GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GENNARINO STA IN CAMPANA LA PRIMAVERA NON E' LONTANA

Bloccato
Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: GENNARINO STA IN CAMPANA LA PRIMAVERA NON E' LONTANA

Messaggio da Lunasole1971 » 10 mar 2009, 15:46

Elisa...grazie purtroppo neanche io e sinceramente mi sembra assurdo che dobbiamo occuparcene noi genitori di una bimba che "subisce" certi comportamenti...comunque l'importante è che si trovi una soluzione...piuttosto preferiamo spostare di classe Francesca piuttosto che continui questa situazione...
Tra l'altro non so perchè quando le diciamo di riferire alla maestra cosa le fa questo bambino lei dice di no...praticamente una specie di omertà tra bambini... :domanda
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 10 mar 2009, 15:49

Magari le esperte Sonia e Viki mi sapranno spiegare perchè Francesca tende a coprire con le maestre i soprusi del suo compagno...nonostante la cosa le dia fastidio e a noi li riferisca quotidianamente...

Adri bene per la nuova bimba... :yeee

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 10 mar 2009, 15:49

Viki ha scritto: Sono super preoccupata per Elisa :x: perchè sento tutti che dicono che se un bambino l'ha avuta leggera il fratello/sorella l'ha avuta forte... mai nessuno che mi dice "I miei figli l'hanno avuta leggera tutti e due"... Elisa è davvero una lagna e si gratta sempre anche quando non ha niente, si mangia le unghie, si ciuccia i capelli... chissà che danni si farà... vabe', inutile preoccuparsi adesso.
Smentisco subito questa "teoria": io l'ho avuta in forma leggerissima da adolescente, e mio fratello che era ancora un bimbetto alle elementari non l'ha presa proprio, pur dormendo nella stessa stanza con me e bevendo dal mio stesso bicchiere. Credevamo si fosse immunizzato senza sintomi, invece l'ha avuta poi anni dopo. Come vedi quindi non è detto! :incrocini
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 10 mar 2009, 15:54

Lella non so proprio che dirti, mi rendo conto che è una situazione davvero pesante. A me 'sto bimbo fa tanta tenerezza, mi sembra così boh non so neanche io bene come dire..
Da insegnante, anche se di "bimbi" più grandi, ti dico che non mi sembra "educativo" da parte della scuola limitarsi a non fare nulla perchè tanto a giugno va via... e non si prova neanche a capire il disagio del bimbo e a dargli una soluzione? :domanda

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 10 mar 2009, 15:58

Quoto Maria. Appunto a me spiace anche per questo bambino (senza togliere nulla al vostro disagio, anzi) che sembra appunto dai tuoi discorsi "accontanato" perché fra poco non sarà più un problema.
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 10 mar 2009, 16:33

Concordo con voi...infatti all'inziio della vicenda...a Novembre/Dicembre...ci eravamo dispiaciuti molto e non ce la sentivamo di dire a Francesca di non giocare con lui proprio perchè secondo noi era un bambino con dei problemi...che andava aiutato più che emarginato...
Purtroppo è il comportamento della scuola che trovo strano...ma capisco anche le difficoltà della maestra che con tanti bambini e dei genitori che rifiutano il confronto no sa cosa fare....

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 10 mar 2009, 17:01

Ho appena sentito Ferruccio ...il quale era preoccupato di non aver riferito alla maestra di Francesca della discussione con il direttore perchè lei gli è sembrata veramente stressata per questa situazione...addirittura ha detto a Ferruccio che quando ha provato a parlare con i genitori questi gli hanno riso in faccia dicendo che era solo un po' vivace...no comment... :martello

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 10 mar 2009, 17:03

Io come madre di una bimba vivace non sarei cosi tranquilla se mi dicessero che quotidianamente viene messa in castigo perchè ha picchiato o spintonato i suoi compagni...
Per esempio Maria, tu che condividi con me un bimbo dal carattere vivace, non mi hai mai raccontato di episodi simili a carico di Armando o quantomeno penso che non rideresti in faccia alla maestra se te li facesse notare o sbaglio? :domanda

