GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Improvvisa perdita di peso...che sia colpa del glutine?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Improvvisa perdita di peso...che sia colpa del glutine?

Messaggio da blumirtillo » 27 feb 2009, 9:17

Ciao a tutte.
Agnese ha quasi 6 mesi. Abbiamo iniziato da più di un mese lo svezzamento, e nn ci ha dato problemi. Lei è una mangiona e si sbafa sia pappa delle 12 che frutta o yogurt senza problemi. Il tutto affiancato da LM a richiesta.
Martedì della scorsa settimana (il 17 febbraio) siamo state al BdS e la mia nanetta pesava 7,2kg (pesata da me la sera prima risultava 7,250). Il sabato successivo abbiamo iniziato con il glutine, quindi semolino e farina multicereali. Agnese ha continuato a mangiare, forse un pochino meno, ma ho dato colpa al fatto che fossimo in montagna e faticasse a scaricare, ho dovuto farle per 2 volte un microclisma (a casa nn succede mai). Ieri siamo tornate dalla montagna e, dopo il bagnetto, l'ho pesata :urka 7,070kg.....ha perso quasi 2hg (sempre la stessa bilancia e le stesse condizioni). Nemmeno a dirlo, sono andata in panico :buuu (e nn mi era mai successo per il peso, visto che Agnese è bella cicciottina)
Potrebbe essere l'introduzione del glutine, so che la celiachia impedisce la crescita....
Tutti mi hanno detto di stare calma e aspettare stasera e le sere successive, pesarla sempre, e la prossima settimana si vede che fare.
Agnese è sempre cresciuta molto, una sola volta ha fatto lo scherzetto di crescere poco e poi riprendere tutto in un colpo, ma la perdita di peso nn ci era mai successa, e vorrei un confronto con voi.
Per quanto riguarda le condizioni generali: cacca poca (ma ha ricominciato a farla da sola), pipì sempre, gioca, ride e scherza, ha il sonno un po' più disturbato del solito perchè è parecchio nervosa. Mentre la allatto si attacca e si stacca dalla tetta di continuo :domanda
Scusate il papiro.
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Improvvisa perdita di peso...che sia colpa del glutine?

Messaggio da robyska » 27 feb 2009, 9:30

Blu sinceramente non so cosa dirti in merito al glutine ma di "panico da bilancia" sono diventata un'esperta...credo ancheio che tu debba aspettare prima di preoccuparti. Sei sicura che il peso riscontrato al BDS fosse "autentico"?Magari pesava 7200 perchè non faceva la cacca da 2 gg.?A me è successo con Lorenzo, non ci credevo ma una volta pesava 150 grammi in più per tutta la cacca che aveva in corpo :urka . Mi raccomando, non impanicarti! :bacio
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 27 feb 2009, 9:34

robyska, :bacio infatti sto tentando di rimanere tranquilla, Agnese nn sembra stare male perciò...
Sono sicura del peso perchè prima della montagna lei era regolare come un orologio per le scariche e il peso della pediatra differenziava dal mio solo per 50gr (che sta nella differenza della bilancia)
Immagine

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 27 feb 2009, 9:52

blumirtillo ha scritto:robyska, :bacio infatti sto tentando di rimanere tranquilla, Agnese nn sembra stare male perciò...
Sono sicura del peso perchè prima della montagna lei era regolare come un orologio per le scariche e il peso della pediatra differenziava dal mio solo per 50gr (che sta nella differenza della bilancia)
Se penso al periodo in cui Lorenzo sembrava non crescere e a tutte le paranoie che mi sono fatta...!!Lo pesavo 10 volte al giorno, andavo avanti a fare doppie pesate. Io ero nervosa e lui anche di più! Ah, ma ho imparato la lezione: ora lo peso una volta a settimana (e tante volte neanche quella). Sicuramente col secondo la bilancia sarà bandita. Sono sicura che anche per te questa è solo la preoccupazione di un momento. Considera che in questo periodo la bambina sta facendo un sacco di esperienze "gastronomiche" nuove e magari si tratta solo di adattarsi! :sorrisoo
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 27 feb 2009, 10:41

