Vi trascrivo il breve passo
"possono, altresì, chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2009 e, comunque, entro il 30 aprile 2010. Per questi ultimi, l'ammissione alla frequenza, sentiti i competenti organi collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:
a) disponibilità di posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e della fuonzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell'accoglienza."
In pratica, io avevo capito, che i bambini, come il mio, che compiranno i 3 anni entro il 30 aprile 2010 potevano essere preiscritti alla materna ed iniziare l'asilo a settembre 2009 se avanzava qualche posto disponibile inserendo prima i 3 anni compiuti e poi i bimbi che compiranno i 3 anni prima di lui da gennaio ad aprile.
ieri sono andata nelle varie direzioni nel mio paesello a fare la domanda di preiscrizione per poter risparmiare ben 500 euro di asilo nido al mese... mi è stato risposto che non si sa niente perchè la circolare non è chiara e sarà la direttrice a decidere come comportarsi. Solitamente i bambini venivamo comunque presi al compimento del 3 anno d'età. Allora mi chiedo a che cavolo serve questa circolare? Se Mattia compirà 3 anni il 20 aprile, intanto che facciamo l'inserimento passa metà maggio poi noi verso i primi di giugno andremo al mare o comunque la scuola termina a fine giugno... cioè tutto sto macello per 2 mesi di asilo? per poter dover ricominciare tutto (inserimento, pianti, notti insonni, incubi) a settembre?
Voi cosa ne pensate? come la interpretate? o girato un po' su internet e non è spiegato molto bene ora volevo magari mandare una mail al ministero... se riesco a capire come e dove si potrebbe fare
Ditemi la vostra