ti racconto la mia esperienza che forse ti potra' aiutare:
24.10.08:II ecografia, camera gestazionale vuota, la gine (una donna dolcissima e mooolto umana) mi dice che non ci sono molte speranze perche' la camera superava i 4,5 cm. Mi ha spiegato cosa fare (aspettare un po', fare un'altra eco e poi decidersi eventualmente per il raschiamento). Io a quel punto le ho chiesto quali potessero essere le cause, e lei mi dice che e' una situazione comune... bla bla... casualita'.... bla bla... siamo giovani e in futuro andra' meglio... bla bla... forse l'esame istologico dira' qualcosa.
A quel punto ho deciso di andare da un altro dottore per un secondo parere e ho trovato un bravissimo professore. Lui mi visita, purtroppo conferma la diagnosi e mi consiglia il raschiamento (che ho potuto fare solo il 12.11 perche' in Polonia l'interruzione volontaria di gravidanza e' proibita e all'ospedale ti visitano diverse volte per escludere QUALUNQUE possibilita' che il feto sia vivo). L'esame istologico non ha rivelato niente di illuminante.
Il professore a quel punto mi dice: la maggior parte dei ginecologi fa fare delle analisi approfondite solo dopo il terzo aborto; io le consiglio di farle subito, privatamente pero' sono abbastanza costose e possono rivelare che e' stata solo una casualita' che non si ripetera' (quindi soldi "buttati"), decida lei.
Io non ci penso due volte (fortunatamente me lo potevo permettere), e faccio tutta una serie di esami. Viene fuori che avevo un batterio (una possibile causa) e una lieve sindrome da antifosfolipidi (un'altra possibile causa), comincio le relative cure e ora mi trovo con un angioletto di quasi tre mesi

Conclusione: se avessi ascoltato la prima gine, forse avrei perso anche questa gravidanza, chi lo sa, ora invece ho la coscienza a posto sapendo che ho fatto tutto il possibile.
Franci, non dico di fare la stessa cosa, infatti pochi dottori consigliano questo percorso dopo il primo aborto, pero' volevo offrirti un punto di vista differente. Se in futuro volessi qualche altra info, fammi sapere. Ach, scusami per la lunghezza del post

Scrivero' dopo la visita,