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 10 mar 2009, 20:36

Lella Armando è un bimbo vivace, anche molto, ma finora non ha mai mostrato atteggiamenti aggressivi nei confronti dei compagni, anzi piuttosto ha subito, visto che in classe con lui c'è un bimbo che ancora adesso morde, e spesso senza motivo. Quello che dicono a me è che a volte fatica a rispettare le regole, che non sta fermo un attimo... e ci sta tutto, conoscendo il caratterino del soggetto. Ad ogni modo quando me lo dicono io lo rimprovero sempre, già davanti alla maestra, e lo farei comunque, anche se non condividessi quello che mi stanno dicendo, perchè non intendo delegittimare il ruolo dell'insegnante agli occhi del bambino. Se poi ho qualcosa da obiettare lo faccio in privato, non davanti a lui.
Se mi facessero notare che è aggressivo di certo non riderei loro in faccia, anche se a dire il vero non saprei bene come agire per cambiare il suo atteggiamento. Ho visto, nel caso del bimbo che morde, la mamma mortificarsi più e più volte, rimproverare il bimbo, fargli chiedere scusa.. addirittura mi ha chiamato a casa per scusarsi, quindi è evidente che non sottovaluta il "problema" del figlio, ma intanto il bimbo continua a mordere.

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 10 mar 2009, 20:45

Prima di leggere gli arretrati volevo dirvi che LA MIA NONNA é STATA DIMESSA OGGI :cuore .......il cammino per la ripresa è lungo ma averla vicino di nuovo è bellissimo :emozionee
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 10 mar 2009, 20:46

ANNINA ha scritto:Prima di leggere gli arretrati volevo dirvi che LA MIA NONNA é STATA DIMESSA OGGI :cuore .......il cammino per la ripresa è lungo ma averla vicino di nuovo è bellissimo :emozionee
:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 10 mar 2009, 21:33

Annina... che bella notizia! :ok
Sono molto felice per lei e per te! :emozionee
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 10 mar 2009, 21:39

marfe183 ha scritto:
Viki ha scritto: Sono super preoccupata per Elisa :x: perchè sento tutti che dicono che se un bambino l'ha avuta leggera il fratello/sorella l'ha avuta forte... mai nessuno che mi dice "I miei figli l'hanno avuta leggera tutti e due"... Elisa è davvero una lagna e si gratta sempre anche quando non ha niente, si mangia le unghie, si ciuccia i capelli... chissà che danni si farà... vabe', inutile preoccuparsi adesso.
Smentisco subito questa "teoria": io l'ho avuta in forma leggerissima da adolescente, e mio fratello che era ancora un bimbetto alle elementari non l'ha presa proprio, pur dormendo nella stessa stanza con me e bevendo dal mio stesso bicchiere. Credevamo si fosse immunizzato senza sintomi, invece l'ha avuta poi anni dopo. Come vedi quindi non è detto! :incrocini
Non è una teoria... ma una sorta di premonizione!
Comunque spero di sbagliarmi! :incrocini
Però a questo punto spero anche che la faccia 'sta varicella, così ci togliamo il pensiero una volta per tutte!

E nel frattempo l'ha presa anche Gabriele, mio nipote. Ma secondo me da una persona diversa rispetto ad Ilaria, perchè non ci sono venuti in mente posti comuni che abbiano frequentato nel periodo del contagio. Va bene che viene sempre alla scuola materna a prendere Roberto, ma non passa dalla classe di Ilaria. Magari qualche bambino fuori dall'asilo :domanda
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 10 mar 2009, 21:53

marfe183 ha scritto:
smentisco questa teoria/premonizione:
i miei 3 l'hanno avuta tutti in forma leggera :incrocini :ok (e la micol e gioele se la sono fatta e passata fra loro ma in 15 giorni era finito il tutto -oltretutto fecero varicella e scarlattina la prima settimana e scarlattina e varicella la seconda settimana)

annina sono contenta!! :ok

per titta speriamo ci faccia sapere qualcosa :incrocini

e per elisa e ilaria che passi tutto in fretta e bene

notte :bacio

dimenticavo, sonia il libro sembra carinissimo!!!

