GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da Chicca6 » 9 ott 2007, 17:14

Floddi ho letto che più o meno abbiamo fatto lo stesso iter.
Io però ho saltato l'epidurale, mannaggia questa mi manca :hi hi hi hi.
Parto indotto (2 gg di ospedale solo per l'induzione), dilatazione quasi assente dopo 20 ore. Dopo 24 ore rottura acque provocata per verificare presenza meconio a causa di sofferenza fetale (1 cm di dilatazione), contrazioni irregolari ma forti e frequenti, ossitocina per le successive tre ore, ho chiuso con un TC d'urgenza con spinale dopo 32 ore e mezza. Il durante è stato terribile, ho anche vomitato ripetutamente quando mi hanno somministrato l'ossitocina. Il dopo non è stato meglio, tre giorni di febbre alta io, una settimana di antibiotico Ricky e tutta una piccola serie di problemi psicologici.
I dolori fisici alla fine si superano, almeno per me è stato così, la cosa peggiore, la più dolorosa, non è stato il travaglio, ma il sapere che la vita del tuo bambino è in pericolo ed essere totalmente impotenti.
Quando leggo che soffrire, partorire con dolore e riuscire a farlo, può essere motivo di orgoglio, dimostrazione di forza e coraggio, mi rattristo un po'. Perché? Semplice, i parti complicati portano dietro problematiche psicologiche, il dopo può essere difficile, già lo è di norma. Che messaggio può arrivare alle persone che non sono riuscite, come me, a partorire con le proprie forze senza interventi esterni? Dopo un parto gli ormoni giocano brutti scherzi, ancor di più quando tutto non gira alla perfezione, il senso di inadeguatezza è normalmente presente in una neo mamma, spesso è ancor più presente in chi ha avuto un parto cesareo non voluto. Forse devo pensare di essere un'incapace? No, non lo penso affatto. Ho il mio bambino e solo questo conta :ok
Alessia capisco bene che tu sia per il parto senza analgesia, fai benissimo se ti senti di non farla, il problema non è questo, quanto il farne motivo di orgoglio. E' un atteggiamento che risulta un po' offensivo, perché se consideri motivo di vanto la tua scelta, sminuisci automaticamente quella opposta.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 17:24

Chicca......avevo già partecipato, sempre con Alessia, ad un post simile.....e quindi qui mi sono un pò defilata.....il nostro iter non è così simile, tranne nel risultato!! :sorrisoo

Io avevo contrazioni fortissime da subito (ogni 2 minuti senza pausa), dopo 8 ore ero a 8 cm ma perdevo quasi i sensi (gli occhi mi volavano in alto e vedevo i puntini neri)..quindi è arrivato l'anestesista (che doveva essere lì da almeno 6 ore e che ho pagato più di 800 euro) e mi ha fatto l'anestesia....per due ore ho sognato....poi le spinte ma Miki si presenta di faccia e di corsa il cesareo, che, a causa del battito fetale sparito, mi hanno fatto il cesareo con l'epidurale che avevo addosso......fatta male......quindi tirato fuori il bimbo senza anestesia..praticamente sbudellata...e svenuta durante il cesareo.
Non ho preso in braccio nè baciato il bimbo che amavo, ho avuto dolori atroci per più di 1 mese dopo il parto, l'ho rifiutato perchè incolpato di quello che mi era accaduto. Ecco, è giusto che si sappia. il dolore può fare anche questo. E a distanza di 2 anni e mezzo ancora mi vengono lacrime di rabbia quando leggo interventi del tipo di Alessia (contro la quale non ho nulla e lei lo sa).
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ott 2007, 17:39

