GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

problemino con amica "so tutto io"....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: problemino con amica "so tutto io"....

Messaggio da ROBY75 » 10 ott 2007, 22:44

chi069 ha scritto:posso chiederti perchè ti senti cosi tanto toccata?
:urka

Adieu! Ovviamente da questo topic!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 10 ott 2007, 22:47

ale76 ha scritto:
ma ci sei o ci fai?
scusa ma la domanda nasce spontanea.

Ovvio che chi non ha ancora potuto avere figli si senta toccata.
Io non mi sento toccata dal tuo discorso, una figlia ce l'ho.
Il problema è la tua mancanza di tatto e il problema grosso è che PERSEVERI
no,ragazze,non è cosi che si fa..scusate ma anche se lei non ha figli che c'entra? mica gli interventi erano rivolti alle donne senza figli! ne tantomeno a lei :domanda va bè non ci si capisce,evidentemente farlo attraverso una tastiera non è cosa facile..addirittura cinica :domanda
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 10 ott 2007, 22:51

se non lo hai ancora capito dagli interventi precedenti, penso che a questo punto sia praticamente inutile spiegarlo ancora

si hanno visioni della vita talmente lontane, che risultano inconciliabili
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 10 ott 2007, 22:54

chi069 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
Elyblond ha scritto:scusa, mi sorge spontaneo ma questa tua amica ne ha di figlio?
Perchè se la risposta è no... bè il discorso è sempre il solito, che ne sa lei?Se invece la risposta è si... che si guardasse un pò i suoi... no?

E poi, non è neanche il tuo primo, insomma... se il primo è sopravvissuto proprio tutto male non la fai no?

Un abbraccio :cuore
QUESTA è mancanza di tatto.
E comunque il non avere figli non implica non sapere alcune cose, come l'averli non implica il saperle.
(omissis)
mi spiace ma non sono daccordo su questa affermazione,ti posso assicurare che una donna che non ha figli non potra' mai mettersi al pari di una che invece i figli li a..potra' parlare per sentito dire ma l'esperienza diretta è la miglior scuola...questo è il mio medestissimo parere :ok
Chi69 forse tu dimentichi cosa hai scritto, chi lo ha letto no!

E ora Adieu davvero, perchè mi sento anche un attimo presa per
il kiulo a sto punto! leggiti un pò bene i passaggi evidenziati e riflettici un pò
su....

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 10 ott 2007, 22:57

si, meglio lasciare perdere.
io ammiro di + chi ammette di aver sbagliato che chi si arrampica sugli specchi in questo modo...

ad ogni modo... :x:
C&G

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 10 ott 2007, 22:59

chi069 ha scritto:questo sicuramente (che fosse anche maleducata) ma in quel tipo di lavoro la maleducazione non dovrebbe esistere,e cmq lego le cose sul fatto dei figli perchè sono sicura che se lei ne avesse avuti avrebbe avuto alcune accortezze che purtroppo non ha avuto...
e per maggiore chiarezza, aggiungo a quanto già citato da roby anche questa frase
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 10 ott 2007, 23:01

roby ti giuro che io non ho mai pensato di offendere nessuno ne tantomeno tè :domanda è inutile che sto' qua a rispiegare tutto perchè poi a furia di quotare e riquotare non si capisce piu nulla, ma cmq negli ultimi post compresi quelli di elybond si spiega perfettamente cosa intendiamo per quelle affermazioni...ti chiedo scusa lo stesso se ti ho offesa in qualche modo non era mia intenzione credimi :domanda
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 11 ott 2007, 9:10

helzbeth ha scritto:Fra qui nessuno ha messo in dubbio il fatto che chi non ha figli non può immaginare cosa si provi... io sono la prima a dirlo.
Te lo immagini quanto bello (ed impegnativo) possa essere, ma non immagini mai abbastanza.
Almeno per me è stato così... e bambini ne ho tenuti tanti, ma non immagini il giusto finchè non lo provi... perchè è molto molto ma molto di più di quanto riesci ad immaginare.

