GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da kykka » 26 mar 2009, 9:43

Maya70 ha scritto:Penso anche io che sia differente fare un tc programmato o uno d'urgenza. Anika era podalica e quindi il tc era programmato e in quel caso sai che non è "colpa" tua, sì è messa così e amen. Invece se cominci il travaglio e poi alla fine non ce la fai credo che lo si viva di più come una sconfitta, come un "non essere stata capace". Forse basterebbe un po' più di comprensione da parte dei medici e delle osteriche, sono i primi che sembra quasi che ti colpevolizzino perchè non sei riuscita a partorire naturalmente, tipo le ostetriche con le loro assurde teorie del tipo "non si dilata perchè non vuole far uscire il bambino" :aargh
Basterebbe che spiegassero che in quella situazione il tc è indispensabile per salvare la vita del bambino (e a volte anche della mamma), basterebbe che dicessero "signora è stata bravissima ad arrivare fino a qui, ma adesso tocca a noi, non tutti i parti possono avvenire spontaneamente, spesso si creano delle condizioni, indipendenti dalla sua volontà e dalle sue capacità, che ci obbligano a intervenire chirurgicamente". Naturalmente tutto questo presuppone che il tc venga fatto solo in caso di effettiva necessità. :che_dici
Maya sono daccordo con te, peccato che a volte ci si mettano anche amici e parenti (che magari il cesareo non l'hanno mai fatto) a dire: e peccato... riprovaci, non è la stessa cosa... Non ti privare di questa opportunità... ecc...
Come se dipenda dal parto che fai l'essere o non essere una buona madre!!!
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 26 mar 2009, 14:09

credo che dipenda dalla tua personale soglia del dolore, dalla bravura dei chirurghi e dagli antidolorifici che ti mettono poi in endovena, perchè l'ossitocina poi te la sparano comunque in endovena per stimolare le contrazioni dell'utero, necessarie affinchè si ripulisca e chiuda.

Kykka ecco a quelle persone si dovrebbe rispondere con un garbato vaff...., perchè
1. non è una colpa non avere un parto naturale, qualunque sia la motivazione;
2. non è affatto vero che non si vive la maternità allo stesso modo, io sono una di quelle che ha ringraziato con le lacrime l'anestesista appena fatto effetto l'epidurale, stavo così male, perdevo così tanto sangue, avevo così tanti dolori, il cuore di Kai era in sofferenza e in tutto questo stavo appunto così male che non riuscivo a pensare ad altro, nemmeno al suo cuore....ma appena fatto effetto l'epidurale ho prestato attenzione a ogni singolo movimento dei chirurghi perchè volevo sapere, essere cosciente e vedere appena possibile...altro che non la vivi, la pancia è comunque la tua! che esca da sotto o da davanti...
3. la gente non sa nemmeno che cosa dice, figuriamoci se sa che effetto possano avere le loro parole su una neomamma o su una mamma. Tipo, mio figlio, il secondogenito, era in TIN in fin di vita, mi chiedevano "allora, il secondo è un altro maschietto o una femminuccia?" io: "un altro maschio" loro: "beh, l'importante è che sia sano"
che dovevo commentare? o ce li mandavo, o dicevo loro che era in fin di vita, così ci rimanevano malissimo, come se fosse importante che uno abbia un maschio e una femmina a tutti i costi, ma che vuoi, che ne sai?
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 26 mar 2009, 18:09

Esperienza personale:
a me han fatto un cesareo (NON programmato) perchè la ginecologa di turno non si è voluta prendere la responsabilità di farmi tentare un parto naturale visto che 4 anni fa sono stata operata per un fibroma in laparoscopia.

Ecco, se la ginecologa in questione leggesse che ci sono donne che hanno un parto naturale dopo un cesareo...

Quanto odio!!! :martello :grrr
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 27 mar 2009, 13:24

che vi devi dì ragazze? io della gente a 38 anni ho imparato a fottermene alla grande, tanto per me conta il parere di mio marito mia figlia (e la futura piccina) e pochi amici che si contano sulal punta delle dita...
inoltre oggi SO cosa sia essere mamma...ci si fa un cul@ così, quidni il parto è un momento brevissimo di questo rapporto e non ci do più così tanta importana...
a me interessa solo avere un post parto decente perchè non ho aiuti e ho due figli...stop...
l'esperienza epr l'esperienza mi interessa relativamente...credoc he un parto naturale sia emozionantissimo ma, per dirne una, dovendo scegliere se partorire o allattare preferisco questa seconda esperienza...

kykka...per quanto riguarda te...ma mandali un po' aff...a quelli che ti dicono ste cose per piacere!!!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 27 mar 2009, 15:41

zù, concordo pienamente... meglio allattare che partorire naturalmente!!!! :ok
il parto un momento brevissimo? a me è sembrato durare un'eternità :buuu :prrrr
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 28 mar 2009, 0:46

tittiale ha scritto:zù, concordo pienamente... meglio allattare che partorire naturalmente!!!! :ok
il parto un momento brevissimo? a me è sembrato durare un'eternità :buuu :prrrr
sai quando hai un figlio che ti fa la prima notte di sonno intera a 3 ANNI il concetto di "eternità" è un attimo diverso... :hi hi hi hi

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 28 mar 2009, 8:30

io sono ancora quì ad aspettare.... e soprattutto a SPERARE :incrocini :incrocini :incrocini
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

rada
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da rada » 29 mar 2009, 21:39

CIAO!!! passo per dirvi che lunedì scorso è nata anna con parto naturale!!!!
il travaglio è stato velocissimo, solo un po' di complicazioni nel dopo parto per me, ma sono contentissima
forum/viewtopic.php?f=8&t=32156

vi lascio il racconto del mio parto
Mamma di ღღ MARGHERITA 3,150 kg x 49 cm (06/07/06) ღღ ANNA 2,600 kg x 46 cm (23/03/09) ღღ CATERINA 2,640 kg x 46 cm (13/09/11)ღღ