Ahh quindi se il dolore ha un motivo e serve a qualcosa è buono e auspicabile? eccerto, fatevi trapanare pure un dente senza anestesia così il dentista capisce meglio dove è il punto esattissimo da curare. Una volta capito però penso che molta gente, specie gli uomini, chiederebbero l'anestesia. solo le stoiche donne coraggiose hanno bisogno del dolore per crescere, un pò come i ragazzi venivano circoncisi da grandini per superare le prove e diventare uomini. S poi si condisce questo con l'idea delle prove iniziatiche, della saggezza raggiunta con dolore, dei retaggi e pensieri sul dolore per i cristiani avete un bel quadro del perchè molte donne pensino ancora ingenuamente di dover sopportare un parto con dolore. Aggiungeteci che le ostetriche molto spesso per formazione professionale e politiche delle loro aziende asl si infarciscono di teorie naturalistiche o simil filosfiche per far accettare una realtà alle utenti dei servizi. E cioè che laddove ci sono anestesisti e gli osedali ricevono fondi appositi non c'è alcun problema. Nelle aziende che optano per altre politiche di risparmio invece va benone che la donna partorisca naturalmente perchè è bello.
ognuno scelga la sua strada ma me suona davvero molto ridicolo pensare che nel duemila ci siano ancora queste credenze. Le contrazioni saranno pure buone per capire a che punto si è durante il travaglio, forse, se stai in mezzo ala foresta. Se sei in un ospedale l'ostetrica ti potrebbe guidare con dolcezza e professionalità . durante il travaglio poi non c'è bisogno di spingere quindi a che prò farsi ore e ore di dolori? Perchè va di moda il naturale? Saremmo ancora a camminare a 4 zampe col naturale e pensiamo poi che è anche NATURALE, per l'uomo, pensare e migliorarsi la vita in ogni suo aspetto. cosa è naturale, vivo, vero? anche la plastica può essere bella mentre possono esistere zozzerie naturali.Ma è un altro discorso, utile però per evitare di cadere nel luog comune di considerare buono solo ciò cheè naturale perchè non è vero.

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 9 ott 2007, 17:48

Floddi :sorrisoo, alla fine la cosa importante è che abbiamo i nostri cuccioli.
L'iter non è stato uguale, la fine molto simile anche a livello psicologico anche se purtroppo sei stata più sfortunata di me e hai avuto più problemi. Ti giuro mi dispace veramente molto, ma sono anche molto felice per te, perché in tutti i tuoi post, anche in quelli dove non siamo concordi (vedi nido) leggo solo tanto amore per Miki :bacio.
Prima o poi però mi deciderò a raccontare per bene tutto in un post e nella sezione adatti, alla fine tutte le esperienze anche quelle negative, possono aiutare.
Quello che mi sento di dirti è che di fronte a certi interventi provo emozioni simili alle tue.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 ott 2007, 18:25

francesca74 ha scritto:alessia,hai avuto un bel parto (anche un pò di kiulo dai... :ahaha ) senza complicazioni,nella struttura che avevi scelto

ti invito a essere più umile e a ringraziare il cielo per come ti è andata,ci sono molte donne cui la fortuna ha girato le spalle proprio durante il parto,e non è carino sentirsi dire che tutto dipende dalla forza,dal coraggio e dalla concentrazione della donna
va bhe se allora non si parla del generale ma nel dettaglio...siamo fresche...nella vitac'è sempre di peggio...
e poi chi te lo ha mai detto che ho avuto un bel parto?Lo deduci dal fatto che voglio ripetere l'esperienza della prima volta???
con ciò non nego ne smentisco...ma assicuro tutte che i dolori li ho sentiti anche io eccome...

tutti i giorni ringrazio la vita che ha voluto donarmi mia figlia e in perfetta salute...ma di certo non devi venire a ricordarmelo tu...
so già benissimo che la vita a me ha riservato tante gioie...e di certo NESSUNA deve venire a ricordarmelo!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 18:30

lo deduco dal fatto che già prima di partorire avevi espresso il desiderio di un parto naturale al 100%,in una struttura particolare

hai avuto ciò che desideravi,dal tuo racconto del parto deduco che è stato come te lo aspettavi,buon per te!

ahimè non è sempre così,e quando parlavo di sfortuna alludevo proprio al parto,mica alla salute dei figli,ma che vogliamo scherzare? :domanda
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 ott 2007, 18:30

e poi cavolo tanto da contestare....che due scatole.......io mica vado a contestare quelle che sono pro epidurale...........e sapete perchè???Io sono a posto con la mia coscienza...chi invece cerca solamente di giustificarsi invece no!!!!!!!!!!
CON CIò NON HO DETTO CHE CHI HA FATTO L'EPIDURALE HA LA COSCIENZA SPORCA SIA CHIARO...
MA CHI L'HA FATTA E SENTE IL BISOGNO DI GIUSTIFICARSI PER QUESTO SI!!!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 ott 2007, 18:34

francesca74 ha scritto:lo deduco dal fatto che già prima di partorire avevi espresso il desiderio di un parto naturale al 100%,in una struttura particolare

hai avuto ciò che desideravi,dal tuo racconto del parto deduco che è stato come te lo aspettavi,buon per te!