Ma qui non stavamo parlando del legame genitore-figlio, stavamo parlando del prendersi cura dei bambini... e la cosa è MOLTO DIVERSA.
MOLTO DIVERSA.
helzbeth, chiedo scusa perchè in effetti mi redo conto di essere andata O.T.
Ho travisato leggendo le pagine il senso principale di quello che si stava dicendo.
La pensiamo allo stesso modo...
Penso che però la discussione sia degenerata nel senso che chi ha scritto il post non volesse dire "lei non ha figli quindi deve stare zitta", probabilmente è solo infastidita dal caratetre invasivo dell'amica che la fa risutare "inadatta" a prendersi cura dei suoi figli.
A me, come mamma, darebbe fastidio una persona che continua a riprendermi su piccole cose (berretto, alimentazione, nanna) indipendentemente che lo faccia una persona che abbia o meno figli.
Cioè, accetto la critica costruttiva, ma non un "continuo" "fai così piuttosto che cosà...
Per il resto, sono d'accordo con te :sorrisoo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 11 ott 2007, 10:38

Diciamo che tutto è iniziato da una frase un pò infelice: 'lei ha figli? Se non li ha che ne sa lei?' concordo nel dire che i modi dell'amica farebbero incarognire pure me. Ma il non avere figli non vuol dire non saper niente dei bambini. A partire dal cambio pannolino, sino ad arrivare alla supposta di tachipirina x la febbre. Passando x il mal di denti, le coliche, lo svezzamento ecc ecc ecc. L'amica di clic un figlio ce l'ha, ma dove sta scritto che se non ce l'ha non può consigliare una qualsiasi cosa?

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 11 ott 2007, 10:43

Da nessuna parte, Roby, mi trovi d'accordissimo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 11 ott 2007, 11:00

Roby :sorrisoo chiedevi a qualcuno di dirti cosa è l'essenza dell'essere genitori: l'essenza dell'essere genitore è appunto essere genitore, cioè coinvolti in prima persona.
Che diventare madre o padre è un valore aggiunto è un dato di fatto non una teoria, si passa dalla condizione di figli a quella di genitori, si assume un ruolo. Poi sul fatto di viverlo bene o male, qui possiamo anche stendere un velo pietoso rispetto a tante situazioni in cui i genitori non fanno i genitori.
Sono perfattamente d'accordo con Ci che essere madre non significhi necessariamente essere una buona madre.
L'esperienza vissuta in prima persona arricchisce quella che è la nostra esperienza fino a quel momento, perchè volente o nolente implica tutta una serie di cambiamenti e sconvologimenti.
Vi è mai capitato di trovarvi a dire "quando sarò genitore io non lo farò mai" poi una volta genitore quel mai diventa quasi mai, poi qualche volta e così via, beh a me è capitato di sentirlo e di dirlo parecchie volte.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 11 ott 2007, 11:01

Poi Roby aggiungo sono perfettamente d'accordo col tuo ultimo post :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 11 ott 2007, 14:31

Brevemente dico la mia: io ho sempre detto di essere una madre imperfetta, anzi....credo che chi non ha figli può essere tranquillamente mille volte meglio di me come madre perchè magari ha più pazienza, dolcezza, ecc. Quando non ero mamma dicevo che avrei avuto taaaaaaaanta pazienza e invece ora la mia pazienza di fronte l'ennessimo capriccio va scemando. La differenza tra chi è madre e chi non lo è, è solo l'esperienza, stop. E non è l'esperienza di fare la baby sitter, di cambiarli, pulirli ecc. ma tutto lo sconvolgimento emotivo che ti porta ad avere un figlio.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 11 ott 2007, 16:19

IO VORREI DIRE UNA COSA : IO SONO UNA MADRE ESPERTA CON MIO FIGLIO. MA SE MI METTONO TRA LE MANI UN BIMBO DI UN ALTRO IO VADO IN PANICO PERCHE' NON LO CONOSCO.
QUESTO E' QUANTO.