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 30 mar 2009, 8:55

wow RADA :yeee

ZU' concordo sul discorso allattamento :ok

MIMO :incrocini
RAFFAELLA, REBECCA (19/06/2005), VANESSA (16/05/2008) e ovviamente PAPOTTO

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 30 mar 2009, 11:13

ciao ragazze, ho letto il post perchè anche io ho avuto un tc d'urgenza dopo 11 ore di travaglio indotto con ossitocina...ci sono rimasta male, ero completamente dilatata e stavo spingendo, il bimbo però nn scendeva. Mi hanno detto che aveva il cordone attorno al busto che lo tratteneva, ma io sono convinta che volessero solo andare a casa...le ostetriche sono state carinissime, anche i medici, mi hanno detto che sono stata brava etc...anche mio marito e tutti quanti...ma la frustrazione c'è cmq.mi sono sentita come un bambino a cui hanno rubato la merenda dalle mani...ero li pronta e poi puff!Tc! Il post parto poi è stato pessimo, sono dovuta tornare in H e solo adesso dopo 2 mesi comincio a stare meglio. Il prossimo? (già 2 gg dopo il parto o chiesto al socio "ne facciamo un altro?") vorrei tanto che fosse naturale... :incrocini
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 30 mar 2009, 21:33

rada congratulazioni!

eleonora mi spiace...ma se già dopo due giorni dicevi così, forse non è stato pessimo il post parto! oppure eri ancora fatta di endorfine post parto! :ahaha :ahaha
in bocca al lupo per il prossimo!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 30 mar 2009, 21:53

silviak ha scritto:rada congratulazioni!

eleonora mi spiace...ma se già dopo due giorni dicevi così, forse non è stato pessimo il post parto! oppure eri ancora fatta di endorfine post parto! :ahaha :ahaha
nooooo...è soloc he il figlio dorme...
è quella la vera differenza!!! :hi hi hi hi

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 31 mar 2009, 22:19

silviak ha scritto:rada congratulazioni!

...già...ero ancora strafatta di endorfine e antidolorifici!!! :ahaha
cmq nn vedo l'ora di riaprire la caccia!!!
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 2 apr 2009, 9:33

Ragazze... c'è qualcuna che prende l'Apermus anche se è reduce da un precedente cesareo? O che l'ha preso ed ha già partorito naturalmente?
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 apr 2009, 17:42

kykka ha scritto:Ragazze... c'è qualcuna che prende l'Apermus anche se è reduce da un precedente cesareo? O che l'ha preso ed ha già partorito naturalmente?
io se riesco a trascinare al panza ad una lontanissima farmacia omeopatica lo prendo...
tnato tesoro mio chimicamente l'omeopatia è acqua...male non ti fa...
se funziona tanto di guadagnato!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 19 apr 2009, 20:07

Dopo 7 mesi dalla nascita del mio Federico sono tornata dal gine per controllo e pap test, e mi ha chiesto che cosa intendo fare. Risposta: un altro, magari tra qualche mese!!...però alla tanto temuta domanda se lui sia della scuola del VBAC o cesareo mi ha risposto testualmente:"io faccio scegliere alla paziente. Le faccio firmare un consenso informato dove le si spiega che se vuole affrontare il parto col rischio di dover volare in sala per rottura d'utero che ti muore il bambino e non hai nemmeno il tempo di infilarti i guanti va bene".Ecco...e con che serenità d'animo puoi pensare di scegliere? Vabbè tanto per ora è solo per dire, nn sono nè incinta nè in cerca nell'immediato, ma è tanto per informarsi su che aria tira.Boh, vedremo :martello
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 19 apr 2009, 22:27

ah però!!un bel modo x far scegliere le pazienti!!complimenti x il tatto!!molto meglio dire "se vuoi essere seguita da me preparati ad un altro cesareo", quanto meno non scarica il barile!! :che_dici

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 20 apr 2009, 8:42

ANESTE tranquilla, lo fanno perchè devono... l'eventualità è remotissima ma loro devono informarti... il modo però è veramente indelicato :martello
scusa ma, + che il tuo gine (che mica è detto ci sarà), cerca di capire che aria tira in ospedale in generale e se fai una chiacchierata con un'ostetrica vedrai che ti rassicurerà sul naturale... ricorda comunque che fino all'ultimo puoi decidere di fare il t.c. anche se avevi deciso di tentare il naturale :ok
almeno a me l'han chiesto sia appena arrivata dal p.s. che altre volte ma poi, vista la mia determinazione, han mollato la presa... ricordo che c'era mia madre che cercava di corrompere il mio gine a portarmi in sala operatoria e lui ha un certo punto le fa "signora ma nn vede che è di coccio sua figlia?"

serena e una cosa alla volta :bacio

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 21 apr 2009, 21:19

aneste mia cognata è di Sestri P. e per fare un secondo TC hanno dovuto presentare delle carte in ospedale che affermavano che aveva superato la DPP di 14 giorni (e non era vero, ha fatto il TC alla 38ma settimana) ed era evidente che nulla si fosse mosso...dato che non fanno l'induzione a una precesarizzata, gliel'hanno fatto.
Se vuoi mi faccio dare il nome della sua ginecologa e dell'ospedale in cui ha partorito, non mi ricordo quale fosse pur avendola visitata in ospedale!

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 22 apr 2009, 13:10

ZU' come va???? manca poco ormai :-D

della serie meglio tardi che mai.... stamattina ho scritto il racconto del parto di Vanessa :cuore

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”