GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] L'amore per le piante

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante

Messaggio da cristina1967 » 10 feb 2009, 11:13

ohmamma Bree, abito in Emilia, niente di particolare, ma tu mi hai citato delle piante MAI sentite nominare,e io ho una terrazza, non un giardino :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

pensavo a dei fiori in vaso....
qualche consiglio????

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 feb 2009, 11:45

scusa cristina!
pensavo piante, la nandina per esempio e' un arbusto e c'e' la varieta' nana....
per i fiori invece, non c'e' che l'imbarazzo della scelta, geranei e surfinie, non temono il caldo, cosi' come le margherite, la salvia farinacea, il phlox, le begonie, le bocche di leone, la verbena, la gazania, la lantana, l'escholzia; se il balcone e' veramente molto caldo puoi scegliere delle portulache o i mesembriantemi, o addirittura posizionare delle succulente come i cactus.
Se preferisci i rampicanti a sviluppo rapido a sviluppo pianta ipomee, tumbergie, bougainville, plumbago o solanum.
Altrimenti potresti fare degli abbinamenti molto carini se decidi di piantare geranei e surfinie. Tra loro metti delle piccole piante da fiore, possibilmente in colore contrastante; tipico è l'abbinamento con il bidens, a fioritura giallo oro, o con la Sanvitalia o la calceolaria, sempre a fiore giallo; spesso si abbinano le surfinie con le lobelie, dai piccoli fiori lilla o azzurri, o anche con l'alisso bianco o con le brachycome.
Se non conosci il nome delle piante, le trovi su internet o sui libri di giardinaggio!!! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 feb 2009, 12:58

Bree ha scritto:
clizia ha scritto:Ehi mio figlio ha visto delle foto di tulipani e mi ha chiesto di prenderli. Ma è troppo tardi per piantarli o si può? :-D In alernativa quali altri bulbi potrei piantare adesso?
ravanando un pò tra i vasi poi ho scoperto pure dei vermetti verdi grassocci, lunghi un due o 3 centimetri ed erano arrotolati in mezzo alla terra. Li ho tolti ma non so , è probabile che ce ne siano ancora. Saranno inoffensivi o è il caso di passare all'attacco? Che dite?
Ciao Clizia
fai una prova con questi:
- Astri
- Garofani Chabaud
- Zinnie
- Girasoli
- Scabiosa
- Violaciocca
- Bocca di leone (Antirrhinum)
- Speronella (Delphinium)
- Nigella damasceana
- Tagete
- Salvia splendens
- Fiordaliso (Centaurea Cyanus)
ma ce ne sarebbero tanti altri ancora.........
Per quanto riguarda i tulipani li devi piantare ad una profondità pari alla loro altezza. Mi spiego: la cima del bulbo (fai attenzione a non piantarli a testa in giù, può capitare!) deve essere sotto il livello del terreno tanti centimetri quanti è alto il bulbo.
Forse in questa stagione possono essere messi un po' più in superficie, dato che l'epoca di impianto è l'autunno e ora dovrrebbero già avere un po' di germoglio.
A presto :bacio
Okkei, prendo nota. grazie!

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 feb 2009, 13:02

Clizia, consigliami sul salottino tu!!! :fischia

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 10 feb 2009, 13:05

Bree ha scritto:scusa cristina!
pensavo piante, la nandina per esempio e' un arbusto e c'e' la varieta' nana....
per i fiori invece, non c'e' che l'imbarazzo della scelta, geranei e surfinie, non temono il caldo, cosi' come le margherite, la salvia farinacea, il phlox, le begonie, le bocche di leone, la verbena, la gazania, la lantana, l'escholzia; se il balcone e' veramente molto caldo puoi scegliere delle portulache o i mesembriantemi, o addirittura posizionare delle succulente come i cactus.
Se preferisci i rampicanti a sviluppo rapido a sviluppo pianta ipomee, tumbergie, bougainville, plumbago o solanum.
Altrimenti potresti fare degli abbinamenti molto carini se decidi di piantare geranei e surfinie. Tra loro metti delle piccole piante da fiore, possibilmente in colore contrastante; tipico è l'abbinamento con il bidens, a fioritura giallo oro, o con la Sanvitalia o la calceolaria, sempre a fiore giallo; spesso si abbinano le surfinie con le lobelie, dai piccoli fiori lilla o azzurri, o anche con l'alisso bianco o con le brachycome.
Se non conosci il nome delle piante, le trovi su internet o sui libri di giardinaggio!!! :ok
:ok :ok

