GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NEONATO E FRATELLINI CHE FREQUENTANO L'ASILO

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

NEONATO E FRATELLINI CHE FREQUENTANO L'ASILO

Messaggio da giulia35 » 12 ott 2007, 9:41

Buongiorno,
come ho scritto in due post precedenti, il mio Daniele si è beccato il suo primo forte raffreddore a soli 10 giorni dalla nascita, presumibilmente dal fratellino Mattia he gli ha tossito addosso nonostante tutti i miei tentativi di tenerlo un po' lontano.....quest'ultimo lo ha preso dall'asilo.....
Oggi a distanza di 8 giorni , Daniele 18 giorni lotta con i muchi che non lo fanno riposaree lo rendono nervoso nonostante acqua fisiologica in quantita' industriali e aspiratore degli stessi..

L'altro giorno il pediatra mi ha sottoposto la questione in questi termini...."signora è un peccato cosi' piccolo e con il sistema immunitario fragile....non deve mandare suo figlio all'asilo nei periodi "critici"....e come riconoscerli???..Posto che gia' dalle 13 alla serainoltrata Mattia è completamente fuori di testa da quando è arrivato il fratellino...(e io pure)....bisognerebbe immobilizzarlo per quante ne combina (impedisce pure al piccolo di riposare per quanto grida)....io lo farei pure ma come?

oggi per esempio ho parlato con la maestra di questo e lei per tutta risposta mi fa "signora bisognerebbe non mandarceli piu' allora"....per esempio c'è stato un caso di scarlattina in classe sette giorni fa...e dio "come :urka :urka :urka ?" e non potevo saperlo prima? ...me ne sono tornata confusa e con un mal di testa atroce....

io quano ho avuto Mattia avevo il grande gia' di 13 anni quasi e devo dire che il piccolo non si è mai ammalato per fortuna se non molto piu' in la'.......

voi mamme con piccoli e fratellini che frequentano l'asilo come vi comportate o vi siete comportate? grazie
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: NEONATO E FRATELLINI CHE FREQUENTANO L'ASILO

Messaggio da scarlet » 12 ott 2007, 10:20

a me la pediatra ha detto il contrario, ossia che allattando il piccolo ha i tuoi anticorpi e quindi è più protetto, anche se non immune, certo!

stesso discorso il mio gine riguardo le cose che potevo prendere in gravidanza...attenzione, ma non chiudetevi...

Quindi per la serenità del grande, io ce lo manderei per lasciargli uno spazio dove trovare i suoi ritmi e le sue necessià di giocare e muoversi...a casa tra la tua stanchezza e le attenzioni del piccolo non è facile...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 12 ott 2007, 10:35

Ciao GIULIA, buondì.
Io ho Lale di 2 anni e 5 mesi e Saretta di 5 mesi.
Lale va al nido e si becca di tutto. In un mese abbiamo già avuto una febbre a 39, una semi-bronchite e una gastroenterite. Ovviamente Saretta si è presa esattamente le stesse cose(anche mentre allattavo). Magari in forme leggermente più lievi, ma comunque ha avuto tutto.
Sono problemi, anche perchè ora Saretta, con la gastroenterite, mi ha perso 350 gr in 8 gg e non mi mangia più, stiamo solo con i sali minerali e se non si riprende, il pediatra ha detto che sarà costretto a ricoverarla per evitare la disidratazione.
Lale continuerà ad andare al nido, è giusto che sia così, per me. Anche perchè l'anno scorso, che stava a casa e frequentava parchi ecc si ammalava di tutto comunque. E' giusto che loro facciano la loro vita e le loro esperienza ed è giusto che i piccoli si fortifichino. Lo so, sono problemi belli grossi, ma il mondo non puo' fermarsi, bisogna impegnarsi di più. Saranno più rischi, più preoccupazioni, più ansie, ma ce la faremo anche noi, come tutti.
Teniamo duro...Prestiamo molta attenzione....
In bocca al luopo :incrocini
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 ott 2007, 10:49