blu cucciola, non penso che il problema sia reale, a parte la questione cacca che di certo quel buon mezzo kilo te lo ruba, dici che agnese da te si attacca e stacca continuamente, e staccandosi tira il capezzolo? (tipo vitellino che ciuccia per intenderci?) non sarà che sta diminuendo il latte? Aurora ha inizato così a farmelo capire. poi di certo la gita avrà magari un pò stressato il suo corpicino e potrebbe anche essere stato questo.
sono cmq tutte ipotesi. per le certezze ti suggerirei di aspettare un paio di gg ancora, procedendo come di solito e controllandola solo una volta e poi magari riferisci alla pediatra :coccola
Mamma di AURORA nata l' 8 settembre 2008
**settembrina 2008**
Immagine

stefy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da stefy73 » 27 feb 2009, 10:48

robyska ha scritto:dici che agnese da te si attacca e stacca continuamente, e staccandosi tira il capezzolo? (tipo vitellino che ciuccia per intenderci?) non sarà che sta diminuendo il latte? Aurora ha inizato così a farmelo capire.
Anche Pietro faceva cosi...
Per la perdita di peso aspetta di pesarla di nuovo e poi vedi come è andata...
:incrocini per te!!!
:bacio
Il mio Pietro è nato il 22 settembre 2008 alle 2.04 kg3.890 x 52.5 cm
Settembrina '08

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 27 feb 2009, 11:25

se si stacca e riattacca continuamente può essere davvero una carenza di latte... tienila sotto controllo e stai tranquilla! al limite senti la pediatra cosa ne pensa! :incrocini :incrocini :incrocini
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 27 feb 2009, 11:49

lo svezzamento questi scherzetti li fa... xò è in effetti un po' presto x introdurre il glutine! senti il ped, ma cmq segui sempre il tuo istinto: se hai dubbi, fa un passo indietro e ricomincia... :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 27 feb 2009, 12:00

blu :coccola
quoto lin su tutto
ma mi sentirei di azzardare che per la celiachia(purtroppo)non ci si accorge nel giro di una sett. una mia amica ha due figli celiaci e il terzo che ha tre anni non è ancora detto che non lo sia, proprio perchè si capisce col tempo, quindi da questo punto di vista starei relativamente tranquilla. :bacio
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 27 feb 2009, 13:05

si infatti, beh io la celiachia la escluderei a priori perchè a parte che così di punto in bianco non te ne accorgi, i problemi che causa sono ben altri o meglio oltre alla perdita di peso dovresti pure vedere continui rigetti, allergie delle più disparate proprio per l'indebolimento del sistema immunitario

riporto:
"La celiachia nel bambino

Nella maggior parte dei casi, l’intolleranza si evidenzia a distanza di circa qualche mese dall’introduzione del glutine nella dieta, con un quadro clinico caratterizzato da diarrea, vomito, anoressia, irritabilità, arresto della crescita o calo ponderale."
**settembrina 2008**
Immagine

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 27 feb 2009, 13:11

cmq io la farina ai 4 cereali l'ho data da subito ad Aurora
**settembrina 2008**
Immagine

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 27 feb 2009, 13:38

blu ... ho letto solo ora .... prova a vedere nei prossimi giorni come va .... Io personalmente ho messo via la bilancia, visto che Chiara cresce il minimo sindacale e ad ogni pesata mi sentivo male ... Se comunque vedi Agnese serena non dovrebbero esserci problemi :incrocini :cuore ... ma una telefonata alla ped non e' mai troppa :fischia
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 27 feb 2009, 14:31