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 feb 2009, 13:22

Grande Cri!
Sono contenta di aver raddrizzato il tiro :hi hi hi hi
Che bello aver un post dove sentirsi utili e indispensabili :ahah :ahah :ahah

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 apr 2009, 10:39

Vedere certi formidabili giardini/parchi/riserve/oasi/tenute/patrimoni dell'unesco mi ha indotto un sottile avvilimento...
Non è invidia eh, non e' un difetto che mi appartiene, ma il contemplare qualcosa di così magnificente mi fa quasi arretrare ossequiosa. Ammiro e mi sazio.
Però mi vien da imprecare segretamente mentre mi appunto i nomi di certe essenze che dal vivo non vedrò mai, solo virtualmente, dato che i garden qui (e forse altrove) offrono la solita produzione di surfinie-gerani-pinetti-calendule.
E allora comincia il dolce lavoraccio di ricerca e studio, una sorta di diagnosi che deve raffrontare i diversi climi, le taglie che variano con i terreni e le latitudini, i profumi che spariscono...
Questo anche quando non ci si incaponisce con le hydrangee azzurre nei terreni alcalini, o le bouganvillee sui terrazzi dolomitici, tanto per complicare il quadro.
Voglio un parco che segua le stagioni e sia mutevole ma possegga una propria impronta,una sua identità, invece nel mio si sussegue un rimpiazzo continuo di erbacee banali che oltre ad essere inflazionate soccombono ai primi freddi. Ogni primavera vado al garden e mi spacciano per novità le clematidi, il myosotis le aquilegie
Il mio vicino mi ha chiesto l'elenco dei prezzi degli alberi del mio giardino e se li è comprati tutti tali e quali. Così sta la cultura giardinicola.
Mi sa che mi devo rimettere a studiare...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 apr 2009, 20:20

Eh, il giardno che segue le stagioni, e magari anche con piante nostrane, hai detto poco!!
Sembra la cosa più semplice del mondo, o addirittura banale, ma invece richiede davvero tanto studio e una capacità di progettazione non indifferente! E infatti se ne vedono pochi... aggiungici poi la difficoltà di cui parli di reperire le piante...
Io più che ai garden mi rivolgerei a qualche forum o mailing list di appassionati, e cercherei -almeno inizialmente- di concentrarmi su poche specie, cercando l'appassionato che possa regalarmi una talea o i semi di qualche varietà poco o nulla commercializzata. Un po' come fanno i collezionisti di rose che piano piano negli anni mettono su una raccolta di varietà introvabili nei negozi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 apr 2009, 21:01

Zzz, hai centrato pienamente quello che volevo intendere e mi diletto a risponderti, sicura di trovare corresponsione in una persona che in poche parole mi ha dimostrato di possedere un'animo sensibile e portato a comprendere la grande gioia che puo' dare vivere il contatto con la natura.
Ecco, stamattina ho avuto questo pensiero, che magari non è neanche una novità ed è pure banale, però mi ha come acceso una luce nel cervello, e lo volevo condividere con te e con chi ha la pazienza di leggere: un giardino non è importante finirlo, l'importante è iniziarlo.
E' quello, l'inizio, che magari è solo un segno sul pavimento ma dà una grande sensazione di euforia, come quando si è nel mezzo di un bel film d'avventura e ci si emoziona per le sorti del protagonista.
E poi ci si lavora giorno dopo giorno, senza stancarsi mai. Un giorno si è contenti dei risultati, l'altro un pò delusi, l'altro ancora si cambia tutto e si ricomincia daccapo, in una serena continuità di eventi.
Io in questo periodo particolare della mia vita ho realizzato che ci sono cose che mi preoccupano: la crescita equilibrata e sana di mio figlio, la mancanza assoluta di una persona cara che non c'e' piu'. Ma le piante no. Il giardino no, preoccupazione (intendo di quella che crea ansia) non me ne dà mai. L'importante è che ci sia, che si possa godere della sua bellezza (reale o potenziale, non conta) in quel momento. Certo, ci sono le piante che si ammalano, quelle che si seccano durante le vacanze. Ma non me ne preoccupo, sò che ci sarà un'altra pianta, magari più bella, a sostituire quella vecchia, gli afidi o la cocciniglia poi non sono un dramma, nè l'oidio o la terribile macchia nera che si presentano come una minaccia spaventosa.
Eppure, andando a paragonare queste cose, come importanza intendo, con tanti episodi della vita non giardinicola forieri di difficoltà, scopro che non si tratta di problemi meno importanti o più facili da risolvere. Sono io che li vivo e li affronto in modo diverso.

kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kappina76 » 2 apr 2009, 23:42

Bentornata :yeee :yeee Brava che hai tirato su!!
Io il mio nuovo giardino l'ho iniziato a settembre,prima che nascesse Ambra,seminando il prato.E' già l'orgoglio mi è salito:un prato tutto mio!!
Ora mi trovo a dover piantare,ma in effetti le piante dei vivai sono LE STESSE IDENTICHE TUTTE!!!che hanno tutti i miei vicini :che_dici Alla faccia dell'originalità...mi sa che dovrò "cadere" nelle solite piante: ho già oleandri tamerici hibiscus aceri e gelsomini lì nei vasi che aspettano di trovare la giusta collocazione...mi sa che ci staranno un bel po' in quei vasi :fischia
Hai ragione, l'importante è iniziarlo...ma anche l'inizio a volte ha bisogno del giusto input...
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 apr 2009, 10:37

grande kappina!!!!!!!!!!!!!!!
sono felice per te e per chiunque abbia la fortuna di avere un bel giardino!!!!!
avrei tanti progettini fatti per creare angoli verdi ma con sto' computer nuovo non riesco a caricare ( e scaricare) file.
Sono impedita: ho il pollice verde ma per quanto riguarda la tecnologia: zero! :bacio :che_dici
Comunque, per quanto riguarda quello che scrivevo prima, la sensazione di riuscirmi a immergere "nell'attimo" non mi capita solo quando sono con le mie piante, ma anche quando mi trovo in un giardino altrui, o in un parco pubblico. Riesco ad apprezzare il momento per la sua bellezza o ad impegnarmi per risolvere il problema, in quell'istante, e basta. Ora non voglio fare il paragone con i problemi importanti della vita è ovvio, ma ecco, quando lavo i piatti per esempio o meglio, quando spazzolo il gatto di mia mamma, che è una cosa più divertente, mi capita comunque di pensare cose tipo "uffa, domani è lunedì", oppure "adesso ha il pelo bello lucido, speriamo non si sporchi di nuovo". Con le piante cose del genere non mi vengono in mente, non contano. Quando ho pulito la pianta l'ammiro perchè è bella e basta.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, è un pensiero un pò "impicciato".

