala operatoria. però sofia è qui adesso. i medici le hanno provate un pò tutte, io ho fatto 25 ore di travaglio. questo per dirti che dilatazione completa non significa necessariamente parto vaginale.
alla fine l'importante è che sofia sia al mondo e che tutto si sia risolto bene. non mi sento meno mamma perchè le mie bambine non sono nate da dove sono entrate

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma non era più alta al nord la percentuale di parti cesarei?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Zù71
- Expert~GolGirl®
assolutamente no! al sud è il doppio che al nord (il nord si attesta sul 25-30% il sud è arrivato a circa il 70% con punte anche di 80% in alcune strutture...)floddi ha scritto:ma non era più alta al nord la percentuale di parti cesarei?
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- floddi
- Platinum~GolGirl®
caccola.Zù71 ha scritto:assolutamente no! al sud è il doppio che al nord (il nord si attesta sul 25-30% il sud è arrivato a circa il 70% con punte anche di 80% in alcune strutture...)floddi ha scritto:ma non era più alta al nord la percentuale di parti cesarei?

- sbu
- Bronze~GolGirl®
assolutamente no. Se non ricordo male, le regioni con la % più alta (intorno al 60-70%) sono Campania, Basilicata e LAzio. LA lombardia viaggia attorno al 30%, la percentuale fisiologica europea dovrebbe essere attorno al 15%.floddi ha scritto:ma non era più alta al nord la percentuale di parti cesarei?