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 10 mar 2009, 22:06

Buonasera! :bacio
Innanzitutto :incrocini per Ilaria! E anche per Elisa! Io, sinceramente, non mi preoccuperei troppo, è una seccatura infinita, ma almeno se la tolgono entrambe! Confermo che mio marito quando la sorella ha preso la varicella non è stato contagiato (e dormivano nella stessa stanza), mentre se l'è beccata quando l'ha avuta Cri.
La forma leggera o forte non dipende da chi si viene contagiati, ma dal sistema immunitario del bambino, più forte è e più forte la prenderà (sembra strano a pensarlo, ma è così).
Lella :bacio non ringraziarmi, per me è stato un piacere, noi mamme lavoratrici sappiamo capirci molto bene, siamo tutte nella stessa barca, eh!
Per quanto riguarda quel bimbo, credo le abbiate tentate tutte . . . io vigilerei costantemente, ritengo assurdo che le maestre non intervengano in modo più incisivo, ma capisco anche che con bambini di questa età non sia neanche troppo semplice.
Sinceramente, quando è successo a Cri (bambino pestifero che la prendeva di mira, perchè mia figlia difende tutto e tutti e non si tira mai indietro quando c'è una "discussione") le ho semplicemente spiegato che le mani non si usano e che se qualcuno la spingeva o le tirava i capelli doveva dire "non si fa" e andare dalla maestra a lamentarsi (spiona).
Ho cercato di responsabilizzare lei, più che ingigantire il problema, che poi si è dissolto come neve al sole.
Noi stiamo bene, Cri si è addormentata alle 18.30 :urka perchè combatte il sonno dopo il pranzo, ma poi non resiste, ancora non è pronta.
Le ho dato il latte mentre dormiva, e spero tanto che non si svegli in piena notte rigenerata, ma che prolunghi fino a mattina . . . mah!
La scuola mi soddisfa molto, la vedo contenta e spesso organizzano alternative didattiche molto interessanti, come questa settimana in cui c'è la fiera del libro ed ogni giorno una presentazione di libri per bambini con tanto di disegni, balli, alimenti colorati, ecc.
Annina :cuore sono troppo felice per la tua nonnina!
Maria troppo belloooooooooooooooooooooooooo il tuo topolino!!!
Notte a tutte :emozionee
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 10 mar 2009, 22:10

Dico la mia sul caso del compagno di Francesca...

La prima cosa che mi colpisce (e questo l'avevo già detto) è la scarsa professionalità di insegnanti e dirigente che si permettono di riferire di colloqui privati con i genitori del bambino in questione :urka ... secondo me è allucinante che vi dicano che i genitori gli hanno riso in faccia, che sottovalutano il problema... queste cose non si fanno... i rapporti tra insegnanti e genitori sono privati e coperti da segreto professionale non si possono riferire a nessuno esterno alla scuola!

La seconda cosa che mi viene da dire è che un'insegnante non può incolpare i genitori di un bambino per cose che questo bambino fa a scuola. Soprattutto se parliamo di bambini così piccoli. I genitori possono essere i più disgraziati del mondo, ma l'insegnante ha il dovere di controllare e contenere i comportamenti di un bambino (ancor di più se generati da una situazione di disagio familiare). Come fare spetta all'insegnante scoprirlo.
So che è difficile e a volte impossibile, ma un'insegnante non può permettersi di dire "ma cosa posso farci?" C'è lei lì, no? Ed è lei a conoscere il bambino e ad avere rapporti affettivi ed educativi (si spera) con lui, no?

Un dirigente non può permettersi di dire "tanto il bambino da giugno non verrà più" :pistole (o non lo vorranno più? Scusate ma mi viene il dubbio) Che si sforzi di trovare una soluzione adesso. Che affianchi un'insegnante a quella che c'è già... che tra l'altro spero non sia da sola tutto il giorno.

E l'altra cosa che mi chiedo è... ma Francesca viene a casa con segni (lividi o morsi) o siete preoccupati solo per quello che racconta. Perchè magari, raccontando, somma episodi avvenuti in più giorni. O semplicemente è colpita dal fatto che la maestra lo richiami spesso.
I bambini, che secondo me raccontano quasi sempre la verità, non hanno però sempre la cognizione reale di ciò che succede e quindi non sempre i loro racconti corrispondono a quelli che faremmo noi. E' giusto credergli e andare a fondo, ma quello che dicono va vagliato con attenzione.

Cosa vi preoccupa realmente, tanto da pensare di cambiare classe a Francesca? Va a scuola malvolentieri? La vedete particolarmente impaurita?