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 apr 2009, 12:04

C'e' un angolo nel mio giardino, dedicato solo a loro.
E mi ci rifugio quando voglio inebriarmi di essenze primordiali, calmanti, afrodiasiache, mangerecce.
Davvero, non e' nulla questo piccolo fazzolettino di terra, in confronto a piante secolari che occupano spazi ben piu' invadenti, ma io lo amo piu' di qualsiasi altro.
Parlo dello spazio dedicato alle mie piante aromatiche
Che si', sono lavanda, rosmarino e salvia certamente, ma oltre alle banalita' appena descritte, ve ne sono altre di cui conosciamo certamente l'odore e il sapore, ma di cui non abbiamo mai visto la pianta originale.
E vi assicuro che ci si perde qualcosa.
Quindi, questo piccolo spazio, cui regalero' presto una bordura in ferro battuto per delimitare lo spazio e fare in modo che Giorgio non mi falci tutto con il suo trattore :hi hi hi hi , e' in pieno sole e gli fa compagnia un vecchissimo rosmarino che potato come si deve, ha tirato fuori un tronco nodoso e particolarissimo, raro da vedere, perche' di solito i rosmarini non sono mai potati.
Una scoperta deliziosa e' stato l'helicriso, piu' notoriamente chiamata pianta del CURRY
E' un cespuglietto basso sempreverde tipo lavanda, strofinandolo profuma di liquirizia. A volte in inverno si sente il profumo anche solo passandogli accanto. Anche con le basse temperature il fogliame rimane molto bello, anche meglio della lavanda, è grigio più :hi hi hi hi chiaro, molto luminoso.
Accanto, ma non troppo, gli fa compagnia la santolina. Le foglioline sono come quelle della lavanda: ci passi la mano e viene fuori il profumo. Che però è molto diverso da quello della lavanda: sa più di spezie orientali.
Di buono poi la santolina ha che si motiplica facilmente per talea, cresce dovunque e non teme il caldo e la siccità: e' l'unica pianta che ho visto prosperare nel deserto in Giordania.
Adoro poi, il profumo della nepeta, anch'essa a foglie grigiastre, carinissima, cespuglietto perfetto in primo piano delle bordure, sempre fiorita da aprile a ottobre. Quando le passo accanto prendo delle foglioline e le strofino tra le mani, sia con lei che con l'elicriso dopo che li ho toccati mi viene voglia di prenderle a morsi! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
La melissa, foglia verde, larga che sa di limone e' la mia preferita, mentre la salvia ananas, la cui foglia se strofinata ti riporta al profumo di una bella fetta di ananas gustato sotto l'ombrellone, è capricciosa, non ho ancora capito le sue esigenze in fatto di esposizione, fabbisogno idrico ecc.
Ho fatto diversi esperimenti e i risultati sono stati fuorvianti.
Poi c'e la pianta del cappero, ancora senza foglie, un arbusto che sembra secco ma secco non e'.
E' il primo anno che lo pianto, sono curiosa di sapere come evolvera'.
Il timo, piuttosto banale, non puo' pero' mancare.
Cosi' come l'origano e la maggiorana, speziati e decisamente caldi.
Va' bhe' per ora mi fermo qui, ma tante altre aromatiche sono da scoprire.
Peccato che come al solito nei garden, si trovino le piu' scontate e banali!

kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kappina76 » 3 apr 2009, 12:23

Bello il cappero,stupendo!!Ha fiori magnifici!!Ma dove l'hai trovato!!Credo che qui in pianura padana morirebbe subito!!Come tutte le aromatiche...infatti ci rinuncio...mi muoiono sempre!!Ora ho rischiato con la salvia,incrocia le dita :incrocini :incrocini Ma tu le hai tutte in terra?
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 apr 2009, 12:30

si, kappina, tutte in terra.
Non tutte moriranno, altre sicuramente si!
Per il cappero la vedo dura!!
L'ho trovato in un garden con piante un po' fuori dalla norma.
Sono davvero curiosa di vederlo in fiore! :yeee
Ricorda che qualche aromatica sembra morta, ma poi in primavera ributta!!!
La prossima volta parlero' dell''angolo delle mente!!!!
Le adoro, tra tutte sono le mie preferite e meritano un capitolo a parte!!!!
ciao!
Roby

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 apr 2009, 10:04

In giardino ho dato dei nomi ai vari angoli o spazi , se non altro per capirsi in famiglia... e sono curiosa di sapere se ne avete anche voi.
Credo che ci sia tra il giardino e i suoi nomi una certa sintonia, dovuta ovviamente al fatto che nascono entrambi dall'impostazione personale, che può essere professionale, ironica, sognante... un po' come i nomi di un menu' ci dicono molto sull'impostazione del ristorante.
Comincio dai miei, sperando di invogliarvi a sfoderare i vostri (e i vostri perché).
L'angolo delle mentucce
Un angolo freschissimo, forse il piu' fresco di tutto il giardino. C'e' una gettata di cemento 3X3 con sopra delle mattonelle, dove finalmente quest'anno andra' posizionato il gazebo e l'amaca.
E proprio li' ci sono loro: le infestanti :hi hi hi hi . Le mie mentucce infestanti e adorate. C'e' quella marocchina, quella tappezzante, quella piperita, la rotundifoglia, la chewingum. Insomma, prevedo pennichelle aromatizzate alla menta!! :yeee
La bordura
non è un mixed border, ma anche questa ormai si chiama così, perché per convincere mio marito a lasciarmela coltivare gli ho mostrato tonnellate di bordure all'inglese, per cancellare l'immagine squallida che la parola "aiuola" gli evocava.
In alternativa si chiama anche "aiuola della disperazione"
Il giardino d'autunno
Non è un luogo "giardinato" ma un punto nel nostro selvaggissimo prato, dove abbiamo piantato un liquidambar, due Rhus, dei cotinus, delle nandine e (poco) altro, con interessanti colorazioni autunnali.
Il frutteto
E' una zona dove abbiamo piantato degli alberi da frutto, dove c'è anche un nocciolo e un bellissimo e giovane castagno.
Ci sono melograni, giuggioli, un kako, un pero giapponese, un fico, un ciliegio di amarene, l'uva spina e i lamponi, l'albicocco, due gelsi.
Il macero
Il luogo della nostra vecchiaia :hi hi hi hi
In fondo in fondo, nel luogo piu' lontano dalla casa, c'e' un macero bellissimo, abitato da anatre e spero divenga dimora anche di ranocchie, rospetti e tartarughe.
Abbiamo piantato un salice che, con le sue chiome, sfiora il pelo dell'acqua e che e' destinato a diventare un bestione enorme, proprio grazie alla grande quantita' di acqua che lo circonda.
Due sedie e un tavolino, sotto il salice. E, come seduti al cinema, e' possibile ammirare il tramonto. O meglio, i tramonti, ogni sera con colori diversi, intensita' diverse, umori diversi.
Questo e' un posto delizioso per noi.
Altri luoghi sono ancora in attesa di essere battezzati e hanno nomi provvisori
E i vostri?