idem anche per me...
Abbiamo già avuto due raffreddori e un otite curata con antibiotici (un mese e 10gg di vita)... ed il nasino sta praticamente sempre un pò intasato.
A nulla vale dire e ridire ad Andrea di non tossire in faccia al fratellino, come uguale è pretendere che non urli. Anzi all'inizio lo faceva anche apposta, andava in camera e gli urlava nella carrozzina per svegliarlo e giocarci insieme :urka
Anche la mia pediatra ha detto che i secondi sono così...
Non smettere di mandarlo all'asilo, usciresti matta con entrambi a casa... cerca invece di evitare (anche se è praticamente impossibile) che gli ronzi troppo intorno... io cerco sempre di attirare l'attenzione del grande in altre direzioni... pensa che lo faccio anche giocare in sala con una bacinella di acqua ed i pupazzetti, allagando mezza casa ma almeno devio l'interesse per un pò di tempo!!!
Cmq il mio terremoto grande quando torna dalla materna per prima cosa infila il suo nasino moccoloso nella bocca del piccolo per farsi baciare... ed il piccolo apre la bocca tutto sorridente... CREDO ANCHIO SIA UNA BATTAGLIA PERSA IN PARTENZA!!! :buuu

Ahhh dimenticavo il discorso anticorpi... per i primi 4 mesi l'ho allattato esclusivamente al seno e si è beccato i raffreddori e l'otite ora che andiamo di artificiale stiamo meglio MAH!!! :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2007, 11:06

OHI Miki tantissimi :incrocini per SARA!!!
speriamo bene...
:incrocini :incrocini :incrocini

Anche per noi quando pietro non andava al nido i virus peggiori li ha presi al supermercato piuttosto che da un amichetto che passava a trovarci...al nido solo raffreddori e tossi...certo se c'è qualche infettiva arriva subito, per questo per esempio ce l'ho mandato tardi, ma per lei non posso tenere il grande sotto una campana di vetro...ci abbiamo pensato tanto, ma piuttosto penseremo a qualche modo per non farli contagiare facilmente....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2007, 11:09

per il discorso latte, nel mio caso invece i virus li ha presi, ma non so se per caso, guariva molto presto e cmq in caso di diarrea senza niente altro prendeva quello e non perdeva peso...quindi secondo me è cmq una copertura anche perché ci sono i tuoi di anticorpi, quindi non sono immuni, appunto, ma prendono le cose in forma più leggera e cmq si riprendono meglio....

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 12 ott 2007, 11:43

mah ragazze ...leggervi mi tranquillizza un pochino.......

certo che è dura....sto scrivendo con una mano sola x da quando è raffreddato.. sara'una coincidenza ma vuola dormire solo in bracci....appena lo lascio si sveglia.....anche di notte :hi hi hi hi
..scusate mi ha regurgitato addosso
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2007, 11:43

dimenticavo...io ho chiesto alle dade di avvertirmi appena c'è qualcosa in giro..di solito avvertono con degli avvisi scritti in bacheca se ci sono infettive ma per altri virus no, quindi penso che se me lo dicono ai primi casi, magari evito il peggio..

lo feci l'anno scorso colla varicella perché dovevo fare un viaggio di lavoro con Pietro ed ero incinta da poco e funzionò...

spiri
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da spiri » 12 ott 2007, 16:11

ciao ti caspisco troppo bene.. anche le mie hanno due anni di differenza e l'inverno scorso, appena era nata camilla, è stato tragico, un continuo di virus, tossi, a un mese e mezzo la prima bronchite... non te lo dico però per spaventarti, anzi! Io ho continuato a mandare la prima al nido, non avrei potuto sopravvivere con tutte e due a casa, e poi anche per lei dopo che ci andava da più di un anno sarebbe stato strano toglierla. Era giusto che lei avesse i suoi spazi. Certo, ci vuole tanta pazienza con tutte le malattie, sapere che magari i piccoli avranno crescite altalentanti (la mia a 5 mesi si è fatta una super gastroenterite che mi ha praticamente digiunato una settimana.. era tutta smagrita!!) ma sappiamo tutti che i bimbi si riprendono in fretta.
Se ti può consolare, ora la piccola ha iniziato il nido e .. si vede che si è fatta gli anticorpi con i virus della sorella lo scorso anno, per ora non si è ancora presa niente mentre tutti i bimbi sono influenzatissimi!
coraggio vedrai che andrà tutto bene!! :bacio
§.·´¨'°÷·..× Spiri... con la mia puffetta Margherita (1/12/04) e la nuova puffetta Camilla (26/10/06)! ×,.·´¨'°÷·..§

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”