pensavo a dei fiori in vaso....
qualche consiglio????

Messaggio da cristina1967 » 10 feb 2009, 11:13

Messaggio da hamilton » 10 feb 2009, 11:45

Messaggio da clizia » 10 feb 2009, 12:58
Okkei, prendo nota. grazie!Bree ha scritto:Ciao Cliziaclizia ha scritto:Ehi mio figlio ha visto delle foto di tulipani e mi ha chiesto di prenderli. Ma è troppo tardi per piantarli o si può?In alernativa quali altri bulbi potrei piantare adesso?
ravanando un pò tra i vasi poi ho scoperto pure dei vermetti verdi grassocci, lunghi un due o 3 centimetri ed erano arrotolati in mezzo alla terra. Li ho tolti ma non so , è probabile che ce ne siano ancora. Saranno inoffensivi o è il caso di passare all'attacco? Che dite?
fai una prova con questi:
- Astri
- Garofani Chabaud
- Zinnie
- Girasoli
- Scabiosa
- Violaciocca
- Bocca di leone (Antirrhinum)
- Speronella (Delphinium)
- Nigella damasceana
- Tagete
- Salvia splendens
- Fiordaliso (Centaurea Cyanus)
ma ce ne sarebbero tanti altri ancora.........
Per quanto riguarda i tulipani li devi piantare ad una profondità pari alla loro altezza. Mi spiego: la cima del bulbo (fai attenzione a non piantarli a testa in giù, può capitare!) deve essere sotto il livello del terreno tanti centimetri quanti è alto il bulbo.
Forse in questa stagione possono essere messi un po' più in superficie, dato che l'epoca di impianto è l'autunno e ora dovrrebbero già avere un po' di germoglio.
A presto

Messaggio da cristina1967 » 10 feb 2009, 13:05
Bree ha scritto:scusa cristina!
pensavo piante, la nandina per esempio e' un arbusto e c'e' la varieta' nana....
per i fiori invece, non c'e' che l'imbarazzo della scelta, geranei e surfinie, non temono il caldo, cosi' come le margherite, la salvia farinacea, il phlox, le begonie, le bocche di leone, la verbena, la gazania, la lantana, l'escholzia; se il balcone e' veramente molto caldo puoi scegliere delle portulache o i mesembriantemi, o addirittura posizionare delle succulente come i cactus.
Se preferisci i rampicanti a sviluppo rapido a sviluppo pianta ipomee, tumbergie, bougainville, plumbago o solanum.
Altrimenti potresti fare degli abbinamenti molto carini se decidi di piantare geranei e surfinie. Tra loro metti delle piccole piante da fiore, possibilmente in colore contrastante; tipico è l'abbinamento con il bidens, a fioritura giallo oro, o con la Sanvitalia o la calceolaria, sempre a fiore giallo; spesso si abbinano le surfinie con le lobelie, dai piccoli fiori lilla o azzurri, o anche con l'alisso bianco o con le brachycome.
Se non conosci il nome delle piante, le trovi su internet o sui libri di giardinaggio!!!

Messaggio da hamilton » 10 feb 2009, 13:22

Messaggio da hamilton » 2 apr 2009, 10:39

Messaggio da Zzz... » 2 apr 2009, 20:20

Messaggio da hamilton » 2 apr 2009, 21:01

Messaggio da kappina76 » 2 apr 2009, 23:42

Messaggio da hamilton » 3 apr 2009, 10:37

Messaggio da hamilton » 3 apr 2009, 12:04

Messaggio da kappina76 » 3 apr 2009, 12:23

Messaggio da hamilton » 3 apr 2009, 12:30

Messaggio da hamilton » 13 apr 2009, 10:04

Messaggio da nanachan » 13 apr 2009, 11:56

Messaggio da Paola67 » 13 apr 2009, 12:32
ma il tuo non è un giardino è una tenutahamilton ha scritto:In giardino ho dato dei nomi ai vari angoli o spazi , se non altro per capirsi in famiglia... e sono curiosa di sapere se ne avete anche voi.
Credo che ci sia tra il giardino e i suoi nomi una certa sintonia, dovuta ovviamente al fatto che nascono entrambi dall'impostazione personale, che può essere professionale, ironica, sognante... un po' come i nomi di un menu' ci dicono molto sull'impostazione del ristorante.
Comincio dai miei, sperando di invogliarvi a sfoderare i vostri (e i vostri perché).
L'angolo delle mentucce
Un angolo freschissimo, forse il piu' fresco di tutto il giardino. C'e' una gettata di cemento 3X3 con sopra delle mattonelle, dove finalmente quest'anno andra' posizionato il gazebo e l'amaca.
E proprio li' ci sono loro: le infestanti. Le mie mentucce infestanti e adorate. C'e' quella marocchina, quella tappezzante, quella piperita, la rotundifoglia, la chewingum. Insomma, prevedo pennichelle aromatizzate alla menta!!
![]()
La bordura
non è un mixed border, ma anche questa ormai si chiama così, perché per convincere mio marito a lasciarmela coltivare gli ho mostrato tonnellate di bordure all'inglese, per cancellare l'immagine squallida che la parola "aiuola" gli evocava.
In alternativa si chiama anche "aiuola della disperazione"
Il giardino d'autunno
Non è un luogo "giardinato" ma un punto nel nostro selvaggissimo prato, dove abbiamo piantato un liquidambar, due Rhus, dei cotinus, delle nandine e (poco) altro, con interessanti colorazioni autunnali.
Il frutteto
E' una zona dove abbiamo piantato degli alberi da frutto, dove c'è anche un nocciolo e un bellissimo e giovane castagno.
Ci sono melograni, giuggioli, un kako, un pero giapponese, un fico, un ciliegio di amarene, l'uva spina e i lamponi, l'albicocco, due gelsi.
Il macero
Il luogo della nostra vecchiaia![]()
In fondo in fondo, nel luogo piu' lontano dalla casa, c'e' un macero bellissimo, abitato da anatre e spero divenga dimora anche di ranocchie, rospetti e tartarughe.
Abbiamo piantato un salice che, con le sue chiome, sfiora il pelo dell'acqua e che e' destinato a diventare un bestione enorme, proprio grazie alla grande quantita' di acqua che lo circonda.
Due sedie e un tavolino, sotto il salice. E, come seduti al cinema, e' possibile ammirare il tramonto. O meglio, i tramonti, ogni sera con colori diversi, intensita' diverse, umori diversi.
Questo e' un posto delizioso per noi.
Altri luoghi sono ancora in attesa di essere battezzati e hanno nomi provvisori
E i vostri?

Messaggio da hamilton » 13 apr 2009, 18:39

Messaggio da hamilton » 13 apr 2009, 18:56
ciaoooooo stellaaaaaaa!!!!nanachan ha scritto:hamilton, cavoli sei proprio brava![]()
anche io ho il giardino grandicello ma non è tanto curato...
nella parte bassa ci sono piante da frutta tipo fichi, prugne, susine, ciliegie e pere... nella parte alta invece c'è una sorta di boschetto.
Però è tutto disordinato e senza senso... purtroppo ne io ne mio marito riusciamo a capire quali piante reggono questo clima freddo e le ghiacciate frequenti in inverno...

Messaggio da nanachan » 13 apr 2009, 19:53
Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”