GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ministero istruzione - circolare n. 4 anno scolastico 09/10

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ministero istruzione - circolare n. 4 anno scolastico 09/10

Messaggio da tartarugasabry » 11 feb 2009, 13:29

come al solito le leggi non sono mai chiare purtroppo.... ho ritirato la circolare n. 4 del ministero dell'istruzione e c'è un passo, quello che riguarda la scuola dell'infanzia, che a me interessa in modo particolare.
Vi trascrivo il breve passo

"possono, altresì, chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2009 e, comunque, entro il 30 aprile 2010. Per questi ultimi, l'ammissione alla frequenza, sentiti i competenti organi collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:

a) disponibilità di posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e della fuonzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell'accoglienza."

In pratica, io avevo capito, che i bambini, come il mio, che compiranno i 3 anni entro il 30 aprile 2010 potevano essere preiscritti alla materna ed iniziare l'asilo a settembre 2009 se avanzava qualche posto disponibile inserendo prima i 3 anni compiuti e poi i bimbi che compiranno i 3 anni prima di lui da gennaio ad aprile.

ieri sono andata nelle varie direzioni nel mio paesello a fare la domanda di preiscrizione per poter risparmiare ben 500 euro di asilo nido al mese... mi è stato risposto che non si sa niente perchè la circolare non è chiara e sarà la direttrice a decidere come comportarsi. Solitamente i bambini venivamo comunque presi al compimento del 3 anno d'età. Allora mi chiedo a che cavolo serve questa circolare? Se Mattia compirà 3 anni il 20 aprile, intanto che facciamo l'inserimento passa metà maggio poi noi verso i primi di giugno andremo al mare o comunque la scuola termina a fine giugno... cioè tutto sto macello per 2 mesi di asilo? per poter dover ricominciare tutto (inserimento, pianti, notti insonni, incubi) a settembre?
Voi cosa ne pensate? come la interpretate? o girato un po' su internet e non è spiegato molto bene ora volevo magari mandare una mail al ministero... se riesco a capire come e dove si potrebbe fare :fischia

Ditemi la vostra :sorrisoo
Mattia 20 aprile 2007 ore 15:55 - 3100 gr x 49 cm
Ilaria 16 ottobre 2008 ore 20:55 - 3270 gr x 50 cm

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: ministero istruzione - circolare n. 4 anno scolastico 09/10

Messaggio da Giorgia2 » 11 feb 2009, 13:50

Ciao,
sono stata proprio l'altra sera alla riunione dell'asilo e hanno parlato degli ANTICIPATARI (come li chiamano loro) dicendo che nel mio paese sono accettati solo quelli che compiono 3 anni fino a FINE FEBBRAIO e questo per i posti/strutture disponibili perciò, a parte che nel 2006 c'è stata dalle mie parti un record di nascite e hanno già detto che di sicuro non ci saranno posti :che_dici ,la circolare è molto chiara però dato che hanno incluso un bel pò di mesi (fino a Aprile sono tantissimi)tanti comuni si devono organizzare e prendono tempo.
Per dirti da noi gli anticipatari dell'anno scorso prorpio a causa del gran numero di bambini ,non cominceranno l'anno prossimo dal primo anno ma passeranno direttamente al secondo facendo alla fine 2 anni e mezzo di materna non 3.
Ti sconsiglio,se riesci ,comunque a mandarlo perchè ho visto che chi comincia dopo ha difficoltà di inserimento e adattamneto causa vari motivi ( percorso didattico già cominciato,nuove conoscenze,ecc)
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 feb 2009, 13:56

se ne era parlato nel gruppo delle apriline 2007, ma non ricordo bene come funzionava
prova a chiedere anche lì, ti metto il link forum/viewtopic.php?f=50&t=27263
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 11 feb 2009, 13:56

ma noi non avrebbe poi senso a mandarlo solo per 2 mesi... o me lo prendono a settembre o niente... però siamo sempre in Italia cavolo... hanno fatto una cosa buona per far anche risparmiare le famiglie (noi 500 al mese di nido privato... qua non c'è altro) ma se poi nessuno le applica ste leggi a che servono?

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 11 feb 2009, 14:00

tartarugasabry ha scritto: .. Solitamente i bambini venivamo comunque presi al compimento del 3 anno d'età. Allora mi chiedo a che cavolo serve questa circolare? Se Mattia compirà 3 anni il 20 aprile, intanto che facciamo l'inserimento passa metà maggio poi noi verso i primi di giugno andremo al mare o comunque la scuola termina a fine giugno... cioè tutto sto macello per 2 mesi di asilo? per poter dover ricominciare tutto (inserimento, pianti, notti insonni, incubi) a settembre?
Credo che vi siate intese male .. mi sembra strano che inseriscano bambini ad anno scolastico quasi concluso ..
Forse la persona con cui hai parlato intendeva dire che loro prendono i bimbi che compiono i 3 anni nell'anno in corso, ovvero che a settembre 2008 hanno preso tutti i bimbi nati nel 2005 e a settembre 2009 prenderanno i bimbi nati nel 2006.
Molte scuole materne non sono pronte a ricevere i bimbi nati entro il 30 aprile (che, al momento dell'inserimento, avrebbero quindi 2 anni e mezzo o poco più), anche perchè indubbiamente sono molto piccoli e hanno esigenze e necessità sicuramente diverse.
Dovresti informarti se dalle tue parti ci sono scuole materne con le famose sezioni primavera.
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 11 feb 2009, 14:25

si si ci sono infatti faremo l'iscrizione anche lì... ma allora a che serve sta circolare? :domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”