Sul fatto che Francesca picchiasse la sua bambola per farla stare buona, mi sembra l'imitazione di un comportamento adulto e non di quello di un compagno (che al limite picchia un bambino perchè vuole un suo gioco o per fare un dispetto, non per farlo stare buono). Ma è un atteggiamento normalissimo nei bambini della scuola materna. Sai quante volte mi sono preoccupata di quello che avrebbero potuto pensare di noi i genitori vedendo i bambini che giocavano a fare i maestri? Tutto uno sgridare (ma da cattivi!) e un mettere in castigo.
L'altro giorno Elisa maltrattava la sua bambola dicendole "Alice adesso basta! Mi stai davvero stressando! Sì... mi stressi... mi stressi!" :ahah

Insomma... non offenderti, ma io non darei tutta questa importanza alla cosa. Riferirei alle insegnanti il disagio di Francesca perchè è giusto che se ne preoccupino e la tutelino, ma cosa fanno con questo bambino e con i loro genitori sono "affari" loro.

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 10 mar 2009, 22:24

Finisco dicendo che Elisa e Ilaria si spingono tutto il santo giorno e fanno lo stesso con i loro cugini e a volte con altri bambini, ma non mi sento di dire che siano bambine violente. Eppure non mi stupirei se le maestre mi dicessero che spingono gli altri.

Poi stasera Elisa mi ha detto che la sua maestra l'ha messa in castigo sulla panchina (fuori dalla classe!) perchè ha picchiato una sua compagna.
E lei si è giustificata dicendo che quella bambina aveva toccato il suo letto, perciò era colpa sua! :martello

Non ho capito bene cosa le abbia fatto... prima ha detto che le ha dato una sculacciata sulla testa ( :ahaha non riesco a farle capire che le sculacciate sono quelle sul sedere ) poi ha detto che le ha tirato i capelli... comunque l'ha fatta piangere!
Ovvio che l'ho sgridata... (anche se vi giuro che per come l'ha raccontato ho davvero fatto fatica a non ridere!) e le ho fatto promettere di non farlo più (come se servisse), ma in fondo sono bambini di tre anni ed è normale che litighino, a volte anche con qualche atteggiamento aggressivo.

Ilaira a ottobre è tornata a casa con il segno di un morso stampato sulla guancia che le è rimasto per 10 giorni. :urka Mi sono fatta raccontare da lei cosa era successo e poi ho chiesto conferma alla maestra per capire quanto fosse attendibile, ma ho specificato con la maestra che non volevo sapere chi fosse il colpevole... questi sono affari loro. Poi ovvio che se fosse tornata altre volte morsicata sarei andata più a fondo della cosa.

Va be'... tutto questo per dire che atteggiamenti aggressivi sono abbastanza frequenti tra i bambini e non indicano per forza che un bambino sia un futuro bullo o delinquente.

Almeno lo spero! :fischia

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 10 mar 2009, 22:33

Ecco ero tutta presa a scrivere che mi sono persa il passaggio di Marzia e Bianca! :autopunizione:

Bianca sono contenta che Cri vada a scuola felice e che tu sia soddisfatta!

Marzia...allora speriamo in due varicelle leggere e veloci :incrocini :incrocini ... comunque passerà anche questa.

Stasera Ilaria continuava a dirmi che le facevano male la schiena e la fronte... l'ho "infarinata" (come dice lei) con il talco mentolato diverse volte. Poi ha una bollicina sul labbro che contina a leccarsi e se le dico di non farlo mi dice tutta seria "Ma mamma, devo leccarla... mi fa male!" Povera... :coccola

Le sto dando il Tinset... ma per quanti giorni devo darglielo? :domanda Non mi ricordo se la pediatra me l'ha detto.

Grazie per avermi ascoltata... (se l'avete fatto :prrrr )... questa sera sono stata un po' prolissa :autopunizione:

A domani! Buonanotte! :bacio

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 10 mar 2009, 22:47

Virna ti voglio sempre cosìììììììììììììì :yeee
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 10 mar 2009, 23:29

ANNINA ha scritto:Virna ti voglio sempre cosìììììììììììììì :yeee
:jerry :quoto: :jerry :quoto:

Bloccato

Torna a “Gennaio”