Blu, stai serena! Può capitare in fase di svezzamento....conta che l'organismo si sta adattando a nuovi cibi e ci vuole un po'....l'unica cosa è tienila d'occhio e se tra una decina di giorni non riprende peso allora senti la pediatra, ma per ora non ti allarmare così!!! :coccola :cuore
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 27 feb 2009, 14:36

NON POTREBBE ESSERE UNA INFEZIONE ALLE VIE URINARIE?
...LO DICO, PERCHE' ANCHE IO IN QUEST'ULTIMO PERIODO HO AVUTO UN ARRSTO DELLA CRESCITA DI VIOLA....E PROPRIO STAMATTINA IL PEDIATRA MI HA SEGNATE L'ESAME DELLE URINE :incrocini
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 27 feb 2009, 14:56

celiachia : no è troppo poco 1\2 sett di tempo..poi avrebbe il pancino gonfio e la cacca brutta brutta

Inf vie urinarie :potrebbe essere ma le è calato molto l'appetito ed ha una febbriciattola alla sera?

per me è solo che è bella cicciottina e DEVE cominciare ad arrestarsi di peso se no cosa peserà tra 6 mesi???? 35 kili???
mia figlia pesa 8600 gr ... ed ha quasi 13 mesi ..i periodi di rallentamento,blocco e perdita sono normali...soprattutto se cominciano a muoversi di più..se mangiano nuovi alimenti ,se hanno un raffreddore ecc...

datti almeno un altra settimana se non di più... ricontrolla il peso e poi fai una tel al pediatra se è calato ancora...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 27 feb 2009, 16:27

inizio col dirvi che siete preziosissime...una mano santa! :bacio

la pediatra oggi nn la trovo, intanto ho sentito mio papà, che qualcosa, come gastroenterologo, ne sa. Ed è cmq troppo presto per pensare alla celiachia, anche perchè tutti gli altri sintomi nn ci sono, come giustamente dicevate voi.

Potrebbere essere stata la gita, il mangiare un po' di meno, il fatto che ora la nana si muove tantissimo...la terrò controllata in questi gg e vediamo. Io la bilancia la consulto una volta ogni 15gg ca, ma mi sa che potrei restituirla a chi me l'ha prestata :hi hi hi hi

e cmq, Agnese è serena quindi.... :incrocini
vi faccio sapere :bacio
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 27 feb 2009, 16:28

per la carenza di latte però nn credo, zampilla e se Agnese ritarda troppo la poppata mi scoppia il seno...
Immagine

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 27 feb 2009, 16:41

blumirtillo, e allora credo proprio che siano semplicemente cambiati i consumi calorici della piccola, d'altronde è pure comprensibile. già il solo fatto che sempre più spesso, ad esempio le mettiamo a pancia in giù e loro sono costrette a tirarsi su con le braccine. in fondo non sono flessioni queste? i muscoli iniziano ad irrobustirsi e a bruciare e le Kal consumate aumentano :ok
**settembrina 2008**
Immagine

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 27 feb 2009, 18:48

maril76 ha scritto:blumirtillo, e allora credo proprio che siano semplicemente cambiati i consumi calorici della piccola, d'altronde è pure comprensibile. già il solo fatto che sempre più spesso, ad esempio le mettiamo a pancia in giù e loro sono costrette a tirarsi su con le braccine. in fondo non sono flessioni queste? i muscoli iniziano ad irrobustirsi e a bruciare e le Kal consumate aumentano :ok

immaginatevi poi quando cominceranno a gattonare e\o camminare :-D
infatti la mia è sempre più secca :x:
vabbè me ne farò una ragione :fischia
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 27 feb 2009, 21:23

... e l'importante, Blu, è che tu non creda a chi, eventualmente, ti dice che succede così perché il tuo latte non ha più sostanza :bomba . Continua sempre ad allattarla al seno, oltre alle pappe, lei si sa regolare, e credo che dopo un controllo dalla tua pediatra sarai di nuovo tranquilla!
Ciao

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”