ahimè non è sempre così,e quando parlavo di sfortuna alludevo proprio al parto,mica alla salute dei figli,ma che vogliamo scherzare? :domanda
MANO MALE CHE HO CAPITO MALE!!!!!!!!!!!1

CMQ IO SONO ANCHE DEL PENSIERO CHE VOLERE è POTERE.......
SARò ANCHE STATA FORTUNATA AD AVERE QUELLO CHE DESIDERAVO,NON LO NEGO,MA MI SONO ALTRETTANTO IMPEGNATA PERCHè CIò ACCADESSE...NULLA MI è PIOMBATO IN MANO COME UN MIRACOLO NELLA MIA VITA...NULLA HO CONQUISTATO TUTTO...PARTO INCLUSO...
E CON QUESTO CHIUDO ALTRIMENTI è UN RIPETERSI CONTINUO...BUONA SERATA

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 9 ott 2007, 18:44

alessia26 ha scritto:
meimi75 ha scritto:
Sei pro anestesia...ok...lo sei perchè hai avuto un parto traumatico...mi dispiace tanto (e lo dico seriamente,non per pernderti in giro) certo non pensare che gli altri siano più semplici...tu hai fatto 7 ore di travaglio...io 30,di cui 12 come hai descritto tu!!!Ma questa non è una gara...
cmq non capisco perchè dovrei far ribbolire il sangue a qualcuna,sto solo esponendo il mio parere sull'argomento e se per qualche ragione ciò ti irrita...puoi anche cambiare post e non leggere...non bisogna mica rispondere a tutto per forza!
per la cronaca..35 ore di travaglio..l'ho scritto prima ma forse ti è sfuggito :che_dici

non stai solo esponendo il tuo parere..hai dato più volte giudizi...è questo che non riesco a digerire..chi senza conoscere le situazioni delle altre persone si permette di dare giudizi...
e non vedo perchè dovrei non leggere perchè qualcuna ,secondo me,sta abusando del suo spazio... :fischia
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 ott 2007, 18:58

alessia26 ha scritto: CMQ IO SONO ANCHE DEL PENSIERO CHE VOLERE è POTERE.......
SARò ANCHE STATA FORTUNATA AD AVERE QUELLO CHE DESIDERAVO,NON LO NEGO,MA MI SONO ALTRETTANTO IMPEGNATA PERCHè CIò ACCADESSE...NULLA MI è PIOMBATO IN MANO COME UN MIRACOLO NELLA MIA VITA...NULLA HO CONQUISTATO TUTTO...PARTO INCLUSO...
Alessia, Francesca penso volesse solo dirti che sei stata fortunata e non è questione di impegno il conquistare il parto che uno desidera, è questione anche di FORTUNA, ma sembra che a te questa parola non piaccia, sembra che tu debba dimostrare al mondo che con la tua tenacia (che nessuno mette in dubbio che tu abbia, anzi forse ne hai troppa!!) saresti in grado di fare tutto quello che ti prefiggi, buon per te, ma a volte nella vita può succedere che la buona volontà e la caparbietà purtroppo non siano sufficienti e non per questo una persona deve sentirsi fallita nè incapace. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 19:04

certo alessia non ti manca l'autostima :ahaha

anche se,a parer mio,tutta questa buona volontà durante il parto conta poco
puoi decidere la struttura,puoi decidere di fare a meno dell'analgesia,purtroppo però ci sono infinite variabili che non si possono controllare

e non capisco nemmeno il tuo discorso di indipendenza,non capisco cosa intendi per non volere l'aiuto di nessuno,se ti viene una colica renale rinunci agli antidolorifici per orgoglio? :domanda
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2007, 19:44

alessia26 ha scritto:
CMQ IO SONO ANCHE DEL PENSIERO CHE VOLERE è POTERE.......
infatti. volere è potere.