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 13 apr 2009, 11:56

hamilton, cavoli sei proprio brava :-D
anche io ho il giardino grandicello ma non è tanto curato...
nella parte bassa ci sono piante da frutta tipo fichi, prugne, susine, ciliegie e pere... nella parte alta invece c'è una sorta di boschetto.
Però è tutto disordinato e senza senso... purtroppo ne io ne mio marito riusciamo a capire quali piante reggono questo clima freddo e le ghiacciate frequenti in inverno...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 13 apr 2009, 12:32

hamilton ha scritto:In giardino ho dato dei nomi ai vari angoli o spazi , se non altro per capirsi in famiglia... e sono curiosa di sapere se ne avete anche voi.
Credo che ci sia tra il giardino e i suoi nomi una certa sintonia, dovuta ovviamente al fatto che nascono entrambi dall'impostazione personale, che può essere professionale, ironica, sognante... un po' come i nomi di un menu' ci dicono molto sull'impostazione del ristorante.
Comincio dai miei, sperando di invogliarvi a sfoderare i vostri (e i vostri perché).
L'angolo delle mentucce
Un angolo freschissimo, forse il piu' fresco di tutto il giardino. C'e' una gettata di cemento 3X3 con sopra delle mattonelle, dove finalmente quest'anno andra' posizionato il gazebo e l'amaca.
E proprio li' ci sono loro: le infestanti :hi hi hi hi . Le mie mentucce infestanti e adorate. C'e' quella marocchina, quella tappezzante, quella piperita, la rotundifoglia, la chewingum. Insomma, prevedo pennichelle aromatizzate alla menta!! :yeee
La bordura
non è un mixed border, ma anche questa ormai si chiama così, perché per convincere mio marito a lasciarmela coltivare gli ho mostrato tonnellate di bordure all'inglese, per cancellare l'immagine squallida che la parola "aiuola" gli evocava.
In alternativa si chiama anche "aiuola della disperazione"
Il giardino d'autunno
Non è un luogo "giardinato" ma un punto nel nostro selvaggissimo prato, dove abbiamo piantato un liquidambar, due Rhus, dei cotinus, delle nandine e (poco) altro, con interessanti colorazioni autunnali.
Il frutteto
E' una zona dove abbiamo piantato degli alberi da frutto, dove c'è anche un nocciolo e un bellissimo e giovane castagno.
Ci sono melograni, giuggioli, un kako, un pero giapponese, un fico, un ciliegio di amarene, l'uva spina e i lamponi, l'albicocco, due gelsi.
Il macero
Il luogo della nostra vecchiaia :hi hi hi hi
In fondo in fondo, nel luogo piu' lontano dalla casa, c'e' un macero bellissimo, abitato da anatre e spero divenga dimora anche di ranocchie, rospetti e tartarughe.
Abbiamo piantato un salice che, con le sue chiome, sfiora il pelo dell'acqua e che e' destinato a diventare un bestione enorme, proprio grazie alla grande quantita' di acqua che lo circonda.
Due sedie e un tavolino, sotto il salice. E, come seduti al cinema, e' possibile ammirare il tramonto. O meglio, i tramonti, ogni sera con colori diversi, intensita' diverse, umori diversi.
Questo e' un posto delizioso per noi.
Altri luoghi sono ancora in attesa di essere battezzati e hanno nomi provvisori
E i vostri?
ma il tuo non è un giardino è una tenuta