CREDO CHE CHIUNQUE AMI I BAMBINI POSSA ACCUDIRLI, E CREDO CHE LO POSSA FARE BENISSIMO ANCHE UNA PERSONA CHE NON HA FIGLI.
DEVO PERO' ANCHE DIRE CHE PRIMA DI AVERE ELIA GIUDICAVO MAGARI ALTRE PERSONE CHE AVEVANO FIGLI E POI MI SONO RITROVATA A FARE LE STESSE COSE CON MIO FIGLIO :che_dici

LA COSA SBAGLIATA SECONDO ME NEL CASO DELL'AMICA E' CHE LEI NON HA DATO CONSIGLI MA HA SPUTATO SENTENZE E ACCUSE.
COSA SBAGLIATISSIMA : SIA DA CHI FIGLI NE HA CHE DA CHI NON NE HA.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 ott 2007, 0:21

bè una madre appena partorisce prende la patente F(patente figli)quindi diventa capace di accudire un figlio
è una frese davvero infelice quella che ho letto
SEMPLICEMENTE PERCHè ESSERE MAMME NON PARTE DA UNA CONDIZIONE DI FATTO
MA DA DENTRO AL CUORE
MADRI CI SI SENTE,NON SI DIVENTA!
e non è una frase fatta...noi donne,il nostro istinto materno,la'more che racchiudiamo per i figli anche se non ancora nati
ci rendono mamme!
è bruttissimo sentirsi dire una cosa simile :x:
J

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 12 ott 2007, 11:16

guarda cara :sorrisoo che non è solo una questione di sentimenti, ma essere madre è soprattutto una responsabilità, per cui anche se alcune madri non si sentono tali, vedi i casi di abbandono e così via, lo sono diventate e devono assumersi la responsabilità di questo ruolo con tutti i pro e i contro. Diventare madre è prima di tutto una responsabilità verso chi hai messo al mondo, non è una questione di essere o meno capaci, quella non c'entra niente con il fatto di avere o meno dei figli.
Si può essere benissimo capaci di accudire un bambino senza avere dei figli propri.

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 12 ott 2007, 17:17

siamo tutte d'accordo in fondo in fondo. cioe' appunto che non e' l'essere madre che rende una donna capace di accudire ottimamente un bimbo. e ripeto, credetemi, la migliore delle maestre di lele e' una donna dolcissima e amorevolissima che non ha figli.
e ad ogni modo roby...tu mamma lo sarai prestissimo. lo dissi a cinzia...ed eccoci qua :ok :cuore :ok :cuore

ragazze vi aggiorno. negli ultimi due giorni, ma devo dire soprattutto oggi c'e' stata un'accelerata di battutone sue nei miei confronti. eccone alcune che mi ricordo
"ma quando pensi di usare il marsupio, mai? quelle schifezze che hai comprato perche' non le butti? dovevi comprare quello dell'aprica e basta. ma sei il solito disastro"
"ma perche' lo tieni disteso nella carrozzina? ue' leonardo la mamma ti tiene isolato dal mondo povero patatino."
guardando una foto dei miei due bimbi: " povera vittima questo dado, con una sorella despota e viziata come la lele. e' destinato a patire"
" devi ridurre le poppate. ma tanto non ce la farai mai. NON SEI IN GRADO" (voleva dire "sei troppo morbida per negargli il seno di notte" p.s. dado ha 2 mesi e mezzo......)
ecco... :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
pazzesco...se una mia amica mi avesse raccontato una cosa simile capitata a lei le avrei detto di mandare al diavolo l'amica. ma mi fa tenerezza per i guai che sta passando, le voglio bene e sopporto...ma tanto pesante a volte....
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 12 ott 2007, 17:27