non sei l'unica a cui nulla è stato regalato. non ho mai chiesto l'aiuto di nessuno, per orgoglio. si, per quel maledetto orgoglio che mi aveva portato ad incavolarmi perchè volevo "partorire con dolore". quanto ero sce.ma
ho avuto un'idea delle contrazioni che mi aspettavano quando mia figlia ha deciso d'infilare il piede nel canale del parto.
una cosa talmente sublime che mi ha piegato in due senza fiato (e ho una soglia del dolore alta, ma davvero è alta, tanto che le anestesie dentarie non mi prendono quasi mai) e mi ha fatto vomitare.
la mattina seguente tc. la benedizione della spinale.
questa volta lo dico.
non si può dire "l'epidurale non va bene, non funziona" senza averla provata.
"la mia amica mi ha detto che a lei ha rallentato l'uscita/la mia amica stava male/mia zia non ha avuto benefici". il sentito dire non basta.
è come prendere una botta in viso, il dolore del naso rotto in prima persona è molto diverso dal poter dire "la mia amica ha sbattuto la faccia e ha un dolore pazzesco al naso" (si fa per dire!!).

apprezzo invece chi ha detto che in prima persona è rimasta perplessa perchè l'epidurale durante il parto le ha dato effetti secondari non gradevoli.

ma
Dal mio punto di vista diventa veramente scomodo partorire, non si sentono le contrazioni e il che, a livello di dolore, puo' anche andare bene ma purtroppo non si sente nemmeno piu' l'urgenza della spinta e in piu' la posizione non e' favorevole al parto.
Io non credo che potrei mai fare un'epidurale
chi ha messo questo topic, a parte che sapeva cosa andava a scatenare (e cmq la discussione è rimasta pacifica tranne alcuni integralismi) mi può dire per cortesia se ha partorito? dove? e come?
grazie, è semplice curiosità..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 9 ott 2007, 20:55

francesca74 ha scritto:
anche se,a parer mio,tutta questa buona volontà durante il parto conta poco
puoi decidere la struttura,puoi decidere di fare a meno dell'analgesia,purtroppo però ci sono infinite variabili che non si possono controllare
Concordo al 100%.
Se avessi dovuto sopportare per un giorno intero i dolori che ho provato durante le ultime tre ore di travaglio forse mi sarei buttata dalla finestra. Io sopporto bene il dolore, ma quello del travaglio è una cosa devastante... Il mio è stato un travaglio relativamente veloce, dilatazione raggiunta senza bisogno di interventi da parte del personale medico, tutto secondo natura, poi però mi sono beccata episiotomia, ventosa e manovra di kristeller; avevano già contattato il primario perché credevano di dovermi fare un tc. Non credo che ce l'avrei fatta a spingere come ho spinto se avessi avuto alle spalle un travaglio di durata biblica!
E' vero che la NATURA ha voluto che fosse così (d'altronde la "dinamica" del passaggio di un feto nel canale del parto non poteva essere piacevole date le proporzioni tra il bambino e... insomma, il punto da dove deve uscire!) ma gli esseri umani hanno la fortuna di poter ovviare a tanti problemi e sofferenze "imposte dalla natura". La cura del dolore (anestesie, antidolorifici, analgesici, e chi più ne ha più ne metta) è una delle poche cose positive dell'era moderna MA PERCHE' dobbiamo sentirci più FORTI perché sopportiamo il dolore? Perché questa gara in cui mi imbatto spesso del "giochiamo a chi soffre di più"? Io potrei lamentarmi di alcune cose accadute durante e dopo il mio parto, potrei fare la splendida e dire che comemenonhasoffertonessunomaiocelhofattadasolaperchèsonotrooooooooppoforte, ma non lo faccio ANZI mi vanto con tutti del fatto di aver avuto una bella botta di c**o perché alla fine è andato tutto bene...
Beato chi ha potuto scegliere e ha scelto, beato chi non ha paura di ammettere che preferisce non soffrire e non se ne vergogna perché NON C'E' NULLA DI CUI VERGOGNARSI...
E poi insomma, come si fa a paragonare il dolore che provo io con quello che provano le altre? Quello che per me è spossante per altre può essere una passeggiata, o viceversa. E' assurdo dire "io ho fatto TOT ore di travaglio": dove cominciamo a calcolare l'inizio del travaglio? dall'inizio delle contrazioni? dall'inizio di quelle dolorose? in base al tracciato? Non si può, non si può...

E se nel frattempo qualcuno mette l'epidurale in tutti gli ospedali, graaaazieee :fischia ...