io ho invece solo degli squallidissimi balconi
la casa con il giardino è stata sempre nei miei sogni e nei nostri progetti, ma mi sa che tale rimarrà
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 apr 2009, 18:39

No Paola :bacio :bacio , anche i balconi possono diventare dimora di bellissime piante, angoli deliziosi dove trascorrere le serate in compagnia.
Basta avere la fantasia di arredarli con le piante giuste e le esposizioni adatte, sfruttare la metratura al meglio, e chiedere consiglio a chi ha voglia e passione per cercare la soluzione piu' adatta!!!! :hi hi hi hi
Se riesco ti lascio il link di un balcone mozzafiato (pure troppo) che ho scovato navigando qua e la'!
http://img7.imageshack.us/img7/5835/sdanieler2.jpg
Un tripudio!!!!!!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 apr 2009, 18:56

nanachan ha scritto:hamilton, cavoli sei proprio brava :-D
anche io ho il giardino grandicello ma non è tanto curato...
nella parte bassa ci sono piante da frutta tipo fichi, prugne, susine, ciliegie e pere... nella parte alta invece c'è una sorta di boschetto.
Però è tutto disordinato e senza senso... purtroppo ne io ne mio marito riusciamo a capire quali piante reggono questo clima freddo e le ghiacciate frequenti in inverno...
ciaoooooo stellaaaaaaa!!!! :bacio
mi ero persa il tuo post!!!
che bello che mi leggi anche tu!!!!!
Io divento matta a parlare di piante, il difficile e' trovare qualcuno che ascolti!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Quando ho letto boschetto, mi sono illuminata!!
Nana! Io sto facendo la punta ad un boschetto confinante con la parte bassa della terra, all'opposto del macero, per intenderci, laggiu', lontano.
Ci sono pioppi argentati, querce, faggi, sarebbe il mio sogno possedere un bosco!!!
Ma i proprietari non vendono. E quindi rimarra' un sogno.
Ma sai quale e' la cosa bella?
Le piante non occorre possederle, basta avere gli occhi per ammirarle, le narici per odorarle, e il tatto, per toccarle!
E nel boschetto mi hanno permesso di entrare quando voglio, cosi' posso usufruire anche io di quel posto incantato.
Tieniti stretto il tuo boschetto, racconta storie di fate e di elfi, folletti e cavalieri.
Basta chiudere gli occhi e aprire il cuore! :cuore

P.s. Nana, ma tu vivi in Toscana???
Perche' mi parli di clima freddo e gelate?!?!?!
Raccontami dai, che sono curiosissima!!!! :bacio

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 13 apr 2009, 19:53

io vivo sopra Prato, in collina, qui da me in inverno ogni tanto nevica e spesso la notte ghiaccia (ma in estate si sta divinamente!).
Parte del mio giardino fa parte di un parco naturale, e la mattina quando vado a lavoro mi trovo spesso Daini, Istrici, Lepri, Cinghiali, in mezzo alla strada che passeggiano tranquilli...
La casa dove viviamo apparteneva alla nonna di mio marito, poi a causa di problemi di salute, è rimasta chiusa circa 15 anni, purtroppo in tutto questo tempo il giardino è andato in malora, tutte le piante che aveva messo la nonna erano tutte seccate e l'erba era alta.
Comunque nel boschetto da noi abbiamo anche un castagno e un albero di noci, io ci vorrei piantare anche quegli alberi con le foglie viola...
Per il resto appena passo dal vivaio compro sempre una o due piante di rose che metto in giardino, solo che è talmente spoglio che manco si notano più :che_dici
ne ho trovato delle varietà molto belle, poi avendo Pistoia vicino è un grande aiuto.
Ora mio marito si è fissato che dobbiamo piantare i fragoloni :che_dici
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”