p.s. e quante centinaia di cose fa lei con la sua bimba che per me sono INCONCEPIBILI (es. la convivenza strettissima con gatti che le vivono tutto il giorno fuori casa e che entrano per mangiare salendo su divani letti e cuscini a piacimento. il cappellino con 40 gradi all'ombra. le calzette con la temperatura di cui sopra, l'uso del marsupio per parecchie ore,l'uso del passeggino con schienale su a partire dai due mesi, l'aver rifiutato l'uso dei ciucci permettendo poi il pollice in bocca durante il giorno spesso e volentieri. il non aver mai usato creme all'ossido di zinco per il culetto perche' dice "provocano allergie" idem per il talco....)ma non mi sono mai permessa di dir nulla. casomai le dico che con la lele ho preferito far in un altro modo...ma stop....cioe' e' la sua bimba. la gestisce come meglio credera' no..?mah....
e non sopporto piu' che dica del mio topino dado "poverino". e' un bimbo solare, sereno, sorride a tutti sempre. un sogno diventato realta'. non ha nulla di poverino...
ah mi ha pure detto " non dovevi fare un altro figlio con una prima figlia despota e viziata come lele. sei stata una pazza" e lei non sa nulla di cosa ho fatto per arrivare ad avere il mio angelo leonardo....
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 12 ott 2007, 19:20

clicfin ha scritto:p.s. lei in tutto cio' e' in crisi nera col marito e in vera depressione....
Ho letto tutto e poi sono tornata al primo post.
Credo che il punto sia proprio questo, lei ti sta trattando male perchè sta male.
Sfoga su di te i suoi problemi, probabilmente perchè sei la persona che ha più vicina, o forse, perchè in questo momento tu per lei rappresenti quello che lei non ha, la serenità..
Magari mi sbaglio eh, ma ho vissuto una situazione simile tempo fa...
Cerca di starle vicino in questo momento e sopporta con mooolta pazienza, certamente facendole anche presente che il suo comportamento nei tuoi confronti ti ferisce.

OT ROBY75 non ci conosciamo ma ti abbraccio, tu sei MAMMA, si sente da quello che scrivi.
Inutile aggiungere (ma lo faccio lo stesso) che ti auguro di esserlo al più presto ...dopo 9 mesi di pancione :cuore
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 13 ott 2007, 11:33

Poco tempo fa visitando l'ospedale dove dovrò partorire sono andata a vedere il reparto di neonatologia.
Non posso esprimere a parole tutto quello che i miei occhi hanno visto ed il mio cuore ha provato nel vedere dietro ad un vetro tutti quei piccoli neonati... e mi chiedevo quanti di loro fossero stati dati in adozione.
Una madre è madre al momento in cui ha fra le proprie braccia un bimbo.Ci sono madri e non discuto su questo argomento perchè anche questo molto delicato, lasciano i loro figli in adozione eppure li hanno tenuti dentro per 9 mesi.Ci sono donne che hanno bisogno di dare amore ad un bimbo che ugualmente ha un bisogno disperato di amore...AMORE.
AMORE è quello che io trovo in un rapporto fatto di profonda intimità, intesa, un legame indissolubile che nasce dall'anima. Quando una donna ha fra le braccia un bimbo prova Amore, un Amore speciale che si chiama Mamma/Figlio.Ecco come nasce la Madre, dalla sensazione, dal calore, dall'emozione,dai sentimenti e da tutto ciò che è alto fino a toccare Dio.Una madre farebbe tutto per un figlio, qualsiasi cosa.Si toglie il pane dalla bocca per darlo a lui cos' come una donna si sottopone a qualsiasi cura, intervento per averlo,qualsiasi! e questo per me si chiama AMORE.

Tornando all'amica io dico sempre che ci sono dei momenti in cui l'amicizia deve avere un cambiamento o in bene o in male ma deve evolversi perchè la vita che si conduce ti ci porta . La tua amica secondo me ha qualcosa che deve chiarire con te, qualcosa di personale che riflette sul bambino che non c'entra nulla.E' del vostro rapporto che si parla,tu e lei, stop.
Se questa amicizia credi possa andare avanti, superare i conflitti celati attraverso piccoli segnali quali l'educazione di tuo figlio bene, altrimenti volta pagina, nella vita si ha bisogno di valori che hanno un senso.L'amicizia,l'amore sono importanti, molto importanti per finire in perenni litigi o compromessi che lasciano il vuoto.
Ciao
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”