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 9 ott 2007, 21:21

alessia26 ha scritto:
Sarapago ha scritto:tutto legittimo Alessia sulla carta.
a parte i lfatto che a mio parere il coraggio e la forza interiore si quantificano con tutt 'altro metro.!
ovvero?
preciso....io non voglio sminuire le donne che scelgono l'epidurale....lungi da me fare ciò!!!quindi ora non voglio una massa di mamme che si sentono ferite dalle mie parole...però scusate il parto con l'epidurale perchè lo si sceglie????
per non soffrire giusto???o ci sono altri motivi a me sconosciuti???
se non ce ne sono allora logica mi porta a pensare che chi la sceglie non vuole soffrire,perchè non se la sente!!!sarà banale come ragionamento ma io altra risposta non so darmi a chi scegli l'anestesia...
perfetto non lo metto in dubbio ma se coraggio e soprattutto forza interiore non c'entrano molto con il decidere di non soffrire quando si avrebbe la possibilita' di NON farlo.
stai certa che moltissime delle donne che scelgono l'epidurale sarebbero capace di atti nobili di coraggio che manco ti immagini se necessario, o nelle situazioni da loro reputate tali.
se per te coraggio e forza interiore sono date solo dalla decisione di non soffrire...be non avrebbero piu' il significato profondo che hanno.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2007, 21:51

Scusate ma io non capisco perchè si debbano sempre criticare le scelte degli altri. Io sono una che non sopporta il dolore, nella mia vita mi sono fatta 4 coliche biliari e non le consiglio a nessuno... non vedo perchè devo sopportare se c'è una via di uscita. Non mi sento in colpa nei confronti della mia (futura) bambina né mi sento una madre sciagurata, se mai capiterà spero sarà per motivi ben più gravi.
Detto questo credo che ci sia la possibilità di scelta, credo che una donna possa decidere se sopportare o se alleviare questo dolore e per questo non la critico e non penso che sia meno forte o meno coraggiosa. Purchè sia informata di tutto.
Una chicca, mia madre ha avuto 2 parti velocissimi (1 ora e un quarto io, e un'ora e mezzo mio fratello)... mi ha sempre detto che all'epidurale è favorevole (ora che c'è). Mica penso che sia una madre degenere per questo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 9 ott 2007, 22:07

alessia26 ha scritto: non tutte siamo "coraggiose" allo stesso modo...per affrontare un parto ci vuole forza e coraggio e questo e innegabile e non tutte se la sentono io conosco alcune che si sono fatte fare il TC per la paura di partorire...
quindi ribadisco che secondo me non tutte le donne hanno la forza interiore per riusvirci...ciò non significa che oggettivaqmente non ci riuscirebbero,ma che al mondo ci sono persone che hanno paura del dolore,altre che invece lo affrontano...
esempio stupido...c'è chi ha paura degli aghi e pur di evitare una puntura e disposto a tutto,altri che se la fanno senza tanto girarci attorno.........
non ho finito di leggere tutto, ma a pagina 7 mi sono imbattuta in questo obbrobrio di parole che definirei alquanto offensive per diverse donne!
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 ott 2007, 22:13

canirbas ha scritto:
alessia26 ha scritto: non tutte siamo "coraggiose" allo stesso modo...per affrontare un parto ci vuole forza e coraggio e questo e innegabile e non tutte se la sentono io conosco alcune che si sono fatte fare il TC per la paura di partorire...
quindi ribadisco che secondo me non tutte le donne hanno la forza interiore per riusvirci...ciò non significa che oggettivaqmente non ci riuscirebbero,ma che al mondo ci sono persone che hanno paura del dolore,altre che invece lo affrontano...
esempio stupido...c'è chi ha paura degli aghi e pur di evitare una puntura e disposto a tutto,altri che se la fanno senza tanto girarci attorno.........
non ho finito di leggere tutto, ma a pagina 7 mi sono imbattuta in questo obbrobrio di parole che definirei alquanto offensive per diverse donne!
carnibas continua pure a leggere... poi si spiega meglio il concetto... :fischia :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 9 ott 2007, 22:14

ely66 ha scritto: chi ha messo questo topic, a parte che sapeva cosa andava a scatenare (e cmq la discussione è rimasta pacifica tranne alcuni integralismi) mi può dire per cortesia se ha partorito? dove? e come?
grazie, è semplice curiosità..
Ti ho risposto in privato; giusto per... no, nè sapevo nè volevo scatenare alcunchè!

Buona serata...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2007, 22:23

si ho visto, grazie.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 ott 2007, 22:41

non riesco a leggere tutte le risposte, non so dove tu abbia preso le tue informazioni, ma ti assicuro che sono assolutamente sbagliate; forse ti conviene documentarti meglio prima di aprire un